Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Kromer Oggi alle 6:02 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da falcetto Oggi alle 5:29 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Oiboboi Oggi alle 5:08 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da nitro52 Oggi alle 4:07 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311142 messaggi in 16595 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 400 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 394 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, Conver82, falcetto, Kromer, massimo 64, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap30%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap35%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap12%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap4%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap5%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap9%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_lcap1%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

+166
FLEXMARCO
leoneant
Phil-81
galero96
PaoloSanremo
Roberto Volpi
Camaro71
Stexxx
wolfnyght
truciolo83
Mark Ingegno
manetta95
hokkaido254vl
m150
forest1000
echo352
Cesare
Kalimero
gian66
Alessio510
cb900f
ferrari-tractor
phantom
luca31
peppe30679
Michelangelo1986
Alberto_64
lore70
luca.
Roberto1962
snaike
fim
Ireneo
Matty661
marvinm
Peso
simone.cc94
coryllana
zak
alex95
Aldo Trazza
Ghepardo
Charles2014
realnot
sfn83
giacomone
Tranky
Crono 574zz
Vitara
rg7474
Telesforo
masmary65
belcanto
angelo4
jukurlason
motosegare
mais73
luka
Shondave
mikhele
Mirko72
beppe65
cheyen
nonno sport
carmine l.
cat0099
vito baggio
Motosegaro 94
emilio79
Issels03
simmy106
raimbow151
francesco80
Stihl 026
faldi
lovato
Ceppo77
ale112002
Nonno_sprint
P4ol0
Il Celtico
Celli Enrico
altamb
cicciobene
fernando62
biroc
BFausto
tagliator cortese
Lello78
damiano78
Rondine
Gigicowboy
harry potter
441 c-m
Vincenzo57
IMone74
DueTempi
nespolo 65
marzot
andry steel
fubiano
biker57
appennino ligure
Leos86
Nicola_seph
nitro52
albo93
pavona61
passione
SCIROKKO87
Euri
fabry_mhr
riccardo
DotCom
volpetus
MASTROTURI
resergio
anto65
Kromer
alecta
...
maxb.
praduline
ferrari giacomo
Stepmeister
stihlista
amelanchier
Don Camillo
miki24986
filzi 73
holly atton
tiziano corrieri
Francesco179
entoni
boscocastagno
murdock
Micke86
lorenzo AL
worior
cpstihl
Riccardin
tottoli livio
riky86
Andrea Sertori
gianluca79
maura
Tony.free
mario altana
iury1977
frabonovox
jonseredVS
falcetto
speedsonic
lucapinguino
robedece
Albè
vorrei ma non posso
marco63
straker
Poseidon X6
Dan56k
peppone
Stefano89
GeoCT
manuel55
Anto86
170 partecipanti

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  iury1977 Mar Feb 24, 2015 1:12 pm

anto, quando devi cambiare dente, è sufficiente sollevare un pochino la lima e far slittare indietro la catena??

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Mar Feb 24, 2015 1:51 pm

no iury, la catena la porti in avanti e l'attrezzino di alza, poi torna in posizione con una molla di richiamo.
volendo la catena puoi portarla anche indietro ma diciamo che è più laborioso...

ho dimenticato di scrivere quanto lo pagai...circa 20 euro ma non ricordo di preciso.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  appennino ligure Mar Feb 24, 2015 2:33 pm

Ciao Anto, grazie per la guida anche io ho trovato in casa un attrezzino come il tuo, comprato da mio padre tanti anni fa e usato quasi mai. Il mio è più “cinesata” del tuo, ma quasi identico in tutto. Il problema è che non ho capito se il morsetto anteriore va messo circa a metà catena, e se lo stringo troppo la catena non scorre, se troppo poco l’attrezzo si muove… mah …… Altra cosa è regolare l’altezza del tondino sul dente. La mia vite ha numeri dallo 0 al 6 ??? ????? Domenica ho fatto una prova ma mi accorgevo che limavo anche la catena ma non il dente …..
Ho capito che sono un imbranato totale Embarassed
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Mar Feb 24, 2015 2:55 pm

il morsetto sul quale fare forza è quello posteriore che fa presa sulla barra. io quello lo stringo, forte!
quello anteriore lo stringi un pò in modo che la catena non si muova di lato ma affinchè possa scorrere agevolmente. il morsetto anteriore, non lo ho detto, ma ha una regolazione per lato in modo che la catena rimanga bella dritta e centrata.
credo anche sul mio ci siano dei numeri sulla vite che regola l'altezza del tondino ma non ci ho mai fatto caso, regolo il tondino come se stessi lavorando a mano, il risultato è ottimo e difficilmente sfioro la maglia della catena. (dalla piastra superiore il tondino deve sporgere per circa 1/5 del diametro...od occhio ovviamente...)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  appennino ligure Mar Feb 24, 2015 3:07 pm

Grazie Mille Anto, riproverò con più calma ed attenzione ok capo
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  falcetto Mar Feb 24, 2015 8:50 pm

E' un po' laborioso il settaggio ma poi funziona bene e la catena ritorna come un rasoio. Saluti
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Dscn0313

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  biker57 Mer Feb 25, 2015 6:38 pm

Buona sera, grazie alle informazioni che ho trovato su questo forum ora riesco ad affilare con risultati incoraggianti, tuttavia chiedo a voi ogni quanti pieni affilate mediamente? Come essenza abbatto e sramo quercia verde di diametri 20/30 cm utilizzando un Makita DCS5030 da 50CC equipaggiata con barra da 38 cm e da una catena da 0,325 dente quadro. Ora affilo ogni 6/7 pieni quando l'efficenza di taglio non è al 100%, ma ritengo sia accettabile in quanto escono truccioli e non segatura. Ovvio che se prendo un sasso o terra tutto cambia e meglio fermarsi subito ed affilare senza insistere. Il momento di affilare lo determina il trucciolo, ma anche i pieni forse sono indicativi.
Saluti a tutti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  frabonovox Mer Feb 25, 2015 6:53 pm

6/7 pieni Shocked
Io affilo ogni 1/2 pieni magari con passate leggere del tondino. Per me la catena deve tagliare bene e non aspetto che arrivi al punto che non taglia più.
Prima di tutto per la sicurezza in quanto una catena che taglia poco è pericolosa perché porta a premere sulla motosega per farla tagliare, poi per una questione di risparmio di tempo e di miscela.
Naturalmente questo è un mio modo di lavorare che magari è sbagliato...
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  fubiano Mer Feb 25, 2015 7:31 pm

Anche io se non ho inconvenienti ,sassi terra ogni 2-3 pieni o dopo una giornata di lavoro, preferisco farlo a casa,
una passata leggera con la lima la dò: le mie giornate sono abbastanza tranquille ( sicuramente non come quelle dei professionisti), uno dei vantaggi dell'essere pensionato è che quando ti stufi o qualcosa va storto e cominci ad innervosirti puoi smettere nessuno ti corre dietro e non hai un targhet da rispettare. Personalmente la ritengo anche una questione di sicurezza.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  worior Mer Feb 25, 2015 7:34 pm

Affilare dopo uno o due pieni mi sembra troppo Con alcune piante che ho nel bosco dovrei fermarmi ad affilare a metà lavoro Io come dato indicativo,tagliando legno verde,escluse le eccezioni, affilo ogni dieci pieni o più e non sono uno di quelli che tira l'affilatura fino a quando è possibile Comunque è un dato che dipende da vari fattori,lubrificazione catena ,tipo e stagionatura del legno,olio catena,e secondo me è difficile stimarlo

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  nitro52 Mer Feb 25, 2015 7:39 pm

fubiano ha scritto:Anche io se non ho inconvenienti ,sassi terra ogni 2-3 pieni o dopo una giornata di lavoro, preferisco farlo a casa,
una passata leggera con la lima la dò: le mie giornate sono abbastanza tranquille ( sicuramente non come quelle dei professionisti), uno dei vantaggi dell'essere pensionato è che quando ti stufi o qualcosa va storto e cominci ad innervosirti puoi smettere nessuno ti corre dietro e non hai un targhet da rispettare. Personalmente la ritengo anche una questione di sicurezza.
quoto Fubiano anch'io pensionato
personalmente affilo quando vedo il truciolo diventare piu' piccolo , non so quanti pieni ho fatto
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6747
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Mer Feb 25, 2015 8:03 pm

dipende da molte circostanze come già detto.
sin ora quando ho lavorato tutto il giorno, dalle 8:30 alle 17 circa, ho affilato in media 2 volte, a fine mattinata ed a fine giornata a casa. in pratica ho affilato ogni 3/3.5 pieni (con un pieno ci faccio circa un ora in taglio misto, cioè una parte a tutta barra ed una parte in sramatura e diametri minori). il tutto a meno di inconvenienti.
ovviamente l'affilatura fatta, nel mio caso, consta di 3/4 passate di lima in fretta e furia sopratutto se la faccio sul letto di caduta.

non escludo comunque intervalli minori di affilatura.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  andry steel Mer Feb 25, 2015 8:23 pm

Noi salvo inconvenienti affiliamo durante il pranzo (finito il panino affilo le motoseghe che hanno lavorato di più) , e alla sera a casa sulla morsa, in modo da fare in fretta e comodamente.
Ogni 3-4 giorni faccio una pulizia generale di tutto e smontando la catena la faccio affilare a mio padre con macchinetta per avere tutti i denti lunghi uguali e corregge eventuali errori di affilatura. Ad esempio la Dolmar 7900 l'altro giorno l'abbiamo usata solo per abbattere e in quel caso ogni 20-30 piante gli diamo una passata.
Se verricello piante intere con rami spesso l'affilatura dura 2 ore. Purtroppo la terra sulla corteccia si accumula e l'affilatura non regge molto. Poi dipende che essenze si tagliano, se é larice/castagno si deve affilare più spesso che con faggio/frassino.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  luca31 Mer Feb 25, 2015 10:18 pm

circa 3 4 pieni, in media. Quando vedo che cala l'affilatura non mi piace continuare. Un'altra variabile è se quando hai abbattuto, il ceppo lo tagli vicino a terra oppure no. Se non tocchi mai terra l'affilatura dura ben di più

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  iury1977 Gio Feb 26, 2015 7:42 am

mi sembra sia già stato detto tutto!! a pranzo e a fine lavori, salvo casi già elencati. A volte per fare prima monto una catena di scorta affilata, poi le affilo la sera tutte e due.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  MASTROTURI Gio Feb 26, 2015 11:21 am

confermo iury ok capo  specialmente quando stai a potare e non hai molto tempo meglio cambiare catena...poi dai pure una ripulita al rocchetto ed alla gola della barra... l'affilatura accurata...a casa, magari dopo cena!
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Nonno_sprint Gio Feb 26, 2015 1:34 pm

Affilare in pieno campo una mts ad impugntura normale e' una pacchia. Le cose si complicano con quelle da potatura pura. Chissa' perche' i punti d'appoggio si eclissano. grrr grrr
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  marzot Gio Feb 26, 2015 4:39 pm

nitro52 ha scritto:
fubiano ha scritto:Anche io se non ho inconvenienti ,sassi terra ogni 2-3 pieni o dopo una giornata di lavoro, preferisco farlo a casa,
una passata leggera con la lima la dò: le mie giornate sono abbastanza tranquille ( sicuramente non come quelle dei professionisti), uno dei vantaggi dell'essere pensionato è che quando ti stufi o qualcosa va storto e cominci ad innervosirti puoi smettere nessuno ti corre dietro e non hai un targhet da rispettare. Personalmente la ritengo anche una questione di sicurezza.
quoto Fubiano anch'io pensionato
personalmente affilo quando vedo il truciolo diventare piu' piccolo , non so quanti pieni ho fatto
ciao nitro
riquoto tutto (sono un collega INPS!!!). Una passatina di tondino veloce e frequente fa guadagnare tempo, risparmiare carburante, olio e fatica. A casa poi, si mette in morsa e si affila perbene.
Nonno_sprint ha scritto:Affilare in pieno campo una mts ad impugntura normale e' una pacchia. Le cose si complicano con quelle da potatura pura. Chissa' perche' i punti d'appoggio si eclissano. grrr grrr
Io nel bosco mi siedo a terra, la tengo tra le gambe con la barra ritta. Due colpi leggeri per dente: max 3 minuti.


Ultima modifica di falcetto il Gio Feb 26, 2015 8:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  nespolo 65 Gio Feb 26, 2015 6:14 pm

marzot se ho capito bene la posizione, non e scomodo? io lo faccio in ginocchio e stringo il corpo macchina con le ginocchia appunto....
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  andry steel Gio Feb 26, 2015 6:55 pm

Io di solito mi siedo su un tronco e appoggio la barra al ginocchio in modo da essere perpendicolare alla catena e con il piede tengo l'impugnatura, é l'unica posizione in cui sono comodo anche in pendenza. Altrimenti facciamo su un tronco in piedi alto 80 cm e 20-30 cm di diametro una scanalatura e la usiamo come fosse una morsa. É davvero comodo, solo che bisogna essere un po' nel comodo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  gian66 Ven Feb 27, 2015 7:40 am

andry steel ha scritto:
Altrimenti facciamo su un tronco in piedi alto 80 cm e  20-30 cm di diametro una scanalatura e la usiamo come fosse una morsa. É davvero comodo, solo che bisogna essere un po' nel comodo.

nel bosco .. questa è la soluzione che adotto anch' io, in questo modo puoi affilare la catena all' altezza più comoda ok capo .
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  luca31 Ven Feb 27, 2015 10:32 am

io non affilo mai nel bosco perchè è vicino . Ma questo attrezzo non lo usa nessuno ? http://www.husqvarna.com/it/accessori/accessori-per-motoseghe/supporto-per-affilatura-motoseghe/

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  gian66 Ven Feb 27, 2015 11:45 am

Ne ho uno simile ma non dell' husqvarna.
Direi che è utile, lo fissi bene su un ceppo, ci chiudi la barra e vai con l'affilatura.
Innoltre volendo è anche di facile autocostruzione.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Sab Feb 28, 2015 6:40 pm

Luca31 ha scritto:io non affilo mai nel bosco perchè è vicino . Ma questo attrezzo non lo usa nessuno ? http://www.husqvarna.com/it/accessori/accessori-per-motoseghe/supporto-per-affilatura-motoseghe/
mi piacerebbe prenderne uno ma ho sempre una scusa oppure mi dimentico, e alla fine mi trovo ad affilare in bosco con la motosega tra la gambe. Secondo me è molto utile, anche se la tecnica sopra descritta da andry steel è molto valida ed efficace, provare per credere!
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  marzot Sab Feb 28, 2015 8:06 pm

andry steel ha scritto:Io di solito mi siedo su un tronco e appoggio la barra al ginocchio in modo da essere perpendicolare alla catena e con il piede tengo l'impugnatura, é l'unica posizione in cui sono comodo anche in pendenza. Altrimenti facciamo su un tronco in piedi alto 80 cm e  20-30 cm di diametro una scanalatura e la usiamo come fosse una morsa. É davvero comodo, solo che bisogna essere un po' nel comodo.
Si. Ma con la monomano come fai a tenerla col piede?

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 13 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.