Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Giann93 Oggi alle 5:09 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Comparazione decespugliatori
Da luca31 Oggi alle 2:58 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310939 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 379 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 370 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Carolingia, demo, falcetto, ferrari-tractor, Ghepardo, Giann93, Giulin92, gstocco, massimo 64

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_lcap30%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_lcap35%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_lcap12%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_lcap4%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_lcap5%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_lcap9%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_lcap1%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

+166
FLEXMARCO
leoneant
Phil-81
galero96
PaoloSanremo
Roberto Volpi
Camaro71
Stexxx
wolfnyght
truciolo83
Mark Ingegno
manetta95
hokkaido254vl
m150
forest1000
echo352
Cesare
Kalimero
gian66
Alessio510
cb900f
ferrari-tractor
phantom
luca31
peppe30679
Michelangelo1986
Alberto_64
lore70
luca.
Roberto1962
snaike
fim
Ireneo
Matty661
marvinm
Peso
simone.cc94
coryllana
zak
alex95
Aldo Trazza
Ghepardo
Charles2014
realnot
sfn83
giacomone
Tranky
Crono 574zz
Vitara
rg7474
Telesforo
masmary65
belcanto
angelo4
jukurlason
motosegare
mais73
luka
Shondave
mikhele
Mirko72
beppe65
cheyen
nonno sport
carmine l.
cat0099
vito baggio
Motosegaro 94
emilio79
Issels03
simmy106
raimbow151
francesco80
Stihl 026
faldi
lovato
Ceppo77
ale112002
Nonno_sprint
P4ol0
Il Celtico
Celli Enrico
altamb
cicciobene
fernando62
biroc
BFausto
tagliator cortese
Lello78
damiano78
Rondine
Gigicowboy
harry potter
441 c-m
Vincenzo57
IMone74
DueTempi
nespolo 65
marzot
andry steel
fubiano
biker57
appennino ligure
Leos86
Nicola_seph
nitro52
albo93
pavona61
passione
SCIROKKO87
Euri
fabry_mhr
riccardo
DotCom
volpetus
MASTROTURI
resergio
anto65
Kromer
alecta
...
maxb.
praduline
ferrari giacomo
Stepmeister
stihlista
amelanchier
Don Camillo
miki24986
filzi 73
holly atton
tiziano corrieri
Francesco179
entoni
boscocastagno
murdock
Micke86
lorenzo AL
worior
cpstihl
Riccardin
tottoli livio
riky86
Andrea Sertori
gianluca79
maura
Tony.free
mario altana
iury1977
frabonovox
jonseredVS
falcetto
speedsonic
lucapinguino
robedece
Albè
vorrei ma non posso
marco63
straker
Poseidon X6
Dan56k
peppone
Stefano89
GeoCT
manuel55
Anto86
170 partecipanti

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  mais73 Lun Ott 12, 2020 6:19 am

Il lavoro da eseguire (taglio lungo vena) e l'attrezzatura a tua disposizione (dalle foto) ti porta a consumare miscela, olio catena ed energie tue per avere risultato pari a zero. Affilare la catena a mano non è semplice e partire "copiando" il dente di una catena affilata perfettamente (magari nuova) è un aiuto invece di andare a "tentoni". Ti consiglio l'acquisto di una catena nuova non a dente quadro (la difficoltà di affilatura aumenta ancora di piu' rispetto ad un dente tondo) e riaffilare/parificare a macchina la catena che hai ora montata. Troverai soddisfazione nel taglio e risparmierai tempo, mix e incazzature. Poi.. con calma e lima (se vuoi provarci) affili e provi a tagliare (secondo la "naturale" destinazione della tua catena) i tronchi di traverso con le tue affilature.. e trai le tue conclusioni

Parere mio

(ferrari-tractor mi ha preceduto di un nonnulla hahahahaaaa!!! )

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  luca31 Lun Ott 12, 2020 6:42 am

per chi non ha mai affilato io consiglierei questo https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Utensili-per-manutenzione-dispositivi-di-taglio/22392-1542/feilenhalter-2-in-1.aspx .
Qui c'è un veloce tutorial ma quando lo acquisti ti danno un dvd su come usarlo
https://www.youtube.com/watch?v=HWwjcMUEC7o .

La catena va affilata spesso, in media ogni 2 3 pieni. Ma anche più spesso come in tagli lungo vena.

Comunque tagliare in questo modo con i ciocchi fermati da due vasi non mi sembra consigliabile.
Ti ripeto ... un cuneo e una mazzetta da 5 chili spacchi senza problemi e in pochi minuti (e senza fatica)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  eugenio.bonac Lun Ott 12, 2020 9:57 am

Nel post precedente all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=HWwjcMUEC7o secondo me, ma forse non si vede bene, l'operatore trascina anche all'indietro il tondino contro il dente. L'operazione corretta è quella di affilare solo nella passata verso l'esterno.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  galero96 Lun Ott 12, 2020 10:03 am

corretto per un discorso di vita del tondino perchè se lo utilizzi anche al ritorno durerà molto molto meno. il tondino si utilizza solo in andata. al ritorno se tocca un pochino non fa nulla ma estrarlo tutto sarebbe la procedura più corretta a mio parere.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  belcanto Lun Ott 12, 2020 11:54 am

Guardare ed imparare,il video è essenziale e corretto.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  falcetto Lun Ott 12, 2020 5:02 pm

Marco1005 ha scritto:Come hai fatto a capire che non è al 50% del dente nuovo ? Immagino tu abbia più occhio di me senz'altro ,io non so quant'è lungo un dente nuovo quindi non so neanche quant'è il suo 50%. Grazie mille in anticipo
La catena della foto qui sotto ha un'ora di lavoro, al termine della quale un mio amico ha avuto la brillante idea di tagliare una radice con terra. Il risultato è che adesso non taglia nemmeno il burro.
Come puoi vedere la lunghezza del dente non è molto diversa dalla tua mentre ha in comune con la tua il dente spuntato. Domani cerco di postare la foto di una catena con lunghezza residua minima ma che, se bene affilata, taglia normalmente tutto. Saluti
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Dscn1680

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9014
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  manuel55 Lun Ott 12, 2020 8:36 pm

Buona sera, come vi sembra questa affilatura? Dente quandro, passo 3.25" affilato con tondino da 4.8mm..
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Screen11

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  galero96 Lun Ott 12, 2020 8:45 pm

Intanto sei sicuro sia chisel e non semi-chisel?
A me sembra abbastanza buona ma l'angolo orizzontale forse non è corretto.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  manuel55 Lun Ott 12, 2020 9:12 pm

Si hai ragione è la h25 della husqvarna, sarebbe una via di mezzo fra il dente quadro e il tondo...È affilata a 30°, non capisco cosa intendi per angolo orizzontale? Posso assicurare che taglia da paura, con trucioli grandi...

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  galero96 Lun Ott 12, 2020 9:29 pm

Si, mi riferivo a quell'angolo. Se dici che è tutto in ordine allora l'affilatura è ok; se poi i trucioli sono belli allora c'è la conferma del tutto.
Io ormai quando affilo non la provo più perché so che va bene e prima di affilare pulisco bene il tutto. Facci vedere questi bei trucioli che sono curioso, voglio confrontarli con i miei.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  manuel55 Lun Ott 12, 2020 9:47 pm

Appena ho l'occasione faccio una foto hai trucioli..Per avere un riferimento uso il portalima della stihl in modo da avere un aiuto a non scendere troppo col tondino e farlo lavorare alla giusta altezza...Nella parte superiore del portalima ci sono dei segni obliqui che aiutano a mantenere i 30°...

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  galero96 Lun Ott 12, 2020 9:57 pm

Si, in molti lo utilizzano qua e ne ho sentito ben parlare. Io vado a mano libera ma se non costa molto prenderò un portalima, più per curiosità che altro.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Marco1005 Mar Ott 13, 2020 4:28 am

galero96 ha scritto:
Magari mi sbaglio perché dalla foto è molto difficile dirlo ma sembra che il dente di taglio non sia più affilato e ben appuntito ma un po' arrotondato e se così fosse certamente non tagli nemmeno l'acqua.
Guardando poi il dente in foto dell'altro lato della catena sembra anche più corto (ma anche qui potrei sbagliarmi)  e questo comporterebbe un taglio storto; se così fosse chi te l'ha affilata sicuramente non ha fatto un buon lavoro.
Un dente nuovo arriva più o meno a metà della maglia e finisce dove c'è quella lineetta obliqua alla fine del dente di taglio; un occhio esperto (che non è il mio) che ne ha viste molte lo vede ad occhio a che punto è la catena.

Ci sono molti portalime e blocchetti in vendita che aiutano l'affilatura, a volte li vendono anche in kit compresi di lima e portalima; io non ne ho mai utilizzati ma se ne hai bisogno prova, non costano molto e potresti raggiungere un buon risultato da solo perché delle accortezze sono fondamentali ma i portalima ti aiutano molto, il tondino fa il resto.
In queste pagine ce ne sono molte spiegazioni sull'affilatura che non è per nulla una pratica astratta o affidata solo ai più esperti; tutti possono provare, se vedi che non riesci allora la porti ad affilare come hai fatto finora.
Scusate se sono stato troppo prolisso.

Grazie mille per le info, ho appena comprato un set di tre catene e una lima da 4 mm, proverò ad affilare la catena basandomi su quelle nuove che mi arriveranno. Sono due anni che utilizzo la catena in queste condizioni; la motosega è di mio suocero e purtroppo era ferma in garage da chissà quanti anni. Evidentemente i trucioli della legna erano solo segatura e mi consumava metà dell'olio ogni volta...dovevo spingere come un forsennato!  bonk!bonk!  
Aggiorno appena mi arriva tutto! Speriamo bene!

Marco1005
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.06.19

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Marco1005 Mar Ott 13, 2020 4:41 am

luca31 ha scritto:
Comunque tagliare in questo modo con i ciocchi fermati da due vasi non mi sembra consigliabile.
Ti ripeto ... un cuneo e una mazzetta da 5 chili spacchi senza problemi e in pochi minuti (e senza fatica)

Hai ragione sul fatto che sia pericoloso però in questo momento non ho altri metodi, ho ordinato catene e tondini, ho solo un dubbio però: scaricando il manuale della mcculloch 740 nell'ultima pagina vengono indicati gli angoli di affilatura , il problema è che oltre al canonico 30° mi viene indicata un angolatura verticale da 80° . Ma non è troppa?? Leggendo su internet molti stanno sui 45°

Marco1005
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.06.19

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Marco1005 Mar Ott 13, 2020 4:46 am

falcetto ha scritto:La catena della foto qui sotto ha un'ora di lavoro, al termine della quale un mio amico ha avuto la brillante idea di tagliare una radice con terra. Il risultato è che adesso non taglia nemmeno il burro.
Come puoi vedere la lunghezza del dente non è molto diversa dalla tua mentre ha in comune con la tua il dente spuntato. Domani cerco di postare la foto di una catena con lunghezza residua minima ma che, se bene affilata, taglia normalmente tutto. Saluti
Ah però! gli ha dato una bella legnata!! Shocked Effettivamente, grazie a questi esempi in foto, mi sto rendendo conto(da completo neofita) che la mia catena era andata!!!Grazie per averla inserita, mi è stata molto utile!! Attendo anche la foto della catena con lunghezza minima! ok capo

Marco1005
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.06.19

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Marco1005 Mar Ott 13, 2020 4:48 am

manuel55 ha scritto:Buona sera, come vi sembra questa affilatura? Dente quandro, passo 3.25" affilato con tondino da 4.8mm..
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Screen11
Bella foto!! La utilizzerò come esempio per provare ad affilare la mia!! Cool

Marco1005
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.06.19

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Marco1005 Mar Ott 13, 2020 4:51 am

mais73 ha scritto:Il lavoro da eseguire (taglio lungo vena) e l'attrezzatura a tua disposizione (dalle foto) ti porta a consumare miscela, olio catena ed energie tue per avere risultato pari a zero. Affilare la catena a mano non è semplice e partire "copiando" il dente di una catena affilata perfettamente (magari nuova) è un aiuto invece di andare a "tentoni". Ti consiglio l'acquisto di una catena nuova non a dente quadro (la difficoltà di affilatura aumenta ancora di piu' rispetto ad un dente tondo) e riaffilare/parificare a macchina la catena che hai ora montata. Troverai soddisfazione nel taglio e risparmierai tempo, mix e incazzature. Poi.. con calma e lima (se vuoi provarci) affili e provi a tagliare (secondo la "naturale" destinazione della tua catena) i tronchi di traverso con le tue affilature.. e trai le tue conclusioni

Parere mio
Ho seguito il tuo consiglio, a breve provo con la nuova catena! In più , ho ordinato anche un tondimo da 4 mm e proverò anche ad affilare la catena vecchia!

Marco1005
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.06.19

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  luca31 Mar Ott 13, 2020 6:47 am

Marco1005 ha scritto:
luca31 ha scritto:
Comunque tagliare in questo modo con i ciocchi fermati da due vasi non mi sembra consigliabile.
Ti ripeto ... un cuneo e una mazzetta da 5 chili spacchi senza problemi e in pochi minuti (e senza fatica)

Hai ragione sul fatto che sia pericoloso però in questo momento non ho altri metodi, ho ordinato catene e tondini, ho solo un dubbio però: scaricando il manuale della mcculloch 740 nell'ultima pagina vengono indicati gli angoli di affilatura , il problema è che oltre al canonico 30° mi viene indicata un angolatura verticale da 80° . Ma non è troppa?? Leggendo su internet molti stanno sui 45°
devi seguire gli angoli di affilatura della catena che compri, non del manuale della motosega, secondo me

-------

https://lamotosega.forumattivo.com/viewtopic.php?t=22724


Ultima modifica di luca31 il Mar Ott 13, 2020 8:45 am - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 40 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.