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Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
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Anto86
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Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Ciao e benvenuto sul forum da parte mia e di tutti, abbiamo anche utenti che di motoseghe sanno zero come il sottoscritto.tagliator cortese ha scritto:Salve,
sono nuovo del forum e per questo approfitto per salutare tutti gli esperti di mts...Sto per acquistare una mts Jonsered 2250, da 50cc...Ho letto, qua e là sul forum, che al momento dell'acquisto devo farmi dare il "certificato di origine" della mts...Com'è fatto questo documento?
Grazie.
Ti rimando alla pagina 1 di questo argomento https://lamotosega.forumattivo.com/t13063-motosega-nuova-documenti-che-il-rivenditore-deve-fornire poichè dovresti trovare risposta alla tua specifica domanda. Ti ricordo che jonsered ed husqvarna son la stessa cosa e le motoseghe vengono distribuite sempre dalla FERCAD.
Se ci son ulteriori dubbi scrivi di seguito.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
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Età : 38
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
scusa Anto per la mia ignoranza, ma e' solo per capire a puro titolo di informazione generale
ma Husquarna e jonsered dici che son la stessa cosa nel senso che sono distribuite dallo stesso distributore o che sono prodotte dallo stesso produttore
grazie nitro
ma Husquarna e jonsered dici che son la stessa cosa nel senso che sono distribuite dallo stesso distributore o che sono prodotte dallo stesso produttore
grazie nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
https://lamotosega.forumattivo.com/t71-marchio-husqvarnanitro52 ha scritto:ma Husquarna e jonsered dici che son la stessa cosa nel senso che sono distribuite dallo stesso distributore o che sono prodotte dallo stesso produttore
https://lamotosega.forumattivo.com/t68-marchio-jonsered
Volendo online si trovano altri riferimenti.
Torniamo in tema.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Insomma, ricapitolando, i documenti che devono essere forniti dal venditore sono:
1) manuale d'uso e manutenzione;
2) certificato di garanzia, con il timbro del rivenditore e la data di acquisto (da cui parte la garanzia) della durata di anni 2 in cui c’è scritto: modello, fabbricante, numero di matricola del telaio e del motore, potenza, giri minuto, alimentazione. Il certificato di garanzia è fatto con i talloncini per gli interventi.
3) certificato di origine;
4) scontrino o fattura d'acquisto.
E’ tutto corretto?
1) manuale d'uso e manutenzione;
2) certificato di garanzia, con il timbro del rivenditore e la data di acquisto (da cui parte la garanzia) della durata di anni 2 in cui c’è scritto: modello, fabbricante, numero di matricola del telaio e del motore, potenza, giri minuto, alimentazione. Il certificato di garanzia è fatto con i talloncini per gli interventi.
3) certificato di origine;
4) scontrino o fattura d'acquisto.
E’ tutto corretto?
tagliator cortese- utente registrato
- Messaggi : 57
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Età : 47
Località : Cima nevosa
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Si. Possono esserci varianti da marchio a marchio ma il succo è più o meno questo. Il certificato di garanzia credo sia uno standard per tutti.tagliator cortese ha scritto:E’ tutto corretto?
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Ho appena acquistato una Jonsered CS2250 S ad un prezzo veramente buono...Quello che però ho notato è che il rivenditore mi ha fornito il Certificato di Garanzia ed il Certificato di origine completamente in bianco...Come posso fare per inserire un file JPEG e farveli vedere?
https://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=10204660231654566&set=a.1065284121197.12076.1498835863&type=1&theater
https://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=10204660231654566&set=a.1065284121197.12076.1498835863&type=1&theater
Ultima modifica di Anto86 il Lun Set 01, 2014 2:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)
tagliator cortese- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.05.14
Età : 47
Località : Cima nevosa
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Segui le istruzioni di caricamento foto riportate qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Pubblichiamo le foto inviateci dall'iscritto tagliator cortese:
beppe65- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
cosi in bianco non ha nessun valore e solo carta straccia doveva almeno metterci un timbro,oltre tutto ti ha dato anche una parte che avrebbe dovuto tenersi.
ormai non si usano piu quei certificati li da inizio 2014 fercad li ha sostituiti con una cosa simile fatta on line da compilare e poi stampare
ormai non si usano piu quei certificati li da inizio 2014 fercad li ha sostituiti con una cosa simile fatta on line da compilare e poi stampare
ferrari giacomo- utente registrato
- Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Secondo me il venditore doveva mettere un timbro. Però comunque vedo nel foglio a destra che ce un codice a barre, a cosa serve? A identificare il modello?
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
probabilmente è un tagliando allegato ad una motosega giacente in magazzino per questo non si è usato il metodo telematico. mancano comunque la matricola della macchina, i dati di chi l'ha venduta(paradossalmente potrebbe essere rubata) lo scontrino di acquisto allegato e soprattutto non è stata inviata la copia all'importatore. per cui per fercad la motosega non è stata venduta al cliente....cosa importante è anche la data di acquisto...altrimenti da che periodo far decorrere la garanzia??tornerei dal venditore e gli farei fare gli adempimenti....
motomix- utente registrato
- Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Ma con il codice a barre, la matricola è editabile dalla targhetta sulla macchina. Esiste quindi l autocompilazione? Comunque si per la casamadre ella non è mai stata venduta..
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Il codice a barre non sostituisce il timbro del rivenditore...
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
ho sotto al naso il certificato del 545rx: doveva darti la parte sotto, con timbro e firma, data d'acquisto, scontrino pinzato; sul mio c'è la matricola stampata nell'apposito spazio.
l'altro pezzo doveva tenerlo il venditore compilandolo in tutte le sue parti e riportante le tue firme
l'altro pezzo doveva tenerlo il venditore compilandolo in tutte le sue parti e riportante le tue firme
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Albè ha scritto:Secondo me il venditore doveva mettere un timbro. Però comunque vedo nel foglio a destra che ce un codice a barre, a cosa serve? A identificare il modello?
Albè ha scritto:Ma con il codice a barre, la matricola è editabile dalla targhetta sulla macchina. Esiste quindi l autocompilazione? Comunque si per la casamadre ella non è mai stata venduta..
Si si Beppe, la mia voleva essere un'analisi per capire cosa mancasse e se poteva esistere l autocompilazione, però mancando appunto il timbro di vendita... addio garanzia..beppe65 ha scritto:Il codice a barre non sostituisce il timbro del rivenditore...
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Vorrei proporre una domanda da ignorante
Sto valutando la possibilità di comprare online la motosega. Qualora avessi bisogno di assistenza in garanzia, posso andare in qualunque rivenditore/officina vicino, o mi devo rivolgere al rivenditore dal quale ho acquistato il prodotto?
Sto valutando la possibilità di comprare online la motosega. Qualora avessi bisogno di assistenza in garanzia, posso andare in qualunque rivenditore/officina vicino, o mi devo rivolgere al rivenditore dal quale ho acquistato il prodotto?
Franco83- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.09.14
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Per completezza dell'informazione, vi faccio un resoconto di quanto è accaduto negli ultimi giorni...Sono stato dal rivenditore della jonsered CS2250S che mi ha messo i timbri e la firma sul certificato di garanzia...Tutte le altre domande (mancanza del numero di serie sul certificato d'origine, scritta Huskvarna con la K anzichè con la q, ecc. ecc.), insieme alle fotografie, sono state rivolte direttamente al S.A.T. (Servizio di Assistenza Tecnica) della Fercad che mi ha mandato la seguente e-mail:
< Con la presente sono a comunicarle che la motosega presente nelle fotografie è un prodotto originale Jonsered.
La macchina è in tutto e per tutto un prodotto originale. Per quanto riguarda il certificato di origine , supporgo che vi sia stato un errore di stampa dello stesso, comunque per la garanzia fa fede lo scontrino fiscale.
La scritta Huskvarna con la ' k ' è perché si riferisce al paese in Svezia, infatti è accompagnata dalla scritta Sweden
La ringraziamo per aver scelto un prodotto Jonsered.
A Sua completa disposizione per qualsiasi delucidazione in merito.
Cordiali saluti
-----------------
SAT Fercad S.P.A.
Servizio Assistenza Tecnica>>.
<
La macchina è in tutto e per tutto un prodotto originale. Per quanto riguarda il certificato di origine , supporgo che vi sia stato un errore di stampa dello stesso, comunque per la garanzia fa fede lo scontrino fiscale.
La scritta Huskvarna con la ' k ' è perché si riferisce al paese in Svezia, infatti è accompagnata dalla scritta Sweden
La ringraziamo per aver scelto un prodotto Jonsered.
A Sua completa disposizione per qualsiasi delucidazione in merito.
Cordiali saluti
-----------------
SAT Fercad S.P.A.
Servizio Assistenza Tecnica>>.
tagliator cortese- utente registrato
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Località : Cima nevosa
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Non sempre è vero questo. Molto spesso i rivenditori si vogliono occupare in garanzia solo delle macchine da loro vendute, le altre se le fanno si fanno pagare.Franco83 ha scritto:...Qualora avessi bisogno di assistenza in garanzia, posso andare in qualunque rivenditore/officina vicino, o mi devo rivolgere al rivenditore dal quale ho acquistato il prodotto?
Comunque attenti ulteriori pareri, questo è un argomento un pò scottante..
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Franco83 ha scritto:Vorrei proporre una domanda da ignorante
Sto valutando la possibilità di comprare online la motosega. Qualora avessi bisogno di assistenza in garanzia, posso andare in qualunque rivenditore/officina vicino, o mi devo rivolgere al rivenditore dal quale ho acquistato il prodotto?
dicci la marca che vuoi comprare e ti sarà illulstrata l'attuale politica di garanzia di quel marchio e relative procedure.
maxb.- utente registrato
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Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Si, allora, vorrei acquistare Efco ma ho visto che nella mia zona non ci sono rivenditori, anche se c'è Oleo mac (che dovrebbe essere la stessa ditta?).
Ho pensato quindi Echo o Oleomac, per questi ho il rivenditore vicino e per la motosega che vorrei prendere mi ha fatto un prezzo di 70 € in più rispetto a quanto la trovo online..
Ho pensato quindi Echo o Oleomac, per questi ho il rivenditore vicino e per la motosega che vorrei prendere mi ha fatto un prezzo di 70 € in più rispetto a quanto la trovo online..
Franco83- utente registrato
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Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Prima di effettuare acquisti on line controlla sui siti dei marchi che hai scelto e vedi dove si trovano i centri di assistenza autorizzati. Se ne hai vicino a casa acquista tranquillo che in caso di bisogno potrasi rivolgerti direttamente a loro.
marzot- utente registrato
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Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
non è detto; il gruppo emak non lega contrattualmente i suoi rivenditori con obblighi di fare le garanzie ai prodotti indipendentemente da dove sono stati venduti. il tutto è a carico del buon cuore del rivenditore di turno; può decidere di no oppure di si a seconda delle sue valutazioni, in ogni caso la manodopera andrà pagata comunque poichè la casa madre non la rimborsa. (mentre rivolgendosi direttamente a chi ha venduto si, poichè de facto costui è obbligato per legge a lavorare gratis in caso di garanzia).
maxb.- utente registrato
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Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Strano perchè Efco e Oleomac forniscono indicazioni sui loro centri di assistenza più vicini al cliente e in caso di intervento in garanzia è compresa (per legge) anche lamanodopera necessaria alla riparazione. Se non è così consiglierei di orientarsi su prodotti di altro marchio.
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
noi vendiamo oleo mac e non ci risulta che dobbiamo lavorare gratis per far garanzia su macchine vendute da altri. quel sistema può funzionare solo con aziende che rimborsano la manodopera ai propri rivenditori.
Ultima modifica di falcetto il Mer Set 17, 2014 7:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote)
maxb.- utente registrato
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Re: Motosega nuova: documenti che il rivenditore DEVE fornire
Ne prendo atto max.b. E' infatti impensabile che un rivenditore debba lavorare gratis su un prodotto venduto da altri. Ma se quel rivenditore è anche centro ufficiale di assistenza della Casa e sia stato accertato da un tecnico/ispettore della Casa che la riparazione rientra nella garanzia non ci son santi. Se la Casa non riconosce il rimborso della manodopera si comporta, a mio parere, scorrettamente e dimostra di non essere un marchio serio. E' un bene che gli utenti del forum vengano a saperle certe cose.
marzot- utente registrato
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