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Info motosega Landoni
+5
francesco1967
gian66
Il Celtico
Alessio510
falcetto
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Info motosega Landoni
Qualche iscritto può gentilmente identificare con sicurezza la motosega mostrata nelle foto seguenti?
E' in attesa di "tagliando". Spegnimento con bottone di massa (non interruttore a 2 posizioni). Il peso è 10 kg tondi tondi...
Ringrazio e saluto.
E' in attesa di "tagliando". Spegnimento con bottone di massa (non interruttore a 2 posizioni). Il peso è 10 kg tondi tondi...
Ringrazio e saluto.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Info motosega Landoni
Ciao Falcetto! è una 773 gran bell macchina ( ne ho una anche io)
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Info motosega Landoni
Landoni 773, 75cc. Alessaggio 48,5 e corsa 39 mm. Caruratore Tillotson HS. Cv sae 7,5. Barra di serie da 40, 50 o 60 passo 3/8" AP. Serbatoio mix 0,7 e olio 0,4 lt. Seconda serie. Pipetta candela non originale.
Per il tagliando sostituisci i due puffer lato dx di supporto dell'impugnatura e controlla il filtro aria che si consuma per vibrazione e perde il suo potere filtrante.
Svita la vite della regolazione olio ed estraila (posta davanti in basso a lato della barra). Una volta estratta con un cacciavite piatto grosso svita la ghiera esterna. Quello e' il filtro olio e va pulito. Da sostituire gli or di vite regolazione e filtro olio (quello sotto la ghiera esterna). Se il carburatore non da problemi, e c'e' corrente, vai tranquillo. La pompa olio e' ad ingranaggi sovradimensionata ed indistruttibile, progettata per funzionare con qualsiasi tipo di olio. Se serve pulizia serbatoio mix e filtro integrato, nonche' le tubazioni benzina da sostituire (comodissime)
Avvertenza: se la lasci accesa tienila d'occhio perche' ha il vizio di andarsene a spasso da sola...
Gran bella macchina, una delle mie preferite ovviamente!
Ciao. Il Celtico.
Per il tagliando sostituisci i due puffer lato dx di supporto dell'impugnatura e controlla il filtro aria che si consuma per vibrazione e perde il suo potere filtrante.
Svita la vite della regolazione olio ed estraila (posta davanti in basso a lato della barra). Una volta estratta con un cacciavite piatto grosso svita la ghiera esterna. Quello e' il filtro olio e va pulito. Da sostituire gli or di vite regolazione e filtro olio (quello sotto la ghiera esterna). Se il carburatore non da problemi, e c'e' corrente, vai tranquillo. La pompa olio e' ad ingranaggi sovradimensionata ed indistruttibile, progettata per funzionare con qualsiasi tipo di olio. Se serve pulizia serbatoio mix e filtro integrato, nonche' le tubazioni benzina da sostituire (comodissime)
Avvertenza: se la lasci accesa tienila d'occhio perche' ha il vizio di andarsene a spasso da sola...
Gran bella macchina, una delle mie preferite ovviamente!
Ciao. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Info motosega Landoni
Per la pipetta hai ragione: ho visto anch'io che è quella tipo ciclomotori anni 70.Il Celtico ha scritto:.. Pipetta candela non originale.
Per il tagliando sostituisci i due puffer lato dx di supporto dell'impugnatura e controlla il filtro aria che si consuma per vibrazione e perde il suo potere filtrante.
Gran bella macchina, una delle mie preferite ovviamente!
Hai ragione anche per l'ammortizzatore dx: è praticamente squagliato.
Per il filtro c'è solo una retina metallica....immagino che manchi qualcosa.
La barra ha una gola ormai >2 mm e la catena "sbandiera"
Il proprietario dichiara solo difficoltà di avviamento. Sarà un lavoro per settimana prossima. Vi aggiornerò. Ringrazio e saluto
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Info motosega Landoni
Alla fine aveva poco o nulla....
Era ferma da 3 anni e ho trovato l'interno del carburatore praticamente intasato di solo olio miscela. La poca miscela nel serbatoio sembrava gasolio.
Bonificato il tutto, miscela fresca (al 2%), ha dato il primo scoppio dopo 4 tiri di corda. Grandi fumate alle prime accelerate e poi tutto regolare.
Il proprietario (75enne) ha già felicemente ripreso possesso della sua creatura.
Ho speso qualche parola di raccomandazione ma ho avuto la netta sensazione di non essere stato ascoltato. Saluti
Era ferma da 3 anni e ho trovato l'interno del carburatore praticamente intasato di solo olio miscela. La poca miscela nel serbatoio sembrava gasolio.
Bonificato il tutto, miscela fresca (al 2%), ha dato il primo scoppio dopo 4 tiri di corda. Grandi fumate alle prime accelerate e poi tutto regolare.
Il proprietario (75enne) ha già felicemente ripreso possesso della sua creatura.
Ho speso qualche parola di raccomandazione ma ho avuto la netta sensazione di non essere stato ascoltato. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Info motosega Landoni
Fantastico, ottimo lavoro!
Un'altra Landoni è tornata a borbottare
Un'altra Landoni è tornata a borbottare
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Info motosega Landoni
Complimenti! falcetto
Questa bella Landoni vale l'intervento di ripristino, però ... spero che il proprietario non abbia l'intenzione di usarla.
Questa bella Landoni vale l'intervento di ripristino, però ... spero che il proprietario non abbia l'intenzione di usarla.
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo
Re: Info motosega Landoni
la miscela per questa motosega è al 2% o al 6%, sul cartere è scritto chiaramente al 6%,
francesco1967- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Info motosega Landoni
La percentuale di miscela su queste motoseghe era con olio minerale. Per questo la percentuale è differente
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Info motosega Landoni
Se usi un sintetico o semisintetico falla al 2% e sei a posto.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Info motosega Landoni
Io la farei al 3% per stare tranquillo. Al 2 la scorsa settimana ho fuso una mcculloch degli anni 70...
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Re: Info motosega Landoni
Non volermene, ma fare miscela al 3% per stare tranquillo non è una buona spiegazione ne modus operandi.... potrei capire un po più grassa del 2%, ma un punto in più è tantino....
Il fatto che tu abbia rotto una motosega degli anni 70 non significa che sia colpa dell'olio... credo. HAi somntato il GT e appurato che sia un agrippatura da scarsa lubrificazione ? tutti gli altri pramentri meccanici erano in ordine? Ben inteso, non è polemica, sia chiaro
Io le mie McC anni 70 ma anche 60 le facico girare al 2% semisintetico e finora...mai un guaio
Il fatto che tu abbia rotto una motosega degli anni 70 non significa che sia colpa dell'olio... credo. HAi somntato il GT e appurato che sia un agrippatura da scarsa lubrificazione ? tutti gli altri pramentri meccanici erano in ordine? Ben inteso, non è polemica, sia chiaro
Io le mie McC anni 70 ma anche 60 le facico girare al 2% semisintetico e finora...mai un guaio
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Info motosega Landoni
Alessio hai pienamente ragione farla al 3% non è un'alibi però permettimi di constatare che in 22 anni di utilizzo di macchine varie ( ben più di una trentina tra motoseghe e decespugliatori e soffiatori) e sempre tenute a quella percentuale di miscela con olio 100% sintetico mai avuto un problema di affidabilità termica, sembra a farlo apposta una sola volta che sfruttando la macchina per una mezz'ora a pieno regime (con pause) con miscela al 2% (alchilata) mi si è sciolta anzi grippata in mano... casualità? Meglio che faccia fumo ma non arrosto...secondo me è anche una questione di materiali e tolleranze che una volta erano diverse. Sulle recenti ok al 2 ma sulle vecchie abbassare di 3-4 punti di percentuale sebbene la qualità degli oli siano cambiate..mi sembra un pò troppo.
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Re: Info motosega Landoni
La alchilata tende a ripulire i gruppi termici. Molto di più che gli olii 100% sintetici. È molto più probabile che si sia staccata qualche incrostazione rimasta dopo l'uso negli anni con percentuali elevate di olio. Con lo smontaggio puoi verificare o meno anche questa ipotesi. È altresi vero che con l'alchilata 99 volte su 100 la macchina va ricarburata, quasi sempre ingrassando la carburazione.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Info motosega Landoni
Quoto Stepmeister, in toto.
E' più verosimile come spiegazione...l'alchilata tende a lavare parecchio e se quella macchina prima andava a miscela normale, può succedere che qualche morchia si sia staccata. Soprattutto se non è stata ricarburata .
E' più verosimile come spiegazione...l'alchilata tende a lavare parecchio e se quella macchina prima andava a miscela normale, può succedere che qualche morchia si sia staccata. Soprattutto se non è stata ricarburata .
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Info motosega Landoni
Probabilmente ragazzi è come dite voi anche se la motosega è comunque stata ricarburata dopo l'utilizzo dell'alchilata al 2%. La candela era di un bel color nocciola anche dopo la grippata. Ciò nonostante ci sono rimasto talmente male, ma proprio male male ( mai grippato una motosega nè altra macchina) che mi ha fatto tornare alle mie vecchie abitudini con le macchine anziane con un certo numero di anni sulle spalle e di utilizzo... Ho giocato alla roulette russa ed è partito il colpo
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Membrana carburatore motosega Landoni
Buonasera a tutti, avrei bisogno di una informazione a riguardo di una motosega Landoni cc 98, e precisamente dove potrei trovare la membrana del carburatore Brown 360 made in USA.
Spero che questo post venga letto anche da gianpi46, che ha già l'esperienza dell'acquisto della membrana.
Ringrazio per l'attenzione e saluti tutti.
Alessandro
Spero che questo post venga letto anche da gianpi46, che ha già l'esperienza dell'acquisto della membrana.
Ringrazio per l'attenzione e saluti tutti.
Alessandro
AlessandroChiti- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.04.21
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Località : Casentino AR
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