Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310915 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 344 utenti online: 2 Registrati, 1 Nascosto e 341 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Michelin98, sfalcino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_lcap30%Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_lcap35%Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_lcap12%Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_lcap2%Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_lcap4%Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_lcap5%Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_lcap2%Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_lcap9%Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_lcap1%Sfiato Mc Culloch PM 484 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Sfiato Mc Culloch PM 484

+3
straker
Nonno_sprint
lorenzo AL
7 partecipanti

Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  lorenzo AL Ven Gen 03, 2014 12:49 pm

Ciao ragazzi, in questi giorni sto "armeggiando" sulla PM 484 di cui allego foto che mi è stata lasciata da un amico perchè gliela rimettessi in uso.
Secondo quando dice lui la macchina dovrebbe essere fine anni '80, voi che ne dite? Dalle scritte risulta già essere una Mc Culloch italiana uscita dallo stabilimento di Valmadrera.

E' rimasta inutilizzata per molto tempo (circa 10 anni) per cui come prima cosa ho svuotato la miscela residua nel serbatoio ormai vecchia come il cucco (non vi dico che odore aveva...), poi ho verificato che il pistone non fosse bloccato aggiungendo dal foro candela un goccino d'olio e azionando delicatamente la messa in moto, ho dato una bella pulizia generale alla macchina dopodichè ho provato ad avviarla. Con mia sorpresa è partita dopo neanche una decina di tentativi e girava anche abbastanza bene a parte il fatto che a volte in fase di accelerazione il motore "affogava", secondo me era anche normale essendo stata ferma tanto tempo, sicuramente si sarà depositata sporcizia nel carburatore o nel filtro miscela.

Decido allora di provarla sul suo terreno, ossia di fare una prova di taglio e va tutto bene finchè ad un bel momento si spegne e non vuole più saperne di partire. Avverto anche odore di benzina così decido di andare a vedere dove sta il problema ed inizio lo smontaggio della parte superiore e delle protezioni varie per accedere al carburatore e mi accorgo che i 2 tubi miscela (quello di mandata e quello di sfiato) sono cotti, praticamente crepati e come li tocco si sbriciolano.

In questi giorni devo andare dal ricambista in quanto mi servono altri pezzi sempre per un'altra Mc Culloch che sto sistemando per cui prenderò anche il tubicino miscela di questa.

Sono però incuriosito e per questo vi sto scrivendo dal tubo di sfiato di questa motosega che vedete in foto, non avevo mai visto su altre motoseghe una faccenda simile, praticamente monta una specie di valvola in ottone al centro e poi termina con un filtro (dello stesso materiale spugnoso di quello nel serbatoio) collocato a ridosso del cilindro. Come ho detto possiedo anche un'altra Mc Culloch più recente ma questo particolare non è presente, anzi il tubo di sfiato neppure è presente...Voi che ne dite? Che funzione ha secondo voi? Perchè quel cilindretto di ottone?
Grazie a tutti, ciao! ok capo 

Sfiato Mc Culloch PM 484 P1031010

Sfiato Mc Culloch PM 484 P1031011


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Gen 03, 2014 4:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

lorenzo AL
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 02.01.14
Età : 43
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  Nonno_sprint Ven Gen 03, 2014 4:31 pm

Potrebbe contenere una valvola di non ritorno.
Considera che aspira aria da quella spugna.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  lorenzo AL Ven Gen 03, 2014 4:47 pm

OK ti ringrazio! Quindi più che di tubicino di sfiato si tratterebbe di un tubo di aspirazione?
E' la prima volta che mi capita di vederne uno...

lorenzo AL
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 02.01.14
Età : 43
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  straker Ven Gen 03, 2014 4:53 pm

gli sfiati dei serbatoi devono aspirare aria, altrimenti i liquidi dopo un po' non riuscirebbero a uscire
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty sfiato MC culloch pm 484

Messaggio  badde salighes Ven Gen 03, 2014 9:01 pm

Nonno_sprint ha scritto:Potrebbe contenere una valvola di non ritorno.
Considera che aspira aria da quella spugna.
Salve a tutti, concordo con nonno sprint il cilindretto in ottone e'una valvola di non ritorno 15 giorni fa' ne ho riparata una uguale,ciao a tutti

badde salighes
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 28.11.13
Età : 72
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  Alessio510 Ven Gen 03, 2014 9:15 pm

Ciao, ne ho smontata una settimana scorsa e ti confermo anche io quanto detto da altri... valvola di non ritorno  ok capo 
In merito all'età... di 484 ne sono state prodotte a bizzeffe..per cui... vai da metà anni 80 all'inizio dei 90..  Very Happy 
Se è stata fema molto, vale la pena di cambiare anche membrane carburatore e pescante miscela..  ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  lorenzo AL Sab Gen 04, 2014 9:19 am

OK vi ringrazio per i suggerimenti! ok capo

Proprio a riguardo del pescante miscela mi sorge un dubbio: sembra essere fissato all'estremità inferiore del serbatoio. Chi conosce bene questo modello mi saprebbe dire? O magari si è "incollato" al serbatoio in seguito all'inutilizzo per molto tempo?


Ultima modifica di Dan56k il Sab Gen 04, 2014 11:25 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione di due post consecutivi)

lorenzo AL
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 02.01.14
Età : 43
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  Nonno_sprint Sab Gen 04, 2014 5:03 pm

lorenzo AL ha scritto:
Proprio a riguardo del pescante miscela mi sorge un dubbio: sembra essere fissato all'estremità inferiore del serbatoio. Chi conosce bene questo modello mi saprebbe dire? O magari si è "incollato" al serbatoio in seguito all'inutilizzo per molto tempo?
Sicuramente residui di olio sono rimasti e si è incollata la spugnetta. Considera che hanno usato olio minerale al 4 e forse anche al 5%
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  lorenzo AL Sab Gen 04, 2014 7:20 pm

OK avevo pensato anch'io la stessa cosa. Ho provato a rimuoverlo delicatamente con un cacciavite a taglio ma sembra ben fissato al serbatoio, proverò ad essere un po' meno delicato...

lorenzo AL
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 02.01.14
Età : 43
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  Alessio510 Sab Gen 04, 2014 9:02 pm

lorenzo AL ha scritto:OK avevo pensato anch'io la stessa cosa. Ho provato a rimuoverlo delicatamente con un cacciavite a taglio ma sembra ben fissato al serbatoio, proverò ad essere un po' meno delicato...

metti nel serbatoio un po di benzina, chiudi il tappo e "shackera" il tutto... vedrai che si scolla  ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty 484 alimentazione

Messaggio  antonio1832 Mar Apr 01, 2014 7:35 pm

Ciao a tutti, sono alle prese con la motosega che posseggo da diversi anni, una 484 Mc culloch che mi si e' spenta mentre la usavo e non ne vuole sapere di ripartire. Intanto leggendo tra le varie risposte, mi sono chiarito dei dubbi come quello della valvola di ritegno in metallo, ma prima di provare ad aprire i due pezzi, mi dite come ? a filettatura o ad incastro?
Altro dubbio: mi ritrovo insieme al tubetto nero della valvola, un altro tubetto trasparente che resta sospeso sopra il serbatoio, quasi fosse uno sfiato a perdere che proviene dal carburatore. O si tratta dell'alimentazione e il tubo in realta' si e' rotto ed entrava nel gommino nero posto sul serbatoio dove vi e' collegato anche l'altro tubetto nero con la valvola ?
Dite che e' meglio sostituire anche il pescante come dice Alessio510, ma si trova dentro il serbatoio ? menbrane gia' cambiate e la motosega cantava che era una meraviglia.
Vedo che il carter si apre in due meta', tenuto da 4 brugole, ma aprendolo per togliere il serbatoio che diversamente non e' raggiungibile, devo fare attenzione in particolare ad altro?
Vorrei postare delle foto, ma devo capire come fare.
Buona serata a tutti e scusate se mi sono dilungato..... ?????

antonio1832
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.14
Età : 72
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  Alessio510 Mer Apr 02, 2014 5:59 am

Ciao!
dunque, il tubo si sfiato a cui è collegata la valvola va dal serbatoio alla vavola e dalla valvola ad un pezzo in simil spugna che si incastra alla paratia tra carburatore e gruppo termico. ( nei post precedenti c'è una foto che lo mostra).
Per sostituire il pescante no ndevi smontare il blocco, ci vuole un po di pazienza, lo devi "acchiappare" e tirare fuori dal serbatoio: se il tubo ha la lunghezza giusta, dovrebbe uscire per almeno 2 cm....
La valvola ha i due pezzi ad incastro, se non ricordo male. ok capo 
Per caricare le foto, segui le istruzioni passo passo indicate qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty alimentazione

Messaggio  antonio1832 Mer Apr 02, 2014 9:25 am

Ciao Alessio510,
grazie per l'utilissima risposta. Si ho visto la spugna della foto ed il tubetto che monta la valvola, fin quì tutto perfettamente chiaro.

Per l'altro tubetto trasparente, dalla tua risposta deduco che si sia spezzato. Mi viene in mente che poco prima mi si fermasse la motosega, si era spezzata la molla che mantiene il manico al blocco e che questa era senza la striscia di tessuto di sicurezza, cosa che ho trovato nella nuova molla.  Il tubetto rimane penzoloni sopra il serbatoio e pensavo ad uno sfiato per la miscela in eccesso del carburatore.
Quindi devo sostituire il tubetto che và dal  serbatoio al carburatore, togliendo quel blocco nero rotondo di gomma dal serbatoio, dove vi si infila, (pescante). OK, mi rimetto al lavoro questa sera e poi vi faccio sapere.
Foto: le ho gia' inviate a Peppone ieri chiedendone cortesemente l'inserimento, nelle quali si vedono i particolari citati della 484, in quanto ho trovato difficoltà nel registrami nel sito indicato. Riprovo a fare la procedura..... bonk!bonk! 

Ho allegato anche qualche foto dei tagli eseguiti con questa bellissima motosega.

Oggi mi accingo a comperare una sorellina usata pochissimo, quasi nuova ad un buon prezzo, sempre MC Culloch.

Comunque devo fare i complimenti a tutti per questo bellissimo forum al quale spero di poter dare qualche contributo.

Buona giornata a tutti  ok capo

antonio1832
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.14
Età : 72
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  Alessio510 Mer Apr 02, 2014 9:32 am

Se la memoria non mi inganna, i tubi in totale sono due: uno che va dal serbatoio al caburatore e l'altro (con la valvola di non ritorno) che va dal serbatoio alla "spugna". Quindi nessun ritorno dal carburatore al serbatoio  ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty 484 alimentazione

Messaggio  antonio1832 Mer Apr 02, 2014 10:12 am

Si, hai buona memoria, esattamente come dici.
Quindi confermi che non esiste ritorno dal carburatore ma è il tubo di alimentazione che si e' spezzato.
Sono riuscito ad iscrivermi al sito PHPBB, ma non riesco piu' a rientrare per postare le foto..... bonk!bonk! bonk!bonk! 
Alessio 510, grazie della tua conferma, ora posso operare piu' tranquillo devo solo trovare un rivenditore che abbia il tubetto del giusto diametro.... ok capo  Poi vi aggiorno.

antonio1832
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.14
Età : 72
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  beppe65 Gio Apr 03, 2014 4:50 pm

Pubblichiamo per conto dell'iscritto antonio1832 le foto che ci ha inviato:

Sfiato Mc Culloch PM 484 P1010010

Sfiato Mc Culloch PM 484 P1010011

Sfiato Mc Culloch PM 484 P1010012

Sfiato Mc Culloch PM 484 P1010013
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  beppe65 Lun Apr 07, 2014 7:15 am

Pubblichiamo ulteriori foto di antonio1832 alle quali farà seguito un suo post esplicativo

Sfiato Mc Culloch PM 484 Filtro10

Sfiato Mc Culloch PM 484 Rimont10

Sfiato Mc Culloch PM 484 Rimont11

Sfiato Mc Culloch PM 484 Tubett10

Sfiato Mc Culloch PM 484 Pronta10
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty alimentazione 484

Messaggio  antonio1832 Lun Apr 07, 2014 7:03 pm

Ciao a tutti, intanto vi informo di aver portato a buon fine il lavoro e che la motosega ha ripreso a funzionare alla grande, però...avevo preso sotto gamba il "pescante". Infatti tolto il tappo dal serbatoio attraverso il quale passano i due tubetti ,operazione non resa agevole dalla presenza del filo elettrico gommato che và alla candela, mi sono trovato il pescante con tanto di strisce assorbenti che non passava dal foro e non solo si e' sganciato dal tubetto, ma mi ha fatto faticare per estrarlo dal tappo di rifornimento del serbatoio stesso. Comunque, ho prima inserito il tubetto di alimentazione nuovo dall'alto, facendolo uscire dal foro come in foto dal basso, e quindi l'ho trainato dentro aiutandomi con il tubetto, dopo averlo agganciato. Collegato al carburatore, ho rimontato il tutto, ricarburata leggermente e va' che una meraviglia...tagliato un eucaliptus del diametro di quasi un metro alla base.
Ho voluto documentare con delle foto in modo che possano essere esplicative e utili a qualcun altro.
Grazie per i consigli dati da Alessio510 ed a buon rendere.
Un saluto ok capo

antonio1832
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.14
Età : 72
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sfiato Mc Culloch PM 484 Empty Re: Sfiato Mc Culloch PM 484

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.