Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 4:46 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310953 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 351 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 348 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960, luca31, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_lcap30%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_lcap35%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_lcap12%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_lcap2%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_lcap4%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_lcap5%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_lcap2%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_lcap9%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_lcap1%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

+87
francesco80
Giampiero65
pipporan
giorgiocangi
PaoloSanremo
Mezzo91
echo352
Piero1777
maxb.
dani0
simmy106
snaike
SalvoDM
zak
belcanto
jackfiora
paolo2016
loker
Elkhound
giacomone
pw31
Alessio510
Ceppo77
Nonno_sprint
P4ol0
Kromer
motomix
carlo1974
ormul
nitro52
ces1926
mativa48
marco 93
franciscus
miki1
Andrea Sertori
praduline
Micke86
nico dal pont
marioronno
riky86
Tony.free
maura
Diego_82
Poseidon X6
manuel55
Anto86
tommaso.82.
Ghepardo
mmxmax
luca31
matmot
infinito80
mimmotrapa
psq
Stepmeister
straker
Motosegaro 94
andrea abruzzo
beppe65
tottoli livio
Robinia
MASTROTURI
stihll
ghezzi
Luca MS660
sgaragnone
Lello78
Don Camillo
luix
gian66
nightwarrior
murdock
rudyz84
falcetto
Dominik
Mircop
ferrari-tractor
gioparigi
tnt07
fernando62
iury1977
curva
Angelo
arnaldo
peppone
fraggo
91 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  pipporan Mer Dic 30, 2020 8:15 pm

cosa è scritto da cani? il mio post o le specifiche?

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  belcanto Mer Dic 30, 2020 8:26 pm

Questo mio post è incomprensibile.  azz
belcanto ha scritto:Mai usato olio Shindaiwa ma (a sentimento) non credo che il Castrol sia peggiore.
Chi ne sa ne metta.
E' "infiascato" da Cormik.
La scelta dell'olio miscela è un dilemma per molti. Crying or Very sad
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  pipporan Mer Dic 30, 2020 10:17 pm

hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!

linguisticamente non è il top, ma il significato è abbastanza chiaro ...se vuoi ti faccio da traduttore col forum ok capo

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  francesco80 Lun Gen 04, 2021 5:46 pm

Buonasera , dopo aver montato il motore nuovo alla Stihl 044 l ho portata il assistenza a farmi fare la carburazione perché non riuscivo a farla a dovere e non teneva il minimo . Trascorsi i circa 4 pieni che purtroppo li ho dovuti consumare tagliando un albero di circa 60 cm secco ho smontato lo carico e ho notato subito una leggera rigatina sul pistone cosa che non ci doveva assolutamente essere in un motore nuovo in rodaggio con 4 pieni . Oggi mi sono accorto che la carburazione era eccessivamente magra perché al massimo sotto sforzo perdeva potenza , ho girato la vite h di 1/4 di giro e la motosega oltre ad avere più potenza va anche meglio . Secondo voi ho compromesso la durata del motore ?

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  pipporan Mar Gen 12, 2021 12:40 am

oggi finalmente sono riuscito a fare un po' di pulito nel metro di neve intorno casa, per fare riemergere la legna sepolta dalla neve e poter finalmente poter provare la mts nuova...
però il mio grande entusiasmo è stato stroncato subito, xchè non partiva...
premuta la pompa della miscela, tirato l'aria, insomma tutto normalmente, eppure la motosega non si voleva avviare, come se fosse ingolfata, ma ingolfata certo non poteva essere, dato che era il PRIMO avviamento, e non ho toccato il gas, l'ho tenuta normalemnte a terra...ho smontato la candela (bagnata), ho provato che facesse scintilla (la fa, vai, ci ho preso la briscola anche coi guanti!) e tirato qlc volta a vuoto per disingolfare, ma di nuovo non partiva

alla fine, dopo vari minuti, molte riprese di fiato, e molte più madonne, è partita (a quel punto avevo tolto l'aria)
motosega, oli e miscela era tutti al chiuso fino a pochi minuti prima (freddo, ma non estremo)
è normale che possa capitare qlcs del genere la prima volta?è un caso?sfiga? Neutral
o magari non gli è andata giù bene la miscela al 2.5%? ????? ????? ?????

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  Stepmeister Mar Gen 12, 2021 6:08 am

Se la candela era bagnata, semplicemente non hai sentito il primo falso scoppio e hai continuato a tirare ingolfandola. È solo questione di farci l'orecchio e imparare correttamente la procedura di avviamento. Buona segatura
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  pipporan Mar Gen 12, 2021 1:01 pm

boh, mi sembra strano...certo non sono un guru della motosega, ma insomma un po' l'ho usata, e in generale ho una certa dimestichezza coi motori
cmq, spero sia come dici tu, step!!!! farò più attenzione, già oggi la riprovo e spero vada tutto bene!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  luca31 Mar Gen 12, 2021 1:25 pm

Leggi bene il manuale con le indicazioni per l' avviamento.
Spesso però è così, il falso scoppio non viene udito e si dà un altro tiro (o due o Tre)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  pipporan Mar Gen 12, 2021 2:55 pm

uffa però siete quasi noiosi....che ci azzeccate sempre ok capo
oggi di nuovo tiro una volta niente, tiro due volte niente
memore di ieri, allora tolgo l'aria e la mts parte perfettamente, senza io che abbia udito lo scoppio iniziale...vabbè, basta saperlo!!
il manuale me lo sono letto taaante volte ormai, ma non c'è niente a tal proposito (cioè, niente oltre al già risaputo)

oggi cmq ho notato un piccolo difetto, inerente all'argomento: la leva dell'aria resta impercettibilmente in fuori, e la devi ripremere bene fino in fondo, altrimenti la mts resta accelerata...sono certo che non sia stato una mancanza mia perchè mi è successo altre 2 volte, durante 10 minuti di taglio (in cui ovviamente avevo le mani su gas+manico e non sulla leva dell'aria)...è un minimo pericoloso, xchè resta accelerata quando levi gas senza che te ne puoi accorgere, nemmeno visivamente

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  falcetto Mar Gen 12, 2021 4:36 pm

pipporan ha scritto: allora tolgo l'aria e la mts parte perfettamente,
Non hai tolto niente..... anzi gliela dai....
La benzina si incendia bene con 1 parte di essa e 14-15 parti di aria.
Che macchina è? Ha il primer e lo schiacci tante/troppe volte? Ha la pre-accelerazione che si inserisce chiudendo l'aria e poi si sgancia al primo azionamento del grilletto acceleratore?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  Stepmeister Mar Gen 12, 2021 6:48 pm

pipporan ha scritto:uffa però siete quasi noiosi....che ci azzeccate sempre ok capo
oggi di nuovo tiro una volta niente, tiro due volte niente
memore di ieri, allora tolgo l'aria e la mts parte perfettamente, senza io che abbia udito lo scoppio iniziale...vabbè, basta saperlo!!
il manuale me lo sono letto taaante volte ormai, ma non c'è niente a tal proposito (cioè, niente oltre al già risaputo)

oggi cmq ho notato un piccolo difetto, inerente all'argomento: la leva dell'aria resta impercettibilmente in fuori, e la devi ripremere bene fino in fondo, altrimenti la mts resta accelerata...sono certo che non sia stato una mancanza mia perchè mi è successo altre 2 volte, durante 10 minuti di taglio (in cui ovviamente avevo le mani su gas+manico e non sulla leva dell'aria)...è un minimo pericoloso, xchè resta accelerata quando levi gas senza che te ne puoi accorgere, nemmeno visivamente

È il mezzo acceleratore. È scritto da cani, ma sei sicuro di aver compreso bene quanto scritto a pagina 14 del libretto uso e manutenzione? Se premi l'acceleratore, si sgancia il mezzo acceleratore e torna in posizione di minimo. Smontando il filtro dell'aria puoi vedere meglio come funzionano i vari leveraggi sul carburatore.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  galero96 Mar Gen 12, 2021 7:58 pm

Ti dico come faccio io perché mi trovo bene, poi vedi tu.
Molti per accendere tirano la corda molte volte, di fretta e senza ascoltare la risposta del motore, magari senza estrarre totalmente la corda di avviamento.
Io procedo sempre così su qualunque macchina, che la conosca o meno, ovvero tiro tutta la cordina fino alla fine ed ascolto bene se avviene lo scoppio, facendo tutte le operazioni con calma.
Se poi tieni la motosega per la maniglia anteriore e l'altra impugnatura in mezzo alle ginocchia ancora meglio perché un eventuale avvio lo senti meglio anche a causa delle vibrazioni dello scoppio. Non in ultimo dovresti sentirlo anche alla corda appena c'è il primo scoppio.
Ricorda sempre di inserire il freno catena con entrambe la modalità di avviamento.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  pipporan Mar Gen 12, 2021 11:24 pm

sì, step, sono sicuro di aver capito, anche perchè non è che ci sia molto da capire nel libretto Very Happy ...è che il meccanismo, come dicevo prima, non funziona proprio a dovere: quando premi il gas la leva dell'aria (per falcetto: la mts è una shindaiwa 451s;, e sì, lo so che quando la tiri in realtà togli aria per arricchiare di benzina il rapporto aria/benzina, ma, almeno dalle mie parti, a firenze, si usa comunque dire "tirare", o "mettere" o "aprire" l'aria per intendere di tirare la leva dell'aria, e "togliere" o "chiudere" o qlcs del genere per tornare al rapporto normale...insomma, ci si riferisce di fatto alla leva piuttosto che al funzionamento dell'aria) scatta e torna indietro, ma resta cmq lievemente in fuori, questione di 1mm, ma tanto basta che l'aria resta chiusa, e la mts resta accelerata
non è che non scorra agevolmente, semplicemente non torna fino in fondo se non lo si preme...prox giorni vedo di smontare e capire come funzionano i vari leveraggi, magari riesco a farli tornare a posto...cheppalle però, è nuova!

questo però ha solo in parte a che fare col fatto che ieri, al primissimo avvio in assoluto, non mi sia partita: come dite voi, evidentemente non sono stato in grado di avvertire lo scoppio iniziale; poi quando ho provato a rimettere la leva, non è tornata del tutto a posto e allora mi si è ingolfata...proverò a farci più attenzione, sia allo scoppio che alla leva

a galero: ti direi che credo di tirarla bene, fino in fondo...di sicuro posso dire che finora non ho mai avuto problemi a far partire motoseghe (di piccola cilindrata) che mi sono capitare tra le mani ...però ora mi hai messo il dubbio, farò più attenzione anche alla corda!Very Happy di solito avvio a terra, però proverò tra le gambe, cosa che peraltro mi è stata consigliata anche da pro del settore

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  galero96 Mer Gen 13, 2021 6:50 am

pipporan ha scritto: resta cmq lievemente in fuori, questione di 1mm, ma tanto basta che l'aria resta chiusa, e la mts resta accelerata
È proprio questo il punto su cui falcetto voleva porre una riflessione secondo me, se l'aria resta leggermente chiusa non deve accelerare ma tendere ad affogare perché la miscela è più ricca. La macchina accelera da sola se la miscela (aria + carburante) smagrisce e non se si ingrassa.
Ad esempio se stai per finire la miscela potrebbe capitare che prima di spegnersi aumenti di giri proprio perché il pescante tira aria e combustibile e non solo combustibile come a serbatoio pieno (poi sentirai la mancanza di miscela).
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  falcetto Mer Gen 13, 2021 7:23 am

pipporan ha scritto: scatta e torna indietro, ma resta cmq lievemente in fuori, questione di 1mm, ma tanto basta che l'aria resta chiusa, e la mts resta accelerata
1 mm di corsa della levetta non può assolutamente tenere chiusa la farfalla secondaria dell'aria. E' solo la corsa a vuoto del tirante.
Togli il filtro aria, guarda dentro al condotto carburatore e ti rendi conto della situazione,

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  ET_A Mer Gen 13, 2021 11:24 am

galero96 ha scritto:Se poi tieni la motosega per la maniglia anteriore e l'altra impugnatura in mezzo alle ginocchia ancora meglio perché un eventuale avvio lo senti meglio anche a causa delle vibrazioni dello scoppio.

Piccolo OT, ho letto e visto questa modalità ma proprio non riesco, forse perchè, siccome sono amante delle motoseghe vecchie e con CC da vendere, sono abituato a metterle in moto a terra, anche perchè quando hai una 100cc con lama da 90cm la vedo un po' dura usare quel sistema, e poi comunque ti trovi a tirare storto o di bicipite.
Diversamente per quelle da potatura che invece le accendo quasi al contrario, tengo la cordina con la sx e spingo la motosega con la dx, anche perchè molto spesso la tengo accelerata io.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  pipporan Gio Gen 14, 2021 3:17 am

anche oggi un paio di volte è successo un paio di volte (questa cosa che la leva resta in fuori un minimo) e la mts resta accelerata...mi sembra di notare che lo faccia nei primi 10 min di utilizzo

intanto questi i consigli datimi oggi dal venditore, che conosce bene queste macchine:
1) premere 2 o 3 tre volte il primer SOLO quando è fredda .
2) Tirare verso l esterno la leva della aria
3) Avviare la motosega e AL PRIMO ACCENNO DI PARTENZA ,NON AL SECONDO , MA AL PRIMO , SPINGERE LA LEVA DELL ARIA ALL INTERNO SENZA USARE L ACCELERATORE .
3) A questo punto riavviare la macchina , la macchina partirà accelerata ,ora appena partita dai un colpo di gas e la macchina andrà al minimo
4) Mantieni al minimo la macchina per 40/50 secondi senza accelerare affinché la bobina regoli automaticamente il giusto anticipo al minimo
5 ) Ora puoi iniziare ad accelerare gradualmente .
6) Questa operazione ovviamente solo quando la macchina è fredda .

domani mi atterrò scrupolosamente e vedo...cmq confermo che la leva rimane in fuori (o torna in fuori, dato che succede anche mentre taglio) di 1mm o poco più (non l'ho misurato col calibro, ma insomma veramente poco)...
a dire il vero già faccio più o meno tutti i passaggi indicatimi, domani allungherò ulteriormente il tempo di riscaldamento per vedere se cambia qlcs, e starò attento a non dare gas nel mentre...

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  galero96 Gio Gen 14, 2021 7:02 am

In che senso più o meno? La corretta procedura di avviamento è quella; tutt'al potrebbe si può sorvolare sul mezzo gas ma non ne vedo il motivo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  Ospite Gio Gen 14, 2021 9:49 am

galero96 ha scritto:
Se poi tieni la motosega per la maniglia anteriore e l'altra impugnatura in mezzo alle ginocchia ancora meglio  


Su qualsiasi manuale delle motoseghe è assolutamente vietato mettere in moto una motosega tenendola in mano ne tantomeno tra le ginocchia. Per una questione di sicurezza la motosega va messa in moto da terra con il piede che la tiene ben salda a terra. Anche io a volte metto in moto quella da potatura tenendola in mano come Ettore ma non è la procedura corretta e sicura, figuriamoci ferma tra le ginocchia come afferma Galero96 non se ne parla proprio.......oltre che una pessima abitudine è assolutamente da evitare!! Scrivo questo post per dare una informazione corretta dal punto di vista della sicurezza a chi legge poi ognuno fa quello che vuole naturalmente. Fine OT

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  belcanto Gio Gen 14, 2021 10:45 am

Copia incolla da manuali STIHL:

Avviamento/arresto del
motore
Come tenere la motosega
Vi sono due possibilità di tenere la
motosega durante l’avviamento.
Sistemare in modo sicuro la
motosega sul terreno – assumere
una posizione stabile – la catena
non deve toccare né oggetti né il
terreno
Con la mano sinistra sul manico
tubolare premere bene la motosega
sul terreno – pollice sotto il manico
tubolare
N Bloccare l’impugnatura posteriore

con il piede destro, oppure bloccare
lo scudo di protezione mano
posteriore con il tallone del piede
destro

Fra le ginocchia o fra le cosce
N Bloccare l’impugnatura posteriore
fra le ginocchia o fra le cosce
N Tenere fermo il manico tubolare con
la mano sinistra – pollice sotto il
manico
Avviamento
N Con la destra estrarre lentamente
l’impugnatura di avviamento fino
all’arresto – poi dare uno strappo
rapido ed energico – spingendo in
basso il manico tubolare – non
estrarre completamente la fune –
pericolo di rottura! Non lasciare
tornare di colpo l’impugnatura –
accompagnarla verticalmente
perché la fune possa avvolgersi
correttamente
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  galero96 Gio Gen 14, 2021 11:50 am

giusto per citare anche husqvarna

galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  Ospite Gio Gen 14, 2021 12:20 pm

Chiedo venia per la mia "ignoranza" non pensavo-credevo fosse pratica a norma. Come dicevano i latini " stultum est dicere putabam " che significa stolto è chi dice credevo........... pensavo!!! Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  galero96 Gio Gen 14, 2021 1:02 pm

Non preoccuaparti, non si smette mai di imparare.
Le prime volte che utilizzavo la motosega per timore la accendevo anche io poggiata poi ho preso confidenza, capito che non c'è da aver paura ed ho continuato ad accenderla così. Anche quella da potatura del mio vicino la accendo tenendola tra le ginocchia perché è piccola ma ha una gran compressione e tenerla schiacciata a terra viene peggio che reggerla con le ginocchia (gambe).
L'importante è inserire sempre il freno catena, in qualunque modo la si avvii.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  pipporan Gio Gen 14, 2021 8:15 pm

per "più o meno" intendevo che (fino a ieri) non sono stato a controllare esattamente per quanto tempo lasciarla al minimo prima di dare un colpo di gas,per il resto è la procedura solita per qualsiasi motosega, vecchia nuova piccola grande...effettivamente oggi non ha fatto versi per un'ora, è successo un'unica volta (durante un piccolo abbattimento) che sia rimasta su di giri quando ho lasciato il gas, e puntualmente mandando in battuta la leva dell'aria è tornata al minimo

il bello è che ho controllato i leveraggi smontando il carter...ed è esattamente come ha detto falcetto: quel millimetro di gioco è solo dell'asticella collegata alla levetta di plastica dell'aria, il gioco del tirante all'interno dell'occhiello sulla farfalla; ma non basta (ho controllato da spenta, ovviamente) a muovere minimamente i vari leveraggi che fanno girare la farfalla!!! ?????

non capisco proprio...oltretutto la farfalla dell'aria ha ovviamente la molla che la fa tornare nella posizione originale, quindi anche se per caso dovesse in qualche modo e per qualche motivo girare di poco, ritornerebbe nella posizione iniziale subito, da sola e senza intervento manuale

esiste qualche motivo reale e non fantascentifico per il quale la suddetta farfalla si possa spostare da sola? che non può essere che io la sposti inavvertitamente, così spesso, mentre sto tagliando e ho la mano dx sul gas...!!!

a proposito di accensioni: ci sono tanti che avviano motoseghe (abbastanza piccole) come suggeriva ET_A di fatto facendo fare al peso della motosega con la mano dx tutto il lavoro, tirando la leva con la sx...è una pratica pericolosa? chiedo perchè davvero tanti (amatori, i boscaioli/potatori di solito li vedo avviarle a terra o tra le gambe) la fanno partire così

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  galero96 Gio Gen 14, 2021 8:33 pm

Di fatto se inserisci il freno non dovrebbero esserci problemi ma è sempre meglio non rischiare perché se parte la catena taglia qualunque cosa gli si pari davanti. È un attimo perdere il controllo per lo sprint del motore o per un attimo di distrazione. Sinceramente non vedo il motivo di rischiare, che poi ci sia chi lo fa è sempre meglio avvertirli del rischio anche se non ascolteranno mai; non a caso i manuali non lo indicano come metodo di avviamento corretto perché non si ha il controllo sulla macchina.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 11 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.