Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da luca31 Oggi alle 2:58 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Che modello sarà?
Da m150 Oggi alle 2:18 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310932 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 452 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 445 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Carolingia, Fast 34, luca31, m150, marcovietina, Motoalex, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_lcap30%Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_lcap35%Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_lcap12%Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_lcap2%Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_lcap4%Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_lcap5%Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_lcap2%Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_lcap9%Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_lcap1%Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

5 partecipanti

Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  Phil-81 Dom Giu 01, 2014 1:54 pm

Buongiorno a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
Siccome avevo dei dubbi sulla portata dell'olio della mia ms 181 ( lo so che é un'hobbystica) e avendo letto sul forum di un utente che aveva risolto la cosa dopo un intervento sullo sfiato, ho chiesto a Peppone il manuale di officina, (tra l'altro lo ringrazio nuovamente).
Ora io non so se posso inserire questo stralcio dal manuale, in caso correggetemi
:
con cacciacopiglie Ø 6 mm, partendo dall’esterno verso l’interno, espellere con cautela la valvola dalla carcassa verso l’interno del serbatoio
1
:
togliere la vecchia valvola (1) dal serbatoio olio
533RA292 TG
533RA291 TG
Prima di fare qualche danno, dò un'occhiata generale...
Bene, apro il sebatoio, e....vedo a occhio che il foro dove avrebbe dovuto passare lo sfiato era più piccolo dello sfiato stesso.  ????? 
Dopo riflessione, metto il cacciacoppiglie nel sebatoio e butto lo sfiato fuori dalla parte opposta.
Tanto, penso, dalle istruzioni dev'essere un foro passante a un diametro...
Controllo, e in effetti lo sfiato ha diam. 8mm, il foro di alloggiamento ha diam. 8 mm, ma all'interno dell alloggiamento, nel serbatoio, c'é un gradino di battuta che porta il diam. a 6 mm.
Cioé potevo battere fino a domani, o spaccavo il gradino( e crepavo il serbatoio?) o non lo so. affraid 
In effetti per far aprire lo sfiato ci voleva circa 0.5 bar d'aria, ho accorciato la mollettina dentro e ora si apre con un soffio(ma comunque lavora).
Rimontato, funziona benone. ok capo 
Spero di poter esser stato utile a chi avesse questo problema.
Buonagiornata a tutti
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  vfrancesco Lun Giu 02, 2014 8:47 pm

Quanto ci hai messo a fare questo lavoro?? Credo che tu abbia letto il mio post (mandata olio stihl ms 171) dove mi avevano fatto (credo) un intervento di questo genere, dicendomi che invece avevano regolato qualcosa sulla pompa.

Se mi dici che il lavoretto l'hai fatto in poco tempo allora risolvo i miei dubbi sul mistero che hai letto dal mio messaggio.


vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  Phil-81 Lun Giu 02, 2014 9:05 pm

Ciao vfrancesco,piacere di conoscerti, esatto, sei stato proprio tu il mio ispiratore!
Compreso il tempo per capire cosa fare, tagliare la molla e cianfrinare lo sfiato, 10 min.
Siccome nel manuale che hai anche tu si scrive di sostituire lo sfiato se non funziona (operazione molto più facile della mia), penso che un meccanico meno impedito di me ci mette 1-2 minuti.
Quindi mi sa che hai visto giusto, ma mica poteva dirti che la motosega marca tizio-e-caio che é la migliore,ecc..aveva un pezzo difettato,no? no no no 
( ce l'ho anch'io una motosega simile, e mi trovo molto bene,ma il difetto capita a tutte)
Molto meglio dar la colpa a te che metti troppo olio, accidenti!  grrr 
Comunque grazie per la dritta, se non era per la tua riflessione, avrei di sicuro rovinato la catena.
Ah, e ti garantisco che su quella pompa, che é a portata fissa, non regoli niente.
Buona serata
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  vfrancesco Mar Giu 03, 2014 11:01 am

Si le nostre motoseghe sono praticamente identiche (serie 171-181-211), cambia solamente il gruppo termico o alcuni elementi di quest'ultimo. Allora il mistero è stato svelato, dato che anche io avevo capito che la pompa non può essere regolata.
Ora mi viene da pensare che il difetto di questa valvola non sia solamente circoscritto a questa serie di motoseghe, ma anche ad altre più grosse e costose della casa tedesca.(credo che alcune componenti siano in comune).

P.s. (potresti darmi un consiglio su come testare il funzionamento dello sfiato???)            Grazie, vfrancesco

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  Phil-81 Mar Giu 03, 2014 12:28 pm

Puó essere, e il fatto che il tuo meccanico sia praticamente andato a colpo sicuro vuol dire o che ha un'esperienza eccellente (beato lui), o che lo stesso problema lo ha gia affrontato da poco...
Io per vedere se lo sfiato funzionava ho fatto cosí: l'ho tirato giu, e provato a vedere con un tubetto con aria compressa se si apriva.
Lui dentro ha una molla piccolina e una sfera in acciaio, quindi consente il passaggio dell'aria solo in un verso.
Siccome mi pareva che ci volesse un pò troppa pressione per aprirlo, 0,5bar, e tenendo conto che poi sarebbe stata la depressione prodotta dalla pompetta olio all'interno del serbatoio ad aprirlo, ho deciso di alleggerire il carico sulla sfera accorciando la molla.
Ho riprovato, e dopo si apriva con un soffio. compliments! 
Tieni conto che io ho fatto così, ma non avendo dati specifici, magari ho sbagliato in qualche passaggio.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao, buona giornata.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  tottoli livio Mar Giu 03, 2014 7:02 pm

verissimo..questi sfiati sono un po' "difficilini"...cioe'..come principio meccanico di funzionamento nulla da dire..putroppo pero' a volte basta un pochino di ossido sulla molla o sulla sfera e si bloccano.... grrr 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  vfrancesco Mar Giu 03, 2014 7:11 pm

Se la pompa manda olio a sufficienza e non ci sono perdite dallo sfiato, penso che sia stato fatto un ottimo lavoro ok capo .

Ora godiamoci la nostra piccola motosega, che pur essendo di bassa cilindrata, taglia a meraviglia (tenendo conto che bisogna avere sempre una catena perfettamente affilata e una buona lubrificazione della barra, e su questo punto ora siamo a posto Laughing Laughing ).

Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità. Very Happy

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  Phil-81 Mar Giu 03, 2014 8:39 pm

Esatto, pienamente d'accordo con te, fino alle virgole. compliments! 
Proprio oggi pensavo alla quantità di tempo e maggior serenità che si guadagnano con attrezzature che funzionano, sono profondamente convinto che il loro scopo sia renderci la vita più facile. ok capo 
Ciao, buona serata.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  Fast 34 Gio Apr 06, 2023 9:36 am

Phil-81 ha scritto:Buongiorno a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
Siccome avevo dei dubbi sulla portata dell'olio della mia ms 181 ( lo so che é un'hobbystica) e avendo letto sul forum di un utente che aveva risolto la cosa dopo un intervento sullo sfiato, ho chiesto a Peppone il manuale di officina, (tra l'altro lo ringrazio nuovamente).
Ora io non so se posso inserire questo stralcio dal manuale, in caso correggetemi
:
con cacciacopiglie Ø 6 mm, partendo dall’esterno verso l’interno, espellere con cautela la valvola dalla carcassa verso l’interno del serbatoio
1
:
togliere la vecchia valvola (1) dal serbatoio olio
533RA292 TG
533RA291 TG
Prima di fare qualche danno, dò un'occhiata generale...
Bene, apro il sebatoio, e....vedo a occhio che il foro dove avrebbe dovuto passare lo sfiato era più piccolo dello sfiato stesso.  ????? 
Dopo riflessione, metto il cacciacoppiglie nel sebatoio e butto lo sfiato fuori dalla parte opposta.
Tanto, penso, dalle istruzioni dev'essere un foro passante a un diametro...
Controllo, e in effetti lo sfiato ha diam. 8mm, il foro di alloggiamento ha diam. 8 mm, ma all'interno dell alloggiamento, nel serbatoio, c'é un gradino di battuta che porta il diam. a 6 mm.
Cioé potevo battere fino a domani, o spaccavo il gradino( e crepavo il serbatoio?) o non lo so. affraid 
In effetti per far aprire lo sfiato ci voleva circa 0.5 bar d'aria, ho accorciato la mollettina dentro e ora si apre con un soffio(ma comunque lavora).
Rimontato, funziona benone. ok capo 
Spero di poter esser stato utile a chi avesse questo problema.
Buonagiornata a tutti


Ciao,volevo sostituirlo anchio sulla MS 660 ,ma prima di fare danni chiedo a te,in pratica se ce un dentino di battuta allora come si toglie?dal interno verso l'esterno?grazie
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  Phil-81 Gio Apr 06, 2023 9:57 am

Se c’é una battuta, deve uscire dalla parte contraria alla battuta stessa.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  Fast 34 Gio Apr 06, 2023 10:14 am

Provo a vedere se dal tappo del serbatoio si vede qualcosa,per il momento ho soffiato a bassa pressione e l'olio esce bene,dal manuale è fatta così ma non si capisce come estrarla.grazie

Screenshot-20230405-211623-com-google-android-apps-docs

Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  eugenio.bonac Gio Apr 06, 2023 12:31 pm

Battendola dall'esterno ricade nel serbatoio e da qui la si ricupera. .
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  Fast 34 Gio Apr 06, 2023 2:47 pm

Quindi su MS 660 non ce la battuta interna?
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181 Empty Re: Sostituzione o pulizia sfiato serbatoio olio Stihl MS 181

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.