Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Active ST65 Strato Charged
Da blondgnek65 Oggi alle 7:19 am

» Rastrellare il prato o no?
Da gabri93 Oggi alle 7:03 am

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Ieri alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24440 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rosannalberto

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311289 messaggi in 16605 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 400 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 395 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, gabri93, joe51, Peppino003, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Dolmar PS 5000 non parte più Vote_lcap30%Dolmar PS 5000 non parte più Vote_rcap 30% [ 158 ]
Dolmar PS 5000 non parte più Vote_lcap35%Dolmar PS 5000 non parte più Vote_rcap 35% [ 184 ]
Dolmar PS 5000 non parte più Vote_lcap12%Dolmar PS 5000 non parte più Vote_rcap 12% [ 64 ]
Dolmar PS 5000 non parte più Vote_lcap2%Dolmar PS 5000 non parte più Vote_rcap 2% [ 13 ]
Dolmar PS 5000 non parte più Vote_lcap4%Dolmar PS 5000 non parte più Vote_rcap 4% [ 20 ]
Dolmar PS 5000 non parte più Vote_lcap5%Dolmar PS 5000 non parte più Vote_rcap 5% [ 24 ]
Dolmar PS 5000 non parte più Vote_lcap2%Dolmar PS 5000 non parte più Vote_rcap 2% [ 11 ]
Dolmar PS 5000 non parte più Vote_lcap9%Dolmar PS 5000 non parte più Vote_rcap 9% [ 47 ]
Dolmar PS 5000 non parte più Vote_lcap1%Dolmar PS 5000 non parte più Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Dolmar PS 5000 non parte più

+5
Phil-81
nespolo 65
Albè
Anto86
mauromauro
9 partecipanti

Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Sab Ago 09, 2014 7:48 am

Ciao a tutti,
da un paio di giorni ho seri problemi a far ripartire la mia Dolmar ps 5000.
premesso che è una macchina formidabile, e che finora mi ha dato grandi soddisfazioni.....
ok passo al problema,
non parte più e pensavo fosse la candela perchè alla fine si ingolfava fino ad uscire benzina dalle due vitine davanti sullo scarico...
cambio candela, ma nulla  addirittura ora mi resta a secco, come se non arrivasse più benzina....
smonto tutto ripulisco il tutto, anche il filtrino nel serbatoio....  
tiro parte al primo colpo e dopo poco muore sempre come fosse senza benza...
ho trovato fuori posto una rondella dentata, con il filtrino... che nel disegno tecnico è indicata come air valve cpl al numero 10.  
in un'altra scheda tecnica manuale d'officina trovato sul vostro fantastico sito, è indicata col numero 9 ...  
qualcuno sa dirmi a cosa serve e come verificare se il problema è quello......

ciao a tutti e un grazie in anticipo a chi risponde e commenta.  

ciao mauro

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  Anto86 Sab Ago 09, 2014 8:06 am

Ciao e benvenuto sul forum.

In questi casi la prima cosa da fare, sperando di escluderla, è quella di controllare il gruppo termico smontando la marmitta e valutando le condizioni del pistone.
Escludendo il motore si può pensare al carburatore, ma secondo me prima va fatta quella verifica.

mauromauro ha scritto:..smonto tutto ripulisco il tutto, anche il filtrino nel serbatoio....
Smonti tutto..spiegaci meglio cosa è il tutto..  ok capo 
mauromauro ha scritto:ho trovato fuori posto una rondella dentata, con il filtrino... che nel disegno tecnico è indicata come air valve cpl al numero 10.  
in un'altra scheda tecnica manuale d'officina trovato sul vostro fantastico sito, è indicata col numero 9 ...  
qualcuno sa dirmi a cosa serve e come verificare se il problema è quello......
Potrei pensare che ti riferisca allo sfiato del serbatoio, ma se fosse quello il problema non avresti come sintomi il motore pieno di miscela sino alla marmitta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  Albè Sab Ago 09, 2014 8:32 am

Per scrupolo conviene come ha detto Antonio di controllare il gruppo termico. E poi spiegaci bene cosa hai fatto per pulire ecc
Mano a mano risaliamo al problema.  ok capo 
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Sab Ago 09, 2014 5:01 pm

ok mi spiego meglio,
per smonto tutto intendo che ho preso il disegno tecnico e le chiavi in dotazione, ho tolto tutta la parte del carburatore, scatola filtro, ecc.  pulito tutto con benzina super e soffiato bene il tutto.
ora sembra nuova. come detto il tutto con disegno a corredo... poi massima attenzione.
il filtrino in gomma piuma con la rondella dentata l'ho vista apparire dopo e non era interessata al lavoro finora fatto poichè resta dietro all'accensione....
finito tiro la fune la moto parte gira un po' con l'aria, mollo l'aria gira bene per mezzo minuto ancora e poi morta... come finisse la benzina.
aggiungo anche che il gruppo marmitta l'ho smontato per ripulirla poichè aveva invasato benzina....
ora però sembra sia secca senza benza.... e la compressione secondo me è ancora forte devo sempre schiacciare il tastino della decompressione....

ciao grazie

http://www.mediafire.com/download/bt58ilrob4ao8zd/PS4600.pdf

questo link che ho trovato sul sito, riporta dei disegni e spiegazioni esaudienti,
alla pagina 16  si vede bene il pezzo che io ho trovato fuori posto è indicato con il numero 9.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Ago 09, 2014 9:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  nespolo 65 Sab Ago 09, 2014 5:17 pm

controllato lo stato di membrane/spillo conico?...
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Sab Ago 09, 2014 5:26 pm


no il blocco del carburatore l'ho pulito e soffiato ma senza togliere le flange con le viti, per paura che facessi qualche stupidata....  era dei tempi del motorino che non sezionavo..... sono un po' fuori allenamento.... Shocked


Ultima modifica di Dan56k il Mer Ago 13, 2014 8:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione "quote" a messaggio immediatamente precedente)

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  Anto86 Dom Ago 10, 2014 7:41 am

I controlli sino ad ora effettuati non possono portare ad alcun risultato in questo caso in quanto troppo superficiali. La sola pulizia esterna si è utile ma pulire un carburatore esternamente non serve a nulla se ad esempio abbiamo un problema di membrane.
Tornando a noi. A pagina 15 (non 16) si fa riferimento alla valvola di sfiato al numero 9; per escluderla puoi provare ad avviare la motosega senza valvola e se i problemi persistono puoi star certo che lei fa il suo dovere.

La prova che ti consiglio di fare e quella che ti ho scritto sopra e volendo ci scatti anche una foto vicino alle fasce e se vuoi la puoi pubblicare qui di seguito se non ti senti sicurissimo.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Dom Ago 10, 2014 12:20 pm

il carburatore l'ho messo a mollo nella benzina, per poi soffiarlo, non mi ero fidato a smontare i coperchi solo perchè non volevo incappare in problemi con le membrane..... ecc.
ora l'ho aperto e visivamente sembra tutto apposto, la membrana non è usurata.
la mia domanda sulla valvola n9 a pagina 15, era solo per capire a cosa servisse questa valvola visto che la rondella dentata e il filtrino li ho trovati fuori posto.... il terzo pezzo non so' se c'è o se andato perso... percui capendo il funzionamento di questa valvola che non conosco, escludevo altri problemi.
ritorno a precisare che ho una compressione forte e che dal tubino sotto il collettore di alimentazione esce bene aria ad ogni tirata di corda. percui credo che il pistone spinga bene.....  
ok smonterò anche la marmitta ma solo dopo aver consultato anche un meccanico a questo punto.

saluti
grazie


Ultima modifica di Anto86 il Dom Ago 10, 2014 1:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  Phil-81 Dom Ago 10, 2014 1:22 pm

Buongiorno Mauro, riguardo la valvola della figura 9, il suo funzionamento é presto detto: quando durante l'utilizzo la motosega consuma il carburante, senza quella valvolina nel serbatoio si creerebbe una depressione che sfalserebbe la carburazione, e di tanto anche. Quel gruppo di tre elementi alla fine ha una valvolina ( di solito siliconica) che permette solo l'ingresso dell'aria nel serbatoio per sostituire il volume occupato dal carburante che mano a mano consumi.
E la sua forma conica evita che quando la motosega lavora in orizzontale il carburante esca.
Cosí non si crea nessuna depressione e la carburazione può rimanere stabile.
Il filtrino prima della valvolina evita che segatura, polveri et similia vengano aspirate nel serbatoio.
E ovviamente deve essere pulito.
Come ti suggeriva Anto86, se vuoi provare ad avviarla senza valvolina e senza filtro per vedere se il problema era quello, tieni diritta la motosega ok capo 
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Lun Ago 11, 2014 7:16 am

perfetto era davvero quello che volevo capire. il fatto che abbia trovato il filtrino fuori posto e la rondella, mi faceva pensare ad un guasto... e di fatto se la dolmar lo monta un perchè c'è di sicuro.  
ora passo avanti....  ho notato che nonostante tutto la benzina non arriva più al pistone...
quindi rivolgerò le attenzioni alla membrana del carburatore... e per ultimo al gruppo termico, che mi preoccupa di più di tutti...
spassionatamente per voi cosa è successo .... considerate che parliamo di una dolmar che avrà fatto si e no 100 ore di lavoro.


Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 12, 2014 7:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote inutile: utilizzare tasto "postreply")

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  daly1992 Lun Ago 11, 2014 8:14 am

pultroppo senza avere la mts in mano non si puo capire cosa possa avere si va a tentativi, il fatto che non arriva benzina aimè puo anche essere che il cilindro si sia rigato (grippato o quasi) e non riesce piu a fare la depressione per aspirare la benzina, oppure il carburatore sporco, di solito le membrane danno problemi se non utilizzi la mts per mesi perche si seccano altrimenti di solito non danno problemi, oltre tutto capita che anche se grippata la motosega tiene lostesso una discreta compressione in certi casi non sempre si inchioda dentro al cilindro

daly1992
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Lun Ago 11, 2014 11:52 am

in effetti è quello che grazie a questo forum sto facendo. già il fatto di aver trovato i disegni esplosi è molto positivo,
la mts non era ferma da mesi, o meglio dopo la pausa l'avevo riattivata e avevo già fatto qualche taglio....
ma ora parlando mi viene un atroce sospetto..... gli ultimi due pieni di benzina li ho fatti utilizzando del carburante che mi ha portato un vicino di casa per ringraziarmi del fatto che io decespuglio sempre tutta la proprietà dove faccio l'orto...che è sua, e anche tutti i passaggi vari...ecc.  
tornando alla benzina.... magari non era come la faccio io di solito.....   e se è così mi devo dare del pirla da solo perchè non dovevo fidarmi.....
ho paura che centri davvero una grippatura... ma come dici te, non tale da compromettere la compressione. .....

grazie


Ultima modifica di Anto86 il Lun Ago 11, 2014 8:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  Anto86 Lun Ago 11, 2014 8:51 pm

mauromauro ha scritto:..ho paura che centri davvero una grippatura... ma come dici te, non tale da compromettere la compressione. ..
Puoi rendertene subito conto facendo una semplicissima prova e saremmo già stati avanti con le possibili cause escludendo il motore..(spero)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Mar Ago 12, 2014 8:31 pm

non ho idea di quale prova tu mi stia parlando,
nel frattempo l'ho fatta vedere ad un meccanico che ripara solo oleomac, e così a vista ha detto che la macchina è in ordine.... ha poi guardato le membrane, e provato a tirare la corda... secondo lui la compressione è forte ed escluderebbe il problema al cilindro....

di fatto però il carburatore resta secco... ed è il motivo per cui non parte....
sono a terra, tutto da ricominciare ed ho 200 ql di legna da ritirare ferma in cortile.......   Crying or Very sad 

qualche mago mi aiuti per favore non ho soldi per comprarne un'altra. Sad


Ultima modifica di Anto86 il Mar Ago 12, 2014 8:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  Anto86 Mar Ago 12, 2014 8:51 pm

Ti chiedo cortesemente innanzitutto di utilizzare il pulsante POSTREPLY per rispondere ad un post e di utilizzare fa funzione quote per rispondere a post non immediatamente precedenti; altre info qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t12957-uso-abuso-funzione-quote
se non è sufficiente chiedi a qualsiasi moderatore in linea ulteriori chiarimenti attraverso gli MP.

Tornando a noi: non abbiamo la palla di vetro, ne io ne nessun altro, nemmeno il più esperto e sopratutto qui non ci sono maghi. Il meccanico dal quale sei andato la ha fatta breve, da quello che dici, e tirare la cordicella e dire che è ok e dunque che ha compressione non è una gran cosa, direi che è molto approssimativa.
Per capirci qualcosa e per capirci tra di noi qui ogni tanto bisogna andare ad esclusione: dunque la prima cosa da fare verificare il motore smontando la marmitta, non è difficile e bastano 5 minuti, per dare un occhiata al pistone. Si può poi metter mano al carburatore, per eventuale pulizia o sostituzione membrane.
Si deve inoltre verificare che il tutto sia apposto, dunque i tubicini della miscela ben collegati al carburatore, il tubicino che da l'impulso (se c'è) il collettore, etc. Altra prova semplice e veloce è verificare lo scocco della candela ma se non ti arriva proprio miscela il problema è da qualche altra parte.

sarò chiaro, è una mia caratteristica intrinseca: scrivere qui e attendere la diagnosi senza collaborare oppure fare tutt'altro non porta alcun beneficio.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Mar Ago 12, 2014 8:57 pm

grazie per i preziosi consigli...
buona serata a tutti

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  Phil-81 Mar Ago 12, 2014 9:14 pm

Buonasera Mauro, visto che hai scritto di aver già controllato il carburatore la cosa che ti chiedo non dovrebbe crearti difficoltà: staccando il tubicino della miscela che dal serbatoio va al carburatore ( intendo staccarlo delicatamente dal carburatore) e aspirando da esso con una siringa o qualcosa di similare, tu riesci ad aspirare la miscela contenuta nel serbatoio?
Te lo chiedo perché magari potrebbe essere piegato, otturato o altro e non ce ne siamo accorti.
Scusa se sembra una richiesta scema, buonaserata.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Mer Ago 13, 2014 5:32 am

anche io sono sempre molto chiaro, e per questo motivo spiego anche se in fondo ho sbagliato, uso il tasto quote, semplicemente perchè nel dare risposta o commentare il precedente intervento, ho bisogno di rileggere, leggendo sopra, utilizzo una logica di diagramma di flusso nei miei interventi, e la persona che lo rilegge ritrova tutto passo passo....
ripeto sbagliando.
in quanto al resto i controlli da voi indicati li ho fatti tutti seguendo le schede tecniche e leggendo vari interventi. perchè se anche non sono dedicati a una dolmar, una motosega e pur sempre una motosega.
il meccanico che superficialmente ha guardato la mts, non ha un lavoro, almeno da parte mia. se in più ci mettete che il mese di agosto nel nostro "stupendo" paese pensano tutti a far ferie...... il mix è fatto....
francamente se avevo altri 500 euro da spendere andavo a prenderne una nuova.
questo forum credo sia fatto anche per richiedere aiuto e sperare che qualcuno abbia prima di noi avuto un problema simile.... vedo anche che tutti i vari argomenti restano e altri utenti possono ritrovare.
io francamente non attendo alcuna diagnosi... e la mia collaborazione in altri topic servirebbe a poco, visto che non sono esperto.
una volta risolto il problema, e ammesso che si risolva, nel forum resterebbe comunque una traccia e un topic utile a migliaia di persone che come me un giorno potrebbero averne bisogno. questo è il mio concetto di forum.
una buona e serena giornata a tutti.
mauro.

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  Anto86 Mer Ago 13, 2014 7:19 am

mauromauro ha scritto:anche io sono sempre molto chiaro, e per questo motivo spiego anche se in fondo ho sbagliato, uso il tasto quote, semplicemente perchè nel dare risposta o commentare il precedente intervento, ho bisogno di rileggere, leggendo sopra, utilizzo una logica di diagramma di flusso nei miei interventi, e la persona che lo rilegge ritrova tutto passo passo....
La tua logica da diagramma di flusso puoi utilizzarla comunque: se il post a cui rispondi è l'ultimo, scorrendo col mouse la pagina, poco sotto, trovi certamente l'ultimo post. Se invece rispondi ad un post molto addietro usi tranquillamente il quote.
mauromauro ha scritto:in quanto al resto i controlli da voi indicati li ho fatti tutti seguendo le schede tecniche e leggendo vari interventi. perchè se anche non sono dedicati a una dolmar, una motosega e pur sempre una motosega...
Si una motosega è pur sempre una motosega, ma ci sono comunque molte differenza dall'una all'altra. Quali schede tecniche avresti consultato scusa?
mauromauro ha scritto:..questo forum credo sia fatto anche per richiedere aiuto e sperare che qualcuno abbia prima di noi avuto un problema simile....
Ci son molti problemi simili al tuo, ma dato che hai letto altri argomenti simili noterai che si sviluppano in maniera certamente differente.
mauromauro ha scritto:..io francamente non attendo alcuna diagnosi... e la mia collaborazione in altri topic servirebbe a poco, visto che non sono esperto...
La tua collaborazione non deve essere in altri topic, ma in questo TUO topic. Qua nessuno ha obblighi di risposta verso altri argomenti ma è scontato che debba collaborare nel suo se vuol risolvere la questione.

Detto ciò: hai smontato la marmitta e controllato il pistone? Ci alleghi una foto? (e tre...)
Per poter andare avanti qui abbiamo necessità di certezze. Solitamente un motore se non parte ha qualche problema e in un motore di una motosega si ha un numero ristretto di alternative di guasto. Solitamente non diciamo che la macchina non funziona senza trovare il guasto: se non funziona o si trova il guasto e lo si sistema oppure almeno si trova dove stà il problema, non esistono altre alternative.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  Kromer Mer Ago 13, 2014 9:27 am

non mi sembra il caso di farne un dramma, sono robe fastidiose d'accordo, ma da qui a mettere altri 500€ su un'altra macchina quando il problema può essere risolvibile ce ne passa, controlla il pistone e togliti il pensiero.

se non è quello, tu sostieni che non arriva benzina al carburatore, ok vai a ritroso partendo da quel componente, controlla le cose semplici (sfiato, tubetti, filtro miscela etc.) fino a quelle più complesse (smontaggio carburatore, regolazioni)... se non ti senti sicuro, lascia stare e portala da un buon meccanico appena possibile.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Mer Ago 13, 2014 1:59 pm

ok capo 
dopo le ferie. provvedo.

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Gio Ago 21, 2014 5:48 am

Solitamente un motore se non parte ha qualche problema.... ecc ecc
questa si che è una vera perla di saggezza... hahahahaaaa!!! 
ho smontato la marmitta, e ci guardo dentro...... mi sembra di guardare nel bus del miao.
non sò cosa mi devo aspettare di vedere da un buco inclinato leggermente verso il basso, e credo proprio che senza uno snake le riprese foto/video saranno dure..... (non ho in iphone.... Very Happy )
comunque un sospetto mi viene... !??
non è che se la benzina era troppo magra, la scottatura o simile, sia avvenuta da un'altra parte, e non dalla parte dello scarico????
io per quello che vedo il pistone è bello, abbastanza lucido.
faccio solo un raffronto con circa 30 anni fà quando smontavo il polini dal ciao ......
a questo punto può avere un senso smontare tutto il cilindro???? cosa mi devo procurare prima di fare questa operazione (guarnizioni ecc.ecc. )....

grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  riccardo Gio Ago 21, 2014 9:01 am

Vi sono certi casi in cui (e' successo anche dopo un paio d'anni) il tubetto che entra nel serbatoio della miscela si piegasse in modo praticamente da non lasciar passare miscela al carburatore. Prova smontare il gruppo serbatoio dal gruppo motore trovi il tubicino che esce dal serbatoio controlla pure quello. Controllato i tubi di aspirazione il carburatore non ti resta che togliere il cilindro ma a questo punto ti consiglio di portarla dove e' stata acquistata (in un centro assistenza).
Dimenticavo certe 5000 (prima serie cofano cilindro rosso) hanno avuto problemi di gioventu',la macchina si surriscaldava parecchio e creava problemi di accensione da caldo difatti quasi subito sono stati modificati i travasi del cilindro e modificata l'iscita dell'aria del coperchio motore.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  mauromauro Lun Gen 05, 2015 4:54 pm

direi che tra tutti sei quello che ci ha azzeccato.
non serviva guardare dallo scarico poi che in quel punto non cera niente.
in effetti bisogna anche considerare che se la benzina non è ok... la scaldata la può fare anche dalla parte dei travasi...
con una stupidata l'ho sistemata.
una bella lucidata al cilindro, le fasce nuove ....guarnizioni
e la macchina va meglio di prima......

auguri per il vostro sito.
grazie Andrea sei un grande.


Ultima modifica di Dan56k il Mar Gen 06, 2015 6:14 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

mauromauro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  beppe65 Lun Gen 05, 2015 4:58 pm

Premesso che il termine "azzeccare" è estremamente infelice, chi è Andrea? ?????
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Dolmar PS 5000 non parte più Empty Re: Dolmar PS 5000 non parte più

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.