Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310951 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 195 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 193 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

inesperto, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 18 di 41 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 20, 2011 4:28 pm

Mi sembrano due piante molto malandate e neanche tanto grosse.
Ti consiglio di abbatterle entrambe.

OT:
Se il ceppo è in salute rimetterà alcuni polloni alla base, dopo un anno selezioni i due/tre più diritti e vigorosi che legherai a pali tutori, eventualmente proteggendoli con una retina contro roditori e ungulati se presenti.
Dopo qualche anno, lascia solo un pollone.
Sfalcio erba e infestanti un paio di volte l'anno per i primi 5 anni, poi solo controllo infestanti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dominik Mar Dic 20, 2011 4:50 pm

be non ti do tutti i torti infatti quelle piante molti anni fa sono state vittime di un incendio e successivamente sono germogliate io pero sarei piu propenzo ad abbattere quella di sinistra mi spiacerebbe toglierla tutta e poi se guardi bene la foto ci sono gia dei polloni se nel caso decido di abbatterli tutti e due potrei rimanere quelli che ne dici Shocked
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Mar Dic 20, 2011 5:38 pm

nella seconda foto..(mi sembra) ci sia un passaggio di un piccolo ruscello ????? ..potrei sbagliarmi...se cosi' fosse devi chiedere per abbatterle...in caso che abbia visto male...concordo..abbattile entrambi.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dominik Mar Dic 20, 2011 6:06 pm

si sotto ce un piccolo ruscello pero la ceppaia rientra nel mio terreno percio non dovrebbero esserci problemi comumque mi informo per quanto riguarda le piante la grande la vorrei lasciare e pulire per bene (e sempre un peccato quando si abbatte una pianta di quelle dimensioni) very cry
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dudum Mar Dic 20, 2011 11:48 pm

Allora posto due disegni del taglio Step Cut , certo che se li faceva Chainsawcarver con la motosega e ad occhi chiusi venivano sicuramente meglio...ma tant'e'...

https://2img.net/r/ihimizer/img268/4536/imageluk.jpg


https://2img.net/r/ihimizer/img543/2341/imageamk.jpg

Sleep

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 21, 2011 7:27 am


non ho mai usato questa tecnica, ma mi sembra sbagliata nella sequenza dei tagli.
nel caso del ramo orizzontale, sei ricuro che non scosci il ramo durante il primo taglio e non ti rimanga pinzata la barra durante il secondo?
Anche per l'abbattimento, nel secondo taglio la barra rimane pinzata.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dan56k Mer Dic 21, 2011 9:57 am

Concordo in pieno con Ferrari-tractor: nel primo caso scoscio e pinzatura, nel secondo caso pinzatura, se la pianta cade a sinistra, ma è più probabile che cada a destra.
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Mer Dic 21, 2011 11:44 am

concordo pure io...a meno che il ramo venga legato e tirato verso l'alto..altrimenti la "pinzatura" della barra e' garantita.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  cipo Mer Dic 21, 2011 3:50 pm

scusate ma per un ramo non si dovrebbe fare al contrario ?!
cioé primo taglio nella parte in compressione (sotto) e poi dopo da sopra...

per abbattere non l'ho mai fatto ne visto fare cosî, ma non mi sembra una grande idea !

sconsiglio vivamente di sperimentare qualsiasi tecnica che non si conosce o capisce bene e che potrebbe rivelarsi molto pericolosa !!!!!!!!!!
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Smielatore Mer Dic 21, 2011 4:56 pm

Forse Dudum si riferisce al taglio sovrapposto scalato (snap cut ) .L'ho trovato sul manuale di arrampicata e lavoro su alberi (tecniche di treeclimbing) della regione Piemonte.

Smielatore
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 57
Località : Campoligure Genova

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 21, 2011 5:17 pm

cipo ha scritto:scusate ma per un ramo non si dovrebbe fare al contrario ?!
cioé primo taglio nella parte in compressione (sotto) e poi dopo da sopra...
Si, infatti.

cipo ha scritto:
sconsiglio vivamente di sperimentare qualsiasi tecnica che non si conosce o capisce bene e che potrebbe rivelarsi molto pericolosa !!!!!!!!!!
Ecco, hai detto la cosa più sensata del discorso, che come moderatore avrei dovuto scrivere io fin da subito (mi auto-bastono snort snort).
Grazie
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  squirrel Mer Dic 21, 2011 6:06 pm

dico la mia: lo SNAP CUT di perse' e' corretto..e funzionante..se usato allo scopo.
Fatto per depezzare rami o tronchi di dimensioni gestibili per essere presi in mano o comunque "scossi " per permetterne la rotturad ella cerniera.
Si procede dall'esterno verso l'interno..fino a quasi meta' tronco ( ramo) ,e PRIMA che la barra si blocchi...si DEVE uscire.
Poi si procede sul lato opposto..SORMONTANDO leggermente il taglio fatto precedentemente.
IL tronco ( ramo) sara' ancora li...fermo ma indebolito.
Si lega motosega o segaccio..si afferra per le mani..e con un leggero squotimento,le fibre si romperanno.CLACK.
a QUESTO punto..se la porzione e' leggera si puo' prendere e far cadere a terra...diversamente si spinge e cadra' comunque.
Questo sistema io lo uso spesso in pianta..si riescono a smontare anche pezzi di tronco di considerevoli dimensioni... pero' sul fatto di utilizzarlo per abbattere da terra..non mi sembra una grande idea,soprattutto perche' per rompere la cerniera io devo imprimere una forza spinta/tiro... e su un alberello intero,non credo di avere la forza per contrastare la sua spinta verso me! affraid se vince ..mi schiaccia.pur piccolo che sia.il punto di leva a terra...e' SFAVOREVOLE.
Provare per credere. affraid

https://www.youtube.com/watch?v=zC6ptlpH0r8&feature=fvsr


solo al minuto 2.36 ...si vede cosa cercavo di spiegare..lo SNAP CUT.
Si vede solo il momento in cui viene rotta la cerniera ..manualmente.
Se non vi piace il video...merita la musica di sotto fondo ! \m/ ok capo


Ultima modifica di dolmar85 il Mer Dic 21, 2011 7:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione 2 post consecutivi. usare il tasto edit please!)

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dudum Mer Dic 21, 2011 6:31 pm

Smielatore ha scritto:Forse Dudum si riferisce al taglio sovrapposto scalato (snap cut ) .L'ho trovato sul manuale di arrampicata e lavoro su alberi (tecniche di treeclimbing) della regione Piemonte.

Si e' chiamato anche cosi'.
I disegni sono solo per rendere l'idea ,
Nel tronco verticale : il primo taglio che si inizia dalla parte opposta alla direzione di caduta , finisce PRIMA di pizzicare la barra ;
Il secondo taglio SOTTO il primo , si inizia dalla parte di direzione di caduta , e continua fino a sovrapporsi al primo per 5/10 cm.
In pratica ho interrotto le fibre e con una leggera pressione con le mani stacco il pezzo.
NON E' UN TAGLIO DI ABBATTIMENTO . Esempio:
Scarpata , abbatto un albero ad un metro da terra , con tecnica tradizionale, mi resta sto palo che devo tagliare ma non deve rotolare , ma non solo , normalmente dovresti usare un cuneo per non pizzicare la lama , con lo step/snap , non serve .

Ramo orizzontale : ( pezzi piccoli , ripeto che e' un taglio che permette di posare la mts e staccare e "gestire" il pezzo con le mani )
Il primo taglio e' fatto sulla parte in tensione , il secondo piu' esterno sulla parte in compressione , se tagli troppo il ramo cede e pizzica la barra , ma non casca , semplicemente freno catena, una mano alza e stacca il ramo .

Avevo premesso che e' una tecnica mutuata dal TreeClimbing, ma e' molto utile in svariate situazioni anche a terra.

ok capo

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Consigli ad un principiante alla prima esperienza di abbattimento!

Messaggio  eroz Mer Feb 08, 2012 11:48 pm

Intanto mi presento che mi par giusto farlo, mi chiamo Eros ho 20 anni e vengo da un paese vicino Gorizia, volevo complimentarmi con tutti voi per l ottimo sito da voi creato molto utile e dettagliato!
Ma passiamo ai fatti Smile premetto che è già da un paio d anni che uso la motosega è una passione che mi ha tramandato mio padre, ho già tagliato quintali e quintali di legna sul cavalletto e a terra ma di abbattimenti sarebbe la mia prima esperienza...ho delle macchie di robinia da tagliare grandi piccole un pò di tutto e sono cresciute vicino la strada e passando oggi ho visto che certe pendono verso la strada inesorabilmente...come posso fare x farle cadere dall altra parte?? ho visto mille video su youtube cercato anche nel sito ma nn ho trovato niente...con delle corde tipo tiranti?? non so è il mio unico dubbio!!!
Spero in una vostra risposta!!
Grazie
Eros

eroz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.02.12
Località : staranzano

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Gio Feb 09, 2012 12:47 am


benvenuto e grazie per il complimenti al forum.
ti consiglio di postarci delle foto molto precise delle piante di modo che noi ti si possa indicare punti di caduta e forze di trazione necessarie dato che ti trovi nella condizione di dover abbattere in direzione opposta alla inclinazione naturale delle piante.
con ogni probabilità ti dico subito che ti servirà un trattore con il quale metterle in trazione con una serie di rimandi.
oppure una legatura traente tirfor ben fatta.
comunque aspettiamo le foto per darti indicazioni più serie e precise, come è usanza qui da noi ok capo

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  eroz Gio Feb 09, 2012 11:55 am

Grazie mille appena posso le aggiungo.. Smile

eroz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.02.12
Località : staranzano

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  psq Gio Feb 23, 2012 10:28 am

Avrei bisogno di un consiglio dai più esperti...

A fine gennaio ho abbattuto questa grossa pianta di rovere 90cm alla base per 25 mt circa. Ho fatto in tempo solo a tagliare qualche ramo laterale e pi sono iniziate le abbondanti nevicate. Domenica prossima vorrei provare a sezionare il tronco in frazioni da 50cm in modo che, una volta spaccati e seccati siano pronti per la mia caldaia.
Il mio dubbio è che non riesco a capire in quali punti poggia a terra e non vorrei mi rimanesse la lama incastrata dentro.
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Img_0312

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Img_0313
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Drago 100 Gio Feb 23, 2012 11:04 am

Sbaglio o hai fatto la tacca di direzione più in alto del taglio di abbattimento? scappellotto Very Happy
Riguardo i punti in cui poggia a terra, non è facile vederlo in fotografia, in genere quando arrivi circa a metà diametro, vedi se inizia a chiudersi o ad aprirsi, se si apre continui, se si chiude, tira via la motosega prima che rimanga incastrata Very Happy non è facile spiegarlo scrivendo

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 23, 2012 11:07 am

oltre alla tacca di abbattimento un po' sbagliata, devo dire che tagli troppo in alto per abbattimento.
Rifila poi il colletto della pianta tagliando rasoterra snort snort snort

Per evitare schiacciamenti, comincia dalla punta e dai rami a tagliare, in questo modo alleggerisci
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  psq Gio Feb 23, 2012 11:12 am

La tacca di direzione l'ho fatta come nello schema sotto.
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 P27_1_IT

ferrari-tractor ha scritto:oltre alla tacca di abbattimento un po' sbagliata, devo dire che tagli troppo in alto per abbattimento.
Rifila poi il colletto della pianta tagliando rasoterra

In foto non si vede bene ma la quercia era al colmo di una ripida scarpata di circa 2 metri. Il taglio di abbattimento l'ho fatto circa 30cm più in alto rispetto al suolo perchè misurando la circonferenza in quel punto avevo calcolato che con la barra da 45 della mia Husqvarna 350 sarei riuscito a tagliarla. Ora il ceppo svetta per circa 30 cm a monte e per un 1,5 mt a valle. Dovrò tagliare ancora del legno....

qui forse si vede meglio
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Img_0316


Ultima modifica di peppone il Gio Feb 23, 2012 5:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dominik Gio Feb 23, 2012 12:57 pm

come ha scritto anche ferrari taglia tutti i rami e inizia a depezzare dalla punta fatto ciò tagli propio in mezzo dove c'è la curva inizi a incidere da sopra quando vedi che il taglio sta per chiudersi metti un paio di cunei è taglia un'altro po concludi il taglio tagliando da sotto verso sopra stai moto attento però quando è rimasto un po di legno al centro dai dei piccoli colpettini sempre da sotto verso sopra (mordi e fuggi) mi raccomando non appena il tronco cede stai subito pronto a scanzarti una volta tagliato in quel punto i tronchi appoggeranno omogeneamente a terra e saranno facili da tagliare ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  psq Gio Feb 23, 2012 1:13 pm

La parte in mezzo dove sembra che faccia una gobba verso l'alto è un grosso ramo che ho già tagliato. Il tronco e tutto adagiato al suolo ed è avvolto dall'edera
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dominik Gio Feb 23, 2012 4:30 pm

si anche se è un ramo comunque tagliandolo il tronco cadrebbe a terra è sarebbe piu facile tagliarlo ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dan56k Gio Feb 23, 2012 5:23 pm

Quoto anch’io ferrari-tractor, inizierei con lo sramare partendo dalle cime fino a lasciare solo il tronco, lo ripulirei del tutto dall'edera, e incomincerei a depezzare quest’ultimo dalla parte più sottile e via via fino alla sezione più grande. Nei casi dubbi, quando cioè non sai se ti si incastrerà la lama, scaverei una buca sotto al tronco: se il tronco si abbassa sulla buca, la parte in tensione è quella al di sotto, e di conseguenza bisognerà cominciare a tagliare dall’alto, dalla zona compressa, fino a 1/3 del tronco, e poi dal basso.
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Gio Feb 23, 2012 6:29 pm

cosi' a occhio questa non e' una pianta da' 90 cm di diametro..magari la circonferenza... togli tutti i rami ,puliscila dall'edera e taglia la chioma...ti ritroverai il tronco pulito e pronto per essere sezionato...inizia a inciderla controllando sempre come si comporta la fessura di taglio (circa a meta')...poi la potrai ruotare..mettendoci magari sotto qualche pezzo dei rami...e finirai il depezzamento.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 18 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 41 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.