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Messaggio  Peppe76 Mer Gen 14, 2015 9:04 am

Salve

dopo più di un anno ho ripreso la mia stihl 039.
Ho un piccolo problema con l'avviamento.

Per l'avviamento a freddo non ci sono problemi. Si è avviata anche subito, dopo pochi colpi.

Mi sono accorto che dopo aver lavorato un pò con la motosega e la spengo, nascono i problemi.
Non riesco a farla partire come prima. Se la spengo e la voglio riaccendere dopo qualche minuto non riesco ad avviarla. Ho tirato tante volte lo spago, ma non ne vuole sapere. Ho messo un pò di miscela anche nel condotto dove va la candela, ma non parte!

Sembra che debba raffreddarsi  un pò e poi riparte diciamo senza intoppi. Richiudo l'aria tiro la fune 3 o 4 volte, poi apro un pò l'aria ritiro la fune e poi con l'aria completamente aperta riesco ad avviarla.

Chissa sarà un problema di pistone e cilindro? Con la candela tolta ho provato a tirare la fune e sembra che il pistone ha forza.
L'usura del gruppo termico potrebbe determinare questo problema, vero?

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 14, 2015 9:40 am

Più che l'usura, il grippaggio.... se si manifesta all'improvviso.
Per toglieri ogni dubbio, smonta la marmitta ( sono 3 dadi da 8 ) e controlla lo stato del pistone.... se vuoi posta una foto. ok capo

L'avevi lasciata con dentro miscela vecchia?
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Messaggio  Peppe76 Mer Gen 14, 2015 10:43 am

No. Completamente eliminata. Di solito in ogni attrezzo max 3 o 4 giorni.

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 14, 2015 10:50 am

Questa è già un'ottima cosa ok capo
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Messaggio  Peppe76 Mer Gen 14, 2015 4:50 pm

Quindi causa principale è il grippaggio! Si surriscalda il gruppo termico e non riesco a caldo ad avviarla! Potrebbe essere un problema di aerazione? E lo spero !

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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 14, 2015 4:54 pm

Un momento, non è detto che sia grippata ( e lo spero!) fai ill controllo che ti ho detto.. e poi vediamo.
Controlla anche se le alette del cilindro son pulite o piene di morchia.... questo potrebbe causare surriscaldamenti....
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Messaggio  Peppe76 Mer Gen 14, 2015 9:46 pm

Alessio510 ha scritto:Un momento, non è detto che sia grippata ( e lo spero!) fai ill controllo che ti ho detto.. e poi vediamo.
Controlla anche se le alette del cilindro son pulite o piene di morchia.... questo potrebbe causare surriscaldamenti....


Questo controllo si può fare senza smontare il tutto, ma solo togliendo la marmitta. Vero?

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Messaggio  Alessio510 Gio Gen 15, 2015 7:15 am

Assolutamente si....

ps: non quotare ogni volta il mio messaggio precedente, non è necessario: basta cliccare su post reply. ok capo
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Messaggio  Peppe76 Ven Gen 16, 2015 8:47 pm

Non ho avuto tempo per smontare la marmitta. Trovo prima manuale e poi procedo. Cmq oggi la motosega è partita quasi sempre.
A volte la corda rimane bloccata! Non riesco a tirarla. Che cosa può essere?

Altra domanda.
All'accensione a freddo chiudo l'aria completamente tiro la cordicella diverse volte fino a sentire un colpetto al motore. Poi apro l'aria a metà e riprovo con la messa in moto fino ad accensione! Ok.

Mi viene il dubbio quando devo far partire la motosega a caldo. Con l'aria completamente aperta o a metà?

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Messaggio  nitro52 Ven Gen 16, 2015 10:15 pm

puo' darsi che la corda si aggroviglia quando si riavvolge controlla
quando riaccendi a caldo lasciala come quaando l'hai spenta
ciao nitro
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Messaggio  Peppe76 Mar Gen 20, 2015 11:05 am

Quando spengo l'interruttore va a zero. Quando riaccendono a caldo spingo l'interruttore su I .
Quello che mi preme sapere e se a caldo posso farla partire da I oppure da II? Cioè è  una via di mezzo tra l'accensione a freddo e a caldo.

Ho visto che su questo pulsante la riesco a far partire. In questo caso l'aria è aperta a metà. Quando accendo la motosega attendo qualche secondo e premo l'acceleratore, in questo modo il pulsante si sposta automaticamente sul pulsantino I di accensione

X quanto riguarda il rocchetto di filo deve aver qualche problema. Penso che si aggroviglia e mi da problemi come dici tu

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Messaggio  massimo 64 Mar Gen 20, 2015 6:16 pm

Ciao peppe io ho il modello più' piccolo la 021 il procedimento di accensione e'simile alla 039 io quando è calda interruttore in posizione I con aria tutta aperta non in posizione II eltrimenti si ingolfa . Saluti


Ultima modifica di massimo 64 il Mar Gen 20, 2015 6:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modifica scrittura post.)
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Messaggio  Peppe76 Mar Gen 20, 2015 9:41 pm

anch'io provo diverse volte a farla partire dall'interruttore I, ma fa fatica a partire.
Riesco a farla partire meglio dall'interruttore )\(.

Quindi c'è la probabilità che la ingolfo?


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Ultima modifica di Peppe76 il Mar Gen 20, 2015 10:03 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Gen 20, 2015 10:02 pm

Peppe76 ha scritto:
Quindi c'è la probabilità che la ingolfo?
Certamente si.
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Messaggio  Peppe76 Mar Gen 20, 2015 11:10 pm

Quando metto in moto la mts non blocco mai la catena.

Va fatto o è un passaggio che può essere evitato?

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Messaggio  Anto86 Mer Gen 21, 2015 6:28 am

va fatto, meglio bloccarla, ma effettivamente questo non compromette la fase di accensione della macchina, dunque se sbagli non è relativo al perchè non hai messo il blocco catena.
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Messaggio  falcetto Mer Gen 21, 2015 8:36 pm

Peppe76 ha scritto:anch'io provo diverse volte a farla partire dall'interruttore I, ma fa fatica a partire.
Riesco a farla partire meglio dall'interruttore )\(.
Con la levetta (e non l'interruttore) nella posizione da te indicata si attiva anche la preaccelerazione che poi si sblocca al primo azionamento grilletto acceleratore.
Da caldo deve partire nella posizione "I" e senza toccare l'acceleratore. Se non parte significa che non sei a posto con la carburazione o hai il minimo troppo basso. Saluti

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Messaggio  Peppe76 Gio Gen 29, 2015 11:27 am

Accendo la macchina lavoro un pò e la spengo! ok
Ora dallo spegnimento quanto tempo deve passare per considerare di nuovo un'accensione a freddo?

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Messaggio  iury1977 Gio Gen 29, 2015 4:42 pm

dipende da quanto hai lavorato prima, da che temperatura c'è fuori e cosa non da poco, anche se la macchina è pulita o ha addosso un mantello di sporcizia che non dovrebbe avere. Io comunque di solito considero che oltre circa i 30min. è una accensione "da freddo" poi non sto li con l'orologio ovviamente...

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Messaggio  Anto86 Gio Gen 29, 2015 5:07 pm

da calda a regime mezzora circa, ma a volte possono bastare 15 minuti ed è fredda. magari parte comunque ma ti rendi conto che quasi quasi dovevi chiudere l'aria. dipende da quanto freddo è fuori, se c'è vento...
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Messaggio  Peppe76 Gio Gen 29, 2015 10:31 pm

forse tutto torna. A volte dopo una ventina o 30 di minuti pretendo che la motosega parta a caldo.
Quindi entro i 15 minuti vado sul sicuro. Poi conviene farla partire a freddo.
Questo sempre indicativamente perchè il tutto dipende dal clima e dal lavoro fatto in precedenza.
Cmq è un'ottima notizia per me che chiedevo lumi!
Vi ringrazio

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