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Messaggio  SCIROKKO87 Dom Feb 01, 2015 12:32 pm

Buongiorno ragazzi, stamane mi sono deciso a pulire per bene la mia 350, ho smontato tutto il carter fatto svitare la frizione con il trucco della cordicina, lavato e oleato bene la gabbia rulli, pulito frizione e campana e ri-ingrassato bene il sistema della pompa dell' olio.
Inoltre ho tolto il lamierino che nascondeva l' ingranaggio della pompa e l' ho pulito per bene, grasso nuovo e rimontato tutto.
In sequenza: lamierino, ingranaggio di plastica della pompa olio, gabbia rulli, campana frizione accoppiata bene con l'ingranaggio di plastica e poi su la frizione avvitata in senso antiorario e fermata con una bella martellata.
Prima di rimettere il carter, ho fatto girare un pò la mts, e dopo qualche secondo è volata via la frizione con la campana, la gabbia rulli si è disintegrata e ha perso tutti i rullini,cosa ho sbagliato?? Forse il farla girare a vuoto?
Grazie.!
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Messaggio  Nicola_seph Dom Feb 01, 2015 12:40 pm

Ciao, non sono un esperto, anzi, sto imparando anche io, ma da quello che ho capito non è assolutamente una buona idea far girare a vuoto la motosega, anche solo per provarla.
Potrebbe proprio essere stato questo il problema, mi fa strano però perchè suppongo che la filettatura sinistrorsa del tamburo frizione serva proprio ad evitare questo inconveniente.
P.S. perchè hai oliato il cuscinetto a rulli e ingrassato la pompa dell'olio? io avrei fatto l'esatto contrario! Neutral

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Messaggio  SCIROKKO87 Dom Feb 01, 2015 12:49 pm

Quando l'ho aperta c'era già del vecchio grasso nell' ingranaggio della pompa e sul manuale di manutenzione c'è scritto di oliare la gabbia a rulli giornalmente addirittura!!

Non è che si è accesa al contrario?
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Messaggio  Nicola_seph Dom Feb 01, 2015 1:25 pm

Allora, ho la 350 anche io, ho appena controllato :
Sul manuale c'è scritto di ingrassare settimanalmente il cuscinetto a rullini con grasso per cuscinetti di buona qualità.
Mentre sul manuale d'officina c'è scritto di lubrificare tutte le parti mobili della pompa dell'olio con olio per catena, quello che a te sembrava grasso forse era solo vecchio olio per catena solidificato.
Per il resto bisogna aspettare qualcuno di più esperto di me, ma un motore per quanto ne so non può accendersi al contrario.
Mi dispiace per il tuo inconveniente, ma ti sei portato a casa un'esperienza e tutto sommato poteva andare peggio!


Ultima modifica di Nicola_seph il Dom Feb 01, 2015 1:34 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Taglialegna96 Dom Feb 01, 2015 1:28 pm

SCIROKKO87 ha scritto:Buongiorno ragazzi, stamane mi sono deciso a pulire per bene la mia 350, ho smontato tutto il carter fatto svitare la frizione con il trucco della cordicina, lavato e oleato bene la gabbia rulli, pulito frizione e campana e ri-ingrassato bene il sistema della pompa dell' olio.
Inoltre ho tolto il lamierino che nascondeva l' ingranaggio della pompa e l' ho pulito per bene, grasso nuovo e rimontato tutto.
In sequenza: lamierino, ingranaggio di plastica della pompa olio, gabbia rulli, campana frizione accoppiata bene con l'ingranaggio di plastica e poi su la frizione avvitata in senso antiorario e fermata con una bella martellata.
Prima di rimettere il carter, ho fatto girare un pò la mts, e dopo qualche secondo è volata via la frizione con la campana, la gabbia rulli si è disintegrata e ha perso tutti i rullini,cosa ho sbagliato?? Forse il farla girare a vuoto?
Grazie.!

Ciao! Non sono un esperto ma oltre che pericoloso perché nel peggiore dei casi la frizione poteva colpirti non bisogna mai far girare la motosega a vuoto senza carter coprifrizione c'è scritto anche nei manuali appunto perché questa può allentarsi,svitarsi e di conseguenza volare via; può darsi che la campana non aveva stretto molto bene sulla vite sinistrosa perciò è bene sempre montare il carter prima di mettere in moto la motosega spero di averti aiutato per il resto buon lavoro ok capo

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Messaggio  Kromer Dom Feb 01, 2015 1:41 pm

se l'avviamento avviene tramite il rocchetto non può accendersi al contrario; secondo me dovevi stringere la frizione, montare barra e catena, avviare la macchina senza farla girare troppo a vuoto, cominciare un taglio gradualmente dosando l'acceleratore e man mano aumentare il regime.

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Messaggio  Anto86 Dom Feb 01, 2015 2:12 pm

SCIROKKO87 ha scritto:Quando l'ho aperta c'era già del vecchio grasso nell' ingranaggio della pompa e sul manuale di manutenzione c'è scritto di oliare la gabbia a rulli giornalmente addirittura!!
Nicola_seph ha scritto:Allora, ho la 350 anche io, ho appena controllato :
Sul manuale c'è scritto di ingrassare settimanalmente il cuscinetto a rullini con grasso per cuscinetti di buona qualità...
manutenzione evitabile, comunque può succedere.
ingrassare il cuscinetto settimanalmente (se la si usa) va bene ma si fa da fuori, senza smontare la frizione. basta sparare del grasso con l'ingrassatore: al centro dell'albero dove monta la frizione c'è un foro apposito.

Kromer ha scritto:se l'avviamento avviene tramite il rocchetto non può accendersi al contrario; secondo me dovevi stringere la frizione, montare barra e catena, avviare la macchina senza farla girare troppo a vuoto, cominciare un taglio gradualmente dosando l'acceleratore e man mano aumentare il regime.
concordo.
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Messaggio  falcetto Dom Feb 01, 2015 3:58 pm

SCIROKKO87 ha scritto:Prima di rimettere il carter, ho fatto girare un pò la mts, e dopo qualche secondo è volata via la frizione con la campana....
Era atteso. L'abbiamo ribadito fino allo sfinimento: mai avviare la motosega senza carter e senza barra e catena. L'effetto volano della frizione che gira a 10.000 e più giri la fa svitare quando si rilascia l'acceleratore o peggio quando si spegne il motore da interruttore. Si può fare solo (ma in ogni caso sempre sconsigliabile) se presente dado autobloccante o anello Seeger di fermo sull'albero. Saluti

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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 01, 2015 4:03 pm

la lubrificazione (o ingrassaggio) della gabbia a rulli va' effetuata..ma' senza esagerare...il grasso comunque raccoglie polvere,trucioli,e sporcizia varia..
quando si rimonta una frizione...dopo averla chiusa a pacco e rimontato barra ,catena e carter..si avvia la macchina con il freno inserito e si da' qualche colpo di gas..meglio ancora se dopo , salendo di giri si fa' scattare il freno catena cosi' si serra ancora di piu'....come gia' ti hanno detto il fatto che sia partita campana e frizione e nessuno si sia fatto male..e' solo stata pura fortuna.. ok capo

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Messaggio  Nicola_seph Dom Feb 01, 2015 5:00 pm

Anto86 ha scritto:
ingrassare il cuscinetto settimanalmente (se la si usa) va bene ma si fa da fuori, senza smontare la frizione. basta sparare del grasso con l'ingrassatore: al centro dell'albero dove monta la frizione c'è un foro apposito.

Purtroppo in questo modello non è possibile, l'unico modo è smontare il tamburo della frizione in quanto non è presente il foro nell'albero per poter ingrassare.

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Messaggio  SCIROKKO87 Dom Feb 01, 2015 5:04 pm

Adesso ho capito tutto..
Ho fatto il danno e adesso mi vado a comprare la gabbia rulli nuova,(costo?) la prova l'ho fatta per vedere se dalla canalina usciva bene l' olio, visto che avevo toccato un pò nella zona.
Vi ringrazio per i consigli, ma non mi era ancora capitato di leggere quello che mi avete ribadito prima, anche se sul forum ci passo molto tempo..
Molto utile penso far inserire il freno catena per bloccare bene la frizione.
GRAZIE A TUTTI, come sempre.
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Messaggio  Ghepardo Dom Feb 01, 2015 5:48 pm


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Messaggio  SCIROKKO87 Dom Feb 01, 2015 6:44 pm

Sti c***i..! Grazie ancora, domani vado a comperare la gabbia nuova e seguo passo passo tutti i vostri consigli.
Quando la mazzata non la prendi in testa almeno al portafoglio così te la ricordi!!


Ultima modifica di falcetto il Dom Feb 01, 2015 7:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  falcetto Gio Feb 05, 2015 8:58 pm

Anto86 ha scritto:ingrassare il cuscinetto settimanalmente (se la si usa) va bene ma si fa da fuori, senza smontare la frizione. basta sparare del grasso con l'ingrassatore: al centro dell'albero dove monta la frizione c'è un foro apposito.  
Albero motore Husqvarna 346XP con foro per ingrassaggio. Ero convintissimo che la serie 340-345-350 montasse lo stesso pezzo. Saluti
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Messaggio  Nicola_seph Ven Feb 06, 2015 8:37 am

Appena smonto la mia 350 faccio una foto, comunque non c'è nessun foro purtroppo (almeno sulla mia che è del 2004).
Ho dovuto farmi l'attrezzo per svitare la frizione per poter ingrassare di tanto in tanto.

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Messaggio  SCIROKKO87 Ven Feb 06, 2015 8:18 pm

Gabbia rulli cambiata, rimontato tutto e serrato bene la frizione con due colpi di freno catena.
C'è qualche altra accortezza da fare? (è del 2008)
Già che c'ero ho cambiato candela e filtro aria, ora è come nuova, due colpi e va in moto, gira che è una meraviglia. (è stata la mia prima mts e ci tengo molto) ok capo
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