Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 8:30 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Ieri alle 8:21 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da mauro 2 Ieri alle 6:36 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311380 messaggi in 16610 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 130 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 129 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ghepardo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_lcap30%Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_lcap35%Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_lcap12%Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_lcap2%Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_lcap4%Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_lcap5%Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_lcap2%Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_lcap9%Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_lcap1%Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

+5
luca31
marzot
appennino ligure
worior
Silvio Dandrea
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  Silvio Dandrea Sab Feb 07, 2015 1:35 pm

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Silvio e abito in provincia di Trento.
A breve dovrò comperare una motosega. L'ha utilizzerò per pulire il boscchetto di famiglia che non viene mantenuto da 50/60 anni. Secondo l'addetto forestale c'è legna per almeno una decina d'anni portandone via una settantina di quintali alla volta. Non sono digiuno di taglio legna nel bosco perchè casa mia viene riscaldata principalemente da stufe a legna, ma visto il lavoro da fare farò un corso promosso dal comune in cui abito. Sono anni che me la procuro nei boschi comunali principalmente.La motosega che utilizzo è una sthil 026 che fino ad ora non mi ha mai lasciato a piedi ( mio padre che ne sapeva più di me l ha acquistata nel 96).
La legna è principalmente faggio, carpino e abete rosso.
Le motoseghe che ho visto e provato dai negozianti di zona sono:
-sthil 362 c-m;
-husqvarna  365 x torq;
-dolmar ps500c.
Tutte barre 45.
A questo punto ho una bella confusione in testa.
Le prestazioni si somigliano molto. I prezzi sono a favore di husqvarna poi dolmar poi sthil.
So che è una domanda da un milione di dollari per voi esperti ma: Quale scelgo?
Ripeto l'uso che ne farò sarà: abbattimento e taglio in tronchi da spacco.
Che cosa mi consigliate?

Grazie per le gentili risposte.
Se questo topic esiste già chiedo ai moderatori di chiuderlo.

Grazie
Silvio

Silvio Dandrea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.02.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  worior Sab Feb 07, 2015 3:27 pm

Ciao silvio benvenuto Il tuo bosco che diametri presenta?E quanto vuoi spendere? Se ha 60 70 anni i diametri saranno notevoli,quindi ti consiglio di evitare i 50 cc,oltretutto hai già la 026 che se è in forma va bene (ce l'hai ancora mi sembra di capire) La 365 è un buon settantino,semi pro che può andare benissimo ma forse è un pò grossa Il mio consiglio(ho anche io un bosco non tagliato da 60 anni), è di stare su un 60 come la 555 husqvarna o la jonsered 2258 sena arrivare alla serie xp che sarebbero comunque ottime ,ma secondo me un po care per uso privato
La 362 è un altro ottimo motosega professionale performante,magari non così bilanciata (poi è questione di gusti)ma costa qualcosa di più

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  Silvio Dandrea Sab Feb 07, 2015 3:47 pm

Ciao. Grazie per la risposta.
L'abbattiamento che devo fare io arriva a 50cm-60 cm di diametro in media per gli abeti che sono cresciuti in altezza. Alcuni faggi passano questa misura, ma non sono molti perchè il bosco è fitto e le piante non hanno avuto abbastanza posto per crescere.
La 026 ce l'ho e va ancora bene (speriamo resista perchè è ancora tutta originale, escluse le parti che normalemte si usurano). La jonsered l'ho vista in internet ma non conosco negozi che la vendono (sicuramente ci saranno). La 555 husqvarna chiederò al negoziante di farmela provare. Nel bosco come ci si trova? E' maneggevole? Il cambio e il tiraggio catena sono semplici? Sul forum probabilmente c'è qualcosa giusto?
Per la 362 cosa intendi per bilanciata? La carburazione va continuamente regolata?
Il budget che mi sono dato è sui 1000 euro. Da non superare assolutamente pena il cambio di tutte le serrature di casa da parte della Siora  snort

Grazie ancora
Buona giornata
Silvio


Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 07, 2015 4:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Silvio Dandrea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.02.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  worior Sab Feb 07, 2015 5:12 pm

Allora la jonsered 2258 e la husqvarna 555 sono la stessa motosega ,con la prima però risparmi un 20% In bosco la trovo maneggevole e bilanciata Ha il tendicatena laterale semplice e che tiene bene la tensione una volta rodata la catena La carburazione non la puoi proprio toccare,presentano un carburatore elettronico e fan tutto da sole Riguardo alla stihl la trovo meno ergonomica e tende un pò ha essere pesante sul davanti,ma ripeto son sensazioni personali Rimane comunque una ottima professionale, rispetto le altre due sono semiprof Da listino rimane leggermente sopra il tuo budget ma solitamente i rivenditori applicano un po di sconto e tutto dovrebbe quadrare anche con questa Anche questa con carburazione elettronica Tieni presente che in casa husqvarna trovi la 560 (2260 jonsered) professionali da 60cc che van benissimo ,sempre con carburazione elettronica,che rientrano nel tuo budget

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  appennino ligure Sab Feb 07, 2015 5:14 pm

approfitto del topic aperto, ma penso possa esser anche un suggerimento, la Dolmar PS 6100 è ancora in promozione a 755€? ho un depliant che mi pare scada a marzo.
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  worior Sab Feb 07, 2015 6:56 pm

Non la conosco di persona ma sembra molto valida,potrebbe essere ideale!Sempre se ci sono rivenditori nella zona ok capo

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  marzot Sab Feb 07, 2015 8:25 pm

Silvio Dandrea ha scritto:Ciao. Grazie per la risposta.
L'abbattiamento che devo fare io arriva a 50cm-60 cm di diametro in media per gli abeti che sono cresciuti in altezza. Alcuni faggi passano questa misura, ma non sono molti perchè il bosco è fitto e le piante non hanno avuto abbastanza posto per crescere.
La 026 ce l'ho e va ancora bene (speriamo resista perchè è ancora tutta originale, escluse le parti che normalemte si usurano). La jonsered l'ho vista in internet ma non conosco negozi che la vendono (sicuramente ci saranno). La 555 husqvarna chiederò al negoziante di farmela provare. Nel bosco come ci si trova? E' maneggevole? Il cambio e il tiraggio catena sono semplici? Sul forum probabilmente c'è qualcosa giusto?
Per la 362 cosa intendi per bilanciata? La carburazione va continuamente regolata?
Il budget che mi sono dato è sui 1000 euro. Da non superare assolutamente pena il cambio di tutte le serrature di casa da parte della Siora  snort
Grazie ancora
Buona giornata
Silvio
Ciao Silvio, vorrei darti il mio consiglio ma prima mi dovresti dire se:
- la legna che tagli la porti a casa in stanghe o la depezzi a misura direttamente nel bosco;
- il lavoro lo fai da solo o ti aiuta anche la Siora.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  luca31 Dom Feb 08, 2015 7:18 am

Con quei diametri un 70 cc ci starebbe bene, bisogna vedere come ti ci trovi tu .
Essendo non molti quintali potresti stare anche su macchine più compatte. La 555 husqvarna puoi usarla anche come motosega unica ( abbattere e sramare ), perché è molto maneggevole. Oppure la 560 che è la versione super professionale. Con la prima risparmi anche un po'. Entrambe hanno la corrispondente jonsered.
I dpi li possiedi ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14153
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  mesodcaburei Dom Feb 08, 2015 7:54 am

Con la 026 in buono stato e quei diametri non resisterei alla libidine di un 70 cc sopra i 5 cv di potenza.
Con budget di 1000 € puoi permetterti tranquillamente la Jonsered 2172 o Husqvarna 372xp,
O la Sthil 441 con carburazione elettronica.
Una barra da 45 e ti durano una vita. Abbatti e depezzi con facilità e la 026 la usi per sramare.
Se invece vorresti una motosega per un domani fare tutto puoi stare benissimo sulla 555 o 560xp.
La 362 ottima motosega ma la vedo meno polivalente....piú da abbattimeno e a questo punto per 50-80 € mi portere a casa la 441 che è a 1000 tondi.
La 365 non mi entusiasma molto... solo 0,1 kw in piú della 560 xp e ben 8 etti in piú di peso...mentre la 372 xp A parità di corpo macchina della 365 offre 0,6 kw in piú.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  Silvio Dandrea Dom Feb 08, 2015 7:58 pm

ms 441  costa di listino 1200 euri. Quanto sconto fanno su queste motoseghe?
marzot ha scritto:Ciao Silvio, vorrei darti il mio consiglio ma prima mi dovresti dire se:
- la legna che tagli la porti a casa in stanghe o la depezzi a misura direttamente nel bosco;
- il lavoro lo fai da solo o ti aiuta anche la Siora.
Ciao Marzot.
la legna la porto a casa in stanga. Arriva mio cugino con il trattore e me la porta a casa. Il carico lo fa da solo visto che ha la gru. La maggior parte del lavoro lo faccio da solo. La signora moglie fa la caldaista, tipo il responsabile del carbone nei vecchi treni a vapore. Ogni 5 minuti butta dentro un ciocco nella termostufa ...àcc .
La 560xp ora che me lo dite l ho vista in funzione alla sagra paesana dove fanno la gara per chi srama più in fretta. E' la volta che divento un culturista idiot
I dpi li ho. Pantaloni, giacca, guanti, caschetto con paraorecchi...
appennino ligure ha scritto:approfitto del topic aperto, ma penso possa esser anche un suggerimento, la Dolmar PS 6100 è ancora in promozione a 755€? ho un depliant che mi pare scada a marzo.
Dolmar è un marchio appena arrivato in paese. Come vi trovate?
Visto che è appena arrivato non vorrei che, se  dovesse succedere, i pezzi di ricambio impiegassero settimane ad arrivare.

Silvio Dandrea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.02.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  mesodcaburei Dom Feb 08, 2015 8:06 pm

Guarda ti dico 1000 € perchè 8gg fa su un mercato un amico si è fatto fare il prezzo e io ero presente.
Dolmar se leggi sul forum è un marchio molto apprezzato anche da professionisti.
La 6100 è un prodotto professionale con progetto recente e motore strato.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  luca31 Dom Feb 08, 2015 8:09 pm

mesodcaburei ha scritto:Con la 026 in buono stato e quei diametri non resisterei alla libidine di un 70 cc sopra i 5 cv di potenza.
su questo non avevamo dubbi  hahahahaaaa!!!

La 560 xp è identica alla 555 ma col motore più potente. Al di là dell'esibizione che hai visto non è molto più pesante di un 50 cc
Silvio Dandrea ha scritto:
appennino ligure ha scritto:approfitto del topic aperto, ma penso possa esser anche un suggerimento, la Dolmar PS 6100 è ancora in promozione a 755€? ho un depliant che mi pare scada a marzo.
Dolmar è un marchio appena arrivato in paese. Come vi trovate?
Visto che è appena arrivato non vorrei che, se  dovesse succedere, i pezzi di ricambio impiegassero settimane ad arrivare.
sul discorso dei ricambi non saprei, dipende dal rivenditore. Sulle macchine sono professionali di alto livello ed hanno prezzi inferiori a stihl e husqvarna. Non hanno la tecnologia dei carburatori a gestione elettronica, però. Il tuo budget è di tutto rispetto, prenderai di certo una signora motosega. Ma come hai letto si può stare su un 60 cc oppure andare su un 70 cc ed usare la 026 per togliere i rami dagli alberi caduti e fare abbattimenti più piccoli. Questo perchè il 70 cc magari si fa sentire un pò di più sulle braccia. Ma questo però dipende da te e..dalle braccia Very Happy . Io ad esempio preferisco usare macchine meno stancanti , più compatte

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14153
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  luca31 Lun Feb 09, 2015 7:48 am

Silvio Dandrea ha scritto:.. La signora moglie fa la caldaista, tipo il responsabile del carbone nei vecchi treni a vapore. Ogni 5 minuti butta dentro un ciocco nella termostufa ...àcc .
..
I dpi li ho. Pantaloni, giacca, guanti, caschetto con paraorecchi...
quella della caldaista è molto simpatica hahahahaaaa!!! .
Anche gli scarponi antitaglio sono importanti ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14153
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  MASTROTURI Lun Feb 09, 2015 8:39 am

Luca31 ha scritto: omissis Ma come hai letto si può stare su un 60 cc oppure andare su un 70 cc ed usare la 026 per togliere i rami dagli alberi caduti e fare abbattimenti più piccoli. Questo perchè il 70 cc magari si fa sentire un pò di più sulle braccia. Ma questo però dipende da te e..dalle braccia Very Happy . Io ad esempio preferisco usare macchine meno stancanti , più compatte
Mah, la produzione di quella Stihl lì risale ad oltre vent'anni e quanto a peso un 70 moderno pesa meno, inoltre la 026 non è propriamente un fulmine in sramatura...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  luca31 Lun Feb 09, 2015 8:43 am

in effetti temevo anch'io che fosse così ..ma non conoscendola..
Quindi per quanto mi riguarda torno al mio consiglio iniziale : husqvarna 555 ( jonsered 2258 ) o 560 xp ( jonsered 2260 ).
Aggiungo stihl ms 362 e dolmar ps 6100


Ultima modifica di Luca31 il Lun Feb 09, 2015 8:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14153
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  mesodcaburei Lun Feb 09, 2015 9:03 am

MASTROTURI ha scritto:
Luca31 ha scritto: omissis Ma come hai letto si può stare su un 60 cc oppure andare su un 70 cc ed usare la 026 per togliere i rami dagli alberi caduti e fare abbattimenti più piccoli. Questo perchè il 70 cc magari si fa sentire un pò di più sulle braccia. Ma questo però dipende da te e..dalle braccia Very Happy . Io ad esempio preferisco usare macchine meno stancanti , più compatte
Mah, la produzione di quella Stihl lì risale ad oltre vent'anni e quanto a peso un 70 moderno pesa meno, inoltre la 026 non è propriamente un fulmine in sramatura...
Direi proprio che non è così. Io la 026 l'ho usata (ce l'ha mio padre)ed è  leggera, se non sbaglio sotto i 5 kg.
Bilancia o non bilancia  per sramare è un buon prodotto anche se il motore non è una saetta.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  MASTROTURI Lun Feb 09, 2015 9:21 am

Vero !! ricordavo male io 4,9 kg, quanto a buon prodotto per sramare...ho qualche dubbio (lenta)
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  appennino ligure Lun Feb 09, 2015 10:05 am

comunque con un budget di 1000 € puoi prendere sicuramente una macchina professionale ed oltre, alla fine poi 100 q.li annui non sono molti. Guarda che rivenditori hai in zona e prova con che mts ti trovi meglio. ok capo

Oppure te la butto lì, già con 600 - 650 € trovi delle buone motoseghe per il lavoro che andrai a fare, e con il restante budget acquisti qualche accessorio da bosco che magari ti può servire, soprattutto se sei da solo (tirfor, cunei da abbattimento, leve da abbattimento, zappino, giratronchi, ecc.) e perchè no un'altra motosega magari piccola e maneggevole.


Ultima modifica di appennino ligure il Lun Feb 09, 2015 10:18 am - modificato 1 volta.
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  worior Lun Feb 09, 2015 10:12 am

Che sia lenta non ci sono dubbi(avevo la 260) non sarà l'ideale, ma se uno la ha già in buone condizioni,e non è un professionista può andare , oltretutto se sono piante così grosse anche i rami saranno di buon calibro e la necessità di una motosega velocissima viene un pò a decadere preferendo la coppia e in più la può sfruttare con i diametri medio piccoli Certo non è a livello di una 550xp ache per la differenza di età progettuale ma di necessità virtù

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  marzot Lun Feb 09, 2015 6:24 pm

Silvio Dandrea ha scritto:
appennino ligure ha scritto:approfitto del topic aperto, ma penso possa esser anche un suggerimento, la Dolmar PS 6100 è ancora in promozione a 755€? ho un depliant che mi pare scada a marzo.

Dolmar è un marchio appena arrivato in paese. Come vi trovate?
Visto che è appena arrivato non vorrei che, se  dovesse succedere, i pezzi di ricambio impiegassero settimane ad arrivare.
Ciao Silvio, non temere per i ricambi Dolmar. Appartiene al gruppo industriale Makita che, a quanto mi è stato detto, pratica una tempestiva e ottima assistenza in tutti i suoi punti vendita. Per quanto riguarda l'acquisto di un'altra motosega, i modelli che ti hanno consigliato gli esperti del forum sono sicuramente validi. Non credo però che il quantitativo di legna che andrai ad abbattere nell'arco dell'anno giustifichi una spesa così importante. Possiedi già la 026 (che conosco per averla usata in diverse occasioni) che è una macchina tuttofare apprezzabile per leggerezza e in confort con la quale ho abbattuto senza problemi anche faggi di 50 cm. Se proprio senti il bisogno di qualcosa di più grosso e potente, considera l'acquisto di un buon usato (max 300 Euro) presso un rivenditore, che ti darà un anno di garanzia, e per quei pochi tagli all'anno che effettivamente farai, ti durerà una vita. Spendi invece 350 euro per l'acquisto di una buona monomano che sono pronto a scommettere sarà quella che praticamente userai di più. E' capitato a me e tanti altri che conosco. Magari fai il regalo alla Siora caldaista (...un regalo è sempre un regalo) e in aggiunta ai  quattrini risparmiati avrai ai definitivamente risolto anche il problema delle serrature di casa!

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  luca31 Lun Feb 09, 2015 10:13 pm

sul fatto che possa spendere meno di 1000 € per quei quintali sono d'accordo ma andrei comunque sul nuovo.
Ma che ci fa con una mono mano ????? ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14153
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  worior Lun Feb 09, 2015 10:25 pm

Assolutamente d'accordo con luca Non vedo assolutamente l'utilità di una monomano per questi lavori,eventualmente ,per sramare una piccola ,ma comunque con impugnatura tradizionale,risulta più comoda e meno stancante per i polsi proprio grazie a una posizione più naturale delle mani Le monomano da usare comunque con attenzione e possibilmente sempre a due mani le lascerei proprio alla potatura,lavoro per cui son concepite ,io la penso così ok capo

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  mesodcaburei Lun Feb 09, 2015 10:32 pm

Se devi stare a terra anch'io ti consiglio una tradizionale magari piccola.
La monomano se devi pulire, sramare e quindi continuare a brandeggiarla risulta scomoda e affaticante.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  marzot Mar Feb 10, 2015 4:51 pm

In teoria le affermazioni di mesod, worior e luca non fanno una grinza. Consentitemi di ricordare, però, che l'argomento taglio legna da ardere per usi proprio comprende molte operazioni diverse dal classico abbattimento, che variano oltrettutto dal tipo di bosco, da quanto è folto dalla pendenza del terreno ecc. Non ultima la presenza di piante cespugliose che rendono più laboriosa la sramatura e più difficile la mobilità. Anch'io taglio le essenze di Silvio Dandrea (abito nella stessa provincia), in bosco comunale e privato per quantitativi grossomodo attorno ai 200 q.li annui. Sramo, depezzo tutto direttamente nel bosco, esclusa la ramaglia che non passa sotto lo spaccalegna che tronco a 130-150 cm. Ebbene per tale lavoro sui faggi utilizzo il cinquantino per le operazioni di abbattimento e affettatura del tronco e la piccola monomano per il tagli della chioma con la stessa tecnica dell'uso della roncola, ossia: reggere la legna con la mano sinistra e tagliare con la destra. In termini di tempo d'uso della 2 mts siamo circa 50% ma nell'uso generale, tenedo conto anche del taglio del sottobosco, la monomano l'adopero di più. Eppoi ragazzi.... lasciatemi dire che andando avanti con gli anni la prestanza fisica cala notevolmente, purtoppo, e le motoseghe più pesanti si lasciano volentieri sullo scaffale. Capita a me e lo confermano sempre anche i coetanei del vicinato. Bye.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  raimbow151 Mar Feb 10, 2015 5:38 pm

facendo lo stesso lavoro di marzot, confermo assolutamente le stesse parole (a parte la monomano usata sempre con 2 mani): non essendo particolarmente forzuto, preferisco la leggerezza ai cavalli e anche se ci metto un secondo in piu' a sezionare, non casca il mondo. Uso anch'io un 50ino per abbattimento faggi (ed e' anche troppo) e monomano piccola per tutto il resto (anche sezionamento fino a che la barra ce la fa...)
saluti

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio Empty Re: Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.