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Carter Sthil MS 180 C
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Carter Sthil MS 180 C
Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio in questo forum, in precedenza ho utilizzato il forum giardinaggio.it che credo faccia parte della stessa grande famiglia. Tramite quel forum ho scelto che decespugliatore comprare e posso dire, di esserne estremamente soddisfatto. Difficilmente sarei arrivato a una scelta adeguatamente ponderata se avessi operato in maniera differente.
Oggi purtroppo ho un nuovo problema, grave forse si, ma più che altro un disturbo che vorrei provare a risolvere onde evitare problematiche in momenti ben più impegnativi.
Possiedo, da oltre 5 anni una motosega Sthil MS 180 c, comprata da principiante e che non m'ha mai lasciato a piedi, nonostante una cura e manutenzione non maniacale.
Purtroppo, sabato, nel bel mezzo di una giornata di lavoro intensiva, ho rotto l'alloggiamento della leva accensione/spegnimento integrato nel carter, in plastica.
La motosega funziona, a dovere, per spegnere tuttavia son obbligato a soffocarla operando sulla chiusura dell'aria.
Vorrei cambiare l'intero carter, ma il rivenditore/officina mi dice che il gioco non vale la candela tra ricambio originale e manodopera. Io francamente, dovendo investire qualche centinaia di €, preferirei far in modo di recuperare il pezzo e acquistare poi una motosega con lama carving più maneggevole per la potatura dell'olivo.
Che ne pensate? Chi ha ragione, rivenditore o io? Alla peggio, cercherò di tirarla così fintanto che mi durerà la pazienza, ma vorrei ovviare e liberarmi di quest'intoppo.
Vi ringrazio in anticipo.
Davide
è il mio primo messaggio in questo forum, in precedenza ho utilizzato il forum giardinaggio.it che credo faccia parte della stessa grande famiglia. Tramite quel forum ho scelto che decespugliatore comprare e posso dire, di esserne estremamente soddisfatto. Difficilmente sarei arrivato a una scelta adeguatamente ponderata se avessi operato in maniera differente.
Oggi purtroppo ho un nuovo problema, grave forse si, ma più che altro un disturbo che vorrei provare a risolvere onde evitare problematiche in momenti ben più impegnativi.
Possiedo, da oltre 5 anni una motosega Sthil MS 180 c, comprata da principiante e che non m'ha mai lasciato a piedi, nonostante una cura e manutenzione non maniacale.
Purtroppo, sabato, nel bel mezzo di una giornata di lavoro intensiva, ho rotto l'alloggiamento della leva accensione/spegnimento integrato nel carter, in plastica.
La motosega funziona, a dovere, per spegnere tuttavia son obbligato a soffocarla operando sulla chiusura dell'aria.
Vorrei cambiare l'intero carter, ma il rivenditore/officina mi dice che il gioco non vale la candela tra ricambio originale e manodopera. Io francamente, dovendo investire qualche centinaia di €, preferirei far in modo di recuperare il pezzo e acquistare poi una motosega con lama carving più maneggevole per la potatura dell'olivo.
Che ne pensate? Chi ha ragione, rivenditore o io? Alla peggio, cercherò di tirarla così fintanto che mi durerà la pazienza, ma vorrei ovviare e liberarmi di quest'intoppo.
Vi ringrazio in anticipo.
Davide
Ultima modifica di Anto86 il Mar Mag 26, 2015 11:23 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da "motoseghe semiprofessionali")
Maltamon- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 48
Località : Siddi
Re: Carter Sthil MS 180 C
Benvenuto. Servirebbe una foto per capire il tipo di rottura. Ecco una foto che potrebbe inquadrare meglio il problema. L'albero della leva, a 4 posizioni, è vincolato alle estremità su un foro e un supporto. In ogni caso, essendo il motore separato dalla struttura in plastica non si dovrebbe trattare di "centinaia" di Euro. Ma con i costi dei ricambi ormai le sorprese sono sempre possibili.
Certamente la manodopera in questo caso è molto influente.
Attendiamo foto e altri pareri. Saluti
Certamente la manodopera in questo caso è molto influente.
Attendiamo foto e altri pareri. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carter Sthil MS 180 C
penso che se hai un po' di manualita' e riesci a trovare un carter di recupero da una macchina da rottamare, con qualche decina di euro riesci a cavartela
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carter Sthil MS 180 C
Vi ringrazio per la cortese e rapida replica. Anche per aver spostato questo soggetto in una categoria più pertinente.
Falcetto, c'hai preso nel segno. Ecco di seguito la foto. Si è rotto proprio il supporto che regge la leva a 4 posizioni.
Nitro52, francamente è proprio quello a cui sto pensando, anche se non sono un provetto meccanico, ho già smontato quasi tutta la motosega per poter fare una manutenzione straordinaria annuale.
MMMM non ci voleva proprio... e sempre a causa di quell'archetto a massa, potevano utilizzare del teflon su supporto in alluminio... Uff!
Falcetto, c'hai preso nel segno. Ecco di seguito la foto. Si è rotto proprio il supporto che regge la leva a 4 posizioni.
Nitro52, francamente è proprio quello a cui sto pensando, anche se non sono un provetto meccanico, ho già smontato quasi tutta la motosega per poter fare una manutenzione straordinaria annuale.
MMMM non ci voleva proprio... e sempre a causa di quell'archetto a massa, potevano utilizzare del teflon su supporto in alluminio... Uff!
Maltamon- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 48
Località : Siddi
Re: Carter Sthil MS 180 C
beh... ma per ripararlo mica serve cambiare tutto il carter!
Chiaramente è un lavoro di pazienza, se non lo sai fare probabilmente ti costa abbastanza
Chiaramente è un lavoro di pazienza, se non lo sai fare probabilmente ti costa abbastanza
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Carter Sthil MS 180 C
Il fatto è che come dici tu, non saprei come operare... Quel supporto s'è troncato nel punto più debole/fragile e non è certo su quello stesso supporto/alloggiamento che posso far affidamento.
Mi verrebbe in mente di applicare un supporto metallico creato appositamente (anche se ancora non saprei come applicarlo/fissarlo) non essendo neppure certo di riuscire a trovare una sede opportuna.
Penso che se non dovessi trovare una soluzione sostenibile avvierò la motosega "a cofano aperto".
Mi verrebbe in mente di applicare un supporto metallico creato appositamente (anche se ancora non saprei come applicarlo/fissarlo) non essendo neppure certo di riuscire a trovare una sede opportuna.
Penso che se non dovessi trovare una soluzione sostenibile avvierò la motosega "a cofano aperto".
Maltamon- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 48
Località : Siddi
Re: Carter Sthil MS 180 C
Personalmente, vedendo la tua foto, ritengo che qualcosa si può tentare di fare ma il tutto è demandato alle tue capacità...
Una domanda: ti si è rotto premendo la levetta su START senza azionare preventivamente l'acceleratore? Saluti
Una domanda: ti si è rotto premendo la levetta su START senza azionare preventivamente l'acceleratore? Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carter Sthil MS 180 C
Ciao Falcetto,
no, non si è rotto in quel modo, ma cercando di spegnere la motosega, posizionando la leva 4 posizioni sulla posizione 0. Dopo un tot ore lavoro, la molla metallica della massa fa resistenza al movimento della leva. Stavolta ho forzato è ho fatto l'en plein!
Invero quella molla mi ha sempre dato problemi, è sempre stato un cruccio fisso.
D.
no, non si è rotto in quel modo, ma cercando di spegnere la motosega, posizionando la leva 4 posizioni sulla posizione 0. Dopo un tot ore lavoro, la molla metallica della massa fa resistenza al movimento della leva. Stavolta ho forzato è ho fatto l'en plein!
Invero quella molla mi ha sempre dato problemi, è sempre stato un cruccio fisso.
D.
Maltamon- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 48
Località : Siddi
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE
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