Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311671 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 316 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 311 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Ducelier, nitro52, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_lcap30%imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_lcap35%imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_lcap12%imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_lcap2%imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_lcap4%imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_lcap5%imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_lcap2%imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_lcap9%imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_lcap1%imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


imbraghi da lavoro e tree climbing

+23
riccardo
tizianoclimb
marco63
Don Camillo
giperf
deturpator
AndreaB
Roccia
bigman190
ferrari-tractor
gian66
Poseidon X6
mastiff
suppa2
nicoletta
dautàrr
f
squirrel
tillas
lazadruga
tottoli livio
arnaldo
dolmar85
27 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  mastiff Mer Apr 25, 2012 12:33 am

squirrel ha scritto:
IL problema del non economico sta proprio perche' l'imbrago DEVE essere CERTIFICATO..e come tutte le cose che hanno una certificazione..costano uno SPROPOSITO.
se stiamo parlando di dpi , tutte le imbragature da lavoro in commercio devono essere certificate anche quelle da 10 € fatte di fettuccia che ti sega le gambe , se trovi imbraghi da lavoro non certificati ti stai rivolgendo a dei disonesti .
la differenza di prezzo la fanno i materiali , le imbottiture , i punti di ancoraggio , la comodità in genere .
per il resto pienamente daccordo Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Mer Apr 25, 2012 8:53 am

rigrazio per le risposte. ok capo
sono pienamente d'accordo che l' imbrago prima di tutto deve essere certificato, poi ... deve essere comodo e pratico, altrimenti sono dolori.
conosco bene le imbragature da roccia e in questo campo c'è un pò di tutto, non è mai facile fare una buona scelta. Il loro prezzo varia molto a secondo delle imbottiture, marca, fibbie, etc ..., in ogni caso non sono adatti al tree-climbing.

non conosco gli imbraghi da tree-climbing, per questo ho chiesto un vostro consiglio.
mi pare che in commercio non ve ne siano molti, le ditte che vanno alla maggiore sono petzl, kong, camp, ... e poi ... altre non conosco.
se ho capito bene il Navaho-SIT è quello che costa meno ed è affidabile, che dite ... mi oriento su tale imbrago o mi potete ancora consigliate altro ?.

riguardo alla longe ne possiedo già alcune sia con bloccante che con moschettone.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Roccia Mer Apr 25, 2012 9:19 am

anche se ci lavori saltuariamente ti consiglio spassionatamente il sequoia della petlz,ha delle accortezze e rifiniture specifiche per il lavoro su alberi,su tutto ha l'anello di servizio abbastanza lontano dal ventre a differenza del navaho ,che ti permettere di muovere le braccia con mts o segacci piu' agevolmente.
se ci lavori tutti i giorni ti dura tantissimo,quindi pensa se lo usi saltuariamente...vedilo come un piccolo investimento
dimenticavo che gli anelli laterali ti permettono di farci passare la longe per risalire con la tecnica dei ramponi...
fai sempre attenzione alle corde che usi,di che tipo sono???statiche,semi statiche,dinamiche o da cantiere?
anche se molte attrezzature sono certificate potrebbero non andare bene per le piante
non ultimo fai molta ma molta attenzione,farsi male sulle piante non è affatto difficile,valuta bene dove e come posizionare le corde,non sempre quello che trovi in rete è esaustivo

ciao

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Mer Apr 25, 2012 10:02 am

Roccia ha scritto:anche se ci lavori saltuariamente ti consiglio spassionatamente il sequoia della petlz,ha delle accortezze e rifiniture specifiche per il lavoro su alberi,su tutto ha l'anello di servizio abbastanza lontano dal ventre a differenza del navaho ,che ti permettere di muovere le braccia con mts o segacci piu' agevolmente.
se ci lavori tutti i giorni ti dura tantissimo,quindi pensa se lo usi saltuariamente...vedilo come un piccolo investimento
dimenticavo che gli anelli laterali ti permettono di farci passare la longe per risalire con la tecnica dei ramponi...
fai sempre attenzione alle corde che usi,di che tipo sono???statiche,semi statiche,dinamiche o da cantiere?
anche se molte attrezzature sono certificate potrebbero non andare bene per le piante
non ultimo fai molta ma molta attenzione,farsi male sulle piante non è affatto difficile,valuta bene dove e come posizionare le corde,non sempre quello che trovi in rete è esaustivo

ciao

grazie!! anche a te roccia per il tuo interessamento. ok capo
in questo momento stò visionando un catalogo, ho visto che il navaho ha un anello di accaio di rinvio sul ventre, mentre il sequoia non ha tale anello ma ha solo la fettuccia, innoltre tale imbrago ha due anelli sopra i cosciali.
che funzione hanno?? non danno mica fastidio ?
poi, ... del sequoia ci sono tre modelli, il normale, il srt e il swing quale mi consigli ?
sinceramente il navaho mi pare un buon imbrago. forse pesa di più del sequoia.
per vari miei progetti, ho dei contatti con la camp, vorrei sentire anche loro, c'è un' imbrago che mi potete consigliare ??

riguardo alle corde, .. praticando l'arrampicata e l'alpinismo, ho di tutto, ... dinamiche da 8 mm e 10.5 mm e statiche da 8 e 10 mm. per quello che devo fare con le statiche non ho problemi.
sono conscio dei pericoli, intanto inizio nel mio piccolo, poi mi informo per un corso ... ma questo è un'altro argomento (a suo tempo, ...ne parleremo). Very Happy

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  dolmar85 Mer Apr 25, 2012 11:32 am

la sequoia normale ha solo la parte bassa...... la srt ha la predisposizione per metterci la parte alta e il croll per risalita in singola.... la swing, non vorrei dire una fesseria ma dovrebbe avere all'anello di fettuccia un anello girevole per evitare di attorcigliare le corde, ma ripeto, non ne sono sicuro. io ho la srt.... è molto comodo come imbrago
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Roccia Mer Apr 25, 2012 11:39 am

gli anelli si aprono tramite una vite e servono per regolare la lunghezza della fettuccia in base alle esigenze lavorative,quest'ultima,una volta consumata la puoi sostituire,gli anelli non ti danno nessun fastidio.

ti consiglio quello base perche' l'srt si differenzia per una fibbia dietro dove,tramite una fettuccia particolare puoi mettere il croll ma lo puoi installare anche sull'altro,mentre lo swing ha una specie di sedile incorporato,ma secondo me serve per lavori piu' statici,poi è pure voluminoso

il navaho è un OTTIMO imbrago per tutti i lavori su corda ed è veramente indistruttibile,il sequoia è il top solo per gli alberi,anche se ci puoi fare altri lavori su corda agevolmente,entrambi sono comodi e pratici,specie quelli con l'apertura fast dei cosciali

camp fa buoni prodotti ma non sono all'altezza della petlz,io all'inizio ne usavo uno che con l'andare avanti diventava scomodo ,i nastri cosciali tendevano a segarti...poi sono meno rifiniti dei petlz e durano pure meno,utilizzandolo tutti i giorni si intende...
ciao

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Mer Apr 25, 2012 12:35 pm


molto bene! ragazzi, inizio a capirne qualcosina in più.
riguardo a camp, concordo su quanto dice roccia, con gli imbraghi non è mai stata al top (troppo rigidi, a volte scomodi e si usurano velocemente), mentre petz è veremente tra i leader in questo campo.
per ora mi oriento sul secuoia modello base, la parte alta se ho ho capito bene, non la usate su alberi, vero ?
quindi se è cosi', ... non mi serve.
se qualcuno ha ancora altri consigli su questi imbraghi, mi faccia sapere.
..... piccolo problema, questi imbraghi da tree-climbing, nella mia zona nessuno li tiene, quindi la devo ordinare e poi prenderla sperando che mi vada bene.
conoscete un negozio specializzato che me lo può fornire ??
inviate messaggio in mp. grazie!!

saluti
gian
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Roccia Mer Apr 25, 2012 12:41 pm

gian66 ha scritto:
molto bene! ragazzi, inizio a capirne qualcosina in più.
riguardo a camp, concordo su quanto dice roccia, con gli imbraghi non è mai stata al top (troppo rigidi, a volte scomodi e si usurano velocemente), mentre petz è veremente tra i leader in questo campo.
per ora mi oriento sul secuoia modello base, la parte alta se ho ho capito bene, non la usate su alberi, vero ?
quindi se è cosi', ... non mi serve.
se qualcuno ha ancora altri consigli su questi imbraghi, mi faccia sapere.
..... piccolo problema, questi imbraghi da tree-climbing, nella mia zona nessuno li tiene, quindi la devo ordinare e poi prenderla sperando che mi vada bene.
conoscete un negozio specializzato che me lo può fornire ??
inviate messaggio in mp. grazie!!

saluti
gian
la maggior parte dei tree climbers non usa la parte alta dell'imbrago per una serie di motivi come il fatto di dar fastidio ad un certo tipo do movimenti..

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  squirrel Gio Apr 26, 2012 5:35 pm

...i mie llink ( prima risposta) son dell'unico negozio che vende anche on line tutto cio' che riguarda il tree climbing..

dal 25 al 27 maggio,nel parco di MONZA si terranno i campionati italiani di tree climbing...al 110% ci son i vari stand dove fare acquisti..
se vuoi visionare di persona..e vuoi farti un giretto .. hai anche questa opportunita'.

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Gio Apr 26, 2012 5:42 pm

squirrel ha scritto:...i mie llink ( prima risposta) son dell'unico negozio che vende anche on line tutto cio' che riguarda il tree climbing..

dal 25 al 27 maggio,nel parco di MONZA si terranno i campionati italiani di tree climbing...al 110% ci son i vari stand dove fare acquisti..
se vuoi visionare di persona..e vuoi farti un giretto .. hai anche questa opportunita'.

grazie!! molte,... ci sentiano per mp.

buona serata
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  AndreaB Mar Mag 01, 2012 8:49 am

Ciao a tutti, sono un poco in ritardo comunque vorrei dare il mio contributo che è il contributo di un tree climber che fa il mestiere da oltre 6 anni quasi tutti i giorni.
Il primo consiglio, spassionatissimo, è di non scegliere un imbracatura via internet. Provatela, ciò che può essere comodo per me può non esserlo per altri.
Di imbrachi ce ne sono tantissimi: treemotion, treemagic, butterfly II, Tree Austria III, Access, Tree Flex, Sequoia, Navaho e altri.
La scelta deve essere fatta in base all'utilizzo che se ne intende fare, tenendo conto che tutti gli imbraghi hanno una durata massima di 5 anni ove non specificatamente rettificato dal produttore (come tutti i dispositivi in tessuto certificati per il lavoro). Oltre questo periodo il produttore non risponde più della garanzia e in caso di incidente si passa subito nelle grane perché un DPI deve sempre essere in ottime condizioni e nei limiti di utilizzo previsti dal costruttore e la normativa vigente.
Il Sequoia a mio avviso è un ottimo imbraco con un buon rapporto qualità/prezzo. Ad alcune persone, però non sta comodo.
Vorrei dare, inoltre due specifiche tecniche. Tutti gli imbrachi per tree climbing (che può essere praticato a titolo professionale solo dopo corso di 40 ore abilitante ai lavori in quota su fune su albero (ex 235 ora inserito nella legge 91) hanno il ponte per connettere il sistema corda nodo di frizione/ID. Tutti gli imbrachi da tree climbing devono avere i due anello laterali per fissare la longe che non serve solo per la risalita coi ramponi in lavori di abbattimento ma serve sempre perché è il backup di sicurezza durante le operazioni di taglio, a mano o con motosega, e durante le fasi di installazione e spostamento della corda di lavoro. L'operatore non deve mai restare in libera. La risalita coi ramponi, solo se si sta abbattendo la pianta e mai per potature, deve essere anch'essa fatta con longe (antitaglio) e corda di lavoro, sempre.
Andrea

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Mar Mag 01, 2012 9:21 am

grazie molte andreaB per il tuo intrevento da professionista. ok capo
concordo su quanto hai detto, ... qualunque imbrago prima dell' acquisto va provato, difatti io vorrei prendermi il sequoia, ma nella mia zona non c'è nessuno che lo tiene e per web non lo acquisto per ovvio motivo.

ieri.... un rivenditore che mi ha detto che senza impegno ... mi fa arrivare il camp access sit.
domanda: qualcuno lo ha mai usato ??? che consiglio mi date per questo imbrago ??

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  deturpator Mar Mag 01, 2012 11:04 am

Concordo con Andrea B, io prima di acquistare il mio imbrago ne ho provati 3-4 e proprio come dice lui da persona a persona cambiano le esigenze sia di calzatura che di sistemzione degli accessori.

Io per esempio ho preso il tree motion soprattutto per il sostegno lombare bello rigido che ha, mi sostiene benissimo sia lavorando in sospensione che in posizionamento. Anche i cosciali per me sono molto ergonomici e non vanno a stringere sulla sona inguinale.

Vorrei sottolineare che per provare, io, intento usarlo in pianta per qualche ora in quanto solo allora ti puoi render conto o meno della bontà o meno dell'acquisto che andrai ad effettuare sopratutto effettuando queste prove facendo un paio d'ore con un imbrago un paio con l'altro e così via in modo da capire meglio i punti positivi e negativi tra tutti i tuoi probabili acquisti........ Naturalmente come ho fatto io devi farti prestare i vari imbraghi da qualcuno che conosci in quanto non credo che i negozi abbiano gli imbraghi da dare in prova.....

Per esempio ho provato l'ultima volta un imbrago (non ricordo la marca ma era o tedesco o austriaco) a vista sembrava ben fatto (cuciture, tipo di tessuto, ponte ventrale, ecc) Finchè ero a terra tutto bene ma sopo un'ora che l'ho usato in pianta nonostante le ripetute regolazioni cominciava a stringermi il linguine e non me lo sentivo bene addosso.... dunque provare si in negozio ma se si ha la possibilità provarlo in pianta.........

Molto importante da valutare è anche la possibilità o meno che può aver l'imbrago di montare la bretella per l'attacco dorsale o sternale in quanto come da normativa per il lavoro su fune è obbligatorio il dispositivo anticaduta (e qui per il lavoro in pianta ci son sempre una montagna di discussioni circa l'uso o meno di questo dispositivo) in modo che se la utilizzi anche per altri lavori può tornar comodo. Questa bretella poi torna comoda anche per sostenere l'imbrago in caso di carico pesante alla cintura... tipo motoseghe di grossa cilindrata nei casi di abbattimento.....

Questa bretella dotata di attacco aiuta, in caso di incidente al lavoratore e conseguente incapacità di muoversi o perdità di sensi, a tenerlo in posizione verticale mentre nel caso di imbrago come il mio (tree motion) se perdo i sensi sono attaccato e non cado ma vado immediatamente ad assumere una posizione orrizzontale se non addirittura a testa in giù accelerando ulteriormente i rischi che comporta la sindrome da sospensione inerte (per chi non lo sa, chi si espone a questo rischio se non vieni soccorso nel giro di 30 minuti massimo può sopraggiungere addirittura la morte).

In pianta si disquisisce molto sul fatto di utilizzare o meno la corda di sicurezza perchè in molti casi è causa solo di rischi in più, in quanto impigliandosi in giro ti potrebbe creare situazini di pericolo invece di aiutarti

Io come tanti altri, preferisco sempre usar il classico imbrago basso per esser più libero nei movimenti avendo una fune in meno da gestire.
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  AndreaB Mar Mag 01, 2012 1:14 pm

Riguardo all'utilizzo dell'imbraco con anche la parte alta (bretelle) consiglio, su consiglio di un carissimo amico che arrampica da 20 anni, di impiegarla in abbattimento così che il peso della motosega sia distribuito anche sulle spalle e non solo sulla parte lombare.
Per quanto riguarda l'uso della corda di emergenza la discussione è pressoché risolta, in tree climbing non è da utilizzare, basta corda di lavoro e longe più la corda di risalita, che diventa di soccorso, sempre installata.
Ciao

AB

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  deturpator Mar Mag 01, 2012 6:32 pm

deturpator ha scritto:.........................................Molto importante da valutare è anche la possibilità o meno che può aver l'imbrago di montare la bretella per l'attacco dorsale o sternale in quanto come da normativa per il lavoro su fune è obbligatorio il dispositivo anticaduta (e qui per il lavoro in pianta ci son sempre una montagna di discussioni circa l'uso o meno di questo dispositivo) in modo che se la utilizzi anche per altri lavori può tornar comodo. Questa bretella poi torna comoda anche per sostenere l'imbrago in caso di carico pesante alla cintura... tipo motoseghe di grossa cilindrata nei casi di abbattimento.....

Per questo siamo sulla stessa frequenza, invece per il discorso utilizzare o meno la corda di sicurezza sarei contento di chiarire meglio il discorso in questa sezione https://lamotosega.forumattivo.com/t873p150-tree-climbing?highlight=tree+climbing+tecnica per evitare di andare OT.
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Mer Mag 02, 2012 10:39 am

deturpator ha scritto:Concordo con Andrea B, io prima di acquistare il mio imbrago ne ho provati 3-4 e ..................
Vorrei sottolineare che per provare, io, intento usarlo in pianta per qualche ora in quanto solo allora ti puoi render conto o meno della bontà o meno dell'acquisto che andrai ad effettuare sopratutto effettuando queste prove facendo un paio d'ore con un imbrago un paio con l'altro e così via in modo da capire meglio i punti positivi e negativi tra tutti i tuoi probabili acquisti........ Naturalmente come ho fatto io devi farti prestare i vari imbraghi da qualcuno che conosci in quanto non credo che i negozi abbiano gli imbraghi da dare in prova.....

.........
.

si! fattore importante è provare l' imbrago, ok capo
ma ... provarlo su pianta (che sarebbe il massimo) è difficile, in quanto i rivenditori non lo prestano per tale scopo. mi è anche difficile trovare chi me lo impresta, .. anche per questione di taglia.
Allora ... quando mi interessa un' imbrago lo provo direttamente dal negoziante.
lo indosso con calma, poi .... faccio mettere una corda statica fissa (es. su un trave), .... mi ci appendo, faccio una risalita e poi ..... discesa.
in questo modo mi accorgo se l' imbrago in questione mi va bene. Very Happy

AndreaB ha scritto:Riguardo all'utilizzo dell'imbraco con anche la parte alta (bretelle) consiglio, su consiglio di un carissimo amico che arrampica da 20 anni, di impiegarla in abbattimento così che il peso della motosega sia distribuito anche sulle spalle e non solo sulla parte lombare.
Per quanto riguarda l'uso della corda di emergenza la discussione è pressoché risolta, in tree climbing non è da utilizzare, basta corda di lavoro e longe più la corda di risalita, che diventa di soccorso, sempre installata.
Ciao

AB

riguardo alle bratelle (parte alta) ..... le/a prendo con l'imbrago, essendo di costituzione snello, preferisco averle ed indossarle quando mi carico di molto materiale. non vorrei che con il matariale e mts appesi .... si sfili l' imbrago.

a risentirci
saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty imbracatura per utilizzo di piattaforme

Messaggio  giperf Dom Lug 29, 2012 11:56 am

Come da titolo,il mio fornitore mi ha proposto un'imbracatura completa di bretelle,da usare come dpi sulle piattaforme.
Tale imbraco, è il b103.a della fat srl.
Ho guardato un pò sul loro sito.Mi sembrano poco confortevoli,vista la mancata imbottitura ad esempio sui cosciali e sulle spalle.
In ogni caso me lo son portato a casa per fare le dovute prove e far sapere.
Qualcuno ha mai usato imbrachi del genere anche per uso sporadico in pianta?
Non sono molto ferrato in tree-climbing,ma mi ci vorrei avvicinare,pian piano.
Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  mastiff Dom Lug 29, 2012 1:11 pm

quella di cui stai parlando è un imbragatura anticaduta quelle tipiche da cantiere che va benissimo per lavorare sulle piattaforme ma non è fatta per rimanerci appesi proprio per la mancanza di imbottiture .
Io ne ho una simile e la uso anche per le potature ma non per tree climbing
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Dom Lug 29, 2012 6:31 pm

giperf ha scritto:Come da titolo,il mio fornitore mi ha proposto un'imbracatura completa di bretelle,da usare come dpi sulle piattaforme.
Tale imbraco, è il b103.a della fat srl.
Ho guardato un pò sul loro sito.Mi sembrano poco confortevoli,vista la mancata imbottitura ad esempio sui cosciali e sulle spalle.
In ogni caso me lo son portato a casa per fare le dovute prove e far sapere.
Qualcuno ha mai usato imbrachi del genere anche per uso sporadico in pianta?
Non sono molto ferrato in tree-climbing,ma mi ci vorrei avvicinare,pian piano.
Giperf

anche per un' uso sporadico su pianta, tale imbracatura oltre ad essere molto scomoda, non è proprio adatta.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Don Camillo Mar Ott 16, 2012 12:28 pm

Buongiorno a tutti,ci sarebbe qualcuno di così gentile che possa elencarmi di che elementi è composto l'equipaggiamento da tree climbing?
Sono a conoscenza che l'equipaggiamento completo è composto da diversi elementi,infatti dal rivenditore a cui ho chiesto consiglio mi è stato proposto l'acquisto di un set completo.Di solito non ho l'abitudine di fare acquisti senza prima avere acquisito la conoscenza del prodotto.In questo campo sono alle prime armi, quindi oltre a non conoscere i prodotti non conosco la materia.Per questo,chiedo consiglio a voi.
Buon pomeriggio da Don Camillo.


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Ott 16, 2012 12:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  marco63 Mar Ott 16, 2012 3:55 pm

Per lavoro o per sport?
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Mar Ott 16, 2012 4:10 pm

Don Camillo ha scritto:Buongiorno a tutti,ci sarebbe qualcuno di così gentile che possa elencarmi di che elementi è composto l'equipaggiamento da tree climbing?
Sono a conoscenza che l'equipaggiamento completo è composto da diversi elementi,infatti dal rivenditore a cui ho chiesto consiglio mi è stato proposto l'acquisto di un set completo.Di solito non ho l'abitudine di fare acquisti senza prima avere acquisito la conoscenza del prodotto.In questo campo sono alle prime armi, quindi oltre a non conoscere i prodotti non conosco la materia.Per questo,chiedo consiglio a voi.
Buon pomeriggio da Don Camillo.

se ho capito bene, .... non lo hai mai praticato e vorresti informazioni non solo su imbrago, ma anche su tutto il materiale necessario per fare dei lavori in tree climbing, vero ??
bhe!! caro Don, ... il discorso si fà serio e lungo.
ti consiglio prima di tutto, fare un corso con chi è abilitato, in questo modo ti verrà insegnato come operare e come si usano i vari materiali.
in questo modo eviti anche di fare acquisti azzardati e magari innutili.
poi, ... se hai bisogno di un elenco di cosa serve, dicci prima cosa vuoi fare.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  marco63 Mar Ott 16, 2012 4:42 pm

Eventualmente puoi iniziare a guardare qui:

http://www.absturzrisiko.ch/index.php?lang=it

oppure qui:

http://www.campobase.ch/index.html
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Don Camillo Mar Ott 16, 2012 5:46 pm

L'esigenza nasce dal fatto che sino ad ora ho praticato solo tagli dal basso,accumulando nel tempo diversi interventi su piante che richiederebbero l'utilizzo di questa particolare tecnica.
Naturalmente oltre a quanto esposto sopra,l'interesse è maturato leggendo i vostri post. Avendo frequentato corsi di roccia come pure di alpinismo e praticando questi sport parto con la certezza di non soffrire di vertigini e di avere buone conoscenze di corde,imbracature e nodi vari.La motosega bene o male la so usare.
Detto questo non voglio dire di esser pronto per salire in cima a una pianta di 30 m.Ma ritengo ci siano le premesse.Come ho scritto sul mio post precedente non conosco la materia quindi la prudenza è d'obbligo. snort Un corso è senza dubbio necessario.
Cominciavo solamente a tastare il terreno per cercare di prender conoscenza del materiale di base impiegato allo scopo.Per questo chiedevo consiglio.
Grazie per le vostre attenzioni,buona serata da D.C. ok capo Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  marco63 Mar Ott 16, 2012 6:03 pm

Così il discorso cambia. Lascia a casa picozza e chiodi da roccia Very Happy

Se hai già corde, scensori, ecc., l'unica cosa che cambia é l'imbragatura che ha integrata la cintura di posizionamento (anelli laterali) che ti permette di lavorare a mani libere.

Poi le tecniche adeguate le impari al corso.


Ultima modifica di marco63 il Mar Ott 16, 2012 6:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : completamento)
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 2 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.