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Messaggio  Ceppo77 Ven Gen 29, 2016 8:03 pm

Dovrebbe essere in parte bio e in parte sintetico
Però dicono ottimo!

Totalmente sintetici dicono che ne esista solo il nome (extra sint! !!) perché la miscela deve contenere anche una parte di olio biodegradabile

Però sono molto discordanti e poco precise le info che forniscono

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Messaggio  nespolo 65 Sab Gen 30, 2016 8:48 am

Vero nitro,ecco allora come diceva il buon Giacomo a fine utilizzo devi risciacquare.... ok capo
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Messaggio  nitro52 Sab Gen 30, 2016 10:05 am

si prima del rimessaggio e' bene togliere l'olio bio e far girare la macchina con olio motore fino a che non esce sulla catena
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Messaggio  Valter Lamonato Mer Gen 04, 2017 7:01 pm

-Campagnolo- ha scritto:Ho smontato la pompa. Si presenta così:
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e questo è l'ingranaggio di plastica che la muove
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Provando a farla girare a mano non ci riesco è bloccata. Adesso provo a immergerla nel diesel per 24 ore.
Mi viene spontanea una considerazione: se l'ingranaggio fosse stato di ferro forse l'avrebbe spinta fino a sbloccarla. Le altre marche anche loro lo fanno di plastica o è Active che è andata al risparmio?
Stesso problema, motosega acquistata  a gennaio 2014 ma consumati solo 3 litri di olio catena, ho smontato pompa e vite senza fine, e, dopo aver smadonnato con sgrassante e olio di gomito, ora la pompa gira col dito  ed esce l'olio.
Per risolvere, metto un ingranaggio in plastica uguale a prima o c'è un'alternativa?

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Messaggio  Stepmeister Mer Gen 04, 2017 7:20 pm

Devi cambiare la vite senza fine in plastica, sono circa 9 euro.
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Messaggio  falcetto Mer Gen 04, 2017 7:27 pm

Se leggete tutto l'argomento è stata pagata anche 11 e 11,50 Euro (che ritengo eccessivi)
E dovrebbe esistere anche la versione in metallo che sicuramente non si rompe ma non può pulire l'olio solidificato nella pompa e nemmeno i condotti.
Ma il problema è sempre causato dal tipo di olio catena.
Vale sempre la raccomandazione, in caso di fermo prolungato, di svuotare,mettere un po' di olio minerale e far girare per evitare bloccaggio pompa.
Saluti

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Messaggio  mikhele Sab Gen 07, 2017 5:47 pm

Guardate cosa è successo alla mia.
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Messaggio  antonio colleoni Sab Gen 07, 2017 6:08 pm

Rottura strana difetto di montaggio o smontaggio di fusione non posso valutare. Voglio dire che tanti usano oli biologici che dopo inattività si solidificano. Uso olio di una nota marca biodegradabile, non uso la motosega tutti i giorni, per ora funziona,ho pensato tante volte di usare il minerale, non penso che inquini più del fumo della motosega. Con un olio   sicuro si escludono cause di malfunzionamento e dubbi su eventuali rotture

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Messaggio  mikhele Sab Gen 07, 2017 6:50 pm

Secondo me è un difetto di montaggio dovuto al fatto che i fori della pompa dove si infilano i bulloncini di tenuta non sono passanti,essendo questo tipo di motosega davvero molto potente per la sua cilindrata ed avendo all'interno tantissime vibrazioni un bulloncino solo si è allentato inclinando la pompa e la vite senza fine ha macinato il tutto. Dalla foto si vede poco ma anche il retro della vite senza fine che si incastra nel pignone è smangiato.

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Messaggio  antonio colleoni Sab Gen 07, 2017 7:00 pm

Se le viti senza fine sono in metallo, con olio strasecco si rompe l'alluminio. Con olio affidabile si esclude la sua colpa in caso di rottura.

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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 07, 2017 7:07 pm

Ibea ??!!
A differenza di active, sorella gemella, ha la pompa in bella vista con annesse tubazioni senza copertura di protezione

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Messaggio  nitro52 Sab Gen 07, 2017 7:41 pm

antonio colleoni ha scritto:Rottura strana difetto di montaggio o smontaggio di fusione non posso valutare. Voglio dire che tanti usano oli biologici che dopo inattività si solidificano. Uso olio di una nota marca biodegradabile, non uso la motosega tutti i giorni, per ora funziona,ho pensato tante volte di usare il minerale, non penso che inquini più del fumo della motosega. Con un olio   sicuro si escludono cause di malfunzionamento e dubbi su eventuali rotture
il problema e' che oltre al fumo poi c'e' anche l'olio che cola a terra no no no
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Messaggio  mikhele Sab Gen 07, 2017 7:52 pm

CEPPO77 ha scritto:Ibea ??!!
A differenza di active, sorella gemella, ha la pompa in bella vista con annesse tubazioni senza copertura di protezione
Si Ceppo,la motosega in questione è proprio una Ibea, però questa è dotata della copertura di protezione che si può vedere smontata in foto sotto la vite senza fine.
Ma come dicevo nel post precedente sono sempre più convinto che la rottura non sia da attribuire alla qualità dell'olio o al fatto che non né arrivasse se si fosse rotto qualche tubicino,ma proprio al fatto che il bulloncino essendo avvitato anche sul corpo pompa allentandosi fa in modo che la pompa non rimane perfettamente a contatto con il suo alloggiamento e si inclina da una parte non rimanendo più in asse.

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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 07, 2017 7:56 pm

Si la copertura non è la causa, ma non tutte ne sono dotate e il perché non saprei.
Era solo una considerazione ot

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Messaggio  mikhele Sab Gen 07, 2017 9:11 pm

falcetto ha scritto:Se leggete tutto l'argomento è stata pagata anche 11 e 11,50 Euro (che ritengo eccessivi)
E dovrebbe esistere anche la versione in metallo che sicuramente non si rompe.

Volevo fare una piccola considerazione in merito,
Se sulla mia fosse stata montata una vite senza fine in plastica invece che di metallo forse si sarebbe sfilettata solo lei senza spaccare tutto spendendo appunto circa 11 euro invece a questo punto mi ci vorranno oltre 50 euro facendo io la riparazione.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Gen 07, 2017 9:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato "Quote")

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Messaggio  nitro52 Dom Gen 08, 2017 10:24 am

non sempre le cose metalliche sono migliori di quelle plastice , se poi si fa un misto e' ancora peggio
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Messaggio  antonio colleoni Dom Gen 08, 2017 11:02 am

Olio per lubrificare la catena o si usa di qualità o è meglio il minerale come la miscela deve essere buona. Così si eliminano tante conseguenti rotture perdite di tempo e spese. I bulloni si sono sempre allenati se non stretti o controllati su ogni apparecchiatura meccanica, con il tempo si nota che la qualità fa risparmiare, anche ecologicamente.
Le discariche sono piene di cose acquistate e buttate perché cinesi o maltenute, e si paga per smaltire.

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Messaggio  falcetto Dom Gen 08, 2017 4:40 pm

mikhele ha scritto:Secondo me è un difetto di montaggio dovuto al fatto che i fori della pompa dove si infilano i bulloncini di tenuta non sono passanti,
Confermami se ho capito bene:
1. la pompa è fissata con una sola vite con testa a brugola che si vede in foto?
2. perchè dici che il foro nell'asola che è saltata via non è passante? Come fa la vite a fissare il corpo pompa?
Personalmente ma forse pecco di presunzione, prenderei un bel trapanino, rendo passante la seconda asola della pompa, foro e filetto la fusione del carter del secondo fissaggio e salvo il tutto.
E mi rimane inspiegabile la scelta progettuale di risparmiare una vite..... Saluti

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Messaggio  mikhele Dom Gen 08, 2017 5:37 pm

Forse mi sono spiegato male,
La pompa è fissata con due viti con testa a brugola che solitamente sono passanti nelle asole del corpo pompa e si avvitano solo sul carter motore.
Invece le asole di questa pompa sono anch'esse filettate quindi "secondo me" se al momento del montaggio il corpo pompa non è perfettamente aderente al carter avvitando le due brugole può essere disassato,o ancora svitandosi un solo bulloncino per qualsiasi motivo anche solo di pochi decimi di mm. fa sì che la pompa non rimane in linea.
Se invece le asole fossero state passanti anche se uno dei due bulloncini si fosse allentato penso che il danno sarebbe stato minore,e se la vite senza fine sarebbe stata in plastica si sarebbe consumata solo lei.
Purtroppo adesso c'è poco da salvare perché oltre all'asola spezzata si è spanato il pistoncino della pompa ed anche la vite senza fine.


Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 09, 2017 3:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote del msg immediatamente precedente)

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Messaggio  falcetto Lun Gen 09, 2017 3:59 pm

mikhele ha scritto:Invece le asole di questa pompa sono anch'esse filettate ...
Ti ringrazio per la precisazione. Qualcuno ha una logica e valida spiegazione per questa scelta che inevitabilmente crea una possibilità di forzatura meccanica sulle 2 povere asolette? Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Lun Gen 09, 2017 4:02 pm

In generale, una doverosa spiegazione dovrebbe fornirla active, alla quale nom risparmierei affatto una telefonata visto che sono molto attenti almeno al rapporto e soddisfazione del cliente anche fuori garanzia.

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Messaggio  sgaragnone Lun Gen 09, 2017 4:57 pm

non per criticare il marchio ,ma penso che anche questa volta active abbia toppato. l'altra che ho letto non ricordo il modello ,era sul filtro aria difettoso ,proprio a livelli di cinesate. scusate il mio sfogo mio signore

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Messaggio  Ceppo77 Lun Gen 09, 2017 5:15 pm

Può succedere...
Rientriamo in argomento  ok capo

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Messaggio  biker57 Mer Gen 11, 2017 12:46 am

Buona sera a tutti,
sono un possessore di una 40.40, anche io ho avuto un paio di problemi di di vite senza fine rotta, ho verificato poco fa ed i fori del corpo pompa sono passanti e non filettati. Ricordo che il montaggio della pompa sulla 40.40 è accurato, ma non critico in quanto i fori passanti hanno un minimo di tolleranza.
La stessa pompa che aveva rovinato la vite senza fine, manualmente girava, ma non pompava olio, ho provato a pulirla accuratamente con sgrassante e si è rimessa ad andare. La mia impressione è che se la pompa si intasa, anche non bloccandosi, l'olio non gira, si surriscalda e la vite senza fine si deforma. Nel mio caso la vite senza fine si è rotta senza apparente ragione in quanto nel mese precedente la motosega era stata utilizzata settimanalmente e con olio di qualità.

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Messaggio  Laser Mer Gen 11, 2017 1:41 am

Inconcepibile e inspiegabile la filettatura nei fori di fissaggio.. impossibile fissare correttamente la pompa con questa scelta e sicuramente fonte di possibili rotture.

Esula dal discorso filettatura supporti.. ma il senso di rotazione della vite senza fine tende a tirare verso il corpo macchina la pompa o a spingerla?
in una pompa bloccata (dai famigerati oli in circolazione) o si spana la vite senza fine (se di materiale plastico) o si sbriciolano gli ingranaggi del pompante.. se questi componenti non cedono, la rotazione della vite applica qualche "quintaletto" di forza sulla pompa.. forza che facilmente può rompere i supporti.

due "punti" fissaggio così disassati rispetto alla punto di sollecitazione possono essere sicuramente messi in crisi se la pompa non è correttamente serrata

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