Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Oggi alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Oggi alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Oggi alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Oggi alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 275 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 273 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Arteam, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_lcap30%Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_lcap35%Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_lcap12%Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_lcap2%Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_lcap4%Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_lcap5%Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_lcap2%Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_lcap9%Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_lcap1%Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

+5
SCIROKKO87
luca31
ferrari-tractor
falcetto
Erberen
9 partecipanti

Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  Erberen Mer Ott 14, 2015 8:54 am

Buongiorno a tutti,
ieri ho fatto un giro per rivenditori di motoseghe della mia zona, infatti sto pensando di acquistare una nuova macchina. La mia situazione è la seguente:
Sono già in possesso di una Husqvarna 51, una Husqvarna 334T e di una Stihl d'epoca (vedi topic per l'identificazione qui) che non utilizzerò più. All'anno di media mi ritrovo a tagliare una sessantina di quintali di legna di varie essenze (quercia, noce, olmo, gelso, acero, etc.) solo quest'anno è stata un'eccezione (circa 200 quintali) perché due querce secolari si sono seccate. Possiedo infatti un impianto boschivo di Ciliegi e Noci inframezzati da altre essenze che andranno eliminate via via che le piante principali crescono. Gli abbattimenti non sono, normalmente, di grandi entità.

La ma idea iniziale era quella di acquistare una motosega analoga alla 51, poi un venditore mi ha consigliato di prenderne una superiore così da avere un parco macchine variegato, poi quando la 51 non ne avrà più sostituirla con una simile. L'idea mi è sembrata sensata.
Ovviamente ogni rivenditore tesseva le lodi delle marche che vendeva; mi sono state proposte le seguenti motoseghe:


  • Husqvarna 560 XP (€ 979,00)
  • Husqvarna 562 XP (€ 999,00)

  • Jonsered CS 2172 (€ 939,00)
  • Jonsered CS 2260 (€ 970,00)
  • Jonsered CS 2166 (€ 780,00)

  • Makita EA 6100 (€ 900,00) => con barra da 60


I prezzi sono già scontati e facendo un giro on-line mi sembrano onesti.
Ho scoperto grazie al vostro forum che Jonsered è stata acquistata da Husqvarna e che praticamente le motoseghe sono quasi identiche. Il rivenditore Husqvarna mi ha fatto notare invece che tra le due qualitativamente è migliore quella che vende lui. Motivazione: Se fossero uguali non avrebbe senso venderle con 2 marchi differenti.

Comunque, a parte il discorso di strategia di marketing che esula il più logico dei ragionamenti, entrambe le macchine mi sembrano equivalenti. Non riesco a capire la differenza che c'è tra la 560 e la 562, a parte il prezzo, il peso (5,6 vs 5,7) e la barra che nella seconda è da 71 cm. Dall'opuscolo sembrerebbe la stessa identica motosega.
Sull'offerta della 560 in omaggio c'è una tanica di olio mix LS+ da 4 L, sulla 562 oltre a questo danno anche una tanica multiuso Husqvarna.

Il rivenditore Jonsered mi ha consigliato in primis la 2172 per il fatto che non ha il Carb Control e quindi in caso di riparazione, risulta più semplice e meno dispendiosa rispetto alle altre due.

La Makita non la conosco proprio, nel senso che ho visto molti professionisti usare i suoi elettro-utensili, come trapani e altro, ma mai le motoseghe. Il venditore mi ha assicurato che qualitativamente è paragonabile ad una Stihl, anche per la loro strategia di vendita concentrata su meno modelli rispetto alla Husqvarna. Io ho visto due modelli più piccoli di quello propostomi e sembrerebbe di buona fattura, ma bisognerebbe provarla. Il venditore mi fa lo stesso prezzo anche con la barra da 60.

Sono rimasto di stucco quando mi è stato detto che il modello che possiedo, la 51, pur essendo una semi-professionale, è di fattura migliore di quelle che vendono adesso, per lo meno è una macchina più resistente.

Questa è la mia situazione, alcuni di questi modelli mi allettano di più per il fatto che è possibile montare una lama da 70 cm.
Voi cosa ne pensate?
Se avete altri marchi da consigliarmi fate pure, io mi sono fermato a questi perché ho l'assistenza vicino casa.

Erberen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  falcetto Mer Ott 14, 2015 9:21 am

Personalmente mi limito a farti notare se sei cosciente di quanto sia impegnativa una motosega con barra da 60-70 cm. Significa poterla utilizzare esclusivamente per abbattimenti di piante da 50 a 100 cm di diametro.
Attendi altri pareri sulle macchine da te elencate. Saluti


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 14, 2015 11:32 am

il mio personale consiglio è che per il lavoro che devi fare la husqvarna 51 assieme alla 334 ti bastano.
Non andrei a comprare un modello più grosso perchè non lo useresti, al limite cambierei la 51 con un altro 50cc.
La 51 e la 55 hanno fatto storia, vendute moltissimo ed effettivamente sono validissime motoseghe semiprofessionali.
fin che va tieni quella.

Il discorso del venditore husqvarna non ha molto senso, i modelli sono identici ad eccezione del colore e dell'impugnatura sinistra, che per jonsered è dritta e per husqvarna è angolata. Di fatto spesso i modelli jonsered sono venduti meno cari dei rispettivi husqvarna, ma dipende dalla zona.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  luca31 Mer Ott 14, 2015 1:12 pm

il discorso su quale barra si può montare rispetto a quello che indica la casa costruttrice è già stato fatto migliaia di volte , soprattutto dal nostro caro peppone sul topic che riguarda le BARRE NORMALI.
Le motoseghe di cui parli montano barra da 45 cm , questa è la barra giusta. Possono andare anche con barra da 50 ma per usare barre più lunghe occorre una cilindrata maggiore perché la motosega si sbilancia , fatica a tirare una catena così lunga e se usata a piena barra rallenta e poi si surriscalda la barra, la catena e il motore.

La makita di cui parli è la dolmar ps 6100 col marchio makita. Come husqvarna e jonsered : identiche. Ma il prezzo è alto, si può trovare anche tra i 7 800 € . E' una professionale. Hai l'assistenza anche di questa ? Di solito makita è venduta in ferramenta.

La 562 xp ha un filtro aria maggiorato rispetto alla 560 xp e ha una differente mappatura della centralina che le dà un poco più di coppia dell'altra , immagino con un poco meno di velocità. Questo è quello che ho capito dal topic che ho letto su queste due macchine.

Che diametri devi tagliare ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  Erberen Mer Ott 14, 2015 4:35 pm

Prima di tutto grazie per le risposte.

Dunque, di norma il diametro massimo di taglio è intorno ai 40 cm, il probelma me lo sono posto quest'anno ritrovandomi con 4 tronchi di quercia di oltre 100 cm. Il mio ragionamento, correggetemi pure se sbaglio, è stato che con una motosega che mi avesse dato la possibilità di montare una lama più lunga, avrei faticato meno di quello che sto facendo ora con la mia 51. Però ammetto di non aver letto ancora nulla riguardo l'argomento BARRE NORMALI. Stasera se riesco farò una ricerca.
A questo punto mi chiedo: ma a nessun venditore è venuto in mente di spiegarmi che nessuna delle motoseghe propostami fosse adatta a montare una barra più lunga di 50 cm, anche se le specifiche sulla carta lo permetterebbero? Voglio dire, capisco l'interesse di vendita, però dove sono stato hanno tutti un'offiina meccanica per l'assistenza, dovrebbero capirne abbastanza...

Rispondendo a "Falcetto": no, penso a questo punto di non essere affatto cosciente di quanto possa essere impegnativa una motosega da 60-70 cm. Anche il discorso di "Ferrari-tractor" mi mette una puce sull'orecchio.
Il mio iniziale intento era infatti quello di trovare una nuova macchina che potesse sostituire la mia 51, la quale però continuo ad usare perchè funziona alla grande; mi sono fatto attrarre dal discorso che in questo modo avrei avuto due macchine simili, mentre prendendone una più grande avrei avuto una maggiore possibilità di scelta. Non pensavo che una di quelle motoseghe che ho indicato fosse talmente grande da non essere usata come la 51. Se questo è il discorso penso proprio che opeterò per un modello più piccolo.
Il discorso del venditore Husqvarna non aveva convinto anche me, non ha menzionato quali fossero le differenze tra i due marchi, è solo stato molto approssimativo a riguardo. Ma alla fine ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
"Ferrari-tractor" terrò in considerazione il tuo suggerimento di continuare ad usare la 51 per il momento e cambiarla quando sarà ora, grazie.

"Luca31" grazie per le varie spiegazioni. Per la Makita l'assistenza me la fa il venditore stesso che tratta anche la Jonsered e il prezzo mi sembrava buono, online non ho trovato molta differenza, ma non ho cercato la dolmar ps 6100. Di questi tre marchi ho l'assistenza nel raggio di 6 km, magari cercando ancora potrei trovare altre soluzioni.
La Makita è una motosega che nel mio caso posso prendere in considerazione oppure rispetto agli altri due marchi me la sconsigliate?
Per ora vi saluto e vi ringrazio ancora in attesa di leggere i vostri pareri.

Erberen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  luca31 Mer Ott 14, 2015 5:34 pm

secondo me la dolmar ps 6100 ( o makita ) è una macchina da prendere assolutamente in considerazione. Quello che ti dico sul prezzo è perché alcuni iscritti l'hanno presa e l'hanno pagata meno del preventivo fatto a te. Nemmeno le altre due non è che si siano ammazzati per farti uno sconto snort Very Happy  . Io sentirei anche altri. Sulla preparazione dei rivenditori ... ne ho sentite di tutti i colori.

Se in effetti devi tagliare un albero di un metro ogni due o tre anni...allora una barra più lunga la puoi montare , a mio avviso. Da 55 o 60 cm .

Certo è che una macchina come quelle di cui parli , a cui puoi montare normalmente una barra da 40 , 45 e occasionalmente anche più lunga , ti consente di fare il tuo lavoro in modo molto più agevole , veloce e di non faticare per i diametri importanti.
Le husqvarna-jonsered , poi , pesano pochi etti in più di un 50 cc .. per cui possono anche 'sostituire' la tua a livello di peso. Ma costano dei bei soldini.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  SCIROKKO87 Gio Ott 15, 2015 10:45 am

Quando ero indeciso tra 2253(550xp) e la 6100 l' anno scorso il rivenditore mi faceva rispettivamernte:
750€ per la svedese barra 40 e una catena in più.
740€ per la dolmar con due catene e barra da 45.

Mi sembrano prezzi molto cari quelli da te esposti, prova a farti fare altri preventivi.
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty husqvarna 562 xp

Messaggio  giomma Gio Ott 15, 2015 6:36 pm

buonasera,volevo dare la mia personale opinione su questo tema...premetto che delle macchine sopra citate ho utilizzato solo la 562 xp e devo dire che sono rimasto molto impressionato......credo che pesi come la tua 51 ma da in più la possibilità di montare una barra da 70 cm (di passo 3/8)che invece non può essere montata sulla 560(passo catena 325).inoltre volevo smentire il fatto che una catena cosi lunga sia troppo impegnativa.....il motore non risente assolutamente della lunghezza della barra (i tecnici studiano tantissimo prima di far uscire un qualsiasi modello di motosega e se dichiarano che possa montare una barra da 70 cm significa che teoricamente potrebbe tirarne una almeno 5 cm più lunga)e il motore scorre fluido;considera che se un giorno (speriamo il piu lontano possibile)la tua 51 dovesse lasciarti la rimpiazzeresti con una motosega che ti permetterebbe di fare lo stesso lavoro ed anche uno più gravoso.da non sottovalutare neanche la presenza del sistema autotune (carburazione automatica elettronica)che permette di avere una carburazione ottimale anche al cambiare della pressione atmosferica (altitudine),dell ingresso dell aria e della miscela (filtro aria e filtro miscela sporchi o puliti)e della variazione di miscela (oli o benzine differenti) che evita di dover ritoccare sempre la carburazione (in mani inesperte obbliga l acquirente a rivolgersi sempre all'assistenza).riguardo al confronto husqvarna /jonsered so che ci sono dei modelli praticamente uguali che escono dalla stessa catena di montaggio ma non so purtroppo indicarti quali...spero di non avervi annoiato....p.s. i prezzi husqvarna riportati dovrebbero essere quelli del volantino promozionale d'autunno
ultima battuta per quanto riguarda i modelli makita.....personalmente ho messo mano a molte motoseghe dolmar (stesso gruppo stessa macchina colori differenti)e sembrano macchine molto valide(la prima motosega a scoppio è stata fabbricata da loro)ma non saprei metterle a confronto con le altre non avendole mai utilizzate per il taglio ....buona scelta
giomma
giomma
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.03.15
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  Erberen Sab Ott 17, 2015 11:31 am

Ancora non posso fare a meno di ringraziarvi tutti per i vostri consigli.

Stamattina penso che sia scattata la molla che mi farà scegliere per la Husqvarna 562xp, infatti ho dovuto tagliare una quercia di 180 cm alla base, e la mia 51 faticava davvere molto, tanto che ho optato per fare una cosa che mi ero ripormesso di non fare più, prendere la vecchia Stihl 08s, che invece mi ha dato tanta soddisfazione, il tronco sembrava burro sotto la sua lama. Tanto per fare un esempio, il tempo che impiegavo con la 51 per fare 3/4 di taglio del tronco, con la Stihl ne facevo 2 e mezzi. Credo che in questo momento il mio bisogno sia quello di avere una macchina di prestazioni analoghe e mi rincuora sentire che chi ce l'ha non lamenta un impegno eccessivo per una macchina con una catena lunga 60/70 cm da 3/8...

Mi piacerebbe capire se il prezzo propostomi sia buono oppure no, hai ragione Giomma quando dici che i prezzi sono quelli del volantino, infatti il rivenditore mi ha detto che lo sconto è quello che fa la casa e per loro i prezzi sono bloccati, non c'è margine di contrattazione dunque. Non so se si possano trovare in rete a prezzi più abbordabili, adesso controllo, ma se ricordo bene dalla prima ricerca che feci, le differenze di prezzo erano poche. Voglio dire, con una differenza di 30-40 € alla fine preferisco prenderla dal rivenditore che mi fa l'assistenza.

Vi terrò aggiornati sulle mie prossime mosse, ancora grazie per le risposte ^_^

Erberen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  Anto86 Sab Ott 17, 2015 11:46 am

180 cm di diametro alla base con una 08 s, (55cc circa) e una 51..... hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! spero sia un refuso perchè altrimenti è davvero forte.. ok capo ok capo

per tagliare alberi di 180 cm, oltre a saperlo fare, servono macchine tipo la 3120 xp o 880 stihl..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  riky86 Sab Ott 17, 2015 12:34 pm

Ma 180cm è il diametro o la circonferenza?
Se è il diametro hai sicuramente misurato anche i contrafforti... Very Happy

P.S. Montare una barra da 70cm su un 60cc è una follia  idiot (parare personale)
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  Erberen Sab Ott 17, 2015 12:52 pm

Ahahahah l'ho spara daddevo grossa! Embarassed
in realtà la base, intendendo parte della radice compresa è di 140 cm, non so dove l'ho preso quel 180, comunque il tronco 120 li misura tutti.

Perchè una follia? Se uno la monta per fare solo qualche taglio, dici che la motosega ne risenta? Per esempio oggi avrò fatto 8/10 tagli per due tronchi di quel diametro e mi sarebbe stata davvero molto comoda.

Comunque non ho esperienza quindi il mio parere non conta molto.

Erberen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  riky86 Sab Ott 17, 2015 1:25 pm

Erberen ha scritto:Perchè una follia?
Ti ha già risposto Luca...
Luca31 ha scritto:il discorso su quale barra si può montare rispetto a quello che indica la casa costruttrice è già stato fatto migliaia di volte , soprattutto dal nostro caro peppone sul topic che riguarda le BARRE NORMALI.
Le motoseghe di cui parli montano barra da 45 cm , questa è la barra giusta. Possono andare anche con barra da 50 ma per usare barre più lunghe occorre una cilindrata maggiore perché la motosega si sbilancia , fatica a tirare una catena così lunga e se usata a piena barra rallenta e poi si surriscalda la barra, la catena e il motore.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole!
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  luca31 Sab Ott 17, 2015 10:44 pm

riky86 ha scritto:Ma 180cm è il diametro o la circonferenza?
Se è il diametro hai sicuramente misurato anche i contrafforti... Very Happy

P.S. Montare una barra da 70cm su un 60cc è una follia  idiot (parare personale)
Per un uso occasionale che barra gli monteresti a una macchina come la 562 xp , riky ?

Con quella cifra si prende il 70 cc della dolmar ( o makita ) in un negozio dove fanno prezzi onesti, però non so quanto abbia senso per te un 70 cc : se veramente devi usarlo una o due volte l'anno per due tre ore...è un'altra follia :-) . Allora conviene noleggiarla. Se invece questi diametri li hai più spesso..ma questo lo sai tu

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  falcetto Dom Ott 18, 2015 7:13 am

giomma ha scritto:buonasera,volevo dare la mia personale opinione su questo tema...premetto che delle macchine sopra citate ho utilizzato solo la 562 xp e devo dire che sono rimasto molto impressionato......credo che pesi come la tua 51 ma da in più la possibilità di montare una barra da 70 cm (di passo 3/8)che invece non può essere montata sulla 560(passo catena 325).inoltre volevo smentire il fatto che una catena cosi lunga sia troppo impegnativa.....il motore non risente assolutamente della lunghezza della barra (i tecnici studiano tantissimo prima di far uscire un qualsiasi modello di motosega e se dichiarano che possa montare una barra da 70 cm significa che teoricamente potrebbe tirarne una almeno 5 cm più lunga)e il motore scorre fluido;
Puoi cortesemente comunicarci la lunghezza della barra montata al momento del tuo utilizzo?
Ringrazio e saluto

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  riky86 Dom Ott 18, 2015 8:37 am

Luca31 ha scritto:Per un uso occasionale che barra gli monteresti a una macchina come la 562 xp , riky ?
45cm e al massimo una da 50, oltre ha poco senso... poi stiamo parlando del passo 3/8!!!
Eccezionalmente si potrebbe montare una barra da 60cm... accoppiata con "particolari" catene, ovvero con un tagliente ogni due maglie.
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  mesodcaburei Dom Ott 18, 2015 2:24 pm

Che la motosega non soffra barre molto lunghe non è vero, provare per credere, mettere una barra da 60 o 70 su un 60 cc è troppo, diventa fiacca, sbilanciata, pesante e la catena si può bloccare in taglio più facilmente...inoltre è molto ingombrante e fastidiosa da usare. (Oltre a possibili problemi di lubrificazione)
A mio avviso con una 562xp monterei una barra da 40 per utilizzo solito e terrei la barra da 50 come riserva in casi particolari, se poi sporadicamente capita il menir da 120 si può trovare una soluzione diversa ma andrei su due mezzi, un 80 cc (o giù di lì)dove mettere una barra da 45 e poi la barra lunga (60 penso basti e avanzi) e una motosega più piccola da 50 cc per il resto.
Se vuoi stare sul 60 comunque per fare di tutto un po e avere un mezzo di dimensioni contenute va comunque valutato che è un'ottimo compromesso ma ha qualche limite se dobbiamo affrontare ( ad esempio una quercia da 120 cm che a mio avviso potresti risparmiare) abbattimenti al limite, non per altro vi sono attrezzi dedicati con diverse cilindrate e potenze, aggiungo che fra i 60 cc a mio avviso se vogliamo qualcosa di corposo in abbattimento la Sthil 362 sia una gran motosega.
Faccio un esempio io con la barra da 38 ho abbattuto alberi duri da quasi 60 cm, senza problemi (2156 jonsered e in un caso (2159) avessi avuto  una barra da 60 sulle stesse motoseghe penso che avrei faticato molto di più.
Queste sono solo mie opinioni...io non sono un boscaiolo.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  Erberen Lun Ott 19, 2015 2:30 pm

mesodcaburei ha scritto:ad esempio una quercia da 120 cm che a mio avviso potresti risparmiare
Se ti riferisci a risparmiare la quercia, ci tengo a precisare che quest'anno ho avuto la sfortuna di avere quattro querce secolari (Roverella) che o si sono spezzate a metà tronco o si sono seccate, e che per abbatterle ho dovuto fare formale richiesta all'ufficio tecnico del mio comune, con tanto di perito che ha fatto il sopralluogo dopo tre mesi circa dalla domanda. Dico purtroppo perchè mi piange il cuore vedere alberi così grandi e così vecchi morire e non ti dico la tristezza nel vederli abbattere. Nel mio terreno ho tante querce con buchi giganteschi sui tronchi causati dal "Maggiolino", e poi ovviamente quando la pianta è indebolita c'è l'attacco dei funghi sul tronco. La triste storia è che, mi hanno detto, non si possa fare nulla contro queste malattie, se non una corretta potatura quando serve e fatta da chi sa il fatto suo. Era mia credenza che la quercia fosse un albero resistentissimo, invece ho scoperto che non è così, che seffre potature sbagliate, cambi di tenori idrici improvvisi, scalzamenti del terreno sulle radici o sotterramento del colletto; solo che l'effetto di tali traumi li si vede dopo parecchi anni.

Rispondendo alla frequenza di tagliare tronchi così grandi, come dicevo all'inizio, non mi capita sovente, ecco del perchè mi sono posto la domanda se fosse sensato avere una macchina che avesse la possibilità di montare una barra più lunga in queste rare occasioni.

Grazie per le vostre opinioni, vorrei chiarire che non sono il tipo che ha bisogno di sentire quello che vorrebbe sentirsi dire. Mi fa piacere leggere commenti anche che sono totalmente opposti alla mia idea, perchè il confronto, se ben argomentato, può essere solo costruttivo.

Con tutto il rispetto per "Giomma" che mi ha portato la propria esperienza con la 562xp, le argomentazioni degli altri mi sembrano molto tecniche e convincenti.
giomma ha scritto:il motore non risente assolutamente della lunghezza della barra (i tecnici studiano tantissimo prima di far uscire un qualsiasi modello di motosega e se dichiarano che possa montare una barra da 70 cm significa che teoricamente potrebbe tirarne una almeno 5 cm più lunga)e il motore scorre fluido;
Anche io a naso sarei di questo avviso, però mancando di esperienza sono in grado di riconsiderare questa logica.

Quindi se ho capito bene dovrei considerare la 562xp (o analoghe di altre marche) una sostituta della mia 51, dato che dovrebbe montare una barra da 45/50 e che quindi farebbe più o meno lo stesso lavoro (so che sono due macchine diverse, ma il lavoro di destinazione no). Se è così una soluzione è o andare su una 80cc (ma penso che per me sia davvero sprecata) o prendere la 562xp (o analoga) con barra non superiore a 50 (passo 3/8 ).

Online non ho trovato molta differenza su husqvarna/jonsered, mentre per dolmar/makita ci sono proposte anche di 700 € sui modelli citati.
Invece sui siti americani, è stupefacente quanto loro paghino meno tutto. Ho trovato anche 250 euro di differerza sulla 562 (740 $ = 653 €). L'unico problema è che tra spese di spedizione e tasse di importaizione si raggiungono cifre simili, comuque più basse di qualche decina di euro da quelle nostrane. Per la serie, gli italiani sono in crisi economica e quindi facciamoli spendere di più bla bla bla

Erberen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 19, 2015 3:10 pm

tralasciando il discorso bilanciamento, la differenza tra la 51 e la 562xp con barra da 45cm la senti... la seconda ci mette molto meno nel taglio, essendo più potente puoi premere di più senza cali di giri (col passo 3/8" invece del .325" "mangia" anche di più).

Sulla convenienza nel tuo caso non so, un'alternativa è l'affitto quando serve.

Importare un modello dall'estero per me non ha senso, il risparmio è esiguo e se avrai problemi sono rogne con la garanzia; sono rogne comunque se importi da un paese non CEE in quanto l'apparecchio deve avere omologazione europea e in dogana ti possono rifiutare il pacco (non importa che il modello sia lo stesso in tutto il pianeta è una questione di carte).

Le tue considerazioni per le roveri (malattie, parassiti, maltrattamenti alle radici) sono valide per tutte le piante
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  luca31 Mar Ott 20, 2015 6:17 pm

hai letto il consiglio di riky qui in alto ??

Queste motoseghe non sono equivalenti alla tua. Sono macchine con 3 kilowatt e mezzo !!! Ci abbatti diametri di 70 80 cm senza fare una piega e quelli piu' piccoli se li mangiano. Per cui sono tutt'altra cosa. Anzi..vanno usate con molta attenzione perche' ci si puo' fare molto male se le si usa con leggerezza.

Oppure puoi noleggiare una motosega grossa all'occorrenza come ti ha detto ferrari-tractor

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro Empty Re: Consiglio acquisto tra Husqvarna, Jonsered, Makita e altro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.