Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 232 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 229 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

rederik, superez, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

more power puller Vote_lcap30%more power puller Vote_rcap 30% [ 158 ]
more power puller Vote_lcap35%more power puller Vote_rcap 35% [ 184 ]
more power puller Vote_lcap12%more power puller Vote_rcap 12% [ 64 ]
more power puller Vote_lcap2%more power puller Vote_rcap 2% [ 13 ]
more power puller Vote_lcap4%more power puller Vote_rcap 4% [ 20 ]
more power puller Vote_lcap5%more power puller Vote_rcap 5% [ 24 ]
more power puller Vote_lcap2%more power puller Vote_rcap 2% [ 11 ]
more power puller Vote_lcap9%more power puller Vote_rcap 9% [ 47 ]
more power puller Vote_lcap1%more power puller Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


more power puller

+13
ferrari-tractor
maxb.
Nicola_seph
steo92
silvano68
Alessio510
Anto86
paolo67
lovato
fernando62
nitro52
harry potter
Bertun
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

more power puller Empty more power puller

Messaggio  Bertun Lun Gen 11, 2016 10:34 am

Salve a tutti,
avevo necessità di acquistare un argano manuale a fune per lavori boschivi e la mia attenzione si è da subito concentrata sui Tirfor: un amico mi ha prestato un Tractel T516 da 1600 Kg da provare... Molto pesante e impegnativo da maneggiare (fune da 11 mm pesantissima...) con i suoi 25 Kg complessivi di peso.
Dopo una lunga ricerca e meditata analisi costi/benefici ho finalmente acquistato l'argano che fa per me: si chiama More Power Puller, un collaudatissimo (brevetto del 1930) dispositivo manuale di tiro prodotto negli Stati Uniti dall'azienda Wyeth-Scott Co., la cui particolarità è quella di essere praticamente indistruttibile (tutti gli elementi che lo compongono sono in solidissima ghisa sferoidale), leggero (circa 13 Kg il peso complessivo), versatile (dispone di un semplice sistema per poter essere utilizzato con linea di tiro singola o doppia per raddoppiare la capacità di tiro). Il modello che ho acquistato io (capacità di tiro con linea singola pari a 6000 libbre > circa 2700 Kg e 12000 > circa 5400 Kg con linea doppia e carrucola di rinvio) è quello con fune sintetica in Amsteel Blue (brevetto dell'americana Samson Rope) nel diametro da 8 mm che ha un carico di rottura di circa 6000 Kg!). Questa fune è davvero comoda perchè oltre ad essere estremamente flessibile è talmente leggera che galleggia, a tutto vantaggio dell'utilizzo in condizioni disagevoli). Ovviamente, come tutti gli argani ha la limitazione della lunghezza della fune, che nella versione in mio possesso è di 10 mt con utilizzo in linea singola e 5 con utilizzo in linea doppia, ma il problema è risolvibile con una semplice prolunga (questa in fune di acciaio tipo antigirevole). L'ho testato per abbattere e recuperare alberi su terreni in pendenza e anche per sradicare ceppi dal terreno: impressionante, vi assicuro!
Anche il prezzo è assolutamente concorrenziale: circa 300 dollari per la versione più performante.
Il vero problema è riuscire ad averlo... Viene commercializzato esclusivamente negli Stati Uniti e volendo farselo spedire i costi praticamente raddoppiano. Io sono riuscito a farmelo portare da un parente che vive negli Stati Uniti.
Per le mie specifiche esigenze era proprio ciò che ci voleva

Bertun
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  harry potter Lun Gen 11, 2016 11:21 am

vedendo le foto a mè sembra un normale paranco a fune manuale

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  Bertun Lun Gen 11, 2016 2:53 pm

No, non è un "normale paranco"; non credo che esistano paranchi a fune con le caratteristiche - soprattutto in termini di prestazioni - che ho descritto. I paranchi "del tipo" di quello che ho descritto si trovano qui da noi nei negozi di ferramenta a 30 euro (e questo valgono...) e hanno un cavo che raramente supera i 5 metri. Proprio nulla a che vedere con il prodotto made in USA

Bertun
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  harry potter Lun Gen 11, 2016 3:41 pm

mica ho detto che fà schifo o di prendere quelli da 30 euro dai cinesi, ma che alla fine cosi si chiama!

guardando il sito sembra ottimo , 2.7 ton di tiro e 10mt per 12kg scarsi , a mè sinceramente non serve avendo il tirfort da 0,8ton (in bosco per mè basta e avanza) però sei sicuro che in europa nessuno ne produca? non è la prima volta che ne vedo di simili , quindi qualcuno che li importa o li produce ci sarà Rolling Eyes



harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  nitro52 Lun Gen 11, 2016 3:56 pm

Bertun ha scritto:No, non è un "normale paranco"; non credo che esistano paranchi a fune con le caratteristiche - soprattutto in termini di prestazioni - che ho descritto. I paranchi "del tipo" di quello che ho descritto si trovano qui da noi nei negozi di ferramenta a 30 euro (e questo valgono...) e hanno un cavo che raramente supera i 5 metri. Proprio nulla a che vedere con il prodotto made in USA
se posti una foto potremmo vederlo tutti ok capo ok capo
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  fernando62 Lun Gen 11, 2016 4:04 pm

un tempo esisteva uno prodotto dalla tractel a marchi registrato come tirvit,e veniva usato per tendere le teleferiche.
era molto sempice composto da 2 morse una maniglia di manovra e catena d'ancoraggio.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  lovato Lun Gen 11, 2016 4:11 pm

...quoto l'amico nitro, è possibile vedere la foto?
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  paolo67 Lun Gen 11, 2016 5:09 pm

fernando62 ha scritto:un tempo esisteva uno prodotto dalla tractel a marchi registrato come tirvit,e veniva usato per tendere le teleferiche.
era molto sempice composto da 2 morse una maniglia di manovra e catena d'ancoraggio.

Detto anche "rana" e un attrezzo per addetti ai lavori, serve solo per il tempo necessario per tendere la fune e stringere i morsetti!!...
Hà le ganasce intercambiabili in modo da prendere 2 o 3 diametri con lo stesso attrezzo. Si và dal fildiferro per la vigna a diametri più grandi, io li ho visti fino a 36mm.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  harry potter Lun Gen 11, 2016 5:53 pm

il tirvit è proprio un tenditore "stile" tirfort ma tira e basta , rana almeno dalle mie parti si chiama il morsetto tendifune (a pinza o pattini) per tenderla


harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  Bertun Lun Gen 11, 2016 6:24 pm

Ecco il More Power Puller:
more power puller More_p13

harry potter ha scritto:mica ho detto che fà schifo o di prendere quelli da 30 euro dai cinesi, ma che alla fine cosi si chiama!
guardando il sito sembra ottimo , 2.7 ton di tiro e 10mt per 12kg scarsi , a mè sinceramente non serve avendo il tirfort da 0,8ton (in bosco per mè basta e avanza) però sei sicuro che in europa nessuno ne produca? non è la prima volta che ne vedo di simili , quindi qualcuno che li importa o li produce ci sarà  Rolling Eyes
Sono sicuro perchè ho contattato direttamente l'azienda americana per chiedere informazioni: nessun importatore di questo articolo al di fuori degli Stati Uniti. L'ho trovato solo su Amazon US ma a parte le spese di spedizione per l'Italia (molto alte) per questo tipo di articolo (peso superiore ai 5 Kg), c'è l'incognita tasse doganali: non si sa esattamente quanto si va a spendere...

Bertun
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  Anto86 Lun Gen 11, 2016 6:38 pm

hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa

27 q.li, sradica ceppaie, abbattimenti in forti pendenze... hahhhaaahaaaaaaaaaaa
Era da un po che non ridevo così tanto su queste pagine.

Con quel...coso, al massimo ci vai a pesca di branzini, metti amo, Piombino e galleggiante e occhio che regga la corda.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  lovato Lun Gen 11, 2016 6:45 pm

Bhe, se non è uno scherzo....... in effetti sembra un pò gracilino per tirare 27 q.li. e non faccio riferimento alla fune. Che poi i ganci che portata hanno?
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  Alessio510 Lun Gen 11, 2016 7:07 pm

Invito tutti a mantenere un certo contegno, all'interno di questo topic. Considerate ciò un messaggio di servizio, perciò una comunicazione ufficiale.

Tornando a noi: anche a me, che non sono il guru delle attrezzature, questo oggetto sembra un po gracile per quanto è stato descritto.
Invito pertanto l'utente Bertun a postare un  data sheet ufficiale della casa madre, o comunque un documento ove vengono indicati i dati di carico ecc.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  silvano68 Lun Gen 11, 2016 7:32 pm

E' un bel paranco, il tiro di 27q sicuramente è riferito al primo giro di fune, ed in pratica non tiri mai con tamburo completamente vuoto.
Ne ho costruito uno simile (un pò più piccolo) qualche anno fa, e devo dire che in mancanza di altro a volte è stato di grande aiuto.
Se però puoi spendere 300€ ti consiglio di comprarti un tirfor della tractel (se ne trovano anche di usati) delle dimensioni adeguate al lavoro che devi fare, che è sicuramente un' attrezzo più sicuro.
Il più piccolo ( il t7 ) pesa 7kg senza fune.
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 55
Località : follina, treviso

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  steo92 Lun Gen 11, 2016 7:52 pm

quoto silvano..se il 16 quintali lo trovi pesante potresti optare per un 8 quintali..che se non hai piante enormi da mettere in tiro va bene lo stesso..e come peso non vorrei dire una fesseria ma i più pesanti dovrebbero essere sui 20kg con 20mt di corda d acciaio da 8mm.. non rriesco a copiare il link da telefono ma i tractel pesano 14.5 e 12.7 kg..


Ultima modifica di steo92 il Lun Gen 11, 2016 7:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  Nicola_seph Lun Gen 11, 2016 9:22 pm

Penso sia un pò offensivo per un utente che mette a disposizione di tutti la sua esperienza illustrandoci un prodotto nuovo (per il mercato europeo), rispondere come degli ottusi e ignoranti al bar.
Detto questo il more power puller ha un carico di lavoro 8.9kN e un carico a rottura molto, molto superiore.
Non è un opinione ma un fatto assodato oltremare.
Specifiche tecniche
Fate attenzione, soprattuto l'utente che l'ha acquistato, che le "ton" americane sono "short ton" e non corrispondo alle nostre tonnellate, infatti 1000lb sono circa 4448N cioè circa 4,5qli.
Quando ho provato a spiegare a degli americani che per lo stesso lavoro noi usiamo degli argani a fune passante da 16kN che pesano 2 volte tanto mi hanno giustamente risposto con molto scetticismo che non vedono proprio alcun vantaggio oltre, appunto, ad avere la fune passante e che questo è molto meglio.

Tra l'altro questi paranchi della wyeth-scott non hanno lo spinotto del tirfor che se superi il carico ti lascia a piedi...è abbastanza noto a chi lo usa (ma la ditta non lo ufficializzerà mai) che quell' "aggeggino" è in grado di sollevare a peso morto almeno il doppio di quanto dichiarato e quindi, ad esempio in trascinamento, non ha problemi a muovere anche 30-35qli.

Nicola_seph
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 17.12.14
Età : 36
Località : Follina (TV)

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  silvano68 Lun Gen 11, 2016 10:52 pm

Sulle specifiche tecniche che hai riportato si dice che la sicurezza di carico superato consiste nel piegamento della "maniglia" ovviamente se originale.
Il lavoro che svolge quel paranco lo puoi fare con il t7 (è la versione destinata all' agricoltura e quindi la più economica, 400€ con fune circa) che ha queste caratteristiche:
Portata in sollevamento 750Kg, a tiro dritto 1250kg, carico di rottura 4000Kg, peso 7,0 Kg.
A cui vanno aggiunti i circa 6Kg di 20m di fune da 8.3mm.
Penso che il vantaggio di avere una fune passante sia ovvio.
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 55
Località : follina, treviso

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  maxb. Lun Gen 11, 2016 10:55 pm

Bertun ha scritto:Ecco il More Power Puller:
more power puller More_p13


me lo ricordo, quando lavoravo in canada l'ho visto spesso nei pick-up dei boscaioli ok capo . non mi ero mai interessato al articolo ma ripensandoci, a quanto è diffuso là, evidentemente ha una sua ragion d'essere.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  Anto86 Lun Gen 11, 2016 11:06 pm

il carico di lavoro è il carico di lavoro, carico per cui dovrebbe poter lavorare in maniera continuativa, il carico di rottura non è da considerare poichè per motivi di sicurezza solitamente il materiale deve lavorare nel suo limite elastico. se poi chi lo usa ritiene congruo portarlo oltre il suo carico nominale poichè tanto regge: buon per lui. a me sinceramente cambia poco, anzi niente.

quello che secondo me è scorretto è che si stia parlando di quel cricchetto in sostituzione ad un buon tirfor, cioè che chi ci legge capisca che possa comprarlo, se non quello qualcosa di simile, risparmiando 600 o 700 euro ed avendo tra le mani un qualcosa di altrettanto valido, mentre a mio avviso è inadeguato e non paragonabile, questo per aver visto dei tirfor in funzione. senza andare a pensare anche al fattore sicurezza dell'uno e dell'altro, al tipo ti sollecitazione che dobbiamo imprimere nell'uno e nell'altro caso.

detto ciò se vi fatte un giro in forum d'oltreoceano state pur certi che di tractel e simili se ne vedono eccome, se poi si preferisce pensare che in europa son dei retrogradi a utilizzare tirfor costosi e pesanti per fare lo stesso lavoro di uno che pesa magari la metà...liberi di pensarlo.

passo e chiudo 'sta storiella.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  Bertun Mar Gen 12, 2016 8:01 am

Nicola_seph ha scritto:Penso sia un pò offensivo per un utente che mette a disposizione di tutti la sua esperienza illustrandoci un prodotto nuovo (per il mercato europeo), rispondere come degli ottusi e ignoranti al bar.
Detto questo il more power puller ha un carico di lavoro 8.9kN e un carico a rottura molto, molto superiore.
Non è un opinione ma un fatto assodato oltremare.
Specifiche tecniche
Fate attenzione, soprattuto l'utente che l'ha acquistato, che le "ton" americane sono "short ton" e non corrispondo alle nostre tonnellate, infatti 1000lb sono circa 4448N cioè circa 4,5qli.
Quando ho provato a spiegare a degli americani che per lo stesso lavoro noi usiamo degli argani a fune passante da 16kN che pesano 2 volte tanto mi hanno giustamente risposto con molto scetticismo che non vedono proprio alcun vantaggio oltre, appunto, ad avere la fune passante e che questo è molto meglio.

Tra l'altro questi paranchi della wyeth-scott non hanno lo spinotto del tirfor che se superi il carico ti lascia a piedi...è abbastanza noto a chi lo usa (ma la ditta non lo ufficializzerà mai) che quell' "aggeggino" è in grado di sollevare a peso morto almeno il doppio di quanto dichiarato e quindi, ad esempio in trascinamento, non ha problemi a muovere anche 30-35qli.

Ringrazio l'amico Nicola_Seph per il commento a mio favore; sinceramente non capisco il motivo di tanta diffidenza - anche al limite della spudorata denigrazione - per un attrezzo che qui da noi nessuno o quasi conosce e tantomeno ha mai avuto occasione di vedere in azione o tastarne dal vivo le qualità costruttive e le potenzialità operative... Io prima di dare le mie impressioni sul Tractel T516 l'ho usato per alcuni giorni e non ho detto che non va bene (figuriamoci...), ma solo che per le mie esigenze non è l'ideale.
Detto questo, allego ancora alcune immagini esplicative e una scheda scaricata dal sito web della Wyeth-Scott Co.
Non intendevo "convertire" nessuno, il mio voleva essere un semplice contributo al forum...
more power puller Foto_110

more power puller Foto_210

more power puller Foto_311

Bertun
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  Alessio510 Mar Gen 12, 2016 8:06 am

Lo dico ancora una volta: avanti col topic senza divagazioni di carattere comportamentale o commenti da bar. Alla prossima si passa alle sanzioni.
Repliche solo via MP.
A buon intenditor, poche parole.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 12, 2016 8:09 am

Belle foto Bertun!

si sa che gli americani hanno la sindrome NIH (Not Invented Here... non inventato qui) quindi prima usano le loro cose e poi forse gli argani europei, però va detto che hanno alcuni argani leggeri che svolgono egregiamente piccoli lavori.
Se dovessi fare un lavoro difficile, tra un tirfor (Tractel) e il more power puller non avrei dubbi per il tractel.
Tra un tirfor cinese e il more power puller... non so
Penso che questi argani non sono venduti da noi perchè non omologabili, ma per alcuni lavori possono essere utilissimi.
L'unica cosa non ci metterei in trazione una pianta da 20 metri, quello no.

Ho usato a casa di un amico americano questo
http://www.maasdam.com/ws-25.html
molto leggero e pratico. L'abbiamo usato per abbattere una pianta da frutto che pendeva su uno steccato e per posizionare alcuni tronchi in riva.

Sempre dello stesso costruttore c'è questo che è a fune (sintetica) passante
http://www.maasdam.com/a-20.html
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  lovato Mar Gen 12, 2016 8:55 am

Vedo che il more power strutturalmente si differenzia dagli argani "normali" per il punto di rotazione della leva. La leva è imperniata sopra all'asse del rocchetto. Forse è una cosa più vantaggiosa rispetto agli altri che hanno la leva che ruota sullo stesso asse del rocchetto?
Dico questo perchè tempo fa mi sono costruito questo:
more power puller Foto0911
e funziona direi bene. Ma quando i carichi diventano importanti (non saprei dire quanto) bisogna avere buone braccia. Secondo voi il sistema more power è più vantaggioso per fare meno sforzo?
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  Bertun Mar Gen 12, 2016 9:59 am


Ingegnoso e molto ben realizzato l'argano che hai costruito.
Per quanto riguarda la misura dello sforzo da applicare per avvolgere il cavo, occorre fare una valutazione "meccanica": lo sforzo da applicare per avvolgere la fune è misurato dal momento flettente (forza × distanza); in questo caso ne entrano in gioco due:
- Il primo è influenzato dalla distanza tra il perno su cui è articolato il meccanismo di movimentazione (elemento a forma di Y) e il punto su cui ingrana il dente sulle sedi delle ruote laterali dell'avvolgitore; minore è la distanza, minore sarà lo sforzo da applicare per avvolgere la fune. Volendo essere ancora più precisi occorre dire che esiste una ulteriore variabile data dalla distanza tra asse di rotazione dell'avvolgitore e fune avvolta sullo stesso: più si avvolge, maggiore è lo sforzo da applicare.
- Il secondo valore di distanza che entra in gioco è quello della lunghezza della leva (manico): più è lunga minore è forza da applicare per contrastare il momento flettente di cui al punto precendente. Tutto questo a parità di carico. Il More Power Puller dispone inoltre come optional di un manico-prolunga (non riportato nelle immagini che ho postato) che di fatto dimezza ulteriormente lo sforzo da applicare.


Ultima modifica di Alessio510 il Mar Gen 12, 2016 10:57 am - modificato 3 volte. (Motivazione : Rimozione quote inutili)

Bertun
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.02.15

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  Stepmeister Mar Gen 12, 2016 10:42 am

Il momento sull'avvolgimento è torcente. Quello flettente è quello che subisce il manico. Sia l'argano artigianale che quello americano sono ben fatti, l'importante è essere consapevoli dei loro limiti al di là delle pure caratteristiche tecniche.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

more power puller Empty Re: more power puller

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.