Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24400 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Tacc

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 365 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 359 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

IlFaco, luca31, Manuele97, Perugino76, Tacc, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

betulla - Pagina 2 Vote_lcap30%betulla - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
betulla - Pagina 2 Vote_lcap35%betulla - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
betulla - Pagina 2 Vote_lcap12%betulla - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
betulla - Pagina 2 Vote_lcap2%betulla - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
betulla - Pagina 2 Vote_lcap4%betulla - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
betulla - Pagina 2 Vote_lcap5%betulla - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
betulla - Pagina 2 Vote_lcap2%betulla - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
betulla - Pagina 2 Vote_lcap9%betulla - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
betulla - Pagina 2 Vote_lcap1%betulla - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


betulla

+25
ferrari-tractor
Dominik
Cruciverba
Lucus65
Tonezzano
osta77
marco63
Lello78
andry steel
Don Camillo
beppe65
Motolelozzo
polemico
dt10trident
il piccolo boscaiolo
ghezzi
straker
peppone
iury1977
ccccc
arnaldo
nich88
tottoli livio
mastiff
xp
29 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  polemico Mar Giu 05, 2012 11:08 am

gli slavi bevono il succo di betulla e ci fanno anche la vodka. come legna da ardere si merita un 7 se ben stagionata. non diciamo pero ... sul castagno. non fa assolutamente schifo snort


Ultima modifica di beppe65 il Mar Giu 05, 2012 11:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : linguaggio volgare...)

polemico
UTENTE BANNATO

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : lago maggiore

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  Motolelozzo Mar Giu 05, 2012 7:01 pm

Avevo già visto un servizio sulla raccolta del succo d'acero, consumatissimo negli stati uniti, ma succo di betulla mi mancava... Fantastico!

Ma si puó provare a ricavare in modo casalingo? Ho letto che viene prelevata preferibilmente la linfa che sale attraverso dei buchi nella pianta, ma di che misura, a che profondità dritto o inclinato?!
Credo poi basti inserire un tubicino e un flacone per la raccolta, ma per quanto tempo?
Tutto questo in marzo-aprile dunque se ne riparla l'anno prossimo, ma se qualcuno ha una idea precisa di come fare...

Immagino che poi una volta prelevato basti filtrare come si farebbe con qualsiasi intruglio fatto in casa (tipo nocino e simili)

Scusate, mi sono accorto che forse il messaggio precedente é OT...


Ultima modifica di Robinia il Mar Giu 05, 2012 7:11 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto edit per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)
Motolelozzo
Motolelozzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.12.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  beppe65 Mar Giu 05, 2012 7:10 pm

Motolelozzo ha scritto:Scusate, mi sono accorto che forse il messaggio precedente é OT...
Tutti molto OT, oggi...Prego ricordare che siamo nell'argomento: "LEGNA DA ARDERE", ergo RIENTRIAMO IN ARGOMENTO! Grazie.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  peppone Mar Giu 05, 2012 8:25 pm

marce84 ha scritto:betulla...come legna da ardere si merita un 7 se ben stagionata.
mai visto nella mia vita stagionare la betulla da ardere.
la betulla, una volta stagionata ed essiccata dalla propria linfa, diventa leggera come cartone e rende, nel fuoco, esattamente quanto un giornale arrotolato. forse meno.

******************************************************************************************************
betulla - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  Don Camillo Mar Giu 05, 2012 9:43 pm

Sapete cosa ho notato io dalla mia esperienza?
Betulla tagliata a 270 m.s.l.m=legna che brucia come cartone,pessima qualità.Tagliata a 800 m.s.l.m=legna abbastanza buona,riscalda bene e tiene abbastanza bene la brace.Tagliata a 1200 m.s.l.m=legna da buona a ottima,riscalda bene e tiene bene la brace.
Naturalmente in tutti e tre i casi subito dopo il taglio la legna è stata ritirata sotto sosta.
Mi vien da pensare che più ci si alza di quota più la crescita è lenta e quindi anche il legno rimane più compatto e di migliore qualità. Saluti dal Don.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  peppone Mar Giu 05, 2012 9:47 pm

signor prevosto il suo ragionamento è corretto ma...non conta tanto la quota quanto la temperatura media annuale. in siberia utilizzano quasi esclusivamente betulla (dato che altro quasi non hanno) e la resa è discreta. ma come ho già avuto modo di spiegare (avendolo visto di persona proprio in siberia) non si può parlare di stagionatura della betulla dato che la bruciano dopo pochissimi mesi.

******************************************************************************************************
betulla - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  polemico Mer Giu 06, 2012 11:13 am

intendevo "stagionata" nel senso di non metterla sul fuoco verde. gli basta poco tempo e vero. comunque non e un legno cattivo

polemico
UTENTE BANNATO

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : lago maggiore

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  peppone Mer Giu 06, 2012 5:26 pm

polemico ha scritto:intendevo "stagionata" nel senso di non metterla sul fuoco verde. gli basta poco tempo e vero. comunque non e un legno cattivo
io ogni anno facendo bosco su quei 4 o 5 mila quintali in totale che abbatto, sramo, seziono e spacco scopo vendita legna da ardere mi ritrovo sempre con un 70-100 quintali di betulla.
non riesco a venderla a nessuno. se qualcuno mi chiedesse del misto ed io ci mettessi dentro anche un solo ciocco di betulla so già che il compratore quel ciocco me lo riporterebbe e me lo tirerebbe diritto in fronte.

******************************************************************************************************
betulla - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  polemico Mer Giu 06, 2012 5:31 pm

qua nella mista capita assieme al castagno. per venderla si vende... puo essere vero quello che dice don camillo?

polemico
UTENTE BANNATO

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 39
Località : lago maggiore

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  andry steel Mer Giu 06, 2012 5:37 pm

Dalle mie parti la betulla cresce modestamente e posso dire che come legno lascia proprio a desiderare. In certi casi la gente tela acquista ma solo per farci lavori manuali in quanto il legno è piuttosto modellabile e la corteccia bianca è molto bella e caratteristica per fare lavori di decoupage.. Io difatti quei pochi quintali che mi ritrovo a fare di betulla li brucio in caldaia dove passa di tutto. Ma se gliela provi a mettere nei sacchetti da 25 kg (uno sene accorge ancora di più rispetto a un carico di 50 q) la volta dopo vanno dal rivenditore e gliela lanciano dietro.. La betulla è impopolare da queste parti.

E' molto usata nei paesi nordici in quanto è facile da abbattere (difatti usano spesso delle combinate o processori con sega) e presenta un tronco piuttosto dritto.. Anche perchè non so voi ma non ho mai visto un castagno o un faggio in documentari dei paesi nordici fischio Poi per carità ci possono pure essere ma, per lo più io ho sempre visto piante sempreverdi e betulle nei documentari..

Don Camillo ha scritto:Sapete cosa ho notato io dalla mia esperienza?
Betulla tagliata a 270 m.s.l.m=legna che brucia come cartone,pessima qualità.Tagliata a 800 m.s.l.m=legna abbastanza buona,riscalda bene e tiene abbastanza bene la brace.Tagliata a 1200 m.s.l.m=legna da buona a ottima,riscalda bene e tiene bene la brace.
Naturalmente in tutti e tre i casi subito dopo il taglio la legna è stata ritirata sotto sosta.
Mi vien da pensare che più ci si alza di quota più la crescita è lenta e quindi anche il legno rimane più compatto e di migliore qualità. Saluti dal Don.

Certo può essere è come la robinia (acacia o gaggia a seconda delle regioni) che quando cresce su terreni rocciosi in cui la crescita è molto più lenta la sua resa calorica è molto migliore.. Difatti è più difficile da spaccare e fibrosa.. E credetemi che un tronco da 50 cm alto 31 m fa molti quintali di legna ok capo
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  Lello78 Sab Nov 03, 2012 7:03 pm

Io la betulla la taglio, la porto via subito dal bosco (anche perchè magari prende le gambe), la taglio e spacco e la metto sotto tettoia. Non deve prendere umidità nel bosco e nemmeno acqua altrimenti diviente polenta.
In montagna nella stufa, ho raccolto qualche pezzo di betulla tagliato dall' Enel a quota 1100 msl, ho messo un pezzo diametro circa 20 cm nella stufa alla sera e al mattino vi era ancora la brace e la ghisa calda.
Ho visto molte pizzerie utilizzare la betulla nel forno a legna, forse perchè costa meno del faggio.
Nei miei boschi crescesce fitta fra i secolari castagni domestici abbandonati a partire da quota 650/700 msl, al di sotto cresce l' ottima rubinia
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  marco63 Lun Nov 05, 2012 6:19 pm

La betulla va molto bene per la banja russa ok capo

E poi vuoi mettere un ciocco ogni tanto il profumo che rilascia
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  osta77 Lun Dic 24, 2012 12:56 am

Anche io taglio molta betulla, la spacco subito e la metto al riparo e la stagione successiva la utilizzo nella termostufa. Certo, dura poco e fa molta cenere, però fa un'ottima fiamma e scalda abbastanza bene. Generalmente la metto nella stufa insieme ad altre essenze più dure: carico di solito tre pezzi per volta, uno di betulla e due di altra legna (castagno, robinia etc...). La betulla prende subito la fiamma e aiuta l'altra legna a bruciare bene.
Ho provato un anno a tagliare un paio di piante a dicembre, accatastarle in pezzi di un metro e lasciarle nel bosco e a marzo/aprile erano pieni di funghi sulle testate e il legno all'interno era mezzo marcio, mentre se si spacca subito e si mette al riparo senza farlo bagnare secondo me è un discreto combustibile.
osta77
osta77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 46
Località : Provincia di Como

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  Tonezzano Sab Gen 26, 2013 6:28 am

betulla (region. bètula) s. f. [dal lat. betulla o betŭla, voce di origine celtica]. – Nome con cui sono note le piante del genere Betula, della famiglia betulacee, con 40 specie dell’emisfero boreale: sono alberi o arbusti con corteccia per lo più liscia, sfogliantesi spesso in strisce orizzontali; i fiori sono .....
In Italia si conoscono particolarm. le specie Betula pendula e B. pubescens, alberi alti fino a 30 m o arbusti alti da 3 a 5 m, ....
Il legno della betulla è utilizzabile per mobili, lavori di intaglio e compensati.
Dalla distillazione del legno e della corteccia si ottengono rispettivamente il catrame di b. e l’olio di b., che hanno impiego come disinfettanti, antiparassitarî, e nell’industria della concia.
Per evaporazione di un succo ricavato dai tronchi di betulla si ottiene un prodotto dolciastro commestibile, detto zucchero di b.; dalla fermentazione dello stesso succo si ricava nei paesi baltici la birra di b., uno spumante.
http://www.treccani.it/vocabolario/betulla/


nel Medioevo la betulla era considerata l'albero simbolo dell'amore che le ragazze provavano per i cacciatori del bosco.
La betulla èmolto resistente agli attacchi patogeni; dalle sue fibre si ricava la viscosa impiegata nell'industria tessile
http://www.treccani.it/vocabolario/betulla/

Ho varie betulle da abbattere ..

Tonezzano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 74
Località : Tonezza del Cimone (VI)

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Betulla

Messaggio  Lucus65 Sab Gen 26, 2013 11:53 am

La betulla vegeta anche dalle nostre parti anche se poco diffusa, è presente perlopiù vicino ai corsi d'acqua.
Il nome dialettale della pianta nella mia zona è ''Verna''.

Lucus65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.12.12
Età : 58
Località : Costa Tirrenica Lucana

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Betulla Camolata e con un po' di muffa

Messaggio  Cruciverba Sab Feb 16, 2013 5:44 pm

Pulendo il bosco vicino a casa ho raccolto un po' di betulla da terra e ho abbattuto altre piante che si era già spezzate da sole.

La betulla è un po' camolata e alcuni pezzi presentano anche un po' di muffa.

Mi domandavo se bruciarla poteva essere insalubre oppure se è sufficiente mischiare con un po' di legname in migliori condizioni

grazie e ciao

Cruciverba
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  Dominik Sab Feb 16, 2013 5:51 pm

ciao,la puoi bruciare ma ti consiglio di non metterla assieme alla legna buona perchè i parassiti potrebbero intaccartela,anche a me capita di tagliare della legna camolata e la tengo sempre da parte ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  ferrari-tractor Sab Feb 16, 2013 5:52 pm

Non penso possa fare male a nessuno... ma ti assicuro che farà solo fumo e scalderà poco.
Valuta laconsistenza del legno, se è spugnoso lascialo dove a concimare il bosco
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 16, 2013 7:17 pm

condiviodo cio' che dice Ferrari..la betulla e' uno dei legni piu' difficili da' mantenere sani.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  NIBBIO Dom Feb 17, 2013 7:23 am

la betulla fornisce un' ottima legna da ardere, ma ha il brutto difetto che se non la si mette al coperto subito dovo averla abbattuta e tagliata, si scuoce e diventa polistirolo...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  harry potter Lun Nov 10, 2014 2:11 am

penso che come dice don camillo sia anche dove crescano le piante a fare la differenza.

in legnaia ho qualche quintale di betulla, e sarà li da minimo minimo 2 anni ,perfettamente sana, e non mi sembra proprio che bruci come giornale.

nella seconda legnaia ho li 5-6 quintali sempre di betulla, piante abbattute 3 anni fà per una tagliafuoco , han passato 3 inverni alle intemperie ,una volta tagliate le parti di testa cotte ,dentro erano belle sane, e bruciano più bene .

forse chi ha stufe e camini ha esigenze differenze , io uso boiler per la sanitaria e riscaldamento (per quanto non sia tecnologico è più efficente di una stufa economica o di certi camini termoventilati)

vedo che se faccio un bidone (quelli da pittura in plastica ,saranno 30 litri? a braccio saranno si e no 10 kg di legna ) di abete , betulla, robinia stà differenza abbisale non c'è , ecco con la robinia stà di più ma difficile quantificarla in tempo , almeno per ora visto che stò iniziando a segnarmi un pò tempi\kg Laughing

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  Ghepardo Lun Nov 10, 2014 8:11 am

A volte mi capita di bruciare betulla, ottenuta da piante cresciute sì in quota ma abbastanza giovani e comunque fatte seccare per bene. Utilizzandola in una stufa di buon rendimento non mi posso lamentare, scalda bene e la durata non è certo elevata ma neanche minima.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  nitro52 Lun Nov 10, 2014 1:35 pm

NIBBIO ha scritto:la betulla fornisce un' ottima legna da ardere, ma ha il brutto difetto che se non la si mette al coperto subito dovo averla abbattuta e tagliata, si scuoce e diventa polistirolo...
perdonate la mia ignoranza cosa si intende che diventa polistirolo ????? e' che brucia subito senza scaldare ?????
grazie nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 10, 2014 2:24 pm

no, viene attaccata da funghi che in breve tempo la rendono della consistenza del polistirolo... a quel punto poi fa solo fumo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

betulla - Pagina 2 Empty Re: betulla

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.