Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310915 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 300 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 299 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alex80

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

consiglio decespugliatore Vote_lcap30%consiglio decespugliatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
consiglio decespugliatore Vote_lcap35%consiglio decespugliatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
consiglio decespugliatore Vote_lcap12%consiglio decespugliatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
consiglio decespugliatore Vote_lcap2%consiglio decespugliatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
consiglio decespugliatore Vote_lcap4%consiglio decespugliatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
consiglio decespugliatore Vote_lcap5%consiglio decespugliatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
consiglio decespugliatore Vote_lcap2%consiglio decespugliatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
consiglio decespugliatore Vote_lcap9%consiglio decespugliatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
consiglio decespugliatore Vote_lcap1%consiglio decespugliatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


consiglio decespugliatore

+4
worior
Savignano
AGRICOL-TURI
Ghepardo
8 partecipanti

Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty consiglio decespugliatore

Messaggio  hokkaido254vl Mer Mag 18, 2016 2:20 pm

ho un EFCO 8510 che ad occhio e croce ricordo mio padre comprò nei primi anni 90 (92/94) per la modica cirfa di allora, di 850.000 lire

che dire, un bel mulo infaticabile:
lo uso con filo da 2.8 quando voglio tagliare meglio l'erba
con filo da 3.3 quando voglio dare un colpo nello sporco senza usare disco
con disco a 3 punte
con macinone (devo cercare la versione più sottile perchè il millerighe non "guanta" completamente)

evito il disco a due lame con alette perchè se rimane qualcosa nella piega della lama mi si sbilancia e vibra sovente e non mi permette di arrivare bene rasoterra nell'erba quanto il macinone.

detto questo il mio decespugliatore, 50.5 cc d cilindrata se non ricordo male e del quale però non conosco la potenza non è il massimo nelle rive per via del peso.

avrei una mezza idea di accompagnarlo ad un nuovo decespugliatore e poichè il vecchio inizia a fare qualche rumorino che fino all'anno passato non avevo mai sentito, subito ho pensato per uno spalleggiato top di gamma pensando che avendo il motore nello zaino, l'agilità sulle rive sia garantita.

quindi ho visto i vari:

Stihl FR 410/460, me li darebbero a  800/900 euro (non ancora trattati ma il rivenditore è noto per i ridotti margini di trattativa)
Shindaiwa  BP510S che lo porterei a casa un po a meno, 700 euro circa da chi solitamente compro anche il resto che quindi se non mi farà sconti mi allungherà un po di accessori e varie cose utili
efco 8535 ergo, o il corrispondente oleomac sempre sui 700 trattabili
un Kawasaki non meglio identificato da 500 euro circa

leggendo però i vari pareri ho avuto qualche conferma alle mie perplessità all'usare gli spalleggiati per via del flessibile che tende ad addrizzarsi nei modelli più potenti e che alla fine pure quello stanca, li ho solo "indossati" senza provarli ma non saprei se l'asta flessibile sia poi così comoda, mi pareva impacciarmi un po, dovrei provarlo realmente.

mi è così venuta in mente una seconda ipotesi ovvero quella di fare magari una bella revisione al vecchio efco per continuare ad usarlo da mulo, e valutare l'acquisto di un qualcosa di strutturalmente più leggerino tipo

Kawaski Tj 53 che si trovano a prezzi abbordabilissimi (occorrerà appurare i componenti vari)

oppure

shindaiwa t410ts o il leggermente più economico t450 che si trova a meno dei 700 euro circa del modello spalleggiato prima citato

voi come vi orientereste?

sostituzione con spalleggiato e quale?
affiancamento con altro più leggero anche se magari di prestazioni inferiori? quale?
altro...

grazie ok capo
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Mer Mag 18, 2016 3:08 pm

Premesso che qualche dettaglio in più sarebbe utile:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16682-guida-alla-richiesta-di-consigli-per-gli-acquisti
L'alternativa di una macchina più leggera e agile può essere un'idea ma quelle che hai considerato non è che siano delle piume: Tj53, T450... Se l'uso previsto è su rive in forte pendenza sarebbe meglio un buon monoimpugnatura sui 35cc, magari di minor potenza ma di peso contenuto.
L'efco che hai ora è a manubrio?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  AGRICOL-TURI Mer Mag 18, 2016 3:35 pm

il kawasaki tj53 è un macigno altro che leggero! Laughing
tra i motori più pesanti credo, occhio che pesa 4,5kg a secco, devi essere ben messo fisicamente per muoverti con disinvoltura con quello sulla schiena, non che gli altri 50cc a zaino pesino meno, anzi mi sa che sono tutti tra gli 11,5kg ed i 12,5kg se non erro, il dece a zaino più leggero è il dsf 4300 della efco e relativo gemello oleo-mac pesa 9,4kg e comunque ha 2,5cv per 2,5Nm di coppia per 44cc, un signor motore! ok capo
AGRICOL-TURI
AGRICOL-TURI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 10.09.14
Età : 46
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  hokkaido254vl Mer Mag 18, 2016 3:46 pm

no, non è a manubrio, , ma ora cerco il manuale oppure lo peso, ma è veramente deleterio nelle rive, mentre il kawasaki di mio zio che dovrebbe esseren il th 48 con asta più esile rispetto al mio, in confronto è un attrezzo da ginnastica artistica.

per quel che riguarda le info richieste:

le rivendite interpellate sono tutte dignitosamente limitrofe mentre shindaiwa ce l'ho ad un tiro di schioppo.

la metratura secondo i dati catastali che ricordo ed una stima "da uno a occhio", sono 3-4000 metri di campi tra coltivati a riposo e frutteto.  il mio budget è sufficiente per qualsiasi delle ipotesi che ho scritto, ovvio se ne bastano meno è meglio, ma preferisco comprare tranquillo piuttosto che risparmiare prima per poi cambiare ogni 3-4 anni come capita sovente ai miei vicini più parsimoniosi in termini di acquisti.

il mio efco in 23 anni ha visto solo miscela ed un po di grasso nella testina, mai avuto un guasto,

grazie della dritta vado a vedermi anche quello indicato

visto che si parla di pesi, non trovando il manuale sul sito efco, sono andato a cercarmi il manuale del modello he iù si avvicina: quindi ho trovato

EFCO 8410 (41cc) peso 13.5 kg monoimpugnatura, 14.9 kg impugnatura manubrio

capite bene che se tanto mi da tanto, qualsiasi decespugliatore mi gioverebbe come minimo 1-2kg
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  AGRICOL-TURI Mer Mag 18, 2016 5:57 pm

forse il th48 di tuo zio ha un'asta Ideal che sarebbe KaaZ che nella versione a presa singola è da 26mm, un'asta robusta ma leggera ed il motore in questione pesa solo 3,6kg, insomma una macchina leggera ma estremamente potente se nella versione non depotenziata.
Visti i tuoi precedenti con questo peso massimo "8410" immagino che troverai "leggero" qualsiasi decespugliatore tra quelli citati, se propendi per Kawasaki i migliori allestimenti sono KaaZ, K-Japan e Yokoama, l'Efco 8535 è una macchina robusta e stra collaudata, però è un progetto vecchio sarà rimpiazzato nell'aprile 2017 dal nuovo 50cc mentre il dsf 4300 è un progetto molto più giovane Wink
AGRICOL-TURI
AGRICOL-TURI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 10.09.14
Età : 46
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  Savignano Mer Mag 18, 2016 9:30 pm

Concordo con Ghepardo e Agricol-turi .
Dopo la revisione dell'Efco, potresti munirti di una doppia imbragatura che distribuendo meglio il peso favorirebbe l'uso del mezzo , inoltre per questo problema potresti anche considerare l' alternativa Jonsered gc 2236 o Husqvarna 535 rx(stesse macchine ma con livrea diversa) un 35 cc ma con una potenza di circa 2,2 hp e solo 6 Kg di peso ora è in offerta : 459 euro il Jonsered e 489 euro l'Husqvarna. ok capo
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  hokkaido254vl Mer Mag 18, 2016 9:53 pm

AGRICOL-TURI ha scritto:forse il th48 di tuo zio ha un'asta Ideal che sarebbe KaaZ ..........
Agricol-turi credo tu abbia centrato l'allestimento, però secondo me potrebbe essere depotenziato perchè non che gli manchi potenza, digerisce bene qualsiasi strapazzamento disco o quant'altro, ma non è esuberante in accelerazione, sembra sempre piuttosto rotondo sena strappi però alla fine il lavoro l'hai fatto quasi come con il mio che ti strapazza sia per il peso che per le sollecitazioni, le prime volte che me lo sono fatto prestare proprio per la su leggerezza visto così esile ed agile gli ho chiesto se fosse un 35-40,  quasi quasi mio zio si offendev.. "è un  50!!!"
Savignano ha scritto:Concordo con Ghepardo e Agricol-turi .
Dopo la revisione dell'Efco, potresti munirti di una doppia imbragatura ........
Savignano,  credo che farò così. un'imbragatura migliore sarebbe senz'altro un toccasana, l'attuale è ancora la racolla originale che sembra la cinghia di una tapparella con una spallina di plastica. e per l'acompagnamento con modello più nuovo e leggero, non ho urgenza di concludere questa stagione, posso aspettare ancora un annetto ed approfondire soprattutto se ci sono novità interessanti in possibile uscita nella nuova stagione.

grazie a tutti ok capo
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  worior Mer Mag 18, 2016 10:15 pm

Ehh il peso sempre lui che ci tormenta denti stretti
Tornando a noi...secondo me la pensata di ringiovanire l'Efco è ottima...oltretutto non ci vuole moltissimo;poi destinarlo a lavori importanti Poi con calma valuti qualcosa di leggero e pratico,magari un 30-35 cc magari sempre in casa efco-oleomac,nelle medie cilindrate non sono affatto male,ad un prezzo tutto sommato contenuto

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  hokkaido254vl Mer Mag 18, 2016 11:26 pm

In realtà riguardndomi il manuale, che però è di un modello 8410 del 2006, mentre il mio è un modello 8510 del 92 circa,  ho cappellato il peso in libbre/kg, quindi il tutto viene notevolmente ridimensionato rispeto ai kg che ho detto prima e che effettivamene sono un pochino troppi a pensarci bene. quindi non mi resta che appenderlo e pesarlo, resta il fatto che "in braccio" è comunque sempre un peso tutt'altro che pratico in certe situazioni,

rimane un gran mulo degno di revisione, e magari con n po più di pazienza provare a disporre meglio l'attacco cinghia, magari più centrato, nonostante i già numerosi tentativi, potrebbe risultare meglio bilanciato e di migliore gestione. certo che dei 35/40 da 6-7 kg e circa 2cv fanno gola per alleviare le fatiche, oltretutto che ogni anno ne aggiungo un pezzo ed il lavoro aumenta
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  luca31 Gio Mag 19, 2016 6:45 am

Cosa intendi per 'rive'? Pendenze tipo argini?

Dici che lo spazio che fai col decespugliatore continua ad aumentare (come ti capisco) per cui starei su macchine con un certo 'brio'.
Se le pendenze sono più dolci io ci lavoro comunque col decespugliatore a manubrio, se invece sono veramente molto ripide con la cifra che spenderesti per lo stihl ( 900 € ) ci prendi due macchine : un 40 50 cc a manubrio e un 35 cc monoimpugnantura per fare le pendenze. E' un'alternativa...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  hokkaido254vl Gio Mag 19, 2016 10:05 am

Per rive intendo, nelle condizioni peggiori: vecchi terrazzamenti anche di 2-3 metri di dislivello, senza muro, quindi a scarpata. ed argini dei vecchi sentieri vicinali. come pendenza è un attimo avere il 100-120-150% da poterci stare in piedi fermi senza muoversi troppo liberamente soprattutto con un decespugliatore imbracciato, pertanto l'idea iniziale dello spalleggiato era per avere una potenza e caratteristiche tecniche top di gamma, ma un peso centrato sulle mie spalle e non a tracolla da dover brandeggiare asta e motore in condizioni di equilibrio precario

però in fin dei conti L'EFCO assolve ancora le sue mansioni egregiamente in tutte le altre situazioni, necessita solo di un po di manutenzione straordinaria, pertanto iniziare da un 35 per le pendenze, e temporeggiare ancora qualche anno per la sostituzione del grosso è la soluzione ideale in termini economici e di diversificazione

i metri aumentano ogni anno perchè le ambizioni  ed i programmi, almeno nella testa, si evolvono così come la gratificazione di non lasciar andare tutto a ramengo, poi purtroppo non siamo gente che andrà in pensione a 50 anni come i nostri fortunati padri, quindi meglio iniziare presto a cercare di realizzare qualcosa perchè prima che diventeremo "mantenuti dall'inps" ce ne passa ancora
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 19, 2016 10:30 am

anche io ho rive in pendenza dove fatichi a stare in piedi (devi passare prima con un piccone a farti un sentierino)
io ho un echo srm510, 50cc e non certo una piuma come peso.
E' a doppia impugnatura (manubrio) ma ha un'ottima imbottitura ed il peso non lo sento affatto, lo sentono un po' le gambe tutto il giorno a fare su e giù...

non so dirti se con uno spalleggiato farei meno fatica, forse, ma di sicuro passando da singola a doppia impugnatura la fatica si riduce moltissimo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  hokkaido254vl Gio Mag 19, 2016 10:33 am

l'unica cosa è provarli, e vista l'abbondanza di erba in questo periodo le occasioni non mancheranno ok capo
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  luca31 Gio Mag 19, 2016 10:36 am

D'accordo pienamente su tutto!
Certo che avere una macchina di 25 anni e non averla ancora salutata...non è da poco!
Se stai su 35 cc ad asta fissa il consiglio del 535 husqvarna o il 2236 jonsered è da valutare seriamente.
Come anche uno spalleggiato leggero sotto i 50 cc come efco oleomac o active

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  falcetto Gio Mag 19, 2016 12:26 pm

@hokkaido254vl: ho rimosso dai tuoi messaggi i "quote" dei messaggi immediatamente precedenti... Utilizza il tasto "postreply". Grazie

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  hokkaido254vl Mar Mag 24, 2016 10:37 am

chiedo scusa se ho appesantito la discussione, a volte metto il quote per l'intenzione di rispondere dettagliatamente, ma poi mi perdo e gli intenti vengono meno

Ho ancora un'ultimo ostacolo da scavalcare:

premetto che ho optato per un huswarna 535 in virtù della potenza elevata e della leggerezza da primato: 2,2hp x 6 kg ed è attualmente in offerta ad un prezzo, per la qualità ipotizzabile, accettabile nonostante che come si è discusso, si possano trovare macchine valide anche a meno tra e varie marche citate.

lo utilizzerò principalmente con filo tondo o elicoidale, niente dischi ne altro per i quali è delegato il vecchio mulo, quindi non mi preoccupo se il peso risparmiato è andato a discapito della robustezza di alcune componenti.

ora avendo il blocco psicologico del "manubrio" e non essendo ancora riuscito a provarlo, mi chiedevo se vista la leggerezza di questo modello sia comunque consigliabile l'impugnatura a manubrio, o possa essere vantaggiosa ancora l'impugnatura singola come sono tutt'ora abituato, in virtù sempre del lavoro in pendenza e di un minor ingombro.

sicuramente quando pensionerò il vecchio per sostituirlo con un pari cilindrata, opterò sicuramente per il manubrio, ma su questo piccolo che mi accingo a comprare sono ancora un po bloccato idiot
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 24, 2016 11:00 am

è molto soggettivo.
mio zio ha a manubrio un 25cc... e mai si sognerebbe di prenderlo ad impugnatura singola.

l'ingombro del manubrio si vede solo quando lo carichi in macchina (esistono modelli con manubrio ripiegabile), ma una volta che ci lavori, l'ingombro è dato dal tuo corpo più la sporgenza dell'impugnatura destra del manubrio, che sarà 5-10cm in più di quella del loop.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  hokkaido254vl Mar Mag 24, 2016 12:22 pm

il mio famoso zio per caso ne ha due entrambi funzionanti, uno impugnatura singola ed uno a manubrio, entrambi più o meno pari come peso e potenza, ma vedo usa quasi esclusivamente quello ad impugnatura singola nel suo frutteto terrazzato naturale ( senza muri a secco).
se non altro ho la possibilità di provarlo sebbene vecchio.

ho appena visto i due ragazzi che in questi giorni stanno ripulendo le linee della media tensione , con due decespugliatori impugnatura a manubrio nuovi ma dei quali non ho riconosciuto il modello per via di determinate caratteristiche che non riconosco nelle foto dei cataloghi

direi che per il luogo impervio sul quale stanno lavorando e la velocità con cui procedono, l'impugnatura sicuramente non pregiudica nulla anzi, magari aiuta anche a tenere una più corretta postura ed affaticarsi meno su un pendio tale
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  luca31 Mar Mag 24, 2016 3:23 pm

non credo che il 535 husqvarna sia in promozione anche con il manubrio ..temo di no

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  hokkaido254vl Mar Mag 24, 2016 11:29 pm

non è in promozione ed il prezzo di listino non è contenuto, comunque trattandosi di 6kg anche i sostenitori più puri del manubrio credo che non si oppongano.

A questo punto vista la previsione di revisione del vecchio, se efco non mi spara una cifra esagerata o se trovo un ricambio aftermarket dignitoso, l'impugnaturadoppia la metterei in quello ed allora avrei forse le due conigurazioni ideali per le mie esigenze di taglio
..
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  luca31 Mer Mag 25, 2016 11:51 am

Per una macchina di 20 anni non so se vale la pena montare il manubrio e la tracolla doppia più eventuale revisione, comunque valuterai quando ti fanno il prezzo.
Sul 535 mi sento di consigliarti comunque la tracolla doppia se lo usi molte ore consecutive in pendenza

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  hokkaido254vl Ven Mag 27, 2016 5:58 pm

da valutare, è il manubrio che temo si facciano pagare. il resto invece è tutta roba disponibile anche se forse non più originale, ma considerando che il nuovo mi ridurrebbe il lavoro al vecchio che potrei dedicare al lavoro sporco ed impegnativo, gli si allungherà ulteriormente la vita qualche anno ancora

Dunque. Avevo tralasciato jonsered 2236 convinto di non avere rivendite più vicine dell'albenganese e del genovese. Invece ne ho scovata una tutto sommato in una zona da me frequentata per lavoro a pochi km. Quindi opterò per quello che oltretutto risparmio 30 euro rispetto al corrispondente husqy e me li spendo per una buona imbragatura o visiera a rete

P.S. vedenfo il catalogo jonsered ho riconosciuto i decespugliatori a manubrio impiegati dai due ragazzi per pulire sotto le linee della media tensione su per il bosco

non so quando riuscirò ad andare a prenderlo, ma appena avrò possibilità farò una piccola recensione
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  hokkaido254vl Sab Giu 04, 2016 11:17 am

comprato stamattina, jonsered 2236

prime impressioni e poi chiudo e rimando opinioni in altra sezione


la differenza di peso è notevole: 6,5 kg in ordine di marcia (testina montata e serbatoio pien) contro i 10-10.5 dell'efco 8510 in pari condiione


i 2.2 cv sembrano esserci, ovviamente deve slegarsi e sono disponibili tirandolo un po di più, ma sono da considerare un buon margine di potenza in caso di erba e sterpaglie più toste.

un decespugliatore che permette di tagliare tranquillamente il giardino , le rive, i bordi strada senza avere pesi o vibrazioni fastidiose, ma se serve allungare anche metraure un più estese con erba alta e dura,  ti permette di farlo senza tirargli ecessivamente il collo,  

il prezzo parla chiaro 459 euro in promozione non può essere altro che riferimento di categoria
poi si è messo a piovere come al solito bonk!bonk!

hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Sab Giu 04, 2016 11:23 am

Benissimo, dopo adeguato periodo d'uso attendiamo recensione nella sezione decespugliatori professionali.
Acquisto fatto, topic chiuso. Buon lavoro, pioggia permettendo... Wink

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

consiglio decespugliatore Empty Re: consiglio decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.