Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Oggi alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 257 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 255 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alex80, Algiuse

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_lcap30%revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_rcap 30% [ 158 ]
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_lcap35%revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_rcap 35% [ 184 ]
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_lcap12%revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_rcap 12% [ 64 ]
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_lcap2%revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_rcap 2% [ 13 ]
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_lcap4%revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_rcap 4% [ 20 ]
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_lcap5%revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_rcap 5% [ 24 ]
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_lcap2%revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_rcap 2% [ 11 ]
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_lcap9%revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_rcap 9% [ 47 ]
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_lcap1%revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

5 partecipanti

Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  lockeid Ven Set 23, 2016 6:48 pm

Salve tutti,
Purtroppo solo dopo 25 anni la mia Opem(credo 155) comincia ad accusare qualche difetto di carburazione che si è rivelata non essere più troppo regolare.
Per farla breve il primo difetto è stato che avevo mancanza ai medio alti regimi.
A nulla è servito sostituire il filtro carburante e tentare di aprire un pò lo spillo H.
In definitiva ho dovuto smontare il carburatore e da subito ho notato che era molto sporco.
Anche dopo un accurata pulizia nulla di fatto se non qualche piccolo miglioramento.
Ho deciso così di ordinare il kit riparazione Tillotson serie HK dal negozioante di zona al quale ho raccomandato solo di richiedere il ricambio originale per il mio carburatore Hk 15 D 01.
Purtroppo però mi è arrivato il Kit membrane (non riparazione) non originale.
Per non discutere ho pagato 10€ ed ho chiuso il discorso.
Anche dopo aver montato le nuove membrane (anche se le vacchie non erano rovinate) il motore dava ancora problemi.
Solo dopo aver sostituito la spilla conica con una non originale che avevo rubato ad un carburatore simil Walbro cinese il motore a ripreso a funzionare decentemente.
Ora ho il massimo regime che funziona perfettamente mentre ai minimi ho delle irregolarità.
Premetto di aver sostituito anche le varie guarnizioni tra carburatore ed il resto dei componenti della sega.
In definitiva prima di metter mano ad altro vorrei acquistare sul web un kit riparazione originale tillotson completo di membrane spillo, filtri ecc visto che il nuovo carburatore è introvabile.
C è qualcuno che potrebbe darmi una dritta a cercare il codice originale di questo kit?
Credo sia il Sabart 121214 ma non sò se sono ricambi originali.
Putroppo io non sono molto esperto dei tillotson perchè sono in possesso per lo più di carburatori walbro e l'unico altro tillotson installato sulla mia Oleomac 950 super funziona ancora bene a distanza di 25 anni o più dalla prima accenzione.
Mi piacerebbe mettere delle foto ma al momento la mia connessione web non me lo permette.
Grazie di cuore a tutti.
Saluti


Ultima modifica di Ceppo77 il Ven Set 23, 2016 7:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione corretta e modificato titolo)
lockeid
lockeid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  Alessio510 Ven Set 23, 2016 8:19 pm

Ciao e benvenuto.
Innanzitutto, io cercherei di mettere lo spillo corretto, e non uno adattato.... inoltre, controlla anche lo stato del gruppo termico e dello scarico, non si sa mai.

Il codice ricambio sembra corretto, ma specifica sempre che il carburatore è un 15D.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  entoni Ven Set 23, 2016 8:38 pm

non credo che il problema sia nel ricambio non originale,vanno bene anche gli altri, avevo avuto una esperienza simile con una oleo mac ,che con il ricambio originale non andava ,montai uno di concorrenza , pulii meglio il carb. e riprese la sua attività ,potrebbero essere anche troppo vecchie oppure c e altro.Il codice sabart da te indicato e giusto, che ha come riferimento originale  kit Riparazione RK-32-HK
io riproverei  a rifare e controllare meglio il tutto, come gia suggerito
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  lockeid Sab Set 24, 2016 5:56 pm

Grazie per le celeri risposte.
Scusate se non mi sono presentato prima e quindi grazie per il benvenuto.
Ordinerò il kit riparazione alla sabart ma vorrei accertarmi circa la genuinità dei ricambi.
Con il non originale non mi sento sicuro visto che nel kit membrane/guarnizioni che ho acquistato(no originale) ho riscontrato gravi incongruenze a tal punto che ho dovuto riutilizzare la vecchia guarnizione tra il settore ugelli ed il corpo in plastica che accoglie la spilla conica.
Almeno in questo caso devo dare a cesare quel ch è di cesare.
Appena avrò il ricambio cercherò di postare le foto della riparazione connessione permettendo.
Grazie ed a presto sentirci.
Saluti
lockeid
lockeid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  lockeid Sab Ott 01, 2016 1:24 pm

Salve tutti,
i ricambi originali Tillotson sono arrivati.
Ho installato il kit riparazione senza alcun problema; lavoro da 20 minuti su questa sega.
Per il primo avviamento sono stati richiesti 3 strattoni con aria tirata + 1 senza.
Dopo un ritocco delle carburazioni finalmente il motore è rinato.
Massima regolarità a tutti i regimi e sopratutto potenza.
NOn ricordavo questa sega così da tanti anni.
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Hpim3410
In merito alle membrane e guarnizioni non originali.
Invito chiunque dovesse riparare il proprio carburatore ad acquistare sempre i ricambi originali sopratutto in caso di carburatori non del tutto semplici.
Basta notare le differenze nella foto sotto.
Insomma se non fosse stato per il negoziante poco onesto avrei risolto da subito: NE ERO SICURO!!!!
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Hpim3411
Per ultimo......
MI aiutate ad identificare il modello preciso della mia OPEM; dovrebbe essere una 155....
Siete D'accordo?
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Hpim3412
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Hpim3413
lockeid
lockeid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  entoni Sab Ott 01, 2016 4:53 pm

quella centrale e molto diversa, a meno che non appartenga ad un altro carburatore
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  emilio79 Sab Ott 01, 2016 5:02 pm

dove li hai trovati i ricambi originali?
io alla mia ne ho dovuto mettere una serie non originali l'anno scorso, ma per ora perfette. (erano marcate Hitko).
comunque sempre un tocco al cuore vedere una OPEM funzionante.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  Alessio510 Sab Ott 01, 2016 6:41 pm

Il nome, ovviamente via MP, grazie ok capo
Si, è una 155 per me.
Bella la comparativa sulle membrane ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  lockeid Dom Ott 02, 2016 11:03 am

Buon giorno a tutti!
Scusate se mi dilunghero un pò con questo passaggio ma cercherò di rispondere a tutti con un unico msg.

Per Entoni ed interessati.
Ottimo occhio Entoni ma purtroppo devo smentirti!
Quelle centrali più vicine alla linea rossa sono l'una compagna dell altra; almeno secondo il cinese che ha dovuto tagliare quella guarnizione a mano forse.....
Per questo dico sempre che i ricambi non originali sarebbero da evitare in casi come questo dove il carburatore è composto da più strati e la precisione delle guarnizioni è estremamente importante.
Guardando la foto in basso si può notare di quanto sono diverse tra loro l'originale e la sua cattiva imitazione.
Sotto c'è l'originale Tillotson e sopra la cinese "tagliata a mano" tentativo di imitazione.
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Hpim3414
Per non parlare poi della membrana a depressione che serve ad aprire lo spillo conico solo ed esclusivamente quando serve.
Anche qui....
La precisione di questo elemento è estremamente importante.
In caso di cattive misure, usura, indurimento o altro ci sarà la differenza tra un gran motore ed uno che magari sputa via carburante nel filtro dell'aria.
La walbro addirittura, nel suo kit attrezzi, fornisce un Calibro atto alla regolazione dell'altezza del bilanciere dello spillo affinchè quest'ultimo abbia la giusta distanza con il piruletto di alluminio della menbrana a depressione.
Insomma se si ha bisogno di tanta precisione in quel punto li secondo voi la differenza di 1/2 millimetro tra l'originale e la cinese può essere trascurabile?
Guardate le foto sotto.......
Scusate se sono un pò pignolo per certe cosa ma purtroppo sono un modellista ed abituato a lavorare su motori paragolabili a degli orologi in confronto certe cose non le riesco a mandare giù anche perchè poi la differenza di un motore che gira bene ed uno che tira fuori solo fumo inutile si vede.
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Hpim3415
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Hpim3416

Per Emilio79.....
Per i ricambi originali ho fatto così.
Ho digitato sul motore di ricerca "ricambi per motoseghe+il nome della città interessata".
Poi ho preso il telefono armato di pazienza + codici alla mano (che voi mi avete confermato) ed ho trovato un fornitore che aveva a disposizione un unico KIT Riparazione originale Tillotson.
Ho chiesto la spedizione con contrassegno ed il giorno dopo la merce era qui.
Ora la Opem gira davvero molto bene ed appena potrò (connessione permettendo) farò un filmino.

Grazie Alessio510 per avermi aiutato ad identificare la Opem.
Possiedo questa motosega da tenera età e con l'andare degli anni sono andati persi i manuali originali.
Non essendosi mai guastata se non per qualche piccolo particolare tipo gommini, candela o filtro aria ha sempre lavorato senza aver bisogno di ordinare nulla anche perchè l ho utilizzata più per abbattimento che taglio a misura viste le sua dimensioni.
Grazie per avermi ricordato di non mettere il nome del negoziante.
Negli altri forum in genere che frequento mettere il link di un negoziante non è vietato e quindi l'abitudine avrebbe fatto un brutto scherzo.

Del resto... buona domenica a tutti
lockeid
lockeid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  Nonno_sprint Dom Ott 02, 2016 11:27 am

Ottima recensione loicked. E' la conferma che il risparmio non sempre è guadagno. ok capo
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  emilio79 Dom Ott 02, 2016 11:54 am

Ottimo lavoro complimenti. E buon lavoro con la tua Opem

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

revisione carburatore Tillotson per motosega Opem Empty Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.