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Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
+4
iury1977
Alessio510
Kromer
Laser
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
salve, vorrei provare a smontare la frizione della mia motosega jonsered (ho visto vari filmati in particolare questo
https://www.youtube.com/watch?v=aAtqBtAbmGE
evidenziato spesso nel forum
come si può notare dalla foto
1-la mts jonsered ha tre punti quindi non credo che comprare una chiave a compasso possa essere la soluzione ideale in conclusione se non ho capito male, o mi invento un'estrattore che possa entrare contemporaneamente nei tre spazi per fare forza o si prova a dare un colpetto secco con un bulino tondo e largo di traverso a uno dei tre punti.(un pò come nel filmato anche se li la frizione aveva solo 2 spazi all'interno)
2- per quanto riguarda la corda da inserire ho sentito parlare di inserirla nel momento giusto ossia," a pistone alto per evitare di creare l'effetto ghigliottina" .
.. " Bisogna posizionare il pistone in modo che siano chiuse sia la luce di scarico che quelle dei travasi" .. ma per me tutto ciò è arabo (il tizio del filmato inserisce e tira leggermente la corda di avvio per bloccare il pistone ma non fa vedere in che momento inserire la corda) .. non riesco a capire come faccio a sapere quando è il momento giusto .. in teoria posso solo vedere tramite il buco lasciato libero dalla candela ma, a questo punto, se dovessi vedere il pistone non significa che è già salito e di conseguenza non è troppo tardi per inserire la cordicella???
3- alcuni dicono che in fase di riassemblaggio o in fase iniziale sarebbe meglio smontare il carter di avvio per non rovinarlo .. ma il tizio del filmato non lo toglie anzi lo usa proprio tirando la cordicella del carter di avvio per bloccare il pistone in fase iniziale ed anche nella maggior parte dei video che ho visto su youtube questo non viene fatto
https://www.youtube.com/watch?v=aAtqBtAbmGE
evidenziato spesso nel forum
come si può notare dalla foto
1-la mts jonsered ha tre punti quindi non credo che comprare una chiave a compasso possa essere la soluzione ideale in conclusione se non ho capito male, o mi invento un'estrattore che possa entrare contemporaneamente nei tre spazi per fare forza o si prova a dare un colpetto secco con un bulino tondo e largo di traverso a uno dei tre punti.(un pò come nel filmato anche se li la frizione aveva solo 2 spazi all'interno)
2- per quanto riguarda la corda da inserire ho sentito parlare di inserirla nel momento giusto ossia," a pistone alto per evitare di creare l'effetto ghigliottina" .
.. " Bisogna posizionare il pistone in modo che siano chiuse sia la luce di scarico che quelle dei travasi" .. ma per me tutto ciò è arabo (il tizio del filmato inserisce e tira leggermente la corda di avvio per bloccare il pistone ma non fa vedere in che momento inserire la corda) .. non riesco a capire come faccio a sapere quando è il momento giusto .. in teoria posso solo vedere tramite il buco lasciato libero dalla candela ma, a questo punto, se dovessi vedere il pistone non significa che è già salito e di conseguenza non è troppo tardi per inserire la cordicella???
3- alcuni dicono che in fase di riassemblaggio o in fase iniziale sarebbe meglio smontare il carter di avvio per non rovinarlo .. ma il tizio del filmato non lo toglie anzi lo usa proprio tirando la cordicella del carter di avvio per bloccare il pistone in fase iniziale ed anche nella maggior parte dei video che ho visto su youtube questo non viene fatto
seghetto- utente registrato
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
Consigliano di smontare il carter avviamento per evitare di danneggiare i "saltarelli" che ingranano con la puleggia d'avviamento, perazione da un minuto di lavoro che ti permette anche di pulire la zona..
per sapere se il pistone è al punto giusto, a candela smontata (naturalmente) e tappando il foro col dito senti quando inizia a fare compressione cioè a soffiare aria dal foro candela, appena inizia... significa che tutte le luci sono chiuse e puoi inserire il cordino.. aiutati con una pinzetta a becchi lunghi e fai attenzione a non portare dentro la camera di scoppio sporcizia.
per sapere se il pistone è al punto giusto, a candela smontata (naturalmente) e tappando il foro col dito senti quando inizia a fare compressione cioè a soffiare aria dal foro candela, appena inizia... significa che tutte le luci sono chiuse e puoi inserire il cordino.. aiutati con una pinzetta a becchi lunghi e fai attenzione a non portare dentro la camera di scoppio sporcizia.
Laser- utente registrato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
Per lo smontaggio della frizione non vedo grossi problemi: hai l'esagono al centro, sviti in senso orario con una chiave adeguata
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
Concordo con Kromer.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
I consigli sopra esposti sono esatti, procedi nei modi suggeriti e non avrai problemi, il dado presente sulla frizione dovrebbe essere una 19, prendi una normale chiave a pipa, la metti leggermente in tensione e gli dai un colpetto con un martellino e vedrai che si svita.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
Occhio a non forzare troppo sul dado.
Su alcune oleomac per esempio, essendo pressofuso sulla frizione, salta che è un piacere da tanto che è tenero.
Io uso solo estrattore. Poi magari nelle jonsered è tutto più robusto .
Al rimontaggio sporca il filetto con grasso al rame per evitare grippature tra differenza di materiali.
La prossima volta sarà anche più agevole da smontare
Su alcune oleomac per esempio, essendo pressofuso sulla frizione, salta che è un piacere da tanto che è tenero.
Io uso solo estrattore. Poi magari nelle jonsered è tutto più robusto .
Al rimontaggio sporca il filetto con grasso al rame per evitare grippature tra differenza di materiali.
La prossima volta sarà anche più agevole da smontare
Ultima modifica di Ceppo77 il Gio Dic 15, 2016 8:17 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto testo)
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
scusa ceppo77 che tipo di estrattore usi.. potresti farmi vedere una foto da internet?
per filetto da ingrassare intendi il cuscinetto che va inserito nella campana della frizione?
i grasso che uso per gli ingrassatori di falciatrici ecc va bene?
per filetto da ingrassare intendi il cuscinetto che va inserito nella campana della frizione?
i grasso che uso per gli ingrassatori di falciatrici ecc va bene?
perfetto ti ringrazio per le delucidazioni ora mi è tutto chiaroLaser ha scritto:Consigliano di smontare il carter avviamento per evitare di danneggiare i "saltarelli" che ingranano con la puleggia d'avviamento, operazione da un minuto di lavoro che ti permette anche di pulire la zona..
per sapere se il pistone è al punto giusto, a candela smontata (naturalmente) e tappando il foro col dito senti quando inizia a fare compressione cioè a soffiare aria dal foro candela, appena inizia... significa che tutte le luci sono chiuse e puoi inserire il cordino.. aiutati con una pinzetta a becchi lunghi e fai attenzione a non portare dentro la camera di scoppio sporcizia.
che stupido che sono non me ne ero accorto ..Kromer ha scritto:Per lo smontaggio della frizione non vedo grossi problemi: hai l'esagono al centro, sviti in senso orario con una chiave adeguata
okiury1977 ha scritto:il dado presente sulla frizione dovrebbe essere una 19, prendi una normale chiave a pipa, la metti leggermente in tensione e gli dai un colpetto con un martellino e vedrai che si svita.
seghetto- utente registrato
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
estrattore cod 001000357b
contenuto in
http://www.oleomac.it/wcsstore/Oleomac//allegati/emakcatalog/Valigetta_3055125A_(3385002C).pdfin
oppure usi una bussola con esagono più grande del dado e la tagli in piedi creando le tre spine da inserire negli scansi dei ceppi.
brevemente... il grasso lo cospargo tanto per sporcarlo sul filetto albero motore dove si avvita la frizione.
uso quello al rame perchè è un ottimo antigrippante e resiste alle alte temperature con punto goccia elevatissimo, il quale compensa la poca attitudine alla resistenza della forza centrifuga.
fine ot inerente all'uso del grasso
contenuto in
http://www.oleomac.it/wcsstore/Oleomac//allegati/emakcatalog/Valigetta_3055125A_(3385002C).pdfin
oppure usi una bussola con esagono più grande del dado e la tagli in piedi creando le tre spine da inserire negli scansi dei ceppi.
brevemente... il grasso lo cospargo tanto per sporcarlo sul filetto albero motore dove si avvita la frizione.
uso quello al rame perchè è un ottimo antigrippante e resiste alle alte temperature con punto goccia elevatissimo, il quale compensa la poca attitudine alla resistenza della forza centrifuga.
fine ot inerente all'uso del grasso
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
oppure lasciando montata la candela..usi una pistola pneumatica e bussola....semplicissimo e non rischi di rovinare nulla o farti male...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
@ceppo77 @tottoli livio
la pistola pneumatica non ce l'ho, ma ho provato con la classica chiave esagonale a bussola e non si smolla manco per un millimetro inoltre (vedi foto) l'esagono era già messo male e .. io ho contribuito a fare qualche segno ..ma vi posso assicurare che con colpetto di martello (o colpone ) ma non si smuove.
A questo punto comprerò un'estrattore come mi avete suggerito o ne fabbricherò uno
la pistola pneumatica non ce l'ho, ma ho provato con la classica chiave esagonale a bussola e non si smolla manco per un millimetro inoltre (vedi foto) l'esagono era già messo male e .. io ho contribuito a fare qualche segno ..ma vi posso assicurare che con colpetto di martello (o colpone ) ma non si smuove.
A questo punto comprerò un'estrattore come mi avete suggerito o ne fabbricherò uno
seghetto- utente registrato
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Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
Ricordati che devi girare in senso orario. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
@seghetto
te lo avevo detto!!!
te lo avevo detto!!!
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
ho trovato quello che dicevi tu (riferito al codice da te citato, ma nel catalogo emakCeppo77 ha scritto:estrattore cod 001000357b
contenuto in
http://www.oleomac.it/wcsstore/Oleomac//allegati/emakcatalog/Valigetta_3055125A_(3385002C).pdfin
trovo anche Estrattore per frizione codice - P.N. 3055133AR e
Chiave serraggio frizione codice - P.N.001001214R
Ora michiedo, per smontare la frizione della mts indipendentemente dal modello classica oppure da potatura quale devo acquistare per andare sul sicuro?
Voglio dire quello che mi hai indicato tu ha il disco forato in più punti, per essere adattato al tipo di motosega. Ma quelli che ti ho segnalato io a che servono allora? non vorrei acquistare una cosa e poi scoprire che me ne serve un'altra.
grazie
seghetto- utente registrato
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
per la tua frizione che monta la maggioranza di macchine di impronta semi o prof ( come forma e numero ceppi), va bene il primo indicato
gli altri due sono utilizzati per frizioni a due ceppi ( appunto gs 350) e nello specifico quello a molla mai visto in nessuna officina ed utilizzato
io mi sono costruito questo:
è a due spine ( non badare alla saldatura fatta al volo con basici umidi ) e la utilizzo appunto per le frizioni a due ceppi.
nel tuo caso potresti autocostruirtene una a misura per la tua frizione aggiungendo una spina
gli altri due sono utilizzati per frizioni a due ceppi ( appunto gs 350) e nello specifico quello a molla mai visto in nessuna officina ed utilizzato
io mi sono costruito questo:
è a due spine ( non badare alla saldatura fatta al volo con basici umidi ) e la utilizzo appunto per le frizioni a due ceppi.
nel tuo caso potresti autocostruirtene una a misura per la tua frizione aggiungendo una spina
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
prima di tutto grazie Ceppo77 per le tue risposte ..
ma non riesco a capire una cosa...in teoria con tutti i buchi e i vari settaggi dell'estrattore per frizione da te indicatomi,
cioè questo
si potrebbe già smontare una frizione a 2 ceppi, se noti basta avvitare 2 cilindri in 2 buchi perpendicolari e dovrebbe saltar fuori una cosa simile all'attrezzo che hai costruito tu o simile alla chiave per lo smeriglio.
ma non riesco a capire una cosa...in teoria con tutti i buchi e i vari settaggi dell'estrattore per frizione da te indicatomi,
cioè questo
si potrebbe già smontare una frizione a 2 ceppi, se noti basta avvitare 2 cilindri in 2 buchi perpendicolari e dovrebbe saltar fuori una cosa simile all'attrezzo che hai costruito tu o simile alla chiave per lo smeriglio.
seghetto- utente registrato
- Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
Si si beh certo che avevo capito, altrimenti non lo avrebbero forato per caso
È fatto apposta però:
Quella autocostruita la utilizzavo su una macchina dove il sistema con viti a brugola era difficoltoso da usare .
Mi sono costruito anche un estrattore tagliando una bussola.
Fine ot .
È fatto apposta però:
Quella autocostruita la utilizzavo su una macchina dove il sistema con viti a brugola era difficoltoso da usare .
Mi sono costruito anche un estrattore tagliando una bussola.
Fine ot .
Ultima modifica di Ceppo77 il Mer Dic 21, 2016 5:46 pm - modificato 1 volta.
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered
tutte le tecniche di smontaggio frizione sono pero' conducibili a qualche fattore importante..fissaggio della macchina e posizionatura degli strumenti per svitare ....ovviamente aggiungendo un corretto bloccaggio del pistone..
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tottoli livio- Moderatori
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