Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 122 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 121 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_lcap30%Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_rcap 30% [ 158 ]
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_lcap35%Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_rcap 35% [ 184 ]
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_lcap12%Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_rcap 12% [ 64 ]
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_lcap2%Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_rcap 2% [ 13 ]
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_lcap4%Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_rcap 4% [ 20 ]
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_lcap5%Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_rcap 5% [ 24 ]
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_lcap2%Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_rcap 2% [ 11 ]
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_lcap9%Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_rcap 9% [ 47 ]
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_lcap1%Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

+4
iury1977
Alessio510
Kromer
Laser
8 partecipanti

Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  seghetto Gio Dic 15, 2016 12:31 am

salve, vorrei provare a smontare la frizione della mia motosega jonsered (ho visto vari filmati in particolare questo
https://www.youtube.com/watch?v=aAtqBtAbmGE
evidenziato spesso nel forum
come si può notare dalla foto
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Frizio10

1-la mts jonsered ha tre punti quindi non credo che comprare una chiave a compasso possa essere la soluzione ideale in conclusione se non ho capito male, o mi invento un'estrattore che possa entrare contemporaneamente nei tre spazi per fare forza o si prova a dare un colpetto secco con un bulino tondo e largo di traverso a uno dei tre punti.(un pò come nel filmato anche se li la frizione aveva solo 2 spazi all'interno)

2- per quanto riguarda la corda da inserire ho sentito parlare di inserirla nel momento giusto ossia," a pistone alto per evitare di creare l'effetto ghigliottina" .
.. " Bisogna posizionare il pistone in modo che siano chiuse sia la luce di scarico che quelle dei travasi" .. ma per me tutto ciò è arabo (il tizio del filmato inserisce e tira leggermente la corda di avvio per bloccare il pistone ma non fa vedere in che momento inserire la corda) .. non riesco a capire come faccio a sapere quando è il momento giusto .. in teoria posso solo vedere tramite il buco lasciato libero dalla candela ma, a questo punto, se dovessi vedere il pistone non significa che è già salito e di conseguenza non è troppo tardi per inserire la cordicella???

3- alcuni dicono che in fase di riassemblaggio o in fase iniziale sarebbe meglio smontare il carter di avvio per non rovinarlo .. ma il tizio del filmato non lo toglie anzi lo usa proprio tirando la cordicella del carter di avvio per bloccare il pistone in fase iniziale ed anche nella maggior parte dei video che ho visto su youtube questo non viene fatto

seghetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  Laser Gio Dic 15, 2016 4:37 am

Consigliano di smontare il carter avviamento per evitare di danneggiare i "saltarelli" che ingranano con la puleggia d'avviamento, perazione da un minuto di lavoro che ti permette anche di pulire la zona..

per sapere se il pistone è al punto giusto, a candela smontata (naturalmente) e tappando il foro col dito senti quando inizia a fare compressione cioè a soffiare aria dal foro candela, appena inizia... significa che tutte le luci sono chiuse e puoi inserire il cordino.. aiutati con una pinzetta a becchi lunghi e fai attenzione a non portare dentro la camera di scoppio sporcizia.


Laser
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  Kromer Gio Dic 15, 2016 7:17 am

Per lo smontaggio della frizione non vedo grossi problemi: hai l'esagono al centro, sviti in senso orario con una chiave adeguata

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  Alessio510 Gio Dic 15, 2016 7:45 am

Concordo con Kromer.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  iury1977 Gio Dic 15, 2016 8:08 am

I consigli sopra esposti sono esatti, procedi nei modi suggeriti e non avrai problemi, il dado presente sulla frizione dovrebbe essere una 19, prendi una normale chiave a pipa, la metti leggermente in tensione e gli dai un colpetto con un martellino e vedrai che si svita.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 15, 2016 8:13 am

Occhio a non forzare troppo sul dado.
Su alcune oleomac per esempio, essendo pressofuso sulla frizione,  salta che è un piacere da tanto che è tenero.
Io uso solo estrattore. Poi magari nelle jonsered è tutto più robusto .

Al rimontaggio sporca il filetto con grasso al rame per evitare grippature tra differenza di materiali.
La prossima volta sarà anche più agevole da smontare


Ultima modifica di Ceppo77 il Gio Dic 15, 2016 8:17 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto testo)

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  seghetto Gio Dic 15, 2016 11:05 am

scusa ceppo77 che tipo di estrattore usi.. potresti farmi vedere una foto da internet?

per filetto da ingrassare intendi il cuscinetto che va inserito nella campana della frizione?
i grasso che uso per gli ingrassatori di falciatrici ecc va bene?
Laser ha scritto:Consigliano di smontare il carter avviamento per evitare di danneggiare i "saltarelli" che ingranano con la puleggia d'avviamento, operazione da un minuto di lavoro che ti permette anche di pulire la zona..

per sapere se il pistone è al punto giusto, a candela smontata (naturalmente) e tappando il foro col dito senti quando inizia a fare compressione cioè a soffiare aria dal foro candela, appena inizia... significa che tutte le luci sono chiuse e puoi inserire il cordino.. aiutati con una pinzetta a becchi lunghi e fai attenzione a non portare dentro la camera di scoppio sporcizia.
perfetto ti ringrazio per le delucidazioni ora mi è tutto chiaro
Kromer ha scritto:Per lo smontaggio della frizione non vedo grossi problemi: hai l'esagono al centro, sviti in senso orario con una chiave adeguata
che stupido che sono non me ne ero accorto ..  ...àcc
iury1977 ha scritto:il dado presente sulla frizione dovrebbe essere una 19, prendi una normale chiave a pipa, la metti leggermente in tensione e gli dai un colpetto con un martellino e vedrai che si svita.
ok

seghetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 15, 2016 12:07 pm

estrattore cod 001000357b

contenuto in

http://www.oleomac.it/wcsstore/Oleomac//allegati/emakcatalog/Valigetta_3055125A_(3385002C).pdfin

oppure usi una bussola con esagono più grande del dado e la tagli in piedi creando le tre spine da inserire negli scansi dei ceppi.

brevemente... il grasso lo cospargo  tanto per sporcarlo sul filetto albero motore dove si avvita la frizione.
uso quello al rame perchè è un ottimo antigrippante e resiste alle alte temperature con punto goccia elevatissimo, il quale compensa la poca attitudine alla resistenza della forza centrifuga.
fine ot inerente all'uso del grasso

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  tottoli livio Ven Dic 16, 2016 5:43 pm

oppure lasciando montata la candela..usi una pistola pneumatica e bussola....semplicissimo e non rischi di rovinare nulla o farti male... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  seghetto Ven Dic 16, 2016 10:18 pm

@ceppo77 @tottoli livio

la pistola pneumatica non ce l'ho, ma ho provato con la classica chiave esagonale a bussola e non si smolla manco per un millimetro inoltre (vedi foto) l'esagono era già messo male e .. io ho contribuito a fare qualche segno ..ma vi posso assicurare che con colpetto di martello (o colpone snort ) ma non si smuove.
A questo punto comprerò un'estrattore come mi avete suggerito o ne fabbricherò uno
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Friz10

seghetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  falcetto Sab Dic 17, 2016 3:11 pm

Ricordati che devi girare in senso orario. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 17, 2016 3:42 pm

@seghetto

te lo avevo detto!!!

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  seghetto Mar Dic 20, 2016 10:23 pm

Ceppo77 ha scritto:estrattore cod 001000357b
contenuto in

http://www.oleomac.it/wcsstore/Oleomac//allegati/emakcatalog/Valigetta_3055125A_(3385002C).pdfin
ho trovato quello che dicevi tu (riferito al codice da te citato, ma nel catalogo emak

trovo anche Estrattore per frizione codice - P.N. 3055133AR e
Chiave serraggio frizione codice - P.N.001001214R

Ora michiedo, per smontare la frizione della mts indipendentemente dal modello classica oppure da potatura quale devo acquistare per andare sul sicuro?

Voglio dire quello che mi hai indicato tu ha il disco forato in più punti, per essere adattato al tipo di motosega. Ma quelli che ti ho segnalato io a che servono allora? non vorrei acquistare una cosa e poi scoprire che me ne serve un'altra.
grazie

seghetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  Ceppo77 Mer Dic 21, 2016 8:23 am

per la tua frizione che monta la maggioranza di macchine di impronta semi o prof ( come forma e numero ceppi), va bene il primo indicato
gli altri due sono utilizzati per frizioni a due ceppi ( appunto gs 350) e nello specifico quello a molla mai visto in nessuna officina  ed utilizzato
io mi sono costruito questo:
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Img_2013

è a due spine ( non badare alla saldatura fatta al volo con basici umidi very cry ) e la utilizzo appunto per le frizioni a due ceppi.
nel tuo caso potresti autocostruirtene una a misura per la tua frizione aggiungendo una spina

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  seghetto Mer Dic 21, 2016 1:33 pm

prima di tutto grazie Ceppo77 per le tue risposte  ..

ma non riesco a capire una cosa...in teoria con tutti i buchi e i vari settaggi dell'estrattore per frizione da te indicatomi,

cioè questo
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Screen10
Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Screen11

si potrebbe già smontare una frizione a 2 ceppi, se noti basta avvitare 2 cilindri in 2 buchi perpendicolari e dovrebbe saltar fuori una cosa simile all'attrezzo che hai costruito tu o simile alla chiave per lo smeriglio.

seghetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  Ceppo77 Mer Dic 21, 2016 2:40 pm

Si si beh certo che avevo capito, altrimenti non lo avrebbero forato per caso
È fatto apposta però:
Quella autocostruita la utilizzavo su una macchina dove il sistema con viti a brugola era difficoltoso da usare .
Mi sono costruito anche un estrattore tagliando una bussola.
Fine ot .


Ultima modifica di Ceppo77 il Mer Dic 21, 2016 5:46 pm - modificato 1 volta.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  tottoli livio Mer Dic 21, 2016 5:35 pm

tutte le tecniche di smontaggio frizione sono pero' conducibili a qualche fattore importante..fissaggio della macchina e posizionatura degli strumenti per svitare ....ovviamente aggiungendo un corretto bloccaggio del pistone.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered Empty Re: Delucidazioni smontaggio frizione Jonsered

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.