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Messaggio  Mancio72 Mar Dic 27, 2016 11:46 pm

Ciao a tutti,
ho dei grossi problemi con un Alpina 70 che vorrei rimettere in funzione.
Praticamente la motosega in argomento era ferma in garage da diversi anni, così ho deciso di smontarla tutta e vedere che problemi avesse.
Praticamente non arrivava corrente ma il problema più grosso era costituito dal grippaggio del pistone.
Ho recuperato un gruppo termico di una vecchia Castor C70 rottamata, ho revisionato il carburatore e l'impianto elettrico (sostituendo bobina e modulo elettronico), sistemato la pompa dell'olio pulito e rimontato tutto.
Adesso sembra a posto c'è compressione e arriva corrente, così riempio il serbatoio e provo a mettere in moto.
Blocco il pulsante del gas in posizione di semi aperto, tiro l'aria e inizio a tirare la cordicella.
La motosega parte al primo colpo, sale di giri, neanche il tempo di sbloccare il gas per chiuderlo, che si sente un rumore di attrito metallico, la motosega si spenge e si grippa nuovamente.
Non riesco a capire cosa sia successo, in fase di montaggio del pistone ho messo un velo di olio, per facilitare l'avviamento ho messo un poco di miscela direttamente nel cilindro.
Potete darmi qualche consiglio non riesco a capire dove ho sbagliato.
Un saluto.

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Messaggio  Laser Mer Dic 28, 2016 5:36 am

Le fasce erano nuove?
il pistone montato nel verso giusto?

la biella come è messa? giochi?

Per grippare così repentinamente.. si direbbe qualcosa legato alle fasce o corpi estranei.. o (ma al limite) biella piegata


Laser
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Messaggio  Mancio72 Mer Dic 28, 2016 8:59 am


Ciao Laser,
le fasce erano quelle recuperate dalla Castor 70 e sembravano in buone condizioni, il pistone l'ho montato nel verso giusto.
La biella aveva soltanto del gioco in senso laterale.
Non vorrei aver lubrificato male il pistone in fase di montaggio, oppure che quel poco di miscela che ho messo direttamente nel foro della candela per agevolare la partenza abbia pulito quel velo di olio e il pistone si sia trovato a lavorare a secco con il gas già semi aperto.
Adesso non so se prendere un nuovo gruppo termico e rischiare un altro grippaggio.
Come posso procedere?


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Dic 28, 2016 4:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

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Messaggio  tottoli livio Mer Dic 28, 2016 11:48 am

a parte il fatto che..ammettendo di trovarlo ancora....il gruppo termico di questa macchina costa una cifra,in secondo luogo e' oramai una macchina da scaffale visto che non ha' i minimi requisiti di sicurezza...se posti qualche foto dei particolari ci capiamo meglio.. ok capo

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Messaggio  Ceppo77 Mer Dic 28, 2016 12:21 pm

Montare le fasce recuperate, non è stata sicuramente la scelta giusta.

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Messaggio  Mancio72 Mer Dic 28, 2016 2:42 pm

https://2img.net/h/s6.postimg.cc/6zd9pjes1/IMG_2022.jpg
https://2img.net/h/s6.postimg.cc/xlpqeiiz5/IMG_2024.jpg
Ciao,
ho messo queste due foto spero si capisca qualcosa.
Comunque, volevo riparare questa Alpina in quanto per me ha un valore affettivo perché era di mio padre ed inoltre sono appassionato di queste cose.
Evidentemente ho pasticciato qualcosa: non vorrei che un aghino dello spinotto mi fosse caduto nel carter in fase di smontaggio/montaggio e poi abbia prodotto questi danni.
Saluti.

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Messaggio  Anto86 Mer Dic 28, 2016 2:45 pm

sarebbe utile vedere qualche immagine del grippaggio post recupero.
domanda banale: hai usato miscela e non benzina e il carburatore è settato bene? anche se quest'ultimo non ti fa grippare in così poco tempo seppur sia regolato magro.

prima di montare il gruppo termico "nuovo" hai verificato anche i cuscinetti di banco? l'albero girava bene senza grattare e senza impuntarsi?
dal mio punto di vista, per quello che ho letto, il problema può essere più in profondità di quanto tu ti sia spinto con il recupero. oppure hai commesso un qualche errore montando, verso pistone e verso fasce, seeger che fermano il pistone..insomma qualcosa su cui hai messo mano.
le fasce se erano buone si possono verificare, o stringendole attorno al pistone o con un calibro conoscendo lo spessore delle fasce originali. ma per le fasce o si son rotte e allora in quel caso può grippare per quello oppure al massimo non hai abbastanza compressione, ma non sembra perchè è partita subito.
lo stato del cilindro che hai montato?  che non fosse rigato con residui? oppure morchie?


edit: è da corpo estraneo...il carter prima del montaggio va lavato con miscela e bisogna sincerarsi al 100% che non vi sia niente dentro. lavalo, soffialo, rilubrifica i cuscinetti. se vorrai recuperarla sincerati che questo grippaggio non abbia fatto altri danni altrimenti siamo di nuovo da capo..intendo biella e albero..

saluti e buon lavoro.
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Messaggio  nitro52 Mer Dic 28, 2016 3:03 pm

Mancio72 ha scritto:
Ciao,
ho messo queste due foto spero si capisca qualcosa.
Comunque, volevo riparare questa Alpina in quanto per me ha un valore affettivo perché era di mio padre ed inoltre sono appassionato di queste cose.
Evidentemente ho pasticciato qualcosa: non vorrei che un aghino dello spinotto mi fosse caduto nel carter in fase di smontaggio/montaggio e poi abbia prodotto questi danni.
Saluti.
certo che il pistone e' conciato veramente male
segui i consigli di Anto
ciao nitro


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Dic 28, 2016 4:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
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Messaggio  Alessio510 Mer Dic 28, 2016 4:58 pm

Concordo con Anto per la grippatada corpo estraneo....
tra l'altro: manca il seeger dello spinotto: mancava ( e allora abbiamo trovato il corpo estraneo) o lo hai tolto tu?
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Messaggio  Laser Mer Dic 28, 2016 5:04 pm

Un corpo estraneo...

Occhio che in questo modello di macchina, gli anelli che trattengono lo spinotto devono essere montati esclusivamente con i fori di aggancio utensile, orientati verso il "cielo" del pistone. (mi pare.. )

Verifica che il problema non sia nato proprio da uno di questi seeger.

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Messaggio  Mancio72 Mer Dic 28, 2016 6:19 pm

Quando ho smontato il pistone la prima volta sulla Alpina 70 S, c'era un solo seeger da un lato mentre quando ho smontato il pistone della Castor C70 per recuperarlo non c'erano proprio seeger e lo spinotto era messo a pressione.
Allora ho dovuto scaldare un pò il pistone per far uscire lo spinotto e quando l'ho rimontato sulla mia Alpina l'ho messo così com'era (senza seeger).
Però come ho detto prima mi può essere caduto qualche altra cosa nel carter.
Oggi ho fatto vedere l'albero motore e la biella ad un meccanico e mi ha detto che così ad occhio sembrano buoni.
Mi sono procurato un altro rottame di Alpina 0 - 70 che monta il mio stesso gruppo termico.
Domani ci riprovo, laverò tutto il carter come mi consigliate (cosa che prima non ho fatto).
Sbagliando si impara, comunque grazie a tutti vi farò sapere gli sviluppi e se avete altri consigli sono ben accetti.
Saluti.

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Messaggio  nitro52 Mer Dic 28, 2016 6:22 pm

dai vai e in bocca al lupo , fai molta attenzione
aspettiamo gli esiti
ciao nitro
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Messaggio  Anto86 Mer Dic 28, 2016 6:32 pm

Mancio72 ha scritto:Quando ho smontato il pistone la prima volta sulla Alpina 70 S, c'era un solo seeger da un lato mentre quando ho smontato il pistone della  Castor C70 per  recuperarlo non c'erano proprio seeger e lo spinotto era messo a pressione.
Allora ho dovuto scaldare un pò il pistone per far uscire lo spinotto e quando l'ho rimontato sulla mia Alpina l'ho messo così com'era (senza seeger)..
lo spinotto è sempre un pò a pressione, sopratutto per toglierlo si fa sentire. inserendolo meno perchè lo lubrifichi e scorre.
ma guarda che i fermi spinotto ci sono!! e se non credi a me credi all'esploso...  Laughing Laughing
https://lamotosega.forumattivo.com/t797-alpina-70-70s-p70s-esplosi

non montarla senza perchè dubito possa andare a buon fine come cosa..cerca anche il manuale di servizio e leggi eventuali istruzioni di montaggio.

il manuale di servizio te lo ho mandato in MP.

saluti.
Anto86
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Messaggio  falcetto Mer Dic 28, 2016 7:27 pm

Mancio72 ha scritto:https://2img.net/h/s6.postimg.cc/6zd9pjes1/IMG_2022.jpg
Evidentemente ho pasticciato qualcosa: non vorrei che un aghino dello spinotto mi fosse caduto nel carter in fase di smontaggio/montaggio e poi abbia prodotto questi danni.
Esatto! Dalla foto è evidente che il danno è causato da un qualcosa di solido e duro che era all'interno ed è risalito dalle luci di travaso.
Niente a che vedere con mancanza di lubrificazione. Saluti

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Messaggio  Mancio72 Mer Dic 28, 2016 8:06 pm

Anto86 ha scritto:
Mancio72 ha scritto:Quando ho smontato il pistone la prima volta sulla Alpina 70 S, c'era un solo seeger da un lato mentre quando ho smontato il pistone della  Castor C70 per  recuperarlo non c'erano proprio seeger e lo spinotto era messo a pressione.
Allora ho dovuto scaldare un pò il pistone per far uscire lo spinotto e quando l'ho rimontato sulla mia Alpina l'ho messo così com'era (senza seeger)..
lo spinotto è sempre un pò a pressione, sopratutto per toglierlo si fa sentire. inserendolo meno perchè lo lubrifichi e scorre.
ma guarda che i fermi spinotto ci sono!! e se non credi a me credi all'esploso...  Laughing Laughing
https://lamotosega.forumattivo.com/t797-alpina-70-70s-p70s-esplosi

non montarla senza perchè dubito possa andare a buon fine come cosa..cerca anche il manuale di servizio e leggi eventuali istruzioni di montaggio.

il manuale di servizio te lo ho mandato in MP.

saluti.
Grazie per il manuale mi sarà molto utile.
A presto.

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Messaggio  Mancio72 Gio Dic 29, 2016 10:50 pm

Ciao a tutti,
oggi ho smontato il gruppo termico dell' Alpina 0-70 rottamata e sembrava in buone condizioni.
Quindi ho provveduto a montarlo sulla mia Alpina 70 S, previo accurato lavaggio del carter con benzina, come giustamente consigliato da voi e quindi ho rimontato il tutto e provato a mettere in moto.
La motosega è partita subito ma adesso ha evidenti problemi di carburazione ha fatto anche qualche ritorno di fiamma.
Ho provato ad agire in maniera empirica sulle viti "L" e "H" ottenendo qualche miglioramento, inoltre devo dire che il filtro dell'aria non ha più il "pelo" sintetico ma è rimasta solo la retina di plastica a cui era attaccato (non vorrei che questo fatto smagrisca ulteriormente la carburazione).
Potreste gentilmente indicarmi la corretta procedura da seguire per regolare la carburazione?
Grazie, un saluto.

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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 30, 2016 5:34 am

Come carburazione standard, parti con un giro e un quarto dal tutto chiuso sia per L che per H, poi da li, a motore caldo, affini.
Il filtro dell'aria sarebbe meglio ripristinarlo.... se no, più che aria, passa anche pulviscolo di segatura ....
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