Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da Vevaxel75 Oggi alle 8:03 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:42 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311674 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 345 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 343 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

paolo69, Vevaxel75

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_lcap30%autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_lcap35%autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_lcap12%autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_lcap2%autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_lcap4%autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_lcap5%autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_lcap2%autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_lcap9%autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_lcap1%autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


carburatori elettronici autotune

+18
angiu
maxb.
lupo
Peso
SCIROKKO87
miki1
luca31
Anto86
flick
Don Camillo
entoni
ferrari giacomo
worior
Lello78
Valentine
fernando62
tonino
tottoli livio
22 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  SCIROKKO87 Sab Set 19, 2015 3:02 pm

Ecco perchè l' ultima volta che ho usato la 2253 è rimasta tutto il tempo a fumare, l' ho accesa e fatta scaldare per bene con un pò di sgasate, in quanto la procedura della carburazione l' avevo già affrontata a casa con un bel pezzo sul cavalletto..!
Non è per niente comodo ne salutare questo fatto di fare dei bei tagli appena accendi secondo me, nel bosco non è che hai sempre disponibile un tronco per dei tagli consecutivi così..!!
Chiedo agli altri utenti, come si stanno trovando con le rispettive mts elettroniche??
Appena posso quest' autunno risfodero la 2253 e vi faccio sapere qualcosa anche io..
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  worior Sab Set 19, 2015 9:05 pm

Onestamente questa storia dei tagli a freddo,non l'ho mai capita,e tanto meno svolta,Me l'ha fatta il rivenditore al momento dell'acquisto e stop.Quando arrivo in bosco,metto in moto,lascio scaldare per poco e via a tagliare.Personalmente sono molto soddisfatto della 2258 parte sempre bene e la potenza è più che sufficiente,fumo non ne fa a parte appena messa in moto Ad agosto ho tagliato un trave di robinia secca da anni, durissima, sui 30 cm e non una piega

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  SCIROKKO87 Dom Set 20, 2015 8:52 am

Anche perchè le condizioni di clima umidità temperatura variano quasi sempre e seguire questo procedimento ogni volta..
Riporto da manuale jonsered per la mia 2253:

Seguire le istruzioni indicate nel seguito se la motosega
viene accesa per la prima volta o quando le condizioni
esterne cambiano
(carburante, altitudine, filtro dell'aria,
ecc). Avviare il motore. Far accelerare il motore ed
effettuare una serie di tagli su un tronco spesso (3 - 5
min).

La motosega deve restare in funzione (8.000 - 12.000 g/
min) per tutto il tempo, in modo che il carburatore si possa
regolare automaticamente.

3-5 min a 10000 giri devi sempre avere una sequoia disponibile..
Cmq io sono il primo che ha voluto provare il sistema elettronico dovendo rimpiazzare un 50ino che avevo ma per adesso trovo soltanto più scomodità che comodità..
Per quanto riguarda potenza e erogazione non ho niente da lamentarmi, fulminea.
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  Don Camillo Dom Set 20, 2015 9:25 am

Non facciamola più tragica di quello che è.
Usando una motosega con regolazione manuale del carburatore, non mi sembra sia necessario metter mano al cacciavite, se capita di tagliare durante una giornata nebbiosa piuttosto che durante una giornata soleggiata.
Non penso che con il carburatore regolato elettronicamente, le regole abbiano subito un peggioramento tale da stravolgere questo principio.  
Il discorso potrebbe cambiare, se mi reco a lavorare a una quota di 1000 m superiore a quella in cui é stata tarata la macchina. Lassù, le componenti  dell`aria cambiano nettamente. In questo caso, forse, una regolazione potrebbe essere necessaria. Ne più ne meno di una motosega con regolazione manuale.
Buona domenica a tutti da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  worior Dom Set 20, 2015 9:35 am

Assolutamente d'accordo con don Camillo!! Le condizioni meteo(temperatura,pressione,umidità)non sono variabili che cambiano in modo sensibile se si taglia sempre alle stesse altitudini,altrettanto vero che se si va a tagliare a 1000 m slm va ricarburata anche una tradizionale

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  luca31 Dom Set 20, 2015 5:44 pm

ok però SCIROKKO87 non è che l'ha fatta tragica ha avuto un problema reale a quanto ci dice :
SCIROKKO87 ha scritto:Ecco perchè l' ultima volta che ho usato la 2253 è rimasta tutto il tempo a fumare, l' ho accesa e fatta scaldare per bene con un pò di sgasate, in quanto la procedura della carburazione l' avevo già affrontata a casa con un bel pezzo sul cavalletto....
.
Non avendone mai usate non ho idea di cosa sia successo ma darebbe fastidio a chiunque, credo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14177
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  Don Camillo Dom Set 20, 2015 10:51 pm

Se avessi una motosega con i problemi riscontrati da SCIROKKO87, farei capo all`assistenza autorizzata. Due tentativi per ricarburarla seguendo le istruzioni del manuale si possono anche fare. Oltre, riterrei che si tratti di un difetto della macchina, il quale deve essere risolto in maniera diversa.
Io personalmente non possiedo motoseghe con carburatore Autotune, ma conosco persone che le utilizzano da tempo senza aver riscontrato problemi di sorta e sono molto soddisfatti del rendimento di queste di macchine.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  SCIROKKO87 Lun Set 21, 2015 8:17 pm

Infatti il termine tragico mi sembra un pò gonfiato in quanto ho specificato nel post precedente che appena sarà possibile riproverò con le dovute accortezze a ricarburarla.
Come dice luca31 le mie insoddisfazioni erano soltanto legate alla poca comodità per quanto abbia potuto provare la macchina, sono solo al sesto pieno.. (me li segno fino a che sono in rodaggio). Per il resto ho specificato che sono entusuiasta!!

Chiedo scusa se mi sono espresso male o se qualcuno ha capito male per il mio poco feeling iniziale con la macchina.
Prego altri utenti a descrivere esperienze con questi tipi di carburatori elettronici autotune o simili stihl..

grazie, come sempre, a tutti. Andrea
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty STIHL 261 CM

Messaggio  Peso Dom Dic 06, 2015 5:33 pm

Ciao, Io ho una Stihl 261 CM e devo dire che finora non ho riscontrato nessun problema di carburazione, fase di accensione a freddo la lascio per circa 30-40 secondi con "l'aria" tirata (simbolo del triangolo) e poi la uso normalmente.
Taglio di solito a quote dai 500 ai 1200 mt e neanche a 1200 ho riscontrato problemi
Peso
Peso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.01.15

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  lupo Mar Gen 09, 2018 10:02 am

Buongiorno ho anche io una Sthil 261 con carburatore elettronico e il rivenditore mi ha detto quando la accendi lasciarla al minimo per un minuto circa così si fa i parametri poi comincia tranquillamene a lavorare senza fare altro. Accensione a freddo 2 tiri di corda, a caldo sempre al primo tiro, ne sono soddisfatto. Prima avevo una sthil 026 gran macchina ma bisognava sempre ritoccare un poco la carburazione se cambiava il tempo o L altitudine.
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  maxb. Mar Gen 09, 2018 2:27 pm

non va lasciata al minimo a con il selettore nero posizionato i corrispondenza del triangolino.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1719
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  lupo Mar Gen 09, 2018 4:23 pm

Ai ragione mi sono dimenticato di scriverlo, tocchi il gas il selettore si sposta da solo e si aspetta un minuto hahahahaaaa!!!


Ultima modifica di falcetto il Mar Gen 09, 2018 4:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote msg immediatamente precedente)
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  angiu Gio Apr 19, 2018 12:56 pm

entoni ha scritto: preferisco le cari viti, sistema che darà noie per un po di anni,chissa quante incazzature e bestemmie al mal capitato che si trova in montagna ,che con questa che gli da noie e gli verrebbe voglia di prenderla e sbatterla in un fosso ...il sistema si perfezionerà col passar del tempo....il tempo aggiusta tutto
Shocked Shocked snort

angiu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.04.18

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  Alessio510 Gio Apr 19, 2018 1:25 pm

MEssaggio di servizio: non postare solo emoticons, grazie.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  tramonto Dom Nov 18, 2018 7:46 pm

buonasera, leggendo i post precedenti ho leggevo che il funzionamento di questa tecnologia si basa su sensoristica che monitora le condizioni ambientali ed altri parametri per poter in base a questi dati regolare la carburazione... da quanto ho capito e mi è stato spiegato la cosa è molto più semplice e logica, non c'è nessun sensore di questa tipologia, tutto si basa su un contagiri digitale, il software conosce i regimi di giri a cui la macchina deve lavorare (regime minimo, regime di fuga e quello di massima coppia) ed imposta la corretta carburazione, al cambiamento di qualsiasi parametro, temperatura, rarefazione dell'aria, qualità della benzina, qualsiasi al software non interessa, la conseguenza è che la carburazione si stara a quel punto il programma che monitora costantemente i giri motore in base all'apertura della valvola a farfalla del carburatore, altro non fa che riportare la carburazione sui valori corretti di giri.
Del resto fa semplicemente quello che un operatore farebbe manualmente... quando dobbiamo ricarburare una macchina non ci mettiamo li con un igrometro, un altimetro o un termometro a far calcoli, utilizziamo un contagiri.

io è da quasi tre anni di utilizzo motoseghe con autotune/carbcontrol, non ho avuto particolari problemi, anzi non ho avuto problemi in genere e questo non è poco, d'altro canto però non ho riscontrato neppure nessun vantaggio rispetto ad una carburazione normale, con in più una incertezza sulla durata nel tempo di questi componenti e la sola certezza che al minimo problema si è vincolati inesorabilmente a ricorrere all'assistenza ed al pagamento dell'intervento... per questo ad esempio qualche giorno fa chiedevo informazioni sulla versione non mtronic della Stihl 462, perchè se per assurdo dovessi valutare l'acquisto di una macchina disponibile nelle due configurazioni di certo sceglierei quella con carburazione normale.

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  m150 Dom Nov 18, 2018 10:04 pm

tramonto ha scritto:buonasera, ...nessun vantaggio rispetto ad una carburazione normale, con in più una incertezza sulla durata nel tempo di questi componenti e la sola certezza che al minimo problema si è vincolati inesorabilmente a ricorrere all'assistenza ed al pagamento dell'intervento...
Incertezza sulla durata ed una certezza garantita: oggi puoi comandare le membrane di carburatori che hanno anche trent'anni o più e rimetterli a nuovo con un paio di euri. ok capo
Difficilmente l'assistenza metterà da parte i software e cavi che ognuno di questi carburatori necessita e in caso di problemi, tra pochi anni sarai costretto a comprare un carburatore nuovo/compatibile o addirittura tutta la motosega.
Perché oggi tutto funziona così, dal televisore alla macchina del caffé... bonk!bonk! snort
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty husqvarna 560 ×p

Messaggio  Motosega 76 Gio Nov 26, 2020 5:33 pm

buon giorno sono nuovo del forum( un saluto a tutti. )...penso di essere nella sezione giusta ..ho comprato una motosega husqvarna 560xp non funzionante . lo completamente smontata sgrassata cambiato le membrane carburatore ...il mio problema è questo in accelerazione é perfetta ma non rimane a minimo ... quale sarebbe la procedura esatta x regolare l autotune ? vi ringrazio in anticipo

Motosega 76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.11.20

Torna in alto Andare in basso

autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.