Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Compressore accende ma non carica aria
Da Giacomo B Oggi alle 3:20 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da petro Oggi alle 1:47 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 12:14 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311132 messaggi in 16593 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 372 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 364 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

drakere, etorty, Giacomo B, nicola64, Oiboboi, RasKebir, Riccardo_88, SANTIPPOLITO

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_lcap30%oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_rcap 30% [ 158 ]
oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_lcap35%oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_rcap 35% [ 184 ]
oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_lcap12%oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_rcap 12% [ 64 ]
oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_lcap2%oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_rcap 2% [ 13 ]
oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_lcap4%oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_rcap 4% [ 20 ]
oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_lcap5%oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_rcap 5% [ 24 ]
oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_lcap2%oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_rcap 2% [ 11 ]
oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_lcap9%oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_rcap 9% [ 47 ]
oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_lcap1%oleomac 261: scoppietta da fredda Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


oleomac 261: scoppietta da fredda

4 partecipanti

Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  mauretto81 Sab Feb 25, 2012 6:55 pm

ciao amici.... sono ritornato!!!!

la mia oleomac 261 ora viaggia che è un piacere, grazie ai vostri consigli!

Faccio un piccolo riassunto della vicenda: è stata cambiata la pompa olio catena, il pignone catena, paraolio, montato lo sperone, fissato la marmitta.

ora dopo molto lavoro si presenta un nuovo problema: accendo la macchina, parte bene ma dopo qualche secondo scoppietta ( per una decina di secondi ) e poi viaggia bene.

Ho pulito bene la candela e ridotto la distanza tra gli elettrodi ma il problema, seppur attenuato, persiste.

Secondo voi devo mettere una candela nuova? Potrebbero essere le puntine da cambiare?

Grazie mille per l' aiuto che spero mi darete....

scusate ma mi spiego meglio: io accendo la macchina, la faccio arrivare in temperatura al minimo e alla prima accelerata comincia a scoppiettare per qualche secondo. Poi la macchina parte tutto bene. questo problema si ripete dopo ogni accensione della macchina.


Ultima modifica di peppone il Sab Feb 25, 2012 9:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
mauretto81
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 42
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty Re: oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  wolfmurex Sab Feb 25, 2012 7:45 pm

strano è un tipico effetto delle vecchie motoseghe col accensione con le punte platinare e condensatore, le cause all'epoca erano due le punte ossidate o con distanza impropria, oppure il condensatore che era arrivato alla frutta.
la tua è con le punte platinate?

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty Re: oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  claudio 0-70s Sab Feb 25, 2012 9:07 pm

Da fredda a volte non sempre lo faceva anche la mia oleomac 272 mp,Per un paio di secondi borbottava un po ma poi andava benissimo se provavi ad accellerare da fredda dava i vuoti ma in pochissimo tempo propio pochi secondi andava normale come sempre...Se anche la tua fa cosi è normale se invece non riscontri gli stessi sintomi che ho scritto io nella tua motosega forse c'è qualcosa che non va...Comunque molte mts anche di nuova generazione hanno questo ("se così si può chiamare difetto");lo faceva anche la mia dolmar quando era nuova... ok capo
claudio 0-70s
claudio 0-70s
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty Re: oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  mauretto81 Dom Feb 26, 2012 6:30 pm

Innanzitutto vi ringrazio per aver risposto al mio appello.

Vado a rispondere con ordine:

wolfmurex ha scritto:strano è un tipico effetto delle vecchie motoseghe col accensione con le punte platinare e condensatore, le cause all'epoca erano due le punte ossidate o con distanza impropria, oppure il condensatore che era arrivato alla frutta.
la tua è con le punte platinate?

Ciao Wolfmurex. La macchina in questione ha le puntine e il condensatore.... mi sa che cambierò entrambi! Hai una idea di quanto verrei a spendere? Qui chiedo aiuto anche a fernando62



claudio 0-70s ha scritto:Da fredda a volte non sempre lo faceva anche la mia oleomac 272 mp,Per un paio di secondi borbottava un po ma poi andava benissimo se provavi ad accellerare da fredda dava i vuoti ma in pochissimo tempo propio pochi secondi andava normale come sempre...Se anche la tua fa cosi è normale se invece non riscontri gli stessi sintomi che ho scritto io nella tua motosega forse c'è qualcosa che non va...Comunque molte mts anche di nuova generazione hanno questo ("se così si può chiamare difetto");lo faceva anche la mia dolmar quando era nuova... ok capo

Ciao Claudio. Anche la mia oleomac 261 sborbotta e ha un vuoto da fredda al massimo per dieci secondi.... Da un po di tempo però è comparso lo scoppiettamento! E questo succede ad ogni accensione della macchina : anche se trascorre poco tempo tra lo spegnimento e la successiva riaccensione.

Penso siano proprio noie al condensatore: l' ultima volta che insieme ad un amico abbiamo controllato l' impianto elettrico le puntine avevano solo un leggero strato di patina, rimossa con una limetta!

Del resto, sono puntine che hanno quasi una ventina d' anni...

Chiedo aiuto anche a qualche meccanico presente nel forum....
mauretto81
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 42
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty Re: oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  peppone Dom Feb 26, 2012 6:36 pm

mauretto81 ha scritto:
Ciao Wolfmurex....Qui chiedo aiuto anche a fernando62
messaggio di servizio.
questo NON è il forum personale nè di wolfmurex nè di fernando62.
pertanto si chiede aiuto a tutto il forum. cioè a chiunque disponga di informazioni utili.
grazie


rientriamo in argomento
il condensatore della 261 costa tra gli 8 e i 10 euro
le puntine siamo sui 15-18 euro.
ti conviene togliere sia puntine che condensatore e montare un modulo elettronico esterno, così risolvi il problema alla radice.

******************************************************************************************************
oleomac 261: scoppietta da fredda Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty Re: oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  mauretto81 Lun Feb 27, 2012 9:55 am

mi scuso innanzitutto con tutta la comunità se ho citato solo un paio di nomi mio signore : non era mia intenzione escludere nessuno dalla discussione ! anzi: l' unione fa la forza ok capo !!!

Volevo chiedere cortesemente alcune informazioni in più su questo modulo elettronico esterno.

Lo si trova montato su qualche altra oleomac? qualcuno potrebbe ( se non chiedo troppo! ) indicarmi il codice sulle tavole oleomac ?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

mauretto81
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 42
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty Re: oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  mauretto81 Lun Feb 27, 2012 11:05 pm

amici: sto cercando di capire ma non riesco!

ho cercato nel forum, qualcosa riguardo il modulo elettronico ma non ho capito bene come funziona... avreste qualche link a riguardo, che magari a grandi linee mi illustra lo schema di collegamento ( oppure qualcuno mi potrebbe postare lo schema? ) ?

sono riuscito a trovare presso un catalogo on line di un rivenditore il modulo elettronico che lui chiama centralina elettronica!

Una seconda domanda che mi passa per la mente è questa: devo cambiare anche la bobina?
mauretto81
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 42
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty Re: oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  wolfmurex Mar Feb 28, 2012 11:45 am

come avrai notato su qualche catalogo on-line il modulo elettronico (centralina elettronica) altro è che un transistor che sostituisce le puntine e il condensatore, questi moduli normalmete sono muniti di un filo, altri hanno due fili di cui uno si collega a massa. Quindi devi scollegare le punte e il condensatore, il filo della bobina collegarlo al modulo, quindi la bobina rimane quella sua originale, questo sistema prende la fase di accensione al momento dell'inversione di polarità magnetica, quando il flusso elettrico è al massimo. Questi moduli hanno prezzi diversi a seconda del modello e del commerciante, di modelli ci sono diversi a seconda dell'applicazione e del genere di motore.
Io francamente ti consiglierei di cambiare il condensatore che costa la metà del modulo, pulisci le puntine con tela smeriglio sottilissima, così almeno avrai una motosega d'epoca originale, dato che è un modello di oltre 20 anni.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty Re: oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  mauretto81 Mar Feb 28, 2012 8:18 pm

credo che abbandonerò l' ipotesi di installare il modulo elettronico, cambierò il condensatore e metterò una nuova champion cj8....

purtroppo in sto periodo non posso spendere molto....

grazie a tutti per i consigli e vi farò sapere tra qualche giorno se la mia cura va bene, sperando possa essere di aiuto per altri.... ok capo
mauretto81
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 42
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty a proposito di moduli elettronici

Messaggio  wolfmurex Mar Feb 28, 2012 8:34 pm

scusate ma mi ero dimenticato un particolare...
se uno di voi monta un modulo elettronico su una motosega è consigliabile montare candele col resistore antidisturbo, faccio un esempio semplice:
se la motosega monta una candela NGK BPM6A dovrà montare una BPMR6A.
il motivo sembra assurdo, dato che che le motoseghe viaggiano a oltre i 6000 giri sembra che si creano dell interferenze radio o extratensione che dopo un lungo utilizzo fa bruciare il modulo, strano ma vero!

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty Re: oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  mauretto81 Gio Mar 01, 2012 10:58 am

amici, vorrei aprire un off- topic senz aprire un topic che si concluderebbe in due post

( chiedendo scusa a peppone sperando che non mi scomunichi pubblicamente, oppure che sposti il post nella sezione corretta senza bannarmi very cry ):

vorrei sapere il numero di giri massimo a cui può arrivare la mia oleomac 261, con le regolazioni delle viti H ed L del carburatore imposte dalla tillotson....
mauretto81
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 42
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty Re: oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  mauretto81 Sab Mar 10, 2012 5:17 pm

ciao amici: vi scrivo per dirvi che ho risolto il problema della scoppiettamento da fredda.

Ho montato una candela nuova e tutto si è risolto senza spendere troppo! ok capo

Grazie per le dritte.... Evviva il super - forum!!! mio signore
mauretto81
mauretto81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 42
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

oleomac 261: scoppietta da fredda Empty Re: oleomac 261: scoppietta da fredda

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.