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Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo

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Shondave
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Messaggio  GLAgri Sab Giu 10, 2017 4:31 pm

Ho un decespugliatore a due tempi 25cc Bri Tech BT 26 GBL del 2005 circa, che è stato revisionato pochi giorni fa: carburatore pulito con membrane e guarnizioni nuove, filtro dell'aria e candela nuova, pulizia generale e aggiunta di grasso per ingranaggi ad alte prestazioni della Stihl all'interno della coppia conica.

A freddo si accende praticamente all'istante, ma dopo circa venti minuti di funzionamento continuativo non si accende con la stessa velocità.

Spesso è necessario tirare l'aria e azionare il mezzo acceleratore in aggiunta a diversi tentativi con la fune di avviamento.

Quale può essere la spiegazione del "problema".

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Messaggio  Shondave Sab Giu 10, 2017 6:20 pm

Visto che è stato smontato il carburatore potrebbe essere qualche guarnizione tra motore e carburatore che con il caldo si deforma e magari fa passare aria?

Lo sfiato del tappo serbatoio e il filtro miscela sono puliti ? Aspettiamo ????? i più esperti.....

Shondave
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Messaggio  GLAgri Sab Giu 10, 2017 8:14 pm

Non credo, inoltre il carburatore è ben distanziato dalla testata e riceve ben poco calore.
Il tappo del serbatoio non ha nessuno sfiato e da quello che ho visto non è presente in nessun altra parte del serbatoio stesso.
Il filtro è pulito.


Ultima modifica di falcetto il Lun Giu 12, 2017 8:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  stevu82 Sab Giu 10, 2017 9:32 pm

prova a smontare la marmitta e a vedere se ci sono segni sul pistone

se a freddo parte bene e fatica a partire a caldo può anche essere un principio di grippaggio

Shondave ha scritto:Visto che è stato smontato il carburatore potrebbe essere qualche guarnizione tra motore e carburatore che con il caldo si deforma e magari fa passare aria?

controlla la guarnizione tra carburatore e gruppo termico che si scalda eccome e visto che è stato smontato il problema potrebbe essere proprio l'erroneo montaggio, il mezzo è stato revisionato per quale motivo? prima funzionava tutto regolarmente?

dai sintomi o aspira aria da qualche parte quando il gruppo termico si scalda ( guarnizione carburatore\ guarnizione cilindro) o hai problemi al gruppo termico ( fasce incollate\ fasce  consumate\ principio di grippaggio)

facci sapere Smile

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Messaggio  GLAgri Dom Giu 11, 2017 3:19 pm

Visionato il pistone sia dal lato del carburatore che da quello della marmitta: non è presente alcun segno.
E' tutto montato alla perfezione come da istruzioni del kit del produttore e rimesso a posto come quando è uscito dalla fabbrica. Inoltre filtri e membrane non possono essere posizionati in modo errato perchè si incastrano solo in un senso.
Non sia accendeva più causa membrane usurate.


Ultima modifica di falcetto il Lun Giu 12, 2017 8:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  stevu82 Dom Giu 11, 2017 7:05 pm

dai sintomi che descrivi aspira aria da qualche parte con la dilatazione a caldo e quindi necessita un surplus di carburante ( tipo aria chiusa o mezzo acceleratore), potrebbe anche essere la guarnizione del carter o la guarnizione tra carter e gruppo termico

se tutto è a posto e se il carburatore è montato a regola d'arte come scrivi (quindi non aspira aria extra) non ti resta che provare a misurare la compressione ( se hai i mezzi) oppure smontare il gruppo termico per controllare situazione cilindro-pistone-fasce

domanda banalissima:
la miscela che utilizzi è fresca?

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Messaggio  GLAgri Lun Giu 12, 2017 2:17 pm

La guarnizione del carter è originale, ma non è stato mai aperto quindi credo sia ok.

La benzina ha circa 8, 9 mesi, ma la miscela è stata fatta pochi giorni fa con STIHL HP Ultra.

Per adesso quanto descritto non rappresenta un problema rilevante (dopo alcuni tentativi parte senza problemi) quindi escludo di misurare la compressione o smontare il gruppo termico, operazioni per le quali dovrei ricorrere ad un meccanico specializzato.

Facendo ricerche in merito, ho notato che la mia difficoltà viene riscontrata da molti altri utilizzatori di decespugliatori delle marche più disparate, anche molto blasonate come Stihl.

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Messaggio  rg7474 Lun Giu 12, 2017 2:51 pm

Una benzina vecchia di 8-9 mesi per come la vedo io non è più valida, io al massimo la tengo un mese e mezzo massimo due poi la cambio. Con benzina vecchia rischi di grippare il motore a lungo andare, oltre ad avere problemi di accensione.

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Messaggio  stevu82 Lun Giu 12, 2017 6:51 pm

mi sa che abbiamo trovato il problema, benzina vecchia

poi dai un occhiata qui

saluti Smile

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Messaggio  lockeid Lun Giu 12, 2017 7:01 pm

Hai installato un kit membrane originale del tuo carburatore oppure di concorrenza?
Di che colore è la candela dopo che ha lavorato?
Tendente al bianco o nocciola?
Saluti
lockeid
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Messaggio  GLAgri Mar Giu 13, 2017 10:10 am

stevu82 ha scritto:mi sa che abbiamo trovato il problema, benzina vecchia

poi dai un occhiata qui

saluti Smile

Veramente i pareri sono molto contrastanti e in quel post c'è anche chi dice che non ha avuto problemi con la benzina vecchi di due anni senza notare neppure sedimenti.

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Messaggio  GLAgri Mar Giu 13, 2017 10:11 am

lockeid ha scritto:Hai installato un kit membrane originale del tuo carburatore oppure di concorrenza?
Di che colore è la candela dopo che ha lavorato?
Tendente al bianco o nocciola?
Saluti

Tutto originale, per la candela dovrei controllare.

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Messaggio  stevu82 Mar Giu 13, 2017 11:08 am

Prova ad utilizzare un miscela fatta con benzina fresca e vediamo se i problemi si risolvono ok capo

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Messaggio  GLAgri Mar Giu 13, 2017 4:59 pm

Appena posso provo.
Proverò anche ad usare il primer per le riaccensioni a caldo, come suggerito qui (e anche nel manuale del decespugliatore a dire il vero)


Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 13, 2017 6:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  GLAgri Lun Giu 19, 2017 2:24 pm

Allora, ieri ho fatto delle prove: l'unica cosa che ho cambiato rispetto a quanto descritto sopra è l'utilizzo del primer per le riaccensioni a caldo.

La cosa ha funzionato consentendo al decespugliatore di accendersi senza problemi dopo due o tre tentativi.

A giudicare da quanto descritto in uno di questi post, il motore caldo favorisce il verificarsi del problema di vapor lock o vapor bubble nel carburatore.

Pare che il carburatore si svuoti, infatti agendo sul primer, si vede la miscela fluire nuovamente nel serbatoio dopo 4 o 5 pressioni del bulbo di gomma.

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Messaggio  PaoloSanremo Lun Giu 26, 2017 5:48 pm

GLAgri ha scritto:Allora, ieri ho fatto delle prove: l'unica cosa che ho cambiato rispetto a quanto descritto sopra è l'utilizzo del primer per le riaccensioni a caldo.

La cosa ha funzionato consentendo al decespugliatore di accendersi senza problemi dopo due o tre tentativi.

A giudicare da quanto descritto in uno di questi post, il motore caldo favorisce il verificarsi del problema di vapor lock o vapor bubble nel carburatore.

Pare che il carburatore si svuoti, infatti agendo sul primer, si vede la miscela fluire nuovamente nel serbatoio dopo 4 o 5 pressioni del bulbo di gomma.

Ciao. Da qualche parte ho letto che lo scopo del primer è quello di fare lo spurgo dell'aria o del vapore di benzina affinché si attivi la pompa a membrana.

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Messaggio  GLAgri Mer Giu 28, 2017 4:56 pm

PaoloSanremo ha scritto:Ciao. Da qualche parte ho letto che lo scopo del primer è quello di fare lo spurgo dell'aria o del vapore di benzina affinché si attivi la pompa a membrana.

Esatto, bisogna ricordarsi di usarla anche per le accensioni a caldo ...

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