Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 147 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 146 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_lcap30%Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_lcap35%Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_lcap12%Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_lcap2%Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_lcap4%Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_lcap5%Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_lcap2%Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_lcap9%Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_lcap1%Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

+3
ferrari-tractor
jukurlason
Ulli
7 partecipanti

Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  Ulli Mer Giu 21, 2017 4:05 pm

Buon pomeriggio a tutti.
Vi prego di darmi dei consigli, visto che siete molto più esperti di questo pensionato che vi sta scrivendo.
Ho la necessità di acquistare un decespugliatore per lavorare in campo inclinato (ca. 2000 mq) con piante da frutta e ulivi che non viene più pulito da anni. Il risultato è che le piante sono letteralmente assediate, e spesso coperte, da rovi, edera e quant'altro.
Cercando in giro per la rete mi sono imbattuto in quello che credo sia uno splendido oggettino che mi potrebbe risolvere una parte dei problemi: disco per decespugliatore Macinone della Joans. Nei commenti ho letto che la macchina sulla quale dovrebbe essere usato sarebbe bene avesse una potenza di almeno 2HP.
Mi sono allora messo alla ricerca di una tale macchina e sono riuscito e circoscrivere la scelta a queste macchine:
Mtd Smart BC 52
Alpina B52
Hyundai LDBC520B
AMA AG3-530U
A questo punto però non riesco a scegliere non avendo le competenze necessarie.
Riuscite a darmi una mano? Pensate che le scelte possano essere appropriate? Avete altro da suggerirmi? Nel caso: quale decespugliatore mi converrebbe acquistare?
Mi scuso per questa lunga "spatafiata" ma spero nella vostra comprensione...
Grazie.

Ulli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  jukurlason Mer Giu 21, 2017 5:24 pm

Ma il lavoro è una tantum o andrà a ripetersi nel tempo? Qual è il tuo budget?
Sinceramente eviterei come la peste quei marchi, sono di produzione cinese tutti se non sbaglioi, per esempio io con i decespugliatori active mi sono trovato molto bene ma quello dipende da che rivenditori hai in zona

jukurlason
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 21, 2017 7:24 pm

i modelli sono tutti di produzione cinese.
puoi dirci più o meno quanto hai intenzione di spendere?
Per i rovi ed arbusti, puoi usare una lama "rovino" che richiede meno potenza del macinone...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  Ulli Mer Giu 21, 2017 10:32 pm

Grazie per le vostre risposte.
Mi sono reso conto di non essere stato molto chiaro e cerco quindi di rimediare.
Il terreno si trova alle falde della Maiella, in Abruzzo, ad un'altezza di circa 700 m dove piove spesso e volentieri grazie proprio alle montagne alle spalle.
Per mantenere il tutto in uno stato accettabile, lo sfalcio credo che dovrebbe essere effettuato almeno ogni 45/60 giorni, quindi almeno 3/4 volte a stagione.
Non avendo necessità di attrezzatura professionale ed essendo in affitto, il budget massimo che mi ero prefissato era attorno ai 250 € e per questo mi ero indirizzato su quelle macchine che, pur sapendo che era tutta roba cinese, pensavo fossero di un livello un po' superiore al normale "ciarpame" che si trova in giro. Avevo pensato che i decespugliatori fossero per lo meno accettabili anche grazie al fatto che sia AMA che Mtd vengono tutt'ora pubblicizzati e venduti anche sui cataloghi per gli Stati Uniti, Hyundai è un marchio internazionale che avrebbe molto da perdere con un prodotto che non rispetta lo standard coreano, Alpina è un marchio noto e conosciuto che avrebbe molto da perdere con una pubblicità negativa.
Queste erano le mie idee ma mi rendo conto dalle vostre parole di essermi sbagliato.
Riuscite a darmi una mano e a farmi capire cosa è meglio che faccia (e che non faccia)?
Grazie mille e scusate ancora.

P.S.: sono andato a studiarmi la lama "rovino" e credo che sia un'ottima alternativa al Macinone: grazie!

Ulli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  Dan56k Gio Giu 22, 2017 6:08 am

Per l'esperienza di molti di noi il rovino è una tra le lame che danno più soddisfazione. Vedrai che risolverà molti dei tuoi problemi e, come ti ha detto Ferrari, richiede una potenza minore. Per i tuoi scopi potresti dotarti di un 30-35 cc di cilindrata, ma non andare in Cina: alcuni si sono trovati anche bene, ma la maggior parte dei prodotti non vale i pochi soldi che spendi. Restando in Italia, per il tuo budget puoi scegliere tranquillamente tra Efco-Oleomac e Active, dipende dai rivenditori che hai in zona che possono offrire anche l'adeguata assistenza.
Spulciando tra i consigli per gli acquisti su questa stessa sezione potrai trovare molte utili dritte.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  luca31 Gio Giu 22, 2017 7:20 am

Un 35 cc in casa efco o active ha la potenza adeguata per renderti la vita facile anche col filo ed erba alta. Se poi vuoi spendere 30 € in più e prendere la versione a manubrio saresti soddisfatto tu e la tua schiena.
Active 3.5 b e l' oleomac non ricordo la sigla...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 22, 2017 8:09 am

con 250 euro sei abbastanza limitato, ma i soldi sono quelli che sono...
Non escluderei a priori i cinesi, ma i modelli hyundai mi sembrano quelli un po' peggio assemblati.
Evita i modelli con asta scomponibile in due pezzi.
In alternativa un buon usato.

Sempre sui cinesi (perchè fatti in cina ma di marchio giapponese) trovi gli hitachi cg40.

Se voi spendere 100 euro in più, trovi gli assemblati con motore kawasaki (tj45) ed asta bluebird, che sarebbero un valido compromesso tra durata e costo (e ci monti il macinone)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  Ulli Gio Giu 22, 2017 11:06 am

Grazie, grazie di cuore a tutti.
Mi avete dato delle utilissime indicazioni e adesso cercherò di farne il miglior uso possibile.
I vostri consigli sono molto utili e preziosi e mi hanno fatto capire molte cose dette e non dette.
Non voglio farvi perdere altro tempo prezioso.
Grazie ancora una volta dell'aiuto e a una prossima volta.

Ulli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  luca31 Gio Giu 22, 2017 5:22 pm

il tempo di scrivere qui lo si spende volentieri e quando si apre un topic è bello arrivarci in fondo: se si tratta di un consiglio per un acquisto si apre con la richiesta e si conclude con la scelta fatta e il prezzo spuntato , così gli iscritti e tutti i numerosi ospiti del forum hanno spunti per le loro scelte. Se i topic si fermassero tutti a metà Sad il forum sarebbe poco interessante per cui se ti va prosegui pure con le tue valutazioni e (se va in porto) anche l'acquisto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13964
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  jukurlason Gio Giu 22, 2017 7:08 pm

Faccio un piccolo ot per una considerazione su ama, marchio cinese che hai citato.
Posseggo una Kpc benassi (motosega specifico) da potatura e l ho recentemente confrontato con una nuova ama di un mio vicino. L ama come plastiche mi sembra buona come motore abbastanza più pimpante della mia, il tutto condito da una rete ricambi.
Ergo non acquisterei mai una cinese per un lavoro impegnativo di qualche ora continuativa ma se proprio non hai scelta considera che ama sembra quantomeno decente come costruzione.
Fine o.t.
Se i mod reputano non utile la mia recensione cancellate senza problemi

jukurlason
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  Ulli Ven Giu 23, 2017 7:50 am

Prendo atto delle considerazioni e dei consigli di luca31 ma purtroppo credo di non riuscire a chiudere il topic come auspicato.
Attualmente sono a Milano e riuscirò ad essere in Abruzzo solamente nella prima settimana di Luglio.
Da quanto mi avete scritto sarei indirizzato ad un HITACHI CG 40 EAS con impugnatura a manubrio che ho trovato su eBay a 269 €, gli assemblati Kawasaki/BlueBird purtroppo sono fuori budget.
Il problema con l'Hitachi è che l'unico centro assistenza della zona si trova ad una cinquantina di km da casa.
Ho deciso quindi che dovrò valutare per bene la situazione sul posto tenendo ben presente i vostri consigli e cercando di adeguarli alla realtà locale.
Lì, sul posto, a Maggio mi avevano bene di un Garland di circa 40/45 cc con normale maniglia a delta ma ad un prezzo "molto" stracciato (150 €). In rete e sul sito della Garland non ho trovato riscontri per quel modello, l'unica cosa interessante è che il sito spagnolo riporta che i motori sono giapponesi. Il prezzo mi sembra troppo basso, non vorrei fosse una specie di fondo di magazzino che potrebbe comportare tutti i problemi del caso.
Purtroppo dovrò valutare il tutto sul posto, ma per adesso che mi dite di questo tipo di Garland?

Ulli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Ven Giu 23, 2017 10:31 am

Non conosco il Garland ma un 40-45cc a solo 150 euro... Vabbè ci siamo capiti.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  Ulli Ven Giu 23, 2017 3:05 pm

Grazie Ghepardo, non fai che confermare tutti i miei dubbi.
La mia paura, infatti, è che sia un fondo di magazzino di un vecchio modello, visto che il sito della casa non lo riporta.
C'è per caso qualcuno che conosce i decespugliatori Garland, casa spagnola che sul suo sito riporta:
Scopri il ventaglio di modelli, con motorizzazioni giapponesi, cilindrate differenti e varietà di accessori, con il migliore rapporto qualità/prezzo. ?
Grazie comunque dell'aiuto.

Ulli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  Kromer Ven Giu 23, 2017 4:01 pm

Dopo una rapida occhiata al sito noto che le versioni chiamate Best hanno degli strani motori, simil cinesi con specifiche non esaltanti, mentre i modelli Nipon hanno motori giapponesi Honda gx35 oppure Kawasaki tj45 e 53, aste da 28mm e manubrio, alcune esteriormente ricordano le Yokoama.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  Ulli Ven Giu 23, 2017 9:36 pm

Saprò qualcosa solo quando potrò analizzare il prodotto direttamente dal ferramenta.
Vedremo...

Ulli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  Ulli Mer Ott 25, 2017 12:54 pm

...tanto tuonò che piovve...
Come da indicazioni di luca31 provvedo ad aggiornare sugli sviluppi della situazione che avete aiutato a risolvere.
Mi è stato appena consegnato un BLUE BIRD A 4600E B da 44,3 cmc con impugnatura doppia.
L'acquisto è stato effettuato sul xxxxxxxxx ad € 289,75 e include vari omaggi tra i quali 5 protezioni, 2 flaconcini di olio da 100 ml cad, una candela di ricambio, un misurino, un disco a tre denti.
Tanto vi dovevo; mi auguro di aver fatto un buon acquisto...


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ott 25, 2017 12:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome venditore)

Ulli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 25, 2017 12:57 pm

sicuramente!
ho dovuto togliere il nome del venditore visto che non è consentito dal regolamento, adesso chiudo l'argomento, ma quando lo avrai provato un po' facci una recensione in decespugliatori semiprofessionali
ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore Empty Re: Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.