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Messaggio  rappys Lun Set 18, 2017 4:59 pm

Salve mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa,ma sono nuovo nel forum,io ho un motore per tagliaerba kawasaki fc 150 v,dove non riesco ad abbassare i giri del motore che va sempre al massimo ,cala un pò quando spingo la leva del regolatore ma poi quando la rilascio va al massimo e non vorrei sbiellare il motore.. c'è cortesemente qualcuno che mi può dare una dritta?

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Messaggio  nitro52 Lun Set 18, 2017 5:22 pm

Generalmente basta abbassare il minimo meccanico
Maposta anche una foto
Ciao nitro
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Messaggio  rappys Lun Set 18, 2017 5:44 pm

grazie nitro per la risposta,ma ho provato a regolare la leva che agisce sulla valvola a farfalla del carburatore,ma i giri non diminuiscono.
non sò come inserire una foto... Crying or Very sad

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Messaggio  falcetto Lun Set 18, 2017 5:57 pm

Per le foto segui le istruzioni:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

Qualcuno ha pasticciato con i tiranti che collegano la leva di regolazione centrifuga? Da quanto tempo hai il problema?
All'aumentare dei giri la leva tende a chiudere la farfalla?
Forse hai il filo acceleratore troppo tirato/mal regolato. Posta foto piastra di comando dove è collegato il filo acceleratore. Saluti

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Messaggio  rappys Lun Set 18, 2017 6:25 pm

ciao falcetto grazie per la risposta,di solito eè che non si riesce ad aumentare i giri,a me succede il contrario,
si ho il rasaerba a un vicino per vedere se mi risolveva il problema e credo che abbia pasticciato ancor di più!
per la leva del regolatore di velocità ,si procede come per i motori honda?poi nel mio carburatore c'è solo una vite che regola la farfalla..
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Messaggio  rappys Mar Set 19, 2017 6:33 am

Buon giorno a tutti,ho notato che la leva del regolatore di velocità,non torna indietro del tutto,(verso dx),
può essere l'ingranaggio della stessa all'interno del motore?
grazie saluti e buona giornata

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Messaggio  iury1977 Mar Set 19, 2017 7:42 am

cavolo ma questo motore è nuovo, perché non l'hai mandato in assistenza???
aspettiamo le opinioni degli esperti.

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 19, 2017 7:54 am

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Messaggio  rappys Mar Set 19, 2017 2:07 pm

Ho provato a cambiare anche il carburatore ma senza risultato,forse è qualcosa di interno,quindi credo che lo terrò ancora nello scaffale,si,il motore è come nuovo forse perchè non ha mai funzionato bene e allora,si mantiene esteticamente in forma,assistenza del kawasaki,qui nella provincia di tv non saprei a chi rivolgermi!

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Messaggio  Ghepardo Mar Set 19, 2017 4:06 pm

Sul sito della Kawasaki (ramo motori da giardinaggio, non motociclette) si trova poco come assistenza. Tuttavia cercando su Google: "kawasaki assistenza treviso giardinaggio" o qualcosa di simile saltano fuori anche due o tre ditte che, almeno stando ai loro siti web, farebbero assistenza anche Kawasaki... Neutral

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  falcetto Mar Set 19, 2017 4:44 pm

rappys ha scritto:Buon giorno a tutti,ho notato che la leva del regolatore di velocità,non torna indietro del tutto,(verso dx),
può essere l'ingranaggio della stessa all'interno del motore?
grazie saluti e buona giornata
Mi ripeto: se qualcuno ha pasticciato....
Allenta il dado che fissa la leva di regolazione e "anticipa" la sua funzione ruotando l'alberino in senso antiorario e richiudi il collarino di fermo.
Quando è in funzione riesci a vedere se il centrifugo interno tende a spostare la leva e a richiudere la farfalla? Il tirante di collegamento è stato deformato?
Per sicurezza svita molto anche la vite del minimo sul carburatore in modo che la farfalla non sia tenuta meccanicamente troppo aperta.
Cambiare il carburatore non serve a nulla perché non è lui il responsabile. Hai per le mani un signor motore che non è stato costruito per invecchiare su uno scaffale.
Saluti

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Messaggio  rappys Mar Set 19, 2017 4:53 pm

Grazie Falcetto per la tua risposta,proverò tutte le varie opzioni che mi hai descritto,io ho un'altro motore uguale ,questo lo avevo preso di riserva,ho fatto dei confronti visivi per riuscire a capirne qualcosa in più,ma niente,ti farò sapere...
buona serata

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Messaggio  rappys Mer Set 20, 2017 3:16 pm

X Falcetto,grazie ai tuoi consigli sono riuscito a risolvere,bastava spostare indietro( senso Antiorario) la leva di comando del regolatore di circa la metà del movimento,e regolare il minimo!
complimenti e grazie
saluti

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Messaggio  rappys Mer Ott 11, 2017 11:50 am

salve a tutti,chiedo cortesemente se mi potete fornire i valori del gioco valvole per il motore tagliaerba kawasaki fc 150!
ho visto che l'honda gcv 160 sono asp. 0,15 e scarico 0.20 ,i valori sono uguali anche per il mio
kawasaki?
ringrazio tutti anticipatamente per la risposta e buona giornata a tutti!

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Messaggio  falcetto Mer Ott 11, 2017 3:48 pm

Sì, sono valori canonici per motori rasaerba valvole in testa. Saluti

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Messaggio  Max44 Sab Ott 19, 2019 10:42 am

Buon giorno a tutti. Ho il motore fc 150v sul tosaerba john deere che dopo circa 5/10 minuti di lavoro improvvisamente inizia a girare come se avesse ľaria chiusa pur avendo la farfalla aperta. Naturalmente perde potenza e devo fermarmi. Ogni volta più spesso e adesso dopo aver contrllato leveraggio, carburatore e valvole ancora non si risolve. A nessuno è accaduto qualcosa di simile ad un motore 4 tempi,e magari trovata la soluzione ? Grzie

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Messaggio  falcetto Sab Ott 19, 2019 2:58 pm

Fa fumo nero dalla marmitta pur con la farfalla aria a freddo aperta?
Probabilmente si innalza troppo il corretto livello benzina nella vaschetta carburatore perché lo spillo non tiene. Saluti

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Messaggio  Max44 Sab Ott 19, 2019 4:55 pm

Grazie falcetto,sai,per molti anni ho avuto officina e assistenza per macchine da giardinaggio,ma adesso che serve per me ad una certa età si comincia a perdere colpi anche perchè non ci sono più i contatti di una volta. Riproverò con il carburatore e ti faccio sapere.

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Messaggio  Max44 Mar Apr 07, 2020 7:26 pm

Salve Falcetto, mi rifaccio sentire dopo qualche mese ! (Adesso è ora che si usa di nuovo il tagliaerba). Eravamo rimasti con il controllo del carburatore. Smontato,collegato,in piano,al serbatoio,benzina aperta,dopo ore non è uscita neanche una goccia di benzina. Lostrano e che appena ripreso dopo mesi di fermo,è partito alla secnda "tirata"è partito e andava benissimo. Non ci volevoneanche credere. Il giorno dopo ,volevo rimontarlo per lavorare,partito e dopo 10 /15 secondi uguale. Fa i "quattro tempi " e non prende gas. Spero di essermi spiegato. Qualche consiglio? Ho contattato anche degli amici colleghi senza risultato.

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Messaggio  falcetto Gio Apr 09, 2020 5:17 am

Sono sempre della stessa idea: a motore in moto cerca di intercettare/fermare la benzina che arriva dal serbatoio, chiudendo il rubinetto o pinzando il tubetto che va al carburatore.
Se la situazione migliora hai trovato il problema. Saluti

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Messaggio  Max44 Mar Apr 14, 2020 11:00 am

Complimenti ! Ho pinzato il tubo di alimentazione e dopo qualche secondo andava bene ma poi naturalmente si spegneva per mancanza di benzina. Trvato il difetto ora dove intervenire? Il galleggiante tutta plastica non si registra ,il registro aria/benzina penso non si possa chiudere di più. Lo spillo? Sembra a posto. Se può aiutare ,prima che iniziasse di nuovo il difetto il motore non era regolare ,andava a trtti ,noi diciamo o "bilanciamento o singhiozzo " misono spiegato abbastanza? Una curiosità se posso. Questo è il tuo lavoro? Saluti.

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Messaggio  falcetto Mar Apr 14, 2020 2:43 pm

Max44 ha scritto: prima che iniziasse di nuovo il difetto  il motore non era regolare ,andava a trtti ,noi diciamo o "bilanciamento o singhiozzo " misono spiegato abbastanza?
No, devi spiegarti meglio.
Al galleggiante non puoi fare niente. Sostieni che lo spillo non ha niente ma io sostengo che il responsabile è lui.
Onestamente non ricordo se ha la punta conica di gomma o è interamente metallico con guarnizione in sede.
Posta una foto della punta.
Smonta il carburatore, mettilo col galleggiante in alto e controlla se questo rimane orizzontale o tocca il corpo carburatore in basso (in sollevamento quando in posizione di lavoro). Potrebbe servire uno spessore di qualche decimo sulla testa dello spillo per anticipare la chiusura da parte del galleggiante.
Sono solo un inguaribile appassionato per tutto quello che brucia benzina. Saluti

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Messaggio  Max44 Mar Apr 14, 2020 3:53 pm

Per noi il bilanciamento è quando il motore sembra si spenga per un secondo poi riprende :BRUN.......BRUN.......RUN......e si vede ľasta delľaccelleratore che va al minimo e poi riprende.Anche questo è questione di carburazione ,infatti se apri il registro della benzina lo fa "più a lungo". Il galleggiante lo avevo già notatoche con il carburatore sotto-sopra non è in piano e potrebbe senz'altro far passare troppa benzina ,ma è tutto in plastica,senza "linguetta in ottone da poter regolare. Lo spillo ha la punta conica in gomma ma non sembra rovinata. Penso dipenda dal galleggiante. Gurderò se tra i carburatori similiche ho se trovo unaltro galleggiante che possa andare.

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Messaggio  falcetto Mar Apr 14, 2020 4:24 pm

Il pendolamento di regime (surging in inglese) in un motore 4T è sempre causato da getti o polverizzatori del carburatore parzialmente sporchi. Solo una minima percentuale è imputabile ad aspirazione aria falsa dalle guarnizioni. Saluti

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Messaggio  Max44 Mar Apr 14, 2020 4:28 pm

Allora si contradirebbe con il troppo passaggio di benzina

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