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TUTORIAL: pulizia della motosega dopo l'uso

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 09, 2017 1:25 pm

Breve tutorial per spiegare, con foto più che con parole, come pulire la motosega dopo una giornata di lavoro.
Sono passaggi elementari ma spesso vengono trascurati, col risultato di trovarsi poi a dover scrostare con fatica la morchia e magari ad avere barra e catena incollate a causa dell'olio catena che si è rappreso.

Innanzitutto occorre allentare i dadi di fissaggio della barra con l'apposita chiave
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quindi si allenta la catena, nel mio caso il tendicatena è frontale ma altri modelli di motosega hanno il tendicatena laterale
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fatto questo si svitano completamente i dadi e si rimuove il carter copricatena, per pulire la motosega basta un pennellino a setole un po' rigide come quello in figura
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chi dispone di aria compressa la può usare, si fa prima e si fa anche un lavoro più fino, l'importante è indossare un paio di occhiali di protezione e non soffiare un particolare cavo rivolgendolo verso gli occhi altrimenti tutto lo sporco ve lo ritrovate in faccia, ovvero non fate così:
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ma soffiate così:
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Questo è un buon momento per verificare l'integrità del freno catena, che è un nastro metallico che avvolge la frizione e la blocca quando si attiva il freno.
Per vari motivi, questo nastro può consumarsi e rompersi come si vede in foto, occhio che un nastro usurato vuol dire avere un freno che può non funzionare, quindi bisogna cambiarlo prima di usare nuovamente la motosega!
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Si pulisce ovviamente anche il resto della motosega (date una soffiata alla frizione se avete l'aria):
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e se si dispone di compressore costa nulla dare una passata all'esterno ed in particolar modo al volano ed alle alette di raffreddamento del motore:
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Si passa quindi a pulire il filtro dell'aria, nel rimuoverlo è sempre buona cosa azionare il comando che chiude la farfalla dell'aria per rendere meno probabile l'ingresso di sporcizia nel condotto di aspirazione:
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pulire dalla polvere l'interno del vano filtro, dalla parte del motore e del carter. E' fondamentare tappare con un dito il condotto di aspirazione se si usa il compressore:
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il filtro è delicato e deve essere pulito con cautela. L'aria compressa è il metodo più efficace per i filtri a rete o in carta, ma bisogna dosare con cautela la pressione altrimenti si strappa la retina. In ogni caso bisogna soffiare sempre dall'interno verso l'esterno per favorire l'espulsione della polvere. Se il filtro è aperto come in foto, può essere conveniente soffiarlo alla massima pressione tenendolo distante 30-40cm dalla pistola, altrimenti lo si soffia a distanza ravvicinata ed a bassa pressione.
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In caso di sporco maggiore, usate un pennellino a setole morbide per smuovere un po' la polvere dall'esterno.

Infine occorre pulire la barra, esternamente basta uno straccio per togliere la segatura intrisa di olio, ma all'interno del canale di scorrimento occorre o l'apposito raschietto in foto oppure un pezzetto di lamiera spessa 1mm con cui grattare il fondo del canale:
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Con lo stesso raschietto, o con un piccolo cacciavite, pulite i fori e l'asola della barra, con particolar cura per i fori di lubrificazione della barra (nel mio caso i due fori servono per il perno tendicatena e per lubrificazione, ma tipicamente ci sono fori tendicatena e di lubrificazione separati).

Per ultimo, nel caso in cui la barra sia provvista di stella di rinvio, occorre lubrificare il cuscinetto interno.
Questa operazione va fatta ogni tanto, non serve quotidianamente; alcuni non la effettuano mai perchè l'olio catena riesce comunque a lubrificare la stella, ma personalmente un po' di grasso non mi dispiace.
Basta pulire il forellino con un piccolo cacciavite o con un chiodino ed inserirvi una lieve pompata di grasso, non serve veder uscire il grasso, basta che ne entri una punta dentro:
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Finito, rimontate la barra e catena, tensionatela ed affilatela, la motosega è pronta per un'altra giornata di lavoro.

Per approfondimenti, leggete e aprtecipate a questi argomenti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento
https://lamotosega.forumattivo.com/t5618-pulizia-filtro
https://lamotosega.forumattivo.com/t13390-ingrassaggio-barra


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