Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 452 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 445 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

giogy, guzzin, Kalimero, loneronin, luciano zoppi, massimo 64, murdock

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio per acquisto  Vote_lcap30%Consiglio per acquisto  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio per acquisto  Vote_lcap35%Consiglio per acquisto  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio per acquisto  Vote_lcap12%Consiglio per acquisto  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio per acquisto  Vote_lcap2%Consiglio per acquisto  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio per acquisto  Vote_lcap4%Consiglio per acquisto  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio per acquisto  Vote_lcap5%Consiglio per acquisto  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio per acquisto  Vote_lcap2%Consiglio per acquisto  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio per acquisto  Vote_lcap9%Consiglio per acquisto  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio per acquisto  Vote_lcap1%Consiglio per acquisto  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio per acquisto

+7
steo92
marzot
macpeo
ferrari-tractor
fim
luca31
Nik93
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Consiglio per acquisto

Messaggio  Nik93 Gio Nov 02, 2017 8:04 pm

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi
Vorrei regalare al mio vecchio una motosega piccola per sramare e pulire gli alberi abbattuti, vorrei un consiglio su quale attrezzo orientarmi, mi piacerebbe regalargli qualcosa di professionale o semi-professionale considerando che ogni anno taglia circa 200 quintali di legna, quindi l'attrezzo deve essere funzionale Very Happy  sono in dubbio su una sthil MS 170 ma leggendo un po' in rete si trovano opinioni contrastanti quindi chiedo a voi appassionati e professionisti ok capo  grazie

Nik93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  luca31 Ven Nov 03, 2017 8:44 am

Benvenuto fra noi ok capo

Ti chiedo se possibile oltre ai quintali se sai che legna lavora e più o meno i diametri medi degli alberi, tanto per capire se tratta alberi di media stazza , tipo sui 30 40 cm di diametro oppure magari sui 50 60 .
E poi ti chiediamo anche quanto vorresti spendere, tenendo conto la ms 170 è una motosega entry level e costa 200 €. Per una semi pro ci vogliono un po' più di soldini Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  fim Ven Nov 03, 2017 10:49 am

Se tuo papà taglia 200q all'anno che non sono pochi per un privato, probabilmente ha già attrezzatura più che valida. Una motosega leggera per sramare e per i tagli più piccoli, sarebbe utile da affiancare a quella principale ma la MS170 non credo sia la più adatta. L'ideale sarebbe un 40cc semi professionale. Caratteristiche che questa Stihl proprio non ha, infatti è una hobby e pure scarsetta.
Serebbe da capire il budget che hai a disposizionee magari quale motosega usa attualmente tuo papà...per non consigliarti "doppioni".
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  luca31 Ven Nov 03, 2017 2:52 pm

Si, in effetti se ti va anche di dirci che motoseghe ha già...ovviamente se lo sai

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  Nik93 Ven Nov 03, 2017 6:33 pm

Buonasera a tutti

Utilizza una Dolmar per il lavoro di abbattimento, purtroppo è vecchiotta e molte delle scritte non sono più leggibili poi non intendendomi di motoseghe non sò nemmeno bene dove guardare Laughing diciamo che l' obiettivo sul quale punto è una motosega piccola per rimuovere i rami dal tronco, quindi non tagli molto impegnativi diciamo massimo massimo 10-15 centimetri di diametro, che sia funzionale per evitare che faccia troppa fatica (adesso utilizza un falcetto e una sega per questi lavori ) ma considerando sempre che è un privato quindi l' attrezzo non deve sopportare 8-9 ore di utilizzo al giorno e che non mi sveni per acquistarla, diamo massimo massimo sui 350 euro . Lo sò voi direte e poi che vuoi pure che lavori da sola? datemi qualche consiglio ragazzi giusto da non comprare un baracco come si dice da me e pagarlo un esagerazione.

PS: ho notato solo ora è praticamente uguale a quella che Fim ha come foto solo che di fianco alla barra della catena collegato al corpo della motosega ha come una placca di acciaio ( penso ) con tre spuntoni a mò di corona più chiaro di cosi non riesco Sad

Nik93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 03, 2017 7:52 pm

guarda se vuoi metti una foto della motosega che la individuiamo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

In linea di massima la tua è un'ottima idea, non vedo bene la ms170 per via della scarsa potenza, ma se vai già su 35cc di cilindrata hai poco peso e potenza usabile per lavori di piccolo abbattimento.
Per esempio la efco/oleomac mt3700/gs370 o la stihl 211... poi ce ne sono altre, per esempio se vuoi rimanere in dolmar c'è la ps350sc o ancor meglio ps420sc che è del segmento semiprof (carter alluminio) mentre le prime che ho citato sono hobby (valide), dolmar=makita quindi le trovi anche a marchio makita presso ferramenta ed utensilerie.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  macpeo Ven Nov 03, 2017 9:37 pm

per un uso come da te descritto, cerca sulla baia un active 28 28.
potrebbe essere una soluzione adeguata,
macpeo
macpeo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  luca31 Sab Nov 04, 2017 8:50 am

La 28.28 è un po' piccola per sramare 200 q di legna. Magari la active 40.40 . È una macchina leggera e aggressiva e potrebbe essere indicata per un lavoro di sola sramatura .
Alcuni trovano queste macchine un poco delicate, io non posso dirlo perché non ce l'ho

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  marzot Sab Nov 04, 2017 11:02 am

Chi taglia normalmente 200 q.li di legna l'anno non è certo un neofita. Se ha un figliolo che si preoccupa delle sua fatiche è anche fortunato. Il mio consiglio è di comprargli una motosega da potatura, di quelle definite anche "monomano" perchè hanno l'impugnatura destra baricentrica che consente tale uso. Con potenza attorno al kW e barra catena di 25/30 cm, hanno una versatilità d'uso incomparabile e scommetto che il babbo sarà talmente entusiasta da mettere volentieri le corna alla amata Dolmar. Con 300 Euro c'è l'imbarazzo della scelta. Ottimi rapporti prezzi/qualità si trovano in casa ECHO/Shindaiwa e Oleomac/Elfo,( che hanno recentemente immesso sul mercato modelli leggerissimi)  ma anche nella famiglia Husqvarna, Sthil, Dolmar/Makita ecc.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  steo92 Sab Nov 04, 2017 12:31 pm

Se viene usata solamente in bosco io punterei su una ad impugnatura classica. Quella da potatura si sono comode però nel bosco sono un po' penalizzate secondo me, alcune situazioni richiedono l appoggio anche della mano sinistra ed essendo appunto monoimpugnatura non si sta proprio comodi. Ad esempio io posseggo una shindaiwa 360ts,comprata per qualche lavoro di potatura e appunto per avere una piccola in bosco,però la uso solo quando uso il 70cc per finire la roba piccola, altrimenti se ho in mano il 50cc non cambio, appunto perché si lavora più comodamente (con la pianta a terra ovviamente). Detto questo anch'io ti consiglio un 35/40cc brioso. Così da non avere il peso di un 50cc ma un buon motore allegro. Ormai è fuori produzione ma se trovi ancora una shindaiwa 352s te la consiglio, solo che forse si aggira attorno ai 350€.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  marzot Sab Nov 04, 2017 2:11 pm

nik93 ha chiesto consiglio per una motosega che aiuti il padre a fare meno fatica ed è in quest'ottica che dobbiamo ragionare. Certo non è facile che un aitante venticinquenne riesca a comprendere le priorità di chi ha almeno il doppio della sua età. Per fare un esempio, io non mi sogno nemmeno di mettere in moto, a freddo, il cinquantino senza azionare il depressore, pena il rischio di mal di schiena per 10 giorni. E parlo di un cinquantino!

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  steo92 Sab Nov 04, 2017 2:26 pm

Infatti io ho consigliato una shindaiwa da 35cc 2cv e peso sui 4kg. Poi ho solo cercato di spiegare come mai secondo me per un uso solo boschivo è meglio una tipologia di macchina piuttosto che un altra. Mi sembra di aver compreso benissimo il senso del discorso.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  fim Sab Nov 04, 2017 2:28 pm

Da quando c'è l'ho, anche io uso una mts da potatura per fare un po' di tutto quando non ritengo necessaria la classica ma per sramare, questo tipo di impugnatura non è proprio comodissima e poi la lunghezza della barra di solito non supera i 30 cm. Un po' corta per sramare.
Per il papà che credo sia stra abituato alla vecchia Dolmar, vedo più adatta una mts a impugnatura classica e leggera. Magari una derivata da quelle da potatura, es. Active 40.40 (gran motore e altissimo rapporto peso/potenza) o Echo cs 361 (alta qualità Jap).
La prima costa un poco meno e credo ci staresti nel budget. In casa Stihl, vedo bene la Ms211. La Dolmar ps420 sarebbe anche eccessiva e costa una cinquantina di euro di troppo. La ps350 fosse più adatta e sei sotto il budget.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  ferrari-tractor Sab Nov 04, 2017 5:14 pm

Una motosega da potatura a volte è comoda ma una classica sui 35cc è meno limitata e più flessibile. E non corri il rischio di usarla come roncola essendo monomano... e maciullarti la mano che tiene il ramo che stavi pulendo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  Nik93 Sab Nov 04, 2017 6:40 pm

ok adesso ho le idee più chiare, (grazie a tutti) per restringere il campo, non mi aspettavo la valanga di risposte che mi avete dato ok capo , vi spiego nel dettaglio a cosa servirebbe. scusate l'ignoranza ma  non pensavo potessero esistere cosi tanti attrezzi e cosi' differenti tra di loro, il mio vecchio abbatte le piante nel bosco ( ovviamente ) e sempre nel bosco le taglia a pezzi di circa 1.50 m per caricarle in macchina, portarle a casa tagliarle e spaccarle per poterle mettere nel camino, Quindi secondo mè una ad impugnatura classica forse sarebbe preferibile anche perchè (non sò se si possa fare) magari potrebbe anche usarla per abbattere piccoli alberelli caso mai si rendesse necessario senza dover usare quella ''grossa'', ho adocchiato un po' di motoseghe papabili con i vostri suggerimenti ve le elenco:

Echo CS 352ES
Oleo Mac MT 3700
Dolmar PS 350 SC
Active 28.28
HUSQVARNA 135 ( questa l'ho vista in ferramenta dove me l'hanno descritta come fosse un motore Ferrari portatile, sarà vero? )

mi date una mano a restringere il campo? poi se ne avete altre da consigliarmi volentieri, tenete sempre conto chè è un privato, non abbatte mai tanti alberi in un colpo solo, di solito 1-2 al giorno, il giorno dopo li riduce a 1 metro e mezzo li porta casa e poi ricomincia, quindi non la tira a sangue tutti i giorni, anche perchè francamente ormai ha 60 anni e la fatica la sente più di prima.

Nik93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  marzot Sab Nov 04, 2017 8:40 pm

Perché non passi qualche giorno nel bosco col babbo? Aiuteresti la sua schiena e potresti sondare con tatto i suoi "desideri" in modo da fare l'acquisto più oculato.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  Nik93 Sab Nov 04, 2017 9:23 pm

ogni tanto vado, non a sufficienza purtroppo, lavoro permettendo quando mi è possibile una mano gliela dó anche se il grosso del lavoro lo fa lui, ho citato la sthil all inizio del post perché è proposta in offerta da una catena di distribuzione e lui vendendo l offerta sembra interessato, purtroppo è uno che si adatta ad utilizzare gli strumenti che ha a disposizione quindi è difficilensentirgli dire '' ho bisogno di questo''

Nik93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  luca31 Dom Nov 05, 2017 6:55 am

Lascia stare la stihl ms 170 e lascia stare le catene di distribuzione, valuta con calma e prendila da un rivenditore preparato e con la sua assistenza.
Portalo a fare un giro in un negozio, magari.
Io ho provato anche se per pochi minuti la echo cs 351 wes (adesso è uscito il modello nuovo, 361 wes) e l'ho trovata leggerissima, compatta, agile e con un motore adeguato anche a fare piccoli abbattimenti. La trovi anche marchiata shindaiwa 361 ws

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 05, 2017 9:01 am

Nik93 ha scritto:
Echo CS 352ES
Oleo Mac MT 3700
Dolmar PS 350 SC
Active 28.28
HUSQVARNA 135 ( questa l'ho vista in ferramenta dove me l'hanno descritta come fosse un motore Ferrari portatile, sarà vero? )
La mia preferenza sarebbe per la dolmar, ha carter metallico ed è sicuramente più indicata per durare nel tempo... a me sarebbe un regalo molto gradito Very Happy
echo, oleomac, husqvarna da te citate sono nello stesso segmento hobby un gradino sotto alla dolmar, per carità vanno bene ma di ferrari non ce ne sono Very Happy

active 28.28 è da potatura, mentre la echo 361 wes che citava Luca è una motosega tradizionale su base di una motosega da potatura (in pratica cambia l'impugnatura della mano di destra che è posteriore e non superiore), hai il vantaggio della leggerezza e del buon motore, lo svantaggio è di avere una macchina un po' meno indicata per abbattimenti,ma per sramature è ottima; unica pecca il prezzo fuori budget
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  marzot Dom Nov 05, 2017 9:34 am

Nik93, per completare la panoramica sarebbe interessante sapere che legna solitamente taglia il tuo papà e di che diametri medi si parla. Perchè non posti anche qualche foto del vecchio "osso" Dolmar per capire se è poi tanto vecchio e pesante. Anch'io approvvigiono la legna alla stessa maniera dei tuo papà con la sola differenza che depezzo  nel bosco tutto quello che è sopra i 5-6 cm di diametro. Porto sempre con me la tradizionale Makita dcs5031 e la piccola monomano Shindaiwa 251 ts che alterno nell'uso a secondo della mia comodità...ma sono più vecchio di tuo padre!

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  luca31 Dom Nov 05, 2017 11:41 am

Credevo che la 361 wes costasse sui 350 euro.. Peccato..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  Nik93 Dom Nov 05, 2017 1:30 pm

Abbatte solo Robinia e Faggio e con la grandezza delle piante non esagera sta intorno ai 30 centimetri di diametro a parte qualche caso isolato, dove abbatte piante anche da 40-50 e passa ma è molto raro

Nik93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  masmary65 Mar Nov 07, 2017 3:30 pm

io per sramare uso la echo 360 tes macchina formidabile con lama 35 cm gran motore e puoi usarla anche con una mano sola io mi trovo che è una meraviglia e non costa un granché
masmary65
masmary65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 58
Località : lezzeno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  Laser Mar Nov 07, 2017 7:41 pm

Tra le elencate... direi la Dolmar  Smile

Ma anche la echo-shindaiwa 361 wes...  Smile

Laser
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  silvio 61 Mer Nov 08, 2017 5:40 pm

Ti posso confermare la validita della echo 360 tes l'ha uso da 4 anni sia per sramare che per potare so che bisogna avere molta molta attenzione usandola con una sola mano ma sopratutto quando si srama di impugnarlo con 2 mani e tanta attenzione , a dimetri di 30/40 cm non si è mai tirato indietro,sol appena acceso , parte dopo 2/3 colpi bisogna aspettare 1 min. perchè si scaldi e cominci a lavorare ,niente di che ,ripeto nulla datogliere ai marchi più blasonati ma a un costo minore ,da prendere in considerazione i 5 anni di garanzia sia su echo/shindawa,alternativa la echo 360 tes classica.

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquisto  Empty Re: Consiglio per acquisto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.