Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 486 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 478 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Charles2014, ferrari-tractor, luca31, nicola64, Piergiorgio, sgaragnone, superez, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

motosega professionale per uso hobby Vote_lcap30%motosega professionale per uso hobby Vote_rcap 30% [ 158 ]
motosega professionale per uso hobby Vote_lcap35%motosega professionale per uso hobby Vote_rcap 35% [ 184 ]
motosega professionale per uso hobby Vote_lcap12%motosega professionale per uso hobby Vote_rcap 12% [ 64 ]
motosega professionale per uso hobby Vote_lcap2%motosega professionale per uso hobby Vote_rcap 2% [ 13 ]
motosega professionale per uso hobby Vote_lcap4%motosega professionale per uso hobby Vote_rcap 4% [ 20 ]
motosega professionale per uso hobby Vote_lcap5%motosega professionale per uso hobby Vote_rcap 5% [ 24 ]
motosega professionale per uso hobby Vote_lcap2%motosega professionale per uso hobby Vote_rcap 2% [ 11 ]
motosega professionale per uso hobby Vote_lcap9%motosega professionale per uso hobby Vote_rcap 9% [ 47 ]
motosega professionale per uso hobby Vote_lcap1%motosega professionale per uso hobby Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


motosega professionale per uso hobby

+5
entoni
luca.
Stepmeister
Ciuspolo
ramoverde
9 partecipanti

Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty motosega professionale per uso hobby

Messaggio  ramoverde Sab Mag 26, 2018 8:50 am

Buon giorno a tutti.
Approfittando della vostra esperienza vorrei farvi una domanda.
Io ho una Husqvarna 340 (40 cc / 2kw/barra da 40). E' una onesta motosega hobbistica.
Io non faccio molta legna in un anno: fra i 100 e i 200 quintali all'anno: una bazzecola rispetto ai numeri che snocciolate voi Very Happy Per cui diciamo pure che quella che ho mi è sempre bastata e potrebbe anche bastarmi.
Tuttavia sto valutando seriamente l'acquisto di una motosega professionale.
Lo so, è anti-economico.
Ma diciamo che un po' per passione, un po' per curiosità, un po' perchè mi piaciono poche cose ma belle......se riesco a raggranellare un po' di soldi il mio desiderio è quello.
Ora la domanda: quale?
Per ora una sola mi intriga: la Husqvarna 560 xp. Ha una barra da 50, e per me credo sia giusta (quella che ho ora è da 40 e diciamo che va bene ma a volte quei 10 cm. in più mi piacerebbe averli, senza neppure esagerare, ossia non opterei per barre da 70)
La potenza è buona e il peso mi sembra buono.
quello che cerco è una motosega di ottime prestazioni, ma maneggevole, non troppo ingombrante. Per intenderci non sono interessato a roba da 70/80 cm di barra perchè per quello che devo fare io è inutilmente ingombrante. A me serve una motosega di medie dimensioni ma buona potenza, che sia universale: deve andare bene ad abbattere roba media, ma deve andar bene anche per sramare, e anche per troncare a casa.....insomma una sola, bella, che vada bene per tutto.
Insomma una motosega professionale per un uso hobbistico.
Ascolterò con piacere vostri suggerimenti.
grazie

ramoverde
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.06.16

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  luca31 Sab Mag 26, 2018 12:13 pm

ho spostato il tuo post : sul nostro forum abbiamo una sezione per gli acquisti e i consigli in merito.
Fai 200 quintali? Che diametri hanno in media? I diametri più grossi? Quanto vuoi spendere?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  Ciuspolo Sab Mag 26, 2018 12:29 pm

Se hai gia la 340 puoi tenerla per sramare o abbattimenti piu piccoli, e magari accoppiarne una un po piu grossa per gli abbattimenti piu consistenti, ma senza sapere i diametri è fatica dare indicazioni.

Ciuspolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  Stepmeister Sab Mag 26, 2018 1:28 pm

Se te la sei sempre cavata con un 40cc, già una 550XP è un grosso passo avanti. Sia in termini di velocità, che di comfort di lavoro.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  luca. Sab Mag 26, 2018 3:35 pm

Io, da pivellino quale sono, posso dirti che avevo esigenze molto simili a quelle che hai scritto tu (anche se io raramente salgo sopra i 40/50 cm di diametro di taglio) e con una Stihl MS 261 CM -barra 45cm- ho trovato lo strumento perfetto.

Poi però ascolta quelli che ne sanno di più.

Luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  entoni Sab Mag 26, 2018 8:04 pm

ti consiglio la 501sx, molto leggera, barra da 45 e come prezzo anche un po meno della 550
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  ramoverde Dom Mag 27, 2018 9:15 am

I diametri che taglio sono di solito fra i 20 ed i 60 cm. Capita a volte roba poco piu grossa, ma sporadicamente.
Ma secondo me la questione non è tanto nei diametri, che in fondo sono abbordabilianche con quella che ho ora , quanto la capacita di lavoro. Il fatto è che tagliare 200 quintali non è molto, se ripartita ad esempio in 10 quintali al mese.
Ma se ripartita in tre soli giorni da 60/70 quintali.......la motosega hobbistica che ho ora mostra i suoi limiti (mi sembra di tiragli un po il collo)

ramoverde
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.06.16

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  Cortinarius Dom Mag 27, 2018 9:59 am

Budget?

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.02.18

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  luca31 Dom Mag 27, 2018 12:03 pm

Il ragionamento è giustissimo ma passare da un 40 cc con 2 kw a un 60 cc con 3,5 ..non è così immediato. Se sei consapevole della fatica in più ..puoi procedere.
Un 50 cc professionale come husqvarna o stihl ti consente di avere notevole potenza in più e velocità senza l'aggressività del 60 cc e mantenere lo stesso peso della tua attuale.
Io per comodità sia che vai sul 50 che sul 60 prenderei due barre , 40 e 45 cm

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  ramoverde Lun Mag 28, 2018 9:13 am

Perchè fatica in più ? In realtà conterei di farne meno di fatica: tagli più veloci, niente impuntamenti, meno vibrzioni, niente soste per surriscaldamento.....
Insomma io penso a meno fatica e meno tempo.
Se ho capito bene tu consigli di non eccedere con la cilindrata e fermarmi al 50 cc. Giusto?

ramoverde
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.06.16

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  luca31 Lun Mag 28, 2018 9:25 am

no , non ti consiglio di fermarti al 50 . Volevo solo capire se hai mai usato motoseghe come questa 560 xp.
La macchina pesa circa un chilo in più e 3,5 kw si sentono bene nelle braccia. Non pensare che la macchina si governi da sola.
Quello che dici è giusto , il lavoro sarà sicuramente più veloce, performante e con meno vibrazioni ma un 60 cc di quella potenza non è una macchina riposante. Poi ti abitui , magari.
Con un 50 professionale fai un bel salto , col 60 ne fai due. Il 50 ti mantiene lo stesso peso e hai in più la potenza adeguata a fare il tuo lavoro senza problemi e più rapidamente mentre il 60 professionale cambia radicalmente la velocità di taglio e di lavoro, ma tu devi adeguarti alla macchina , tutto qui

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  ramoverde Lun Mag 28, 2018 10:04 am

L'unica motosega provata oltre la mia 340 è stata la Stihl 460. A dire il vero è stata solo una veloce prova da un amico, e non mi è piaciuta. Intendiamoci: gran bella motosega ma per come vedo io le cose è molto limitata e limitante. Nei boschi dove vado io, irti e pieni di vegetazione, con quell'affare sarebbe come cercare di entrare in cantina col trattore Rolling Eyes Poco maneggevole per essere "universale".
A me servirebbe qualcosa di altrettanto potente ma decisamente più maneggevole.

ramoverde
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.06.16

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  falcetto Lun Mag 28, 2018 10:37 am

ramoverde ha scritto:
- la Stihl 460.  gran bella motosega ... è molto limitata e limitante.
- Poco maneggevole per essere "universale".
- A me servirebbe qualcosa di altrettanto potente ma decisamente più maneggevole.
Permettimi qualche personale osservazione:
- cosa intendi per "limitata"?
- non è una motosega "universale". E' una professionale per abbattimenti e non certo per sramatura.
- i 4,1-4,2 kW della MS460 li puoi avere solo con motoseghe professionali dai 70 a 80 cc e con un budget di 1.000 e passa Euro. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 28, 2018 11:00 am

maneggiare un 60-70cc arrivando da una motosega hobby è pericoloso, non si è abituati alla potenza e spesso le tecniche di taglio usate non sono adeguate.
secondo me già con un buon 50cc professionale come i modelli consigliati nei primi post già hai un notevole passo avanti.

c'è da dire che le husqvarna 560-562xp o nella versione semiprof le 555-556, e le analoghe jonsered, hanno quasi la maneggevolezza ed il peso di un 50cc e sarebbero interessanti per i diametri maggiori.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  luca31 Lun Mag 28, 2018 11:01 am

Altrettanto potente e più maneggevole non la troverai mai..ma poi a che ti serve avere 4 kw per abbattimenti sui 50 cm di diametro per 200 quintali??
Un 50 cc basta e avanza, se poi vuoi toglierti lo sfizio la 560 xp ti da tutta la potenza che vuoi con una maneggevolezza impensabile fino a pochi anni fa per un 60 cc. Con due barre al seguito lavori bene quasi dappertutto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  ramoverde Lun Mag 28, 2018 2:31 pm

Permettimi qualche personale osservazione:
- cosa intendi per "limitata"?
- non è una motosega "universale". E' una professionale per abbattimenti e non certo per sramatura.
- i 4,1-4,2 kW della MS460 li puoi avere solo con motoseghe professionali dai 70 a 80 cc e con un budget di 1.000 e passa Euro. Saluti
Eh .... devi scusarmi l'gnoranza.
Per limitata intendo dire che, come avevo specificato all'inizio, a me servirebbe una motosega con cui poter fare un po' di tutto: abbattere qualcosa (ma non diametri importanti), ma anche tagliare legna da 50/60 cm di diametri quando la compro a tronchi, ma anche sramare, devo poterla usare sotto casa ma anche nel bosco. Comunque deve avere una potenza sufficiente da essere superiore alla mia attuale 340 che quando a fare una giornata piena di taglio dopo un po' surriscalda, tende ad impuntarsi, ad avere vuoti di potenza a piena barra.)

Altrettanto potente e più maneggevole non la troverai mai..ma poi a che ti serve avere 4 kw per abbattimenti sui 50 cm di diametro per 200 quintali??
Un 50 cc basta e avanza, se poi vuoi toglierti lo sfizio la 560 xp ti da tutta la potenza che vuoi con una maneggevolezza impensabile fino a pochi anni fa per un 60 cc. Con due barre al seguito lavori bene quasi dappertutto
Mi sono spiegato male: non intendevo dire che la vorrei della stessa identica potenza, ma un qualcosa che gli si avvicini per potenza e che mi segni un netto distacco dalla attuale hobbistica che uso, pur non perdendo troppo in maneggevolezza e portabilità.

maneggiare un 60-70cc arrivando da una motosega hobby è pericoloso, non si è abituati alla potenza e spesso le tecniche di taglio usate non sono adeguate.
secondo me già con un buon 50cc professionale come i modelli consigliati nei primi post già hai un notevole passo avanti.

c'è da dire che le husqvarna 560-562xp o nella versione semiprof le 555-556, e le analoghe jonsered, hanno quasi la maneggevolezza ed il peso di un 50cc e sarebbero interessanti per i diametri maggiori.
Questo della pericolosità la terrò ben a mente. Sono comunque una persona prudente ed uso sempre i DPI avendone conosciuto l'importanza proprio leggendo questo forum.
Però alla fine non ho capito se il tuo parere è un "no, è meglio di no" oppure è un "beh la 560 in fondo in fondo potrebbe essere quello che cerchi". Laughing



ramoverde
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.06.16

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 28, 2018 3:05 pm

il mio parere è che un 50cc sarebbe indicato.
non posso dire che un 60cc sia l'ideale perchè devi provarlo tu se il peso lo gestisci bene.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  luca31 Lun Mag 28, 2018 3:34 pm

era quello che volevo dire io Sad . Ma non lo dico bene come te Very Happy Very Happy Very Happy ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  Stepmeister Lun Mag 28, 2018 3:50 pm

Diametri da 50/60 centimetri li fai agevolemente a piena barra solo con macchine che sicuramente non possono essere considerate tuttofare. Leggasi dai 70cc in su. Per fare il salto di qualità dalla motosega che hai ti basta fermarti ad un cinquantino, magari di classe professionale, ne guadagni in peso e maneggevolezza e comunque la velocità di taglio aumenta di parecchio. Ovviamente do per scontato che la manutenzione sia fatta in maniera scrupolosa, più che il motore conta soprattutto un'accurata e frequente affilatura. Con quei diametri lì, duecento quintali non sono molti, soprattutto se già pronti in stanga.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  ramoverde Lun Mag 28, 2018 4:00 pm

va bene. Vi rongrazio molto per i pareri.
Ora ho più dubbi di prima Very Happy Very Happy Very Happy
Probabilmente la cosa migliore è andare da qualche rivenditore e cercare di provarle, in modo da averne un'idea dal vivo.
Grazie a tutti.
Buona serata.

ramoverde
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.06.16

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  Stepmeister Lun Mag 28, 2018 4:07 pm

ramoverde ha scritto:
la cosa migliore è andare da qualche rivenditore e cercare di provarle

Sicuramente, soprattutto viste le cifre in ballo meglio pensarci su con comodo. Considera comunque che per il tuo lavoro, grosso modo tutti i prodotti di alta gamma della classe dei cinquantini possono fare al caso tuo. Valuta prezzo, assistenza e come te la senti in mano.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  luca31 Lun Mag 28, 2018 4:29 pm

ramoverde ha scritto:..
Ora ho più dubbi di prima Very Happy Very Happy Very Happy
...
meno male che hanno inventato i forum !!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega professionale per uso hobby Empty Re: motosega professionale per uso hobby

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.