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Accensione motore Condor Guidetti

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Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Marcodeb998 il Sab Lug 07, 2018 7:16 pm

Buonasera a tutti, spero possiate aiutarmi...Ieri mi è stato dato un vecchio Condor A3 fermo dal 1982, come prime cose ho controllato l'olio la scintilla sulla candela e lubrificato il pistone e infine pulito il carburatore.
Oggi ho provato ad inserire un pò di benzina cichettato tirato l'alzavalvole e girato la manovella... Dopo un pò che giro vedo del fumo uscire dalla marmitta e alcune sfiammate ma niente non parte in più il tubetto in rame perde ed è molto particolare dove lo posso trovare?

Grazie mille

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Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Kalimero il Dom Lug 15, 2018 9:52 pm

tubetto in rame?? hai foto? Da come la racconti ricontrollerei valvole, gioco valvole e comunque gli darei una smerigliata.
Kalimero

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Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Marcodeb998 il Lun Lug 16, 2018 5:40 pm

Ciao e grazie per avermi risposto, tubetto è in rame e purtroppo si è rotto proprio dove si attacca al serbatoio e ora con un amico me lo sta sistemando per gioco delle valvole cosa dovrei controllare? ad occhio sembrano scendere e salire regolarmente ok capo



Ultima modifica di falcetto il Lun Lug 16, 2018 6:06 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  falcetto il Lun Lug 16, 2018 6:08 pm

Guardando la foto adesso capisco che il tubetto in rame non è altro che il tubetto di alimentazione benzina. Si salda facilmente a stagno dopo adeguata pulizia della superficie esterna.
Dopotutto penso che anche i raccordi furono assemblati in origine con saldatura a stagno.
Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Kalimero il Lun Lug 16, 2018 7:07 pm

Se non sei pratico di saldature, puoi tagliare il tubo in rame avendo l'accortezza di lasciarne almeno 1cm 1,5cm per lato/attacco e sostituirlo con un tubicino benz di diametro adeguato. Questa operazione potrai farla solo se la rottura non è immediatamente dopo l'attacco se non sull'attacco stesso. In un secondo momento, quando sarai riuscito a rimettere in moto il motore, potrai sempre adeguarci nuovamente un tubicino in rame se preferisci ripristinare la situazione originale.

Valvole: il gioco di cui parlavo è quello che DEVE esserci fra stelo valvole e martelletti. Quando il motore gira si scalda e tutti gli elementi inevitabilmente si dilatano. Senza gioco le valvole rischiano di rimanere aperte e potrebbero intervenire usure anomale ...

Quando il motore si è fermato l'ultima volta non sai in che posizione fossero le valvole e, soprattutto nel caso ve ne fosse rimasta una aperta depositi indesiderati potrebbero essersi formati sui bordi delle sedi e compromettere così la tenuta. Per stare tranquillo che le valvole aprano e chiudano perfettamente, dovresti smontare la testa e le valvole stesse e procedere con una smerigliatura. Se non hai nessuno che può aiutarti puoi vedere qualche tutorial su youtube oppure anche qui nel forum. Necessiterai di un attrezzo per smontare le valvole (attento a non perdere tutti pezzi: molle, semiconi, ecc) e se sei un tipo con manualità e inventiva puoi autocostruirlo, e di pasta abrasiva grossolana e fine. Anche qui dipendentemente da come è fatta la testata devi inventarti qualcosa per far girare le valvole durante la smerigliatura ...

Il fatto che ci sia scintilla è già una bella cosa.

Hai detto di aver lubrificato il pistone ... Cosa significa? Avevi tirato via il cilindro? Le fasce elastiche?

Facci sapere

Un'altra cosa ...

l'acceleratore è inserito nel corpo motore vero? Ovvero il carburatore è sempre tutto aperto, giusto?

Penso che per poterlo avviare, oltre a doverlo avviare a benzina (dalla foto mi sembra di vedere un serbatoio con due tappi), dovrai sincerarti di riuscire ad "aprire" un po' l'acceleratore. Dovrebbe esserci un modo per tenerlo in posizione fissa.

Una curiosità: cosa azionava, una pompa? una sega circolare" ...

Buon lavoro

Kalimero
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Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Marcodeb998 il Mar Lug 17, 2018 2:29 pm

Innanzitutto grazie per le informazione che mi hai dato e  credo che nei prossimi giorni verificherò ok capo! ovviamente non so in che posizione erano le valvole quando è stato spento l'ultima volta nel 1982. Per il serbatoio non credevo fosse saldato a stagno ma pensavo fosse saldato a cannello e credo che ora verrà di nuovo saldato a stagno visto che con un fiamma ossidrica si rischia che prenda fuoco tutto Shocked . Il tubo verrà cambiato perchè ha un crepa sotto l'attacco e una brutta piega quindi verrà sostituito, per l'acceleratore è in basso da una parte che regola una ghigliottina posta prima del carburatore e la leva per spostarlo con dei punti per fare in modo che rimanga accelerato in giri diversi.

PS: anni fa (il signore che me lo ha dato) diceva di utilizzarlo assieme ad una pompa che spruzzava verderame

Ciao e grazie ancora per la risposta!


Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 17, 2018 4:56 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Lug 17, 2018 3:17 pm

in tutti i casi i componenti che sono stati a contatto con il carburante devono essere puliti e lavati bene prima di saldarli o tagliarli con smerigliatrice.
occhio che bastano i vapori residui a fare un'esplosione!
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Re: Accensione motore Condor Guidetti

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