Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Problemi con smontare Dinamo e Frizione stihl 08
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:17 am

» OLIO CATENA
Da fim Oggi alle 8:02 am

» Acquisto decespugliatore spalleggiato
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» Husqvarna 338 xpt
Da CARTERINO Ieri alle 11:31 pm

» E' tutto a posto ma non parte. Zenoah G2500
Da maxx Ieri alle 11:12 pm

» carburatori elettronici autotune
Da m150 Ieri alle 10:04 pm

» OLIVO
Da tramonto Ieri alle 9:49 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da tramonto Ieri alle 7:59 pm

» strage di abeti
Da angeloz Ieri alle 7:48 pm

» Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO
Da ValeFornaciari Ieri alle 7:23 pm

» marchio husqvarna
Da Luigite Ieri alle 5:32 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da Romano DMT Ieri alle 3:41 pm

» Oleomac gs 410c si affoga
Da nitro52 Ieri alle 3:07 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da tramonto Ieri alle 1:19 pm

» SOFFIATORI
Da ciop Ieri alle 9:07 am

» scoppiettamento 2152
Da ermacellaro Sab Nov 17, 2018 11:55 pm

» Husqvarna 572 xp
Da SCIROKKO87 Sab Nov 17, 2018 7:08 pm

» Rimessaggio della Motosega
Da tramonto Sab Nov 17, 2018 5:23 pm

» Problema avviamento Stihl 08S
Da Kalimero Sab Nov 17, 2018 4:50 pm

» Acquisto echo o shindaiwa?
Da entoni Sab Nov 17, 2018 9:07 am

» Consiglio acquisto motosega HELP
Da luca31 Sab Nov 17, 2018 7:30 am

» Stihl MS 500i
Da Gorrgoroth Ven Nov 16, 2018 10:30 pm

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da Charles2014 Ven Nov 16, 2018 9:29 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da pellegrinelli roberto Ven Nov 16, 2018 7:39 pm

» manico mcculloch mac 950
Da tavernaro Ven Nov 16, 2018 5:41 pm

» Problema Efco 138
Da Bacco78 Ven Nov 16, 2018 3:57 pm

» 50 cc tuttofare definitiva
Da luca31 Ven Nov 16, 2018 2:22 pm

» manutenzione compressore
Da simmy106 Ven Nov 16, 2018 6:02 am

» CILIEGIO
Da alex95 Gio Nov 15, 2018 8:51 pm

» Vite senza fine Husqvarna 543XP
Da tramonto Gio Nov 15, 2018 8:35 pm

» Pompa olio Partner R 420
Da nitro52 Gio Nov 15, 2018 6:27 pm

» marchio EFCO - OLEO-MAC
Da luca31 Gio Nov 15, 2018 12:07 pm

» Motosega miscela nebulizzata dalla marmitta
Da ferrari-tractor Gio Nov 15, 2018 9:17 am

» Batterie al piombo: manutenzione e cura
Da ferrari-tractor Mer Nov 14, 2018 8:24 pm

» marmitta catalitica
Da Kromer Mer Nov 14, 2018 6:42 pm

» Quando il lavoro diventa tragedia
Da maxb. Mer Nov 14, 2018 6:10 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da giomr2 Mer Nov 14, 2018 4:51 pm

» AFFILACATENE ELETTRICI
Da falcetto Mer Nov 14, 2018 9:34 am

» marchio stihl
Da tramonto Lun Nov 12, 2018 4:51 pm

» VITE
Da Dan56k Lun Nov 12, 2018 4:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 18174 membri registrati
L'ultimo utente registrato è xlr-delta

I nostri membri hanno inviato un totale di 237453 messaggi in 11542 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 101 utenti in linea: 5 Registrati, 1 Nascosto e 95 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AGRICOL-TURI, ferrari-tractor, fim, luca., tramonto

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Accensione motore Condor Guidetti

Andare in basso

Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Marcodeb998 il Sab Lug 07, 2018 7:16 pm

Buonasera a tutti, spero possiate aiutarmi...Ieri mi è stato dato un vecchio Condor A3 fermo dal 1982, come prime cose ho controllato l'olio la scintilla sulla candela e lubrificato il pistone e infine pulito il carburatore.
Oggi ho provato ad inserire un pò di benzina cichettato tirato l'alzavalvole e girato la manovella... Dopo un pò che giro vedo del fumo uscire dalla marmitta e alcune sfiammate ma niente non parte in più il tubetto in rame perde ed è molto particolare dove lo posso trovare?

Grazie mille

Marcodeb998
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Kalimero il Dom Lug 15, 2018 9:52 pm

tubetto in rame?? hai foto? Da come la racconti ricontrollerei valvole, gioco valvole e comunque gli darei una smerigliata.
Kalimero
avatar
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Marcodeb998 il Lun Lug 16, 2018 5:40 pm

Ciao e grazie per avermi risposto, tubetto è in rame e purtroppo si è rotto proprio dove si attacca al serbatoio e ora con un amico me lo sta sistemando per gioco delle valvole cosa dovrei controllare? ad occhio sembrano scendere e salire regolarmente ok capo



Ultima modifica di falcetto il Lun Lug 16, 2018 6:06 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Marcodeb998
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  falcetto il Lun Lug 16, 2018 6:08 pm

Guardando la foto adesso capisco che il tubetto in rame non è altro che il tubetto di alimentazione benzina. Si salda facilmente a stagno dopo adeguata pulizia della superficie esterna.
Dopotutto penso che anche i raccordi furono assemblati in origine con saldatura a stagno.
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4206
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Kalimero il Lun Lug 16, 2018 7:07 pm

Se non sei pratico di saldature, puoi tagliare il tubo in rame avendo l'accortezza di lasciarne almeno 1cm 1,5cm per lato/attacco e sostituirlo con un tubicino benz di diametro adeguato. Questa operazione potrai farla solo se la rottura non è immediatamente dopo l'attacco se non sull'attacco stesso. In un secondo momento, quando sarai riuscito a rimettere in moto il motore, potrai sempre adeguarci nuovamente un tubicino in rame se preferisci ripristinare la situazione originale.

Valvole: il gioco di cui parlavo è quello che DEVE esserci fra stelo valvole e martelletti. Quando il motore gira si scalda e tutti gli elementi inevitabilmente si dilatano. Senza gioco le valvole rischiano di rimanere aperte e potrebbero intervenire usure anomale ...

Quando il motore si è fermato l'ultima volta non sai in che posizione fossero le valvole e, soprattutto nel caso ve ne fosse rimasta una aperta depositi indesiderati potrebbero essersi formati sui bordi delle sedi e compromettere così la tenuta. Per stare tranquillo che le valvole aprano e chiudano perfettamente, dovresti smontare la testa e le valvole stesse e procedere con una smerigliatura. Se non hai nessuno che può aiutarti puoi vedere qualche tutorial su youtube oppure anche qui nel forum. Necessiterai di un attrezzo per smontare le valvole (attento a non perdere tutti pezzi: molle, semiconi, ecc) e se sei un tipo con manualità e inventiva puoi autocostruirlo, e di pasta abrasiva grossolana e fine. Anche qui dipendentemente da come è fatta la testata devi inventarti qualcosa per far girare le valvole durante la smerigliatura ...

Il fatto che ci sia scintilla è già una bella cosa.

Hai detto di aver lubrificato il pistone ... Cosa significa? Avevi tirato via il cilindro? Le fasce elastiche?

Facci sapere

Un'altra cosa ...

l'acceleratore è inserito nel corpo motore vero? Ovvero il carburatore è sempre tutto aperto, giusto?

Penso che per poterlo avviare, oltre a doverlo avviare a benzina (dalla foto mi sembra di vedere un serbatoio con due tappi), dovrai sincerarti di riuscire ad "aprire" un po' l'acceleratore. Dovrebbe esserci un modo per tenerlo in posizione fissa.

Una curiosità: cosa azionava, una pompa? una sega circolare" ...

Buon lavoro
avatar
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Marcodeb998 il Mar Lug 17, 2018 2:29 pm

Innanzitutto grazie per le informazione che mi hai dato e  credo che nei prossimi giorni verificherò ok capo! ovviamente non so in che posizione erano le valvole quando è stato spento l'ultima volta nel 1982. Per il serbatoio non credevo fosse saldato a stagno ma pensavo fosse saldato a cannello e credo che ora verrà di nuovo saldato a stagno visto che con un fiamma ossidrica si rischia che prenda fuoco tutto Shocked . Il tubo verrà cambiato perchè ha un crepa sotto l'attacco e una brutta piega quindi verrà sostituito, per l'acceleratore è in basso da una parte che regola una ghigliottina posta prima del carburatore e la leva per spostarlo con dei punti per fare in modo che rimanga accelerato in giri diversi.

PS: anni fa (il signore che me lo ha dato) diceva di utilizzarlo assieme ad una pompa che spruzzava verderame

Ciao e grazie ancora per la risposta!


Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 17, 2018 4:56 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Marcodeb998
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Lug 17, 2018 3:17 pm

in tutti i casi i componenti che sono stati a contatto con il carburante devono essere puliti e lavati bene prima di saldarli o tagliarli con smerigliatrice.
occhio che bastano i vapori residui a fare un'esplosione!
avatar
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9418
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 37
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Marcodeb998 il Mar Lug 31, 2018 3:24 pm

Ciao a tutti! Finalmente lo scorso week-end ho montato il serbatoio che è stato saldato e come per magia è partito subito..TOF TOF TOF minimo perfetto e sembra funzionare a parte una cosa. Nel momento in cui vado ad accelerare si spegne, quindi ho provato a girare una delle due viti sul carburatore e sento che migliora Very Happy  ma prima di fare danni volevo sapere se qualcuno sa la corretta apertura delle due viti in modo da registrarlo come di fabbrica.

Grazie a tutti


Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 31, 2018 6:37 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Marcodeb998
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Kalimero il Mer Ago 01, 2018 7:09 am

Ciao Marco, io controllerei la candela. Spesso dà indicazioni precise sulle anomalie.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ago 01, 2018 7:23 am, modificato 1 volta (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)
avatar
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Kalimero il Mer Ago 01, 2018 11:18 am

Il carburatore è un Cozette? Hai controllato il filtro aria?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ago 01, 2018 12:20 pm, modificato 1 volta (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)
avatar
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Ago 01, 2018 12:24 pm

Messaggio di servizio.
E' inutile citare ("quote") il messaggio precedente:
http://lamotosega.forumattivo.com/t19128-consigli-per-l-uso-corretto-del-forum
avatar
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9418
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 37
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Marcodeb998 il Mer Ago 01, 2018 7:00 pm

Kalimero ha scritto:Il carburatore è un Cozette? Hai controllato il filtro aria?


Fine settimana controllo candela e marca carburatore..Il filtro l'ho aperto ed è ok

Marcodeb998
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

Re: Accensione motore Condor Guidetti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum