Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310915 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 269 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 267 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex80, Algiuse

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore per pulizia bosco Vote_lcap30%Decespugliatore per pulizia bosco Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore per pulizia bosco Vote_lcap35%Decespugliatore per pulizia bosco Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore per pulizia bosco Vote_lcap12%Decespugliatore per pulizia bosco Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore per pulizia bosco Vote_lcap2%Decespugliatore per pulizia bosco Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore per pulizia bosco Vote_lcap4%Decespugliatore per pulizia bosco Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore per pulizia bosco Vote_lcap5%Decespugliatore per pulizia bosco Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore per pulizia bosco Vote_lcap2%Decespugliatore per pulizia bosco Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore per pulizia bosco Vote_lcap9%Decespugliatore per pulizia bosco Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore per pulizia bosco Vote_lcap1%Decespugliatore per pulizia bosco Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore per pulizia bosco

+6
fab76
Ghepardo
Stepmeister
Motosegaro 94
ferrari-tractor
Andreaa
10 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Andreaa Mer Ott 17, 2018 12:17 pm

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, e in quanto non principiante, ma di sicuro inesperto, dei lavori forestali approfitto subito del vostro aiuto. Dovrei pulire da rovi, piccoli arbusti, rami e sottobosco un bosco di circa 25.000 mq, la gran parte su terreno in forte pendenza.
Ovviamente non tutto insieme, ma in diversi scaglioni, sarà un lavoro che durerà anche anni calcolando che verrà svolto nel fine settimana.
Non ho però la minima idea di quale macchina possa essere la più adatta a svolgere un lavoro del genere, e più provo ad informarmi sull'argomento più ho le idee confuse.
Inizialmente avevo pensato che una di quelle macchine combinate che permettono di montare diversi tipi di attrezzatura poteva essere utile, ma riflettendoci forse non è la scelta migliore, in quanto il tempo impiegato a sostituire gli accessori non sarebbe poco, e da quanto ho capito esistono testine rotanti in grado di tagliare quasi tutto, dal filo d'erba alla piccola pianta di qualche centimetro di diametro.
Il campo quindi si restringe, per così dire ad un decespugliatore tradizionale.
Per quanto riguarda la potenza mi sembra di avere capito che visto il lavoro da svolgere 2,5 cv è il minimo, se non oltre. Ora mi resta da capire quale configurazione scegliere, spalleggiato o con l'asta fissa, e quale attrezzo da taglio utilizzare.
Come configurazione l'ideale sarebbe uno spalleggiato, visti gli spazi ristretti un mezzo alla vegetazione e la pendenza del terreno. Voi cosa mi consigliate? Sarebbe troppa la potenza da trasmettere tramite l'asta flessibile oppure va bene?
Per l'attrezzo da taglio anche qui le idee non sono chiarissime.
Tra dischi vari tipo "macinone" e "rovino" non so dove orientarmi. Pensavo a qualcosa di polivalente con cui tagliare sia rovi e arbusti, che piccoli rami, un disco tipo sega circolare può andare bene? E se si, va usato solo raso terra o si può tagliare anche il altezza?
Attualmente ho un decespugliatore Honda, 4 tempi 35 cc, da 1,3 cv, ma credo non sia abbastanza potente da montare un disco del genere.
Lo so, ho scritto molto ma come vedete non ci capisco molto.
Grazie
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 17, 2018 1:06 pm

ciao e benvenuto.
hai una bella estensione.
molto probabilmente ti ci vorrà anche una motosega leggera per tagliare cespugli e piante secche/cadute, per quello apri un argomento nella sezione sugli acquisti per motoseghe.

Il mio consiglio è un decespugliatore attorno ai 50cc di cilindrata e con asta rigida, la mia preferenza è l'impugnatura a manubrio ma capisco che questa è soggettiva.
Userai molto testine pesanti e la trasmissione deve essere robusta.

una lama tipo sega circolare taglia ma non trita, con i rovi è una sofferenza perchè si aggrovigliano all'asta, mentre è un piacere con piccoli arbusti legnosi.
Il rovino va molto bene per i rovi ma non altrettanto per gli arbusti che non riesce a tagliare bene ed in maniera veloce.
il macinone è una buona via di mezzo tra i due.
se hai tratti più puliti con rovi piccoli, erba ed arbusti non legnosi, una buona testina a filo fa un ottimo lavoro, nei pezzi di castagneto ripuliti uso solo quella per il mantenimento.

cambierai spesso testina e ti troverai inevitabilmente ad avanzare anche con forbicioni troncarami, segaccio e motosega, e ben presto ti troverai sommerso da ramaglie ed arbusti tagliati.
Il mio consiglio è di disporli ad andane trasversalmente alla pendenza, aiutandoti a tenerli fermi con paletti o lasciando degli spuntoni da 40-50cm se hai delle piante piccole da tagliare. In alternativa li ammucchi in posti dove non danno fastidio o li bruci (occhio!)

Ritornando ai modelli, dipende un po' da quanto vuoi spendere e quali marchi hai comodi... questo devi dircelo tu.
Scarta i cinesi e metti in conto almeno 500 euro.
Ricordati che dovrai coprirti per bene perchè saltano via un sacco di pezzetti e fanno molto male.
Ti serve casco con visiera e cuffie, scarponi e pantaloni pesanti da lavoro, sicuramente guanti e possibilmente una giacca a maniche lunghe per proteggere le braccia... buona sauna Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Ott 17, 2018 1:08 pm

Ciao e benvenuto Very Happy
Che bello , qualche altro mio coetaneo  cheers
Per prima cosa , non ci hai indicato un budget di spesa per l'acquisto del decespugliatore , è quasi il dato più importante della estensione da lavorare e dalla vegatazione da tagliare Rolling Eyes
25mila ( sempre se non ti è magari scappato uno zero ... è succeso tante volte qui sul forum Laughing ) metri quadri sono davvero tanti da lavorare , di solito certe estensioni si trattano con un trattore provvisto di trincia , almeno dove il suo utilizzo è possibile ... Sono comunque affrontabili con un dece che abbia gli attributi , un impugnatura a manubrio  (proprio per via della grande estensione ) ed un buon cinghiaggio ... però è veramente un lavorone e rischi che quando hai finito di pulire tutto una volta nel punto dove sei partito è già riscresciuta la vegetazione Shocked , se però ti interessa solo tenere pulito senza che il bosco si inselvatichisca troppo ( come d'altronde faccio anche io da 8 anni a questa parte ) allora va bene Wink
Per quanto riguarda la forte pendenza che citi , sarebbe bene sapere quanto è " Forte " ... Conta che io col manubrio mi riesco a pulire una scarpata di una cinquantina di metri filati e circa quattro metri di larghezza , con una pendenza oltre i 35/40 gradi ed il terreno cedevole ma è un lavoro che veramente ammazza fischio ( e lasciamo perdere gli immancabili ruzzoloni )  , sarebbe bene sapere quanta parte del terreno è in pendenza e di quanti gradi più o meno è ... ( delle foto non guasterebbero ) .
Per il discorso organo di taglio esistono topic appositi , lì troverai pagine e pagine di informazioni utili
https://lamotosega.forumattivo.com/f118-apparati-di-taglio
Ti faccio comunque un piccolo riassunto e spero che i moderatori non mi bastonino Laughing
In una situazione come la tua ( che è poi più o meno come la mia ) , se hai tanti rovi , vegetazione bastarda e arbusti io ti consiglierei ( sempre per esperienza personale ) un buon coltello da boscaglia a tre punte : con un solo attrezzo falci erbaccia e sottobosco rasottera , triti rovi e riesci anche a tagliare qualche arbusticino fino al diametro di un tubo per innaffiare ... la sega circolare serve solo per tagliare alberelli e rami , non va bene per lo sfalcio ( se hai qualche alberello piccolo piccolo da abbattere e non hai una motosega ti consiglierei di prendere comunque anche una circolare ... torna sempre utile nel bosco Wink )
Rendici noti budget e pendenza da affrontare e ti sapremo consigliare meglio Very Happy
Buona giornata dal giovane ( ma tu sei più giovane ) Motosegaro  ok capo !!!
Ho visto che Ferrari ha già risposto , mi permetto comunque di lasciare il mio contributo Rolling Eyes
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Stepmeister Mer Ott 17, 2018 1:52 pm

La superficie non è sicuramente piccola, anche se hai progettato di svolgere il lavoro in più anni considera che dovrai tener pulito anche quello che hai già tagliato. Scegli una macchina valida e con un buon sistema di ammortizzazione (nel tempo la maggior confidenza acquisita velocizzerà ulteriormente il lavoro), a meno che tu non possa eventualmente sostituirla con qualche altro macchinario (trincia ecc) costoso all'inizio ma che si ripaga nel lungo termine. Possiedo un Kawasaki TJ53 con manubrio Bluebird. Adoro la tipologia e il ridotto affaticamento sulla schiena, spesso la preferisco anche in posti dove prima usavo gli spalleggiati. Tuttavia, nonostante alcuni accorgimenti adottati successivamente il sistema antivibrazione è penoso. Peccato, perchè nonostante abbia lavorato tre anni praticamente sempre con filo seghettato da 4 mm in ambiente con sassi, erba folta, arbusti e condizioni non proprio ideali la frizione è perfetta come la trasmissione. Si rovina invece la parte in gomma interna nella frizione che ferma l'asta. Il sistema è troppo limitato per poter usare quel motore nelle condizioni di lavoro che può tranquillamente sopportare. Certo, in questo tempo si è sicuramente ripagato, uso i decespugliatori dove non posso arrivare con il trattore per paura di bucare od è troppo pendente. Ora ho la trincia sull'escavatore, quindi fin dove non rischio di ribaltarmi uso quella ed il tempo del loro utilizzo si è ridotto. Tornassi indietro, spenderei molto più volentieri quei 200 euro in più per un prodotto migliore. Valuta attentamente il budget a disposizione e cerca di adattarlo ad un prodotto di qualità.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Andreaa Mer Ott 17, 2018 2:51 pm

Siete stati tutti molto chiari e avete contribuito a schiarirmi le idee.

ferrari-tractor, sicuramente avrò bisogno anche di una piccola motosega, e a tempo debito chiederò lumi anche su quello. Quindi tu mi sconsigli uno spalleggiato con asta
flessibile? Per quanto riguarda i dischi hai contribuito non poco a schiarirmi le idee, magari darò un'ulteriore occhiata alla sezione dedicata. Per l'equipaggiamento avevo pensato proprio di iniziare in questo periodo per evitare di morire da caldo.

Motosegaro, immagino sia difficile trovare nostri coetanei qui. Purtroppo non mi è scappato uno zero, ma è davvero quella l'estensione, una parte è pianeggiante, circa 8.000 mq, mentre 15.000 mq in pendenza, più o meno ripida, massimo intorno ai 40°. Gran parte, anche volendo non è accessibile con il trattore, c'è anche qualche scarpata, ma per ora non intendo toccarla. Grazie per avermi linkato la sezione degli apparati di taglio, appena ho tempo me la studio, ma già direi che la tua spiegazione è soddisfacente.

Stepmeister, magari avessi a disposizione l'attrezzatura che hai tu, e la capacità di usarla. Anche io avevo un bluebird motorizzato Kawasaki, comprato usato, ma ha ceduto l'accoppiamento asta-motore.

Non ho indicato il budget perchè penso di non avere molta scelta a riguardo, immaginavo 500 € fosse il minimo per una macchina di qualità accettabile, in zona a meno di 5 minuti ho rivenditori Sthil e Husqvarna, ma vedo che per prodotti da 50 cc siamo intorno ai 1.000 €.
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 17, 2018 3:42 pm

si, stihl e husqvarna sono cari.
un po' meno echo/shindaiwa ed efco/oleomac che hanno comunque prodotti molto validi.
cerca un po'... anche marchi un po' meno conosciuti tipo solo, maruyama, zenoah, active/ibea hanno prodotti validi.
altrimenti un assemblato kawasaki con asta yokoama o un full kawasaki.

in ogni caso evita decespugliatori forestali puri che hanno asta e coppia conica dedicata che poi è penalizzante per lo sfalcio di mantenimento una volta pulito.
lo spalleggiato con asta flessibile lo vedo meglio col filo che col macinone... io sfalcio tutto con un echo a manubrio, anche in posti "da capre"
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Andreaa Mer Ott 17, 2018 4:08 pm

Proverò a guardare i marchi che mi hai consigliato. Montare un disco circolare sul decespugliatore che ho già invece sarebbe fattibile o è meglio lasciar perdere?
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Ghepardo Mer Ott 17, 2018 4:58 pm

Sull'Honda 35cc puoi montare, oltre alla batti e vai con un filo di spessore limitato, anche un semplice disco/lama per erba di diametro relativamente contenuto, può comunque andare bene per le zone con erba senza arbusti. Per i rovi dipende, i ricacci li tagli anche con quello ma per le zone infestate da roba pluriennale ci vuole qualcosa di più adeguato. Un disco tipo sega circolare puoi montarlo direttamente sul nuovo acquisto.
Concordo in generale con i consigli dati sui cinquantini a manubrio... ma intanto fatti un giro nei negozi poi vediamo cosa ti propongono e i prezzi.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  fab76 Mer Ott 17, 2018 4:59 pm

cioè, scusa tu vorresti pulire da abrusti e rovi, 2 ettari e mezzo (2 ettari e mezzo!!!) di bosco con un decespugliatore... facendolo a tempo perso nei fine settimana?!?!?!? Ho capito bene? ma ti rendi conto di cosa dici? per quando hai finito di pulire 2.000 mq nei precedenti 2.000 è già ricresciuto tutto il mondo creato... è impossibile lascia perdere proprio, è come la tela di Penelope... non riuscirai mai a pulirli, faranno prima loro a riscrescere che tu a pulire (ammazzandoti di fatica e basta).
la soluzione possibile per poter pulire davvero e tenere pulito nel tempo?

Decespugliatore per pulizia bosco Prova10
(la foto è di qualche anno fa, appena preso il trincia, per questo mancavano ancora i tubi idraulici  Laughing)

e no a tempo perso... a tempo pieno e ogni tanto.
Chiaramente il costo dell'oggetto è stratosfericamente differente da quello di un decespugliatore... quindi conviene che lo fai fare a qualcuno o, se sei capace ad utilizzarlo, lo noleggi quando ne hai necessità...

fab76
UTENTE BANNATO

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.09.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Andreaa Mer Ott 17, 2018 7:20 pm

Ovviamente no, in effetti non ho precisato, ma in questo caso l'idea non mi sfiorerebbe nemmeno. Non sono 2 ettari e mezzo completamente infestati. I rovi crescono a "macchie", da quanto ho potuto constatare su 25.000 mq, diciamo che 5.000 mq non necessitano praticamente di alcun intervento, salvo la solita manutenzione ordinaria. Circa 10.000 mq sono in condizioni più o meno accettabili, diciamo che bisognerebbe sfoltire un po' la vegetazione tagliando qualche cespuglio e giovane pianta qua e la, però ci si riesce a muovere. Nella parte veramente infestata invece ci sono si rovi, ma le zone in cui sono più fitte raramente superano i 200 mq circa, salendo in alto si vede che oltre queste macchie la vegetazione si dirada. Inoltre intendo procedere in questo modo, prima aprire i vari sentieri che attraversano il bosco, e ce ne sono abbastanza. Una volta aperti i sentieri da lì, man mano iniziare l'opera di pulizia. Una volta rispristinato il sentiero dovrebbe essere semplice impedire che la vegetazione lo chiuda nuovamente. E poi per il resto non ho fretta.
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Andreaa Mer Ott 17, 2018 7:27 pm

Ghepardo ha scritto:Sull'Honda 35cc puoi montare, oltre alla batti e vai con un filo di spessore limitato, anche un semplice disco/lama per erba di diametro relativamente contenuto, può comunque andare bene per le zone con erba senza arbusti. Per i rovi dipende, i ricacci li tagli anche con quello ma per le zone infestate da roba pluriennale ci vuole qualcosa di più adeguato. Un disco tipo sega circolare puoi montarlo direttamente sul nuovo acquisto.
Concordo in generale con i consigli dati sui cinquantini a manubrio... ma intanto fatti un giro nei negozi poi vediamo cosa ti propongono e i prezzi.

Come immaginavo, infatti attualmente lo uso per tagliare erba con un filo di piccolo diametro (2,4 mm) e con il disco a 3 lame.
Prossimamente passerò in qualche in uno o due negozi per sentire un po', ma volevo almeno avere un'idea di cosa cercare prima.
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  fab76 Mer Ott 17, 2018 7:40 pm

bhe allora la cosa cambia... cmq avrai da fare un bel po'.
io per mie preferenze e se mi dici che ci sono varie parti scoscese un dece a manubrio te lo sconsiglierei, per lavorare in piano andranno anche bene ma per i lavori in pendenza/obliqui dire proprio di no.
Noi il più grande che abbiamo è un Kawasaki TJ45E, macchina molto valida e con una buona potenza e che ti consiglio in quanto queste macchine (motore Kawasaki, frizioni e aste Blue Bird) hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, per quello che devi fare tu potrebbe anche andar bene ma sei al limite minimo direi meglio sarebbe il 53... ma forse meglio ancora uno spalleggiato di cilindrata ancora superiore...

fab76
UTENTE BANNATO

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.09.18

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Andreaa Mer Ott 17, 2018 7:54 pm

Il rivenditore Husqvarna nella mia zona, che tra l'altro conosco, dovrebbe trattare anche la Bluebird se non sbaglio. Sì sono d'accordo che probabilmente il 53 è il più indicato.


Ultima modifica di Dan56k il Gio Ott 18, 2018 4:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Ott 17, 2018 8:16 pm

Anche io ho più o meno quella estensione di bosco ( è anche qualcosa di più , ma la parte che pulisco è grossomodo quella ) e sono otto anni che la tengo in ordine senza avere altro che un decespugliatore ...
Quando ho iniziato nel 2011 , non avevo altro che un FS 160 con coltello da boscaglia e circolare e tanto tempo da perdere Cool eppure con pazienza e doloretti ( aveva l'impugnatura singola fischio ) ho pulito tutto impiegando circa 15 giorni , poi l'anno dopo finalmente è arrivato il TG 33 ( e con lui finalmente il manubrio cheers ) e da lì i tempi e la fatica si sono di molto ridotti , infine dal 2014 ad oggi la pulizia del bosco ( ma non solo ) è affidata al TJ 53
L'ho sempre fatto impiegando circa 10/12 giorni con circa 6 ore al giorno , solitamente sfruttando le vacanze estive ma anche impiegando qualche weekend , certo la pulizia iniziale è davvero pesante , ma dopo la prima volta il mantenimento è già più fattibile , meglio se lo fai da adesso , così sfruttando la brutta stagione e il riposo vegetativo la vegetazione non ricaccerà subito e senza troppo vigore .
Io posso consigliarti un Kawasaki TJ 53 con impugnatura a manubrio ( fino a che riesci a stare in piedi puoi usarlo tranquillamente , è anche tanta questione di abitudine ) e una buona trasmissione ( il mio ad esempio ha una Maori , ma ce ne sono anche altre di pari livello ) e un buon coltello da boscaglia , se hai qualche alberello non tanto grande ( poco più che arbusti ) e non hai ancora una motosega puoi tirarlo giù con una sega circolare , magari coi denti a sgorbia che affatica meno il motore ed è più facilmente riaffilabile .
Con circa 550 euro sei a posto per iniziare la pulizia

Buona notte dal giovane Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Andreaa Mer Ott 17, 2018 8:49 pm

Ti ringrazio del sostegno e dei consigli. Anche io avrei voluto comnciare qualche anno fa, ma per una cosa o per l'altra non sono mai riuscito, ora arrivato è il momento. Cercherò di tenervi aggiornati! cheers


Ultima modifica di Dan56k il Gio Ott 18, 2018 4:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Luigite Dom Ott 21, 2018 2:38 pm

Da considerare che il livello base per i lavori in ambito sottobosco hobbystici è rappresentato dai 50cc ad impugnatura singola. Si possono usare i coltelli da boscaglia e i coltelli trituratori, sconsigliati i dischi da legno. Chiaramente l'impugnatura singola risulta più maneggevole anche per chi usa il decespugliatore saltuariamente ma stanca molto. In definitiva più di 500m2 di vegetazione boschiva al giorno non si possono fare.  Quindi il livello base è rappresentato da un decespugliatore 50cc ad impugnatura singola + piccola motosega (per tutto quello che va oltre i 2cm di diametro). Il decespugliatore ad manubrio è uno step in avanti per poter fare di più stancandosi di meno e con la possibilità di tagliare gli arbusti e gli alberelli in sicurezza con i dischi a legno. Lo spalleggiato risulta adattato alle pendenza ma non purtroppo ai dischi metallici (hanno questo limite dato dalla particolare trasmissione).

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Andreaa Dom Ott 21, 2018 7:26 pm

Grazie Luigi, per ora uno ad impugnatura singola lo escludo, preferisco prendere già uno a manubrio, direi che è più completo e versatile. Per quanto riguarda gli appartati da taglio, visto il costo non dico irrisorio ma più abbordabile, credo che proverò diverse soluzioni.
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Andreaa Lun Nov 19, 2018 2:32 pm

Ciao a tutti,
approfitto di nuovo della vostra esperienza, grazie ai vostri consigli sono riuscito ad orientarmi un po' meglio nella scelta, che è ricaduta su un EFCO DS 5500 Boss. Vi sembra una macchina adatta?
Ero molto tentato di acquistare un Husqvarna 555, magari anche la versione forestale, ma considerando che avrò bisogno anche di altre attrezzature (motosega e abbigliamento protettivo) il budget a disposizione era molto risicato, e l'Efco mi sembra una buona alternativa.
Nel frattempo mi sono comunque dato da fare, ed in una manciata di mezze giornate di lavoro ho aperto circa 150 metri di sentiero. Poi da lì potrò molto più facilmente raggiungere ogni punto del bosco. In foto l'ultimo tratto che ho ripulito, la qualità non è il massimo, e manca il lavoro di finitura.
Decespugliatore per pulizia bosco Whatsa13
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 19, 2018 2:47 pm

dalla foto direi due cose:
1) non hai sbagliato, magari altri modelli erano un po' più leggeri e potenti ma non hai sbagliato
2) hai un bel po' di lavoro da fare... blindati ben bene con l'abbigliamento antiinfortunistico e prenditela con calma, vedrai dopo che ci prendi la mano che la resa aumenta molto.
buon lavoro!

PS: hai fatto l'acquisto? se si chiudo l'argomento.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Andreaa Lun Nov 19, 2018 2:52 pm

Per fortuna questo è uno dei pezzi peggiori, e non ho fretta.
Non ho ancora fatto l'acquisto, ma ormai la decisione è presa, grazie dei consigli. ok capo
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  rg7474 Lun Nov 19, 2018 10:09 pm

Sicuramente una macchina del genere con 3.3 cv va benissimo, tra l'altro credo che sia il primo o secondo anno che efco propone un mezzo simile. Ci farai sapere come ti trovi. Con il lavoro che devi fare sicuramente a far la differenza oltre il decespugliatore è anche l'assistenza e la disponibilità di pezzi di ricambio e consumo a prezzi e in tempi ragionevoli.

rg7474
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  luca31 Mar Nov 20, 2018 11:30 am

Questo attrezzo è nuovo di quest' anno. Non ne ho ancora visto in giro

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  simmy106 Dom Nov 25, 2018 5:33 pm

Già mi trovo bene con la pulizia del bosco con il mio vecchio Efco 8510 figuriamoci con un Boss nuovo con mezzo cavallo in pù ok capo Wink
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per pulizia bosco Empty Re: Decespugliatore per pulizia bosco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.