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Messaggio  FlavioMar Mer Nov 28, 2018 8:45 pm

Ciao a tutti, ormai da diversi mesi uso una Dolmar PS420C con soddisfazione, tuttavia negli ultimi giorni ho pensato di rimettere in sesto anche la mia vecchia cinesina, una TimberPro da 62cc con barra da 50 cm da usare come motosega di "riserva".
Ho però un problema con la lubrificazione della catena, sembra che non passi olio.
Ho svuotato il serbatoio, il filtro è pulito, e ho messo mezzo bicchiere di benzina. Facendola girare senza barra, la benzina sembra uscire normalmente. Tuttavia quando rimetto l'olio nel serbatoio e monto la barra con la catena, la lubrificazione si interrompe di nuovo. Il foro della barra è pulito.
C'è da dire anche che la vite che regola la quantità di olio sembra girare a vuoto.
Come dovrei procedere secondo voi?

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Messaggio  Kalimero Gio Nov 29, 2018 7:23 am

Prova a controllare lo sfiato del serbatoio dell'olio. Purtroppo non conosco la tua motosega e quindi non so dove sia, ma probabilmente è intasato.
Buon lavoro
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Messaggio  maxx Gio Nov 29, 2018 8:09 pm

se è stata ferma molto con olio ecologico all'interno e la catena risultava incollata quasi sicuramente si è rovinata la vite senza fine in plastica, dovresti smontare la frizione e verificare

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Messaggio  FlavioMar Gio Nov 29, 2018 8:35 pm

Grazie per le risposte.

Valvola sfiato olio... mmm... non so neanche come è fatta e dove dovrei guardare! Qualche dritta...?

Maxx... si, è stata ferma diversi mesi con olio ecologico dentro e come hai detto te la catena era molto rigida. La vite senza fine era sporchissima, ho tolto quello che riuscivo a togliere con la frizione montata perché non riuscivo a smontarla (ho inserito cordicella nel foro candela e con cacciavite e martello ho provato a smuoverla, ma niente). Ma come mai la benzina passava? Se fosse un problema di ostruzione non dovrebbe passare neanche quella!

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Messaggio  Kalimero Gio Nov 29, 2018 8:52 pm

Valvola sfiato: hai provato a cercare un esploso?
Olio ecologico: troverai varie discussioni sulle problematiche inerenti a questo tipo di olio e soprattutto a come ovviarli;
La benzina che passa: credo che la composizione stessa della benzina permetta di passare dove l'olio invece si ferma ...
Cordicella, cacciavite e martello: prova a cercare un video su come affrontare lo smontaggio della frizione e ricorda che si svita in senso orario! Forse c'è qualcosa anche sul forum, magari nella sezione officina ...
Buon lavoro
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Messaggio  giorgiocangi Ven Nov 30, 2018 4:00 pm

FlavioMar ha scritto:Grazie per le risposte.
Valvola sfiato olio... mmm... non so neanche come è fatta e dove dovrei guardare! Qualche dritta...?
Maxx... si, è stata ferma diversi mesi con olio ecologico dentro e come hai detto te la catena era molto rigida. La vite senza fine era sporchissima, ho tolto quello che riuscivo a togliere con la frizione montata perché non riuscivo a smontarla (ho inserito cordicella nel foro candela e con cacciavite e martello ho provato a smuoverla, ma niente). Ma come mai la benzina passava? Se fosse un problema di ostruzione non dovrebbe passare neanche quella!
Anche io penso sia la valvola sfiato olio che non prende aria...

guarda se ti riesce di vedere dove è posizionata . la mia alpina per esempio che ha spesso un problema simile ha questo foro  (dove prende aria e quando si sporca di segatura non funziona)   sul davanti della motosega  , sotto un coperchio in plastica tenuto da due viti ..

non aspettarti una valvola vera e propria  di solito le cinesi hanno un piccolo tubicino che non fa uscire olio e fa entrare aria   ma se si sporca di segatura non entra aria e non ti butta olio dalla pompa...    

se la trovi basta che la soffi bene bene con l,aria ed è a posto....

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Messaggio  maxx Ven Nov 30, 2018 7:14 pm

io credo che la benzina passi perche la pompa non è del tutto ostruita la benzina è piu' liquida e credo passi anche se la pompa non giri... se la pompa era inchiodata come la catena ed hai messo in poto molto probabilmente la vite senza fine in plastica si è sgranata e non fa girare la pompa come dovrebbe, non ho presente la motosega e non so se riesci a vedere bene la vite senza fine senza togliere la campana della frizione, se riesci a vederla controlla bene che la filettatura della stessa non sia rovinata in un punto, se fosse lo sfiato puoi verificarlo allentando un po' il tappo magari tenendo la motosega un po' inclinata per non far uscire olio dal tappo, se col tappo lento l'olio esce e chiudendolo dopo un po' nn esce piu' allora sicuro è lo sfiato

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Messaggio  Kalimero Ven Nov 30, 2018 7:44 pm

Yess ... Very Happy  pensavo anche io alla prova proposta da maxx. La farei come prima cosa, così cominci a escludere alcuni guasti oppure trovarlo subito.
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