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Lubrificazione catena elettrosega

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Messaggio  paolo.magri Lun Mar 10, 2014 5:37 pm

Scusate se non è una novità: sono un principiante del forum (ed anche degli attrezzi) e non sono riuscito a trovare una risposta completa per me.

Ho una motosega elettrica Black&Decker da ormai una decina d'anni, direi, anche se usata saltuariamente.
Tagliava poco ed ho provato ad affilarla: un po' meglio anche se non esaltante.
Dopo l'ultimo utilizzo, non sono però più riuscito a mettere la catena in tensione tanto che mi sembra si sia allungata rispetto alla barra e non sta in sede. L'ho smontata ed ho notato che mi sembra molto secca.
Potrebbe essersi otturato qualche condotto di lubrificazione?
Come faccio a capire se la catena è da buttare e conviene comprarne una nuova o se devo agire smontando e pulendo tutto il  "pulibile" compreso la catena e, se sì, come?.
Scusate se non ho usitato termini tecnici corretti, ma è evidente che ho bisogno di aiuto :-)  
In pratica, ora come ora, è inutilizzabile e vorrei tanto poterla rimettere in sesto nel modo giusto.
Grazie sin d'ora.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Mar 10, 2014 5:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 10, 2014 6:08 pm

Ciao e benvenuto nel forum!
Se la catena si è allungata fino oltre i limiti del tensionatore, devi cambiarla.
Per provare se manda olio, con catena montata, avvicini la punta della barra ad un cartone, accendi e dopo qualche secondo dovresti vedere la scia di olio sul cartone.
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Messaggio  paolo.magri Lun Mar 10, 2014 6:22 pm

Grazie. Anche perchè penso che dopo una decina di anni, seppur con uso saltuario, una catena nuova ci possa stare.
Proverò con il cartone (il prossimo week-end, spero) per verificare se manda o meno olio.
Se non ne mandasse, che suggerisci di fare?
grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 10, 2014 7:21 pm

Puoi provare a lavare il serbatoio dell'olio con gasolio e sempre col gasolio nel serbatoio provare a vedere se la pompa da segni di vita.
Se non esce nulla, dato il valore abbastanza basso della elettrosega, valuta tu se è il caso di ripararla o di prenderne una nuova
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