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Tagliasiepi Shingu Bell Cutter - restauro

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Messaggio  Bambino Anziano Lun Mar 11, 2019 9:11 pm

Ciao,
un saluto a tutti i partecipanti del Forum. Ho da poco portato in garage uno Shingu Bell Cutter Super 200-250.
Mi piacerebbe provare a farlo ripartire, la sfida per me è ardua dato che ci capisco poco, ma mi piacciono i piccoli motori due tempi.
Chiedo scusa per la banalità delle domande, ma senza il vostro aiuto non credo che riuscirei ad andare molto lontano.
Allora: 1) ovviamente non parte, non fa scintilla. Dalla bobina escono due cavi, uno è collegato all'interno del motore, sotto al volano (prima domanda idiota: ha le puntine?), l'altro, non è collegato...esce dalla bobina e basta! (seconda domanda idiota: si dovrebbe collegare ad un condensatore?)
2) se alla prima domanda idiota la risposta è sì, le puntine sono sotto al volano?
3) per smontare il volano serve un estrattore?
Provo ad allegare qualche foto per chiarire di cosa sto parlando, inclusa la misura della resistenza dei poli della bobina e della bobina e cappuccio candela.
Grazie a tutti dell'aiuto!
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Messaggio  falcetto Lun Mar 11, 2019 10:00 pm

Cerco di darti una mano ma penso che la cosa sarà lunga....
1- dalle foto il motore è molto simile a un Kawasaki 21 da 22,6 cc.
2- ha sicuramente le puntine sotto volano e anche il condensatore sarà sotto.
3- il filo volante sarà il collegamento ad un interruttore esterno per lo spegnimento. Controlla che non tocchi la massa.
4- il volano ha un aletta rotta ma non è un vero problema.
5- i 300 Ohm che mi sembra di vedere sul tester dicono poco....
6- per togliere il volano serve un estrattore a gambe esterne oppure controlla se hai 2 fori filettati. Ne vedo uno ma ne serve un altro diametralmente opposto.
Attendi anche che si colleghi Stepmeister che ha lavorato su un motore simile.
Dovresti anche verificare che l'assieme cilindro-pistone sia a posto e poi rimane da controllare il carburatore....
Saluti

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Messaggio  Stepmeister Mar Mar 12, 2019 5:05 am

Il motore è il Kawasaki di cui ti ha detto falcetto. Praticamente non si trovano ricambi se non togliendoli da qualche usato. Assicurati che la candela sia nuova e verifica tutti i collegamenti elettrici. Il volano è molto scomodo da togliere se non è mai stato smontato, poi le volte successive si toglie agevolmente e sotto trovi la parte relativa alle puntine. Ti consiglio di provare a "buttare" qualche euro montando al posto delle puntine un modulo universale elettronico, ti risparmia molte rognette e ti fa capire subito se il problema è la bobina. Quest'ultima è un terno al lotto, il mio tagliasiepe aveva una bobina funzionante finché rimaneva sopra un determinato numero di giri ma non erogava scintilla in maniera regolare ed era difficoltoso da avviare, in prima battuta sembravano problemi di carburazione. Sostituita con una usata, si è acceso guardandolo. Se cerchi nella sezione mercatino trovi un mio annuncio con le misure e i codici.
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Messaggio  Bambino Anziano Mar Mar 12, 2019 1:13 pm

Grazie mille delle dritte!
Sì il motore è un Kawasaki, la sigla riportata è KT12AD, il volano ha tre fori filettati (foto) che mi facevano propendere per un estrattore a tre gambe. Proverò a smontarlo se riesco ad adattare un estrattore altrimenti cerco il modulo elettronico.
L'interruttore di massa pensavo fosse quello in uscita dalla bobina (foto), ma potrebbero aver montato qualcosa di più comodo collegandolo al cavetto in uscita dalla scocca.
Cilindro e pistone per quel poco che vedo tolta marmitta e carburatore sembrano ben messi... Rolling Eyes
Carburatore....in una prima prova di accensione, dal foro candela la miscela viene sparata fuori come se attraversasse direttamente il carburatore e finisse nel cilindro senza minima miscelazione con aria, ma qui la mia ignoranza è semi-totale, ma faccio riferimento alla poca e scarsa esperienza su motori 50cc tipo Minarelli dove le dimensioni probabilmente fanno sì che la miscela si disperda nel cilindro, mentre in un 21cc, piccolino, l'effetto è un altro.
Il carburatore comunque sarà senz'altro un'altra bella incognita....è un TK a membrana... ?????
Foto fori filettati
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Foto interruttore massa
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Messaggio  CARTERINO Mar Mar 12, 2019 3:47 pm

Ciao. Questi restauri personalmente li adoro. In un motore di un vecchio decespugliatore Alpina di una 30ina di anni fa (Alpina 220),  che monta una bobina molto molto simile, ho inserito un modulo di accensione elettronica al posto delle puntine platinate/ condensatore e va molto bene. Se ancora non hai provveduto,  fai un bel lavaggio del carburatore e magari mostraci una foto dello stesso più in dettaglio. Buon lavoro.
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Messaggio  falcetto Mar Mar 12, 2019 4:34 pm

Bambino Anziano ha scritto:
- Sì il motore è un Kawasaki, la sigla riportata è KT12AD,
- il volano ha tre fori filettati (foto)
- dal foro candela la miscela viene sparata fuori come se attraversasse direttamente il carburatore
- pardon per l'inversione della sigla motore del mio messaggio precedente (12 con 21).
- se vuoi sfruttare i 3 fori filettati guardi qui sotto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11711-estrattori-volano#121810
- troppa miscela....il carburatore probabilmente ha membrane rinsecchite. Saluti

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Messaggio  nitro52 Mar Mar 12, 2019 4:34 pm

Si, quoto in pieno Carterino , anche perché quando si riesce nell'impresa la soddisfazione personale che provi è impagabile ok capo
Perdonate l' OT
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Messaggio  Bambino Anziano Mer Mar 13, 2019 11:25 am

Grazie Falcetto,
per l'estrattore pensavo si costruirmi qualcosa del genere.
Appena smonto il carburatore posto foto!
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Messaggio  Bambino Anziano Mer Mar 13, 2019 9:15 pm

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