Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310954 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 440 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 437 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, boscocastagno, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consumo stagionale legna Vote_lcap30%Consumo stagionale legna Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consumo stagionale legna Vote_lcap35%Consumo stagionale legna Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consumo stagionale legna Vote_lcap12%Consumo stagionale legna Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consumo stagionale legna Vote_lcap2%Consumo stagionale legna Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consumo stagionale legna Vote_lcap4%Consumo stagionale legna Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consumo stagionale legna Vote_lcap5%Consumo stagionale legna Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consumo stagionale legna Vote_lcap2%Consumo stagionale legna Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consumo stagionale legna Vote_lcap9%Consumo stagionale legna Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consumo stagionale legna Vote_lcap1%Consumo stagionale legna Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consumo stagionale legna

+5
gian66
Alessio510
Mark Ingegno
marzot
fim
9 partecipanti

Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Consumo stagionale legna

Messaggio  fim Gio Mag 30, 2019 4:01 pm

Ho notato che gradualmente negli ultimi anni ho diminuito il consumo di legna da ardere. In pratica sono passato dai 80/100 quintali di cinque o sei anni fa ai 60/70 di questo inverno. Il quantitativo ovviamente è approssimativo e lo calcolo in base alla mia esperienza e soprattutto alla grandezza delle cataste che ho a casa. Essenze sempre quelle, maggior parte faggio e il resto misto ma di buona resa.
Gli inverni nella mia zona sono più o meno sempre uguali e le mie abitudini anche. Poi in fatto di riscaldamento domestico, a casa mia non si bada certo al risparmio, anzi...

La scorta che mi è rimasta basterebbe per un altro inverno, anni fa non succedeva.
In genere taglio il doppio se non il triplo. Per me, parenti, amici e chi mi chiede. A loro le scorte sono pressoché finite come più o meno ogni anno, proprio per questo mi sto domandando e non so spiegare questa differenza.

Preciso che a casa ho l’impianto a metano che sfrutto poco,  stufa a legna accesa ogni giorno e caminetto bello grande che in media si usa tre quattro volte la settimana. Isolamento termico più che buono (classe energetica B) e difficilmente in tutto l’inverno si va sotto i 22 gradi. Il tutto invariato da una decina di anni.

Sono curioso di sapere se anche ad altri capitano queste differenze stagionali, a chi conosco no. Magari sarà la qualità migliore di legname, il mix giusto di essenze, la luna di abbattimento oppure non so...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Re: Consumo stagionale legna

Messaggio  marzot Gio Mag 30, 2019 7:14 pm

Mah...io sono sugli stessi quantitativi e non mi pare siano cambiati molto negli anni. Direi che una variabile di +/- il 10-15% comunque ci sta. Ho notato che ultimamente la stagione fredda comincia più tardi ma poi si protrae più a lungo (vedi questo pazzo maggio!). Sinceramente non saprei valutare perchè non ho mai tenuto conto nemmeno del consumo di metano che uso di rincalzo al riscaldamento a legna. Eppoi nel conto dovrebbe entrare anche il consumo del...vino e la sua gradazione alcolica! Laughing

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Re: Consumo stagionale legna

Messaggio  Mark Ingegno Gio Mag 30, 2019 9:36 pm

Fim, hai gradualmente aumentato il consumo di cabernet senza rendertene conto? Very Happy
Per quanto mi riguarda, non ho avuto modo di notare una tendenza in diminuzione.
Strana, comunque, la significativa riduzione dei consumi, a parità di abitudini e condizioni, che non trova riscontro presso i conoscenti. Una variabile dovrà pur esserci ?????

Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Re: Consumo stagionale legna

Messaggio  Alessio510 Ven Mag 31, 2019 7:00 am

Al di la del consumo di alcool come antigelo Very Happy
Io rimango sempre sulle stesse quantità, bene o male.... non tanto come voi, solamente 40/50 q.li, da 10 anni in qua
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Re: Consumo stagionale legna

Messaggio  gian66 Ven Mag 31, 2019 7:17 am

@ Mark Ingegno
riguardo la riduzione dei consumi, la variabile è la stagionatura. Se è migliorata, hai consumi minori e una maglior resa.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Re: Consumo stagionale legna

Messaggio  luca. Ven Mag 31, 2019 11:45 am

Io vengo più o meno dalle tue parti e posso dire che quest'anno la stagione della stufa è stata balorda: iniziata un po' in ritardo rispetto al solito, siamo ora arrivati al mese di giugno e io la stufa ce l'ho ancora accesa!!! Personalmente ho quasi esaurito anche la "tassa" di scorta (che di solito invece riporto alla stagione successiva).

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Re: Consumo stagionale legna

Messaggio  fim Ven Mag 31, 2019 1:41 pm

Infatti ho aperto questo argomento perché non so darmi spiegazioni....
L’unica piccola variabile è che questo inverno ho usato il tiglio, ne ho ancora una ventina di q. So che non è molto quotato come legna da ardere e invece, specialmente nel caminetto, ho notato una buona resa mescolandolo a ciocchi grossi di faggio.

Vorrei usare Cabernet o altre buone bevande per scaldarmi ma non mi lasciano😔.

@luca. Le “tase” (cataste per chi non conosce la nostra lingua) a casa ne ho 6 e in genere le consumo a rotazione per la stagionatura e riesco sempre meno ruotarle. Li ho notato il minor consumo. Infatti quello che ho tagliato questo inverno non so più dove metterlo...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Re: Consumo stagionale legna

Messaggio  Spirito libero Mar Giu 04, 2019 12:16 pm

Io quest'anno, invece, pensavo di consumarne in meno in quanto da noi abbiamo iniziato ad accendere il camino un po' dopo, rispetto agli altri anni e, invece... ho consumato più legna quest'anno rispetto agli anni passati. Io mi attesto tra i 90-100 q.li di legna ogni anno!!!
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Re: Consumo stagionale legna

Messaggio  nitro52 Mar Giu 04, 2019 1:17 pm

Anch'io ho cominciato dopo ad accendere , io al mattino uso i calorifei accendo il camino nel pomeriggio, ma ho finito anche dopo inoltre c'è da considerare che una volta che accendi, il camino va comunque . In ogni caso ho consumato ad occhio come gli scorsi anni
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Re: Consumo stagionale legna

Messaggio  luca31 Mar Giu 04, 2019 3:36 pm

se la temperatura in casa è controllata ed è sempre uguale io credo che le uniche differenze possano essere la differente stagionatura della legna e la temperatura esterna.

Fim, dici che gli inverni sono sempre uguali ... da me assolutamente no. Gli ultimi inverni sono stati miti ma anche nella tua zona se le temperature medie fossero superiori di 1 o 2 gradi a stagione come puoi accorgertene? Per te è impercettibile ma risparmiare 10 quintali in 6 mesi ... è possibile.
Io non terrei per niente conto del confronto con i vicini, non è attendibile. Magari non se ne accorgono o magari continuano a buttare legna nella stufa finché non è finita la scorta e stanno in casa a sudare Very Happy . Non si può sapere.

Aggiungo che personalmente i primi due anni che abbiamo utilizzato la stufa nella casa in collina abbiamo consumato più legna del necessario, specie il primo anno, semplicemente perché dovevamo tararci e prendere la mano con la stufa e tutto il resto ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Re: Consumo stagionale legna

Messaggio  fim Gio Giu 06, 2019 6:20 am

Mah sai, i dati statistici delle medie dei gradi non le so. Ho detto inverni più o meno uguali perché intendo il periodo di accensione che questa stagione è iniziato e terminato tardi. Credo si compensi. Poi, chi vive con me, ha tendenza a non aver mai abbastanza caldo e non lesina affatto ad alimentare stufa e/o caminetto....😳, io sudo...
Altro fattore costante da una decina di anni è il sistema di riscaldamento. Due ore mattino con gas, resto solo legna per tutto il periodo. Il timer termostato non lo modifico da anni.

Parenti e vicini invece tutto regolare, lo so e lo vedo perché a qualcuno procuro io la legna e so più o meno le quantità che avevano a inizio stagione.

O che stiamo imparando a ottimizzare il mix e la giusta stagionatura (dopo dieci anni...) oppure non so più fare i calcoli dei quintali che ho e consumo😔.
Oppure non so...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Consumo stagionale legna Empty Re: Consumo stagionale legna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.