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Echo 320E perde carburazione

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Messaggio  Abisso il Sab Nov 30, 2019 5:08 am

Buongiorno ragazzi ho una motosega Merello Echo 320E mi sta facendo ammattire.
Parte senza problemi e appena accelero si spegne.
Ho fatto fare una revisione dal meccanico il quale mi ha riferito che devo sostituire il carburatore ma che non li fanno più.
C'è qualche anima pia che riuscirebbe a darmi una mano?
Inizialmente funzionava bene il meccanico la sistemó e mi disse che il carburatore non era al top mi fece fare miscela al 3% e a parte un po' di fumo problemi non me dava.
Usata qualche giorno e poi All'improvviso non partiva più,la riportai dal meccanico che cercò di rifare la carburazione ma nulla da fare mi disse che ci sono problemi al carburatore e motivo per il quale non tiene la carburazione.
Non contento l'ho portata da un altro meccanico che ha rifatto la carburazione ed l'esito è risultato lo stesso.

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Messaggio  Abisso il Sab Nov 30, 2019 5:31 am

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Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 30, 2019 3:52 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso foto doppie)

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Messaggio  nitro52 il Sab Nov 30, 2019 7:19 am

A mio modesto parere se 2 meccanici su 2 hanno diagnosticato la stessa cosa non so se noi a distanza solo con le parole riusciamo a fare meglio ma aspetta i califfi del forom
Ciao nitro
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Messaggio  Abisso il Sab Nov 30, 2019 7:47 am

Grazie mille è solo per sapere dove posso reperire un nuovo carburatore
la motosega mi è stata lasciata in eredità da mio nonno

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Messaggio  Stepmeister il Sab Nov 30, 2019 11:28 am

"un carburatore non al top" non vuol dire nulla, specialmente detto da uno del mestiere. O meglio, vuol dire molto in un altro senso. O ha dei danni meccanici insormontabili, o può essere revisionato perchè le parti di usura hanno bisogno di una sostituzione o è funzionante. Il resto è solo temporeggiare. Non voglio girarci intorno, la tua motosega non è una motosega commercialmente interessante. L'ho imparato a suo tempo quando ho lavorato con un amico rivenditore di attrezzature forestali, la motosega "vintage" non può essere presa in considerazione da un'officina seria e che non vuole approfittare del cliente. Sono macchine che hanno poco valore economico e scarsissimi ricambi. Forse si trovano, ma serve tempo, pazienza e molta voglia di sbattersi di persona e imparare. Questo significa che se lo fai fare ad una ditta come può essa quantificare il tempo che ci dedica? Magari ci vuole qualche ora di ricerca sui siti online, qualche viaggio a valutare usati o componenti originali con prezzi che superano ogni immaginazione ecc. C'è chi se ne approfitta e poi presenta conti stratosferici, c'è chi magari rendendosi conto che ha davanti una persona non molto competente sull'argomento propone l'acquisto di una attrezzatura nuova spiegando per sommi capi quello che ho detto sopra e facendo perno proprio su componenti introvabili (che magari effettivamente è vero) fa ragionare il cliente e c'è chi spiega in dettaglio la situazione, suggerisce dei contatti al cliente ma lascia fare a lui tutto il discorso ricerca e gli da la disponibilità per la nuda e cruda manodopera a vantaggio così di entrambi.

Detto questo, quanto mi sento di consigliarti è innanzitutto di chiarire quello che vuoi fare con la motosega. Se l'hai ricevuta in eredità e vuoi mantenerla funzionante per ricordo affettivo è un discorso. Sappi che molti particolari si rovinano anche solo col passare del tempo, approfittane per sfogliare il forum per prevenire questi problemi che ciclicamente si ripresenteranno. Insomma non diventa un semplice soprammobile ma qualcosa su cui investire del tempo per acquisire delle conoscenze che ora non hai e che ti possono permettere di non ricorrere a terzi per la manutenzione principale. Forse, visto che finora non è stato detto diversamente, la macchina ha bisogno della sostituzione di alcuni particolari di consumo dell'impianto di alimentazione (membrane, pescanti, tubetti vari) e non della sola carburazione. Cosa che puoi fare da solo e per i quali non hai bisogno necessariamente di ricambistica originale e non più di una ventina di euro. Se la porti in officina e la persona non è pratica di quel modello oppure è un modello con delle scelte progettuali discutibili (mi ricordo una più recente Husqvarna, credo 336, che ho dovuto smantellare per sostituire i tubi di alimentazione che avevano dei passaggi obbligati nella carcassa, naturalmente non ci vogliono dieci minuti) per quanto riguarda la manutenzione metti in conto 30-40 €/h per la manodopera, più la ricambistica a prezzi non da sito online. Sempre se trovi la persona onesta.
Se pensi di usarla regolarmente, acquista una motosega nuova. Ne beneficerai in sicurezza, prestazioni e assistenza.

Questo papiro per cercare di spiegarti un po' meglio la situazione e spronarti a non mollare e a puntare un po' più sul faidate. Cerca di capire di testa tua cosa può avere quel carburatore. Parti dai manuali, studia la macchina sotto mano e approfondisci sul forum facendo domande e chiedendo chiarimenti. Se ci metti del tuo puoi recuperarla, se lo fai fare agli altri ti ho già spiegato perchè per molti può non valere la pena "professionalmente" andare oltre le 2-3 robette più veloci da fare.
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Messaggio  Abisso il Sab Nov 30, 2019 1:11 pm

Grazie per le info sono consapevole di dover imparare a gestire, controllare e sé necessario riparare questo strumento di lavoro.
Mi sono appena trasferito in una zona di campagna quanto di fare legna da aprile a settembre per un po' di scorta invernale.
alla motosega è stata fatta una prima carburazione con il cambio delle membrane e delle guarnizione della pompa olio e funzionava perfettamente l'ha fatto un meccanico dopodiché sotto il suo consiglio di fare carburazione al 3% io l'ho usata per un paio di settimane.
successivamente lamotosega preso non partire più né con l'aria né senza aria l'ho riportata dal meccanico il quale ha cercato di ricarburare la e come mi aveva precedentemente anticipato il carburatore aveva un problema che non si poteva risolvere il pezzo di ricambio non è più disponibile.
mi chiedevo solo se il problema si potesse risolvere con qualche consiglio nel frattempo vado a dare un'occhiata ai manuali e a come si smonta e si controlla un carburatore probabilmente il problema è quella perché la carburazione non funziona perfettamente solo che non la tiene.

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Messaggio  Mark Ingegno il Dom Dic 01, 2019 7:32 pm

Se tu potessi appurarlo, sarebbe interessante sapere quale sia il problema al carburatore che il meccanico ha diagnosticato, magari per capire se puoi risolverlo autonomamente.
In merito al "papiro" di Stepmeister, tanto di cappello! non solo per l'utilità dei contenuti, gli spunti motivazionali e i consueti buon senso e schiettezza, ma anche per il tempo che ha generosamente devoluto a scriverlo tutto in regalo e a beneficio di uno e di tutti gli iscritti Smile
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Messaggio  Abisso il Dom Dic 01, 2019 10:55 pm

Sera a tutti.
Ho passato la mattinata a:
Pulire barra e catena e vano sottostante da scarti
Cambiato guarnizione marmitta e pulita completamente
Svuotato serbatoio e pulito filtro benzina
Cambiato filtro aria e soffiato tutto con aria
Rifatto miscela e carico olio catena.
Cambiato membrana carburatore e rifatto carburazione come descritto in forum.
Parte tiene il minimo ma perde la carburazione appena accelero e affondo il colpo nel legno.
Detto questo oggi mi sn reso conto che non ho la barra per mano sx e questo è cmq un problema.
Ho cercato in Echo usa e la mia macchina non esiste nemmeno,in internet ricambi non ne trovo il mio modello sembra essere l'unico rimasto.
La terrò cm un cimelio
Ho visto in offerta a Leroy Merlin MCCULLUCH CS35S 35cc a 149€ che ne dite?
L'uso che ne faccio è per legna camino tronchi medio piccoli

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Messaggio  Abisso il Dom Dic 01, 2019 11:19 pm

Motosega a scoppio mth 4000 ecco a164€
Sembra un buon compromesso prezzo e qualità per l'utilizzo che devo fare

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Messaggio  Alessio510 il Lun Dic 02, 2019 7:38 am

Ciao,

se vuoi consigli sull'acquisto di una motosega, per ordine del forum, ti chiedo di aprire un topic nella sezione apposita indicando essenze che andrai a tagliare, diametri stimati e quantità stimata ok capo

In merito alla "vecchietta" segui il consiglio di Stepmeister, sistemala da te e custodiscila ok capo
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Messaggio  Abisso il Lun Dic 02, 2019 8:54 am

👌

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Messaggio  PaoloSanremo il Gio Dic 05, 2019 2:18 pm

Abisso ha scritto:Sera a tutti.
Ho passato la mattinata a:
Pulire barra e catena e vano sottostante da scarti
Cambiato guarnizione marmitta e pulita completamente
Svuotato serbatoio e pulito filtro benzina
Cambiato filtro aria e soffiato tutto con aria
Rifatto miscela e carico olio catena.
Cambiato membrana carburatore e rifatto carburazione come descritto in forum.
Parte tiene il minimo ma perde la carburazione appena accelero e affondo il colpo nel legno.
Ciao Abisso,
Se due meccanici ti hanno parlato di sostituire il carburatore, io immagino (ma è sola immaginazione) che possa essere qualche leverismo o qualche molletta che non faccia scattare in posizione di completa apertura la farfalla dell'aria di avviamento a freddo.

Comunque sia, se vuoi, fai una prova:
1) sostituisci la candela con una nuova, (adesso di che colore è) ?
2) Controlla a quanti giri è svitata la vite "H", quella del massimo, (in modo da rimetterla come era se fosse il caso).
3) dalla posizione attuale, avvita la vite "H" di mezzo giro a chiudere.
Nel caso affina un po' più o un po' meno, l'importate è che la carburazione del massimo non sia troppo grassa.
Una carburazione troppo grassa del massimo ti fa perdere potenza durante il taglio.
4) Controlla lo sfiato del serbatoio che sia pulito. Non deve crearsi depressione all'interno, (ma dovrebbe mantenersi in sovrappressione).
Saluto.

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Messaggio  Abisso il Gio Dic 05, 2019 5:17 pm

Ho controllato bla candela è posto non è bagnata
La vite h era svitata di un giro l'ho ridotta di mezzo giro
Lo sfiato serbatoio dove?!
Abbassando la vite H di mezzo giro sembra meglio ma nonntienebil minimo e sì spegne
Ho provato a smontare il carburatore ma una delle due viti che lo fissa alla scocca è completamente spanata e sbloccata sono ad un punto morto.


Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 06, 2019 4:49 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  PaoloSanremo il Gio Dic 05, 2019 5:59 pm

ah, ok.

Entra aria falsa ove il carburatore non è bene aderente, per cui non tiene la carburazione.
Saluto.

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Messaggio  Stepmeister il Ven Dic 06, 2019 6:58 am

Cosa intendi con "abbassando"? O si avvita in senso orario o si svita in senso antiorario, un po' di precisione coi termini per favore.
La vite H non influisce più di tanto sul regime del minimo, quindi se si spegne è più probabile che riguardi la L, ma con la H regolata a mezzo giro dal tutto chiuso il 99% delle motoseghe a regime di lavoro gripperà per carburazione magra. Tieniti abbondante, anche un giro e mezzo o due dalla vite completamente avvitata e cerca di capire. Idem la L. Fumerà, sarà traballante ma almeno non rischi di far danni e poi procedi con una regolazione più accurata. Per quanto riguarda la vite T del minimo meccanico regolala ad un paio di giri avvitata dal momento in cui la vita inizia a aprire la farfalla dell'acceleratore.
Cerca comunque di risolvere il problema delle viti prima di fare qualunque cosa ed assicurati che il carburatore sia ben saldo e con tutte le guarnizioni, metti qualche foto.

@Paolo Sanremo: c'è una procedura molto più "empirica" per trovare il regime massimo corretto ad "orecchio" e penso tu la conosca anche se è difficile da spiegare via forum. Una volta veniva riportata anche sui manuali, (ad esempio pagina 46 del manuale per l'Husqvarna 55, codice 531 03 00-76. Credo sia presente nella biblioteca del forum ma è anche il primo risultato utile cercando su Google "Husqvarna 55 workshop". Giusto per far capire cosa intendo). Ricavare la carburazione in base alla resa di taglio è abbastanza inutile e soprattutto azzardato, basta una semplice catena poco lubrificata o mal tensionata per costringerti a smagrire all'inverosimile con le conseguenze che puoi ben immaginare e soprattutto è una valutazione molto soggettiva. Soprattutto se chi deve carburare, come in questo caso, non l'ha mai fatto prima e sta andando a tentoni cercando di imparare e non ha ancora l'orecchio e gli strumenti per accorgersi di esser arrivato in "zone pericolose". Meglio tenersi in "campo sicuro" abbondando leggermente con le regolazioni base e poi procedere a piccoli passi man mano che la situazione si stabilizza.
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Messaggio  PaoloSanremo il Dom Dic 08, 2019 8:43 pm

Ciao Stepmeister,
Circa il manuale Husqvarna 55, ho fatto una ricerca con Google, ma mi esce solo un manuale inglese e con una procedura abbastanza comune, (non so se è questa a cui ti riferisci).
Circa la valutazione sulla resa di taglio, concordo pienamente con te e circa le "zone pericolose" sottoscrivo che è meglio tenersi in campo sicuro.
Tramite forum è difficile dare consigli sulla carburazione anche perché si potrebbe essere fraintesi.
Come regolazione di base, io consiglio sempre di usare il contagiri elettronico, che oggi si trovano a prezzo accessibile, ma poi, per carburare, occorre l'orecchio per trovare il confine fra dove il motore zoppica o traballa e dove inizia a girare rotondo. E' una questione di finezza, (qui non serve il contagiri), proprio perché, come dici tu, bisogna stare attenti a non smagrire e grippare.
Comunque è bello scambiarsi le esperienze e ti leggo sempre volentieri.
Saluto.

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Messaggio  Stepmeister il Dom Dic 08, 2019 8:46 pm

Si, intendo quello in inglese.
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Messaggio  PaoloSanremo il Lun Dic 09, 2019 6:36 pm


Ciao Stepmeister,
Ho aperto un nuovo topic: Husqvarna 55 ...

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Messaggio  Abisso il Ven Gen 17, 2020 10:28 pm

Ciao ragazzi finalmente sono riuscito a mettere mano alla motosega e farla girare.
Ho chiuso viti H ed L e T
Regolate poi a 1 giro e 1/4 H/L
Ed a 2 la T ora si accende bene e tiene il gas ma ho notato che se utilizzo la motosega orizzontale al taglio tiene bene se l`inclinazione diventa eccessiva sia in aventi che indietro tende a spegnersi

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Messaggio  Mark Ingegno il Sab Gen 18, 2020 12:01 am

Avevi risolto il problema della vite di fissaggio del carburatore spanata?
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Messaggio  Abisso il Sab Gen 18, 2020 10:06 am

No...
Purtroppo

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Messaggio  Mark Ingegno il Sab Gen 18, 2020 4:08 pm

Temo che sia fondamentale risolverlo perché una imperfetta tenuta dell'accoppiamento carburatore/cilindro può causare, come già si disse, aspirazione di aria 'falsa' e rendere inoltre inefficiente il sistema di alimentazione a pulsazioni pressorie...
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