Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 8:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 8:06 pm

» Comparazione decespugliatori
Da IlFaco Oggi alle 7:39 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 7:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 6:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 4:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 3:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 11:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 10:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 10:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 10:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 8:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 12:10 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 10:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 8:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 3:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 2:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 7:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Gio Apr 25, 2024 12:48 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 7:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 10:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24397 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca 1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310943 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 431 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 419 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

entoni, falcetto, GIAMPY1977, Giann93, IlFaco, Luca 1, Luchino86, m150, mais73, matgreen, Motoalex, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_lcap30%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_lcap35%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_lcap12%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_lcap2%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_lcap4%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_lcap5%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_lcap2%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_lcap9%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_lcap1%Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Lun Gen 13, 2020 11:21 am

si, grazie mille galero, ti contatto in privato.
grazie di nuovo

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Roberto Volpi Lun Gen 13, 2020 6:42 pm

Allora..prima le attrezzature. Il Silky Zubat esiste in versione manuale corta in varie lunghezze di lama 270, 300, 330, 390. Il telescopico è anche disponibile in tre lunghezze. Le lame sono intercambiabili ma non puoi usare il telescopico come un corto...sono due attrezzi diversi. Le lame non si riesce ad affilarle a mano: sono tagliate al laser, tagliano come rasoi, durano moltissimo ma quando si consumano si sostituiscono. E’ un prodotto costoso ma vale i soldi. Attenta perchè è delicato...se prende un colpo e si ammacca lo scorrevole...non scorre più. Però trovi tutti i ricambi. Io lo uso da almeno 15 anni...

Riguardo al capitozzo anche io storco il naso ma non sono un fondamentalista come Galero ( sarà l’età..) alcune volte è necessario ma bisogna evitare di andare su diametri eccessivi se non in casi ECCEZIONALI . Anche su tagli di oltre 10 cm
( sconsigliabili ma, ahimè, talvolta necessari, ritorna sempre su una branchetta verde e non lasciare tagli “nudi”. Piuttosto farai il lavoro in più fasi. Ci sono alcune specie che tollerano meglio potature drastiche e altre peggio... Galero saprà benissimo che la pisciottana NON tollera per niente...frantoio meglio e così via... Su piante molto vecchie sconsiglio riforme e potature decise, più accettabili su piante giovani ( olivisticamente parlando...giovane olivo= pianta con meno di 50-60 anni..).
Poi c’è il caso particolare...fai 50 riforme drastiche...48 tutto ok e due seccano..perchè ? Vai a sapere...
Fai delle prove e vedi come reagiscono le piante con interventi “gentili”.
Non lasciare però mai cime su livelli diversi perché quelle più alte “succhiano “ energia alle altre e avvantaggia sempre le/la cima rivolta a nord..quella a sud ci pensa da sola..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  galero96 Lun Gen 13, 2020 6:56 pm

Ciao Roberto Volpi, purtroppo non ho olivi e della pisciottana ho sempre solo sentito parlare. Io abito proprio al centro dell'areale di questa cultivar ma scolasticamente non l'ho mai trattata (frequento a Firenze). Ho però le nozioni generali per trattare le arboree, poi come dicevi anche tu dipende da moltissime cose la potatura; non solo dalla pianta che può più o meno sopportare una soppressione gravosa dei rami, a parer mio da fare mai ma sempre graduale. Personalmente ai miei alberi da frutto (che purtroppo sono solo un paio) non ho mai tolto più di 3 branche per anno.
Ah, riguardo alla capitozzatura bisogna sapere cosa si fa e ci sono dei casi, specie su piante ornamentali, in cui la riuscita esteticamente è molto positiva. In generale però non è che storco il naso, non la calcolo proprio nelle pratiche di potatura hahahahaaaa!!!
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Mar Gen 14, 2020 8:17 am

Roberto Volpi ha scritto:Allora..prima le attrezzature. Il Silky Zubat esiste in versione manuale corta in varie lunghezze di lama 270, 300, 330, 390. Il telescopico è anche disponibile in tre lunghezze. Le lame sono intercambiabili ma non puoi usare il telescopico come un corto...sono due attrezzi diversi. Le lame non si riesce ad affilarle a mano: sono tagliate al laser, tagliano come rasoi, durano moltissimo ma quando si consumano si sostituiscono. E’ un prodotto costoso ma vale i soldi. Attenta perchè è delicato...se prende un colpo e si ammacca lo scorrevole...non scorre più. Però trovi tutti i ricambi. Io lo uso da almeno 15 anni...

Riguardo al capitozzo anche io storco il naso ma non sono un fondamentalista come Galero ( sarà l’età..) alcune volte è necessario ma bisogna evitare di andare su diametri eccessivi se non in casi ECCEZIONALI . Anche su tagli di oltre 10 cm
( sconsigliabili ma, ahimè, talvolta necessari, ritorna sempre su una branchetta verde e non lasciare tagli “nudi”. Piuttosto farai il lavoro in più fasi. Ci sono alcune specie che tollerano meglio potature drastiche e altre peggio... Galero saprà benissimo che la pisciottana NON tollera per niente...frantoio meglio e così via... Su piante molto vecchie sconsiglio riforme e potature decise, più accettabili su piante giovani ( olivisticamente parlando...giovane olivo= pianta con meno di 50-60 anni..).
Poi c’è il caso particolare...fai 50 riforme drastiche...48 tutto ok e due seccano..perchè ? Vai a sapere...
Fai delle prove e vedi come reagiscono le piante con interventi “gentili”.
Non lasciare però mai cime su livelli diversi perché quelle più alte “succhiano “ energia alle altre e avvantaggia sempre le/la cima rivolta a nord..quella a sud ci pensa da sola..
Grazie mille Roberto per i chiarimenti ed i consigli

Ci sono alcune cose che vorrei chiarissi: quando parli di tagli "nudi" ti riferisci alla necessità di coprire con mastice i tagli fatti per aiutare la cicatrizzazione ed evitare infezioni?!

Nelle piante più vecchie i polloni centrali sono cresciuti tanto fino a diventare nuove branche verticali: in questi casi il suggerimento è quello di eliminare 2/3 di questi polloni e di cercare al tempo stesso di abbassare le cime delle 4 branche principali?!
Per questo tipo di lavori io credo che sarà necessaria la motosega oppure è possibile intervenire anche con il segaccio telescopico (altezza permettendo)?!
Un'ultima cosa, quando dici:
"...e avvantaggia sempre le/la cima rivolta a nord..quella a sud ci pensa da sola.."
cosa intendi per avvantaggiare?!
Grazie tante ancora

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Roberto Volpi Mar Gen 14, 2020 7:21 pm

Per tagli nudi intendo monconi più o meno lunghi senza rami di ritorno, praticamente piccoli capitozzi. Il ricaccio è demandato a gemme latenti e avventizie e generalmente lascia un p’ò a desiderare perchè crea degli scopazzi che necessitano di successivi interventi.
Elimina le branche derivanti da succhioni invecchiati che invadono l’interno della pianta e regola le cime delle branche principali che vuoi conservare. Lascia sempre la parte centrale della pianta aperta a luce e aria per garantire un’eccellente illuminazione alla vegetazione più bassa anche dalla parte in ombra.
Se lasci 3-4-5 branche principali più o meno ortogonali tra loro quelle più esposte a sud saranno avvantaggiate...quindi alleggeriscile di più di quelle dirette verso nord...per esempio se lasci un tirasucchio di controllo se riesci mantieni quello a nord in maniera che cercando il sole si addrizzi...se lasci quello a sud tenderà o a direzionarsi troppo verso il centro della pianta (quello della branca a nord) o a sbilanciarsi troppo verso l’esterno se è posizionato sulla branca a sud..
Può sembrare complicato ma se potessi fartelo vedere in pratica innrealtà è semplicissimo.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  galero96 Mar Gen 14, 2020 8:02 pm

Ottima spiegazione è a dir poco. Non capisco bene la questione nord sud perché in linea generale se ho ben capito dipende anche da altre questioni come l'esposizione del terreno, se è ombreggiato ed altro.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 15, 2020 7:48 am


Allora..ho allegato un disegnino...molto primitivo. Potete vedere i tagli 1 e 2 in rosso. I “rametti” di ritorno salvati essendo direzionati verso nord sentiranno il sole addrizzandosi. Se lascio quelli esposti già a sud allargheranno troppo il vaso o andranno a chiuderlo. La branca meglio esposta la indebolisco di più per non svantaggiare quella che gli sta dietro.



Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 668d9010

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Mer Gen 15, 2020 8:46 am

Grazie Roberto, anch'io come galero non avevo capito la questione, ma questa tua spiegazione è semplicemente fantastica. Adesso ho capito perfettamente ciò che volevi dire e metterò di sicuro a frutto queste nozioni.
Tornando a bomba ti volevo chiedere, in relazione a quanto hai scritto qualche post fa:
Roberto Volpi ha scritto: ..... Il Silky Zubat ......Attenta perchè è delicato...se prende un colpo e si ammacca lo scorrevole...non scorre più. Però trovi tutti i ricambi. Io lo uso da almeno 15 anni...
, dato che una disattenzione, un po' di sbadataggine, la sfiga ci possono sempre stare, quanto sono resistenti agli urti, nel senso si ammacca se il colpo è violento o basta che lo si appoggi male alla pianta, l'attrezzo cade a terra e si ammacca irrimediabilmente?!
Grazie mille per la cortese compartecipazione delle tue competenze

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 15, 2020 9:02 am

Guarda...io lo uso in pianta da decenni e sbatte da tutte le parti...certo sto attentissimo che non mi cada dall’alto, infatti lo lego all’imbragatura...stai attenta che non colpisca di fianco roba dura appuntita tipo sassi e soprattutto non piegarlo..
Lo scorrevole è molto preciso per cui se si ammacca..non scorre più.
Nell’uso lavora sempre in trazione e stai attenta a non fartelo chiudere perchè se lo spingi quando è bloccato si rompe la lama...
Ma sono raccomandazioni che valgono per tutti i segacci...


Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 15, 2020 5:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Mer Gen 15, 2020 9:24 am

Non ne ho mai usati di segacci telescopici, per cui ti volevo chiedere se richiede particolare perizia o solo la "normale" cura per un qualsiasi attrezzo e se viene venduto con un manualetto che da le avvertenze principali

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 15, 2020 9:31 am

Non c’è niente di particolarmente esoterico nell’uso di in telescopico...prendi pratica su piccoli tagli e stai attenta a non fare chiudere la lama...se succede non fare leva lateralmente o in torsione ma liberala dando dei colpi nel calcio del segaccio con il palmo della mano. Legalo alla cintura con un cordino di lunghezza adeguata. Lavora sempre con la lama in trazione ( l’affilatura è fatta per lavorare così ) e in maniera rettilinea, a piccoli colpi secchi e decisi. Fai un taglietto dalla parte del ramo in compressione per evitare scosciature ecc.
Sono tutte cose che puoi trovare in un manuale di potatura.
C’è un’ associazione che si occupa di potatura di olivi e di formazione nello stesso ambito. Si chiama Vaso policonico.it.
Organizzano anche corsi in giro per l’italia, con un occhio alla scelta delle attrezzature.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  orsetta Mer Gen 15, 2020 1:24 pm

Grazie mille, molto gentile ok capo

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?! - Pagina 2 Empty Re: Potatura Uliveto: Sramatore elettrico/Forbice elettrica oppure altro?!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.