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Vite H Dolmar PS420C
+2
PaoloSanremo
Waky78
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vite H Dolmar PS420C
Buonasera a tutti, ultimamente la mia Dolmar mi da problemi di avviamento dopo averla sforzata un po’. Temendo di avere la carburazione di massima troppo magra ho provato ad ingrassarla un po’ ma con mio stupore mi sono accorto che la vite ha una corsa totale di nemmeno un giro. La macchina l’ho presa usata da un annetto e la vite dell’ H non l’avevo mai toccata . Mi domando se è un difetto del carburatore oppure è fatto proprio così? Grazie.
Benissimo, solo che quando è calda dopo aver tagliato per un po’ mi fa smadonnare per metterla in moto come se si surriscaldasse! Per questo volevo ingrassare la massima.
Benissimo, solo che quando è calda dopo aver tagliato per un po’ mi fa smadonnare per metterla in moto come se si surriscaldasse! Per questo volevo ingrassare la massima.
Waky78- utente registrato
- Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Vite H Dolmar PS420C
Alle viti da carburazione, sovente vengono messi dei limitatori affinché, o per disattenzione o per inesperienza, la carburazione non sia stravolta, ma rimanga entro certi limiti.Waky78 ha scritto:. Mi domando se è un difetto del carburatore oppure è fatto proprio così? Grazie.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Vite H Dolmar PS420C
Vero, potevo pensarci! Come faccio allora a rimuovere questo blocco?
Waky78- utente registrato
- Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Vite H Dolmar PS420C
Pensi non sia sufficente svitare la vite H per quanto ti permette il limitatore attualmente esistente ?
Dalla posizione attuale, quanto riesci a svitare ?
Mezzo giro potrebbe già essere sufficente.
Con un contagiri ti renderesti subito conto di quanti giri è diminuita la velocità di rotazione.
E' superfluo dire di usare olio di qualità, classificato per motori a due tempi, certificato Jaso FC o Jaso FD, con miscela appena preparata e di tenere pulite le alette da raffreddamento.
(Quando rispondi, non usare "New topic", ma usa "Post Reply").
Dalla posizione attuale, quanto riesci a svitare ?
Mezzo giro potrebbe già essere sufficente.
Con un contagiri ti renderesti subito conto di quanti giri è diminuita la velocità di rotazione.
E' superfluo dire di usare olio di qualità, classificato per motori a due tempi, certificato Jaso FC o Jaso FD, con miscela appena preparata e di tenere pulite le alette da raffreddamento.
(Quando rispondi, non usare "New topic", ma usa "Post Reply").
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Vite H Dolmar PS420C
scusate ho scorporato dal topic sulla dolmar ps5000 ma ho sbagliato qualcosa e le risposte si sono incasinate.
in officina si fa un topic per ogni problema e modello, non ci si accoda ad uno di un altro modello.
in officina si fa un topic per ogni problema e modello, non ci si accoda ad uno di un altro modello.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Vite H Dolmar PS420C
La miscela la faccio sempre al momento e l’olio è quello appropriato, le alette sono belle pulite e la vite H e tutta aperta per quanto il blocco mi consente. Ho notato ieri che quando spengo, dopo aver fatto qualche bel taglione, la marmitta fa uno sbuffo che quando la spengo non avendola sforzata non fa. Non indicherà qualcosa?
Waky78- utente registrato
- Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Vite H Dolmar PS420C
Ciao,
circa la difficoltà di avviamento a caldo, (dando per scontato che la procedura sia come da manuale), si possono presentare due problemi contrapposti:
1) o vi è surriscaldamento per vite "H" regolata troppo magra, (ed inizio di grippaggio);
2) oppure vi è come un ingolfamento per eccesso di carburazione al limite del troppo Grasso.
Allora:
- se prima la carburazione andava bene, questa è l'altima cosa da toccare e va cercato il motivo per cui adesso non va più.
Esempio:
- se il filtro aria fosse sporco e parzialmente intasato, allora la carburazione si ingrassa oltre al dovuto ed è uno dei motivi, (assieme allo sbuffo finale nella marmitta ?!), per cui si ricade nel punto 2.
- Se il filtro benzina interno al serbatoio fosse parzialmente ostruito, la carburazione tende a smagrirsi ed è uno dei motivi per cui ricadresti nel punto 1.
Vai cauto a toccare la carburazione. Prima cerca la causa meccanica.
La candela di che colore è? (metti una candela nuova per precauzione).
circa la difficoltà di avviamento a caldo, (dando per scontato che la procedura sia come da manuale), si possono presentare due problemi contrapposti:
1) o vi è surriscaldamento per vite "H" regolata troppo magra, (ed inizio di grippaggio);
2) oppure vi è come un ingolfamento per eccesso di carburazione al limite del troppo Grasso.
Allora:
- se prima la carburazione andava bene, questa è l'altima cosa da toccare e va cercato il motivo per cui adesso non va più.
Esempio:
- se il filtro aria fosse sporco e parzialmente intasato, allora la carburazione si ingrassa oltre al dovuto ed è uno dei motivi, (assieme allo sbuffo finale nella marmitta ?!), per cui si ricade nel punto 2.
- Se il filtro benzina interno al serbatoio fosse parzialmente ostruito, la carburazione tende a smagrirsi ed è uno dei motivi per cui ricadresti nel punto 1.
Vai cauto a toccare la carburazione. Prima cerca la causa meccanica.
La candela di che colore è? (metti una candela nuova per precauzione).
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Vite H Dolmar PS420C
Tutti i punti che mi hai elencato sono già stati verificati ad eccezione del filtro benzina che, però, dovrebbe essere stato cambiato quando l’ho acquistata (meno di un anno fa). Verificherò il filtro e vi aggiorno.
A proposito di manuale, anche se fuori post, qualcuno ha un pdf del manuale d’uso da girarmi? Grazie.
A proposito di manuale, anche se fuori post, qualcuno ha un pdf del manuale d’uso da girarmi? Grazie.
Waky78- utente registrato
- Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Vite H Dolmar PS420C
Se il filtro miscela nel serbatoio fosse intasato forse non riuscirebbe neanche ad usare la motosega con profitto...non salirebbe di regime o tenderebbe a spegnersi...
Sbaglio?
Certo che una controllata ai filtri male non fa
Manuale d'uso:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://download.dolmar.com/manuals/18750.pdf&ved=2ahUKEwihjpmdxLrnAhXMwAIHHXIBChgQFjAEegQIAhAB&usg=AOvVaw0Mxr3GNtJQ8P9I43P5B6HO&cshid=1580910103094
Se servisse, qui trovi gli esplosi:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://download.dolmar.com/manuals/16393.pdf&ved=2ahUKEwjal_OsxbrnAhUNuaQKHc2FDfwQFjAAegQIBRAB&usg=AOvVaw3Q_ir5KaxCj1qxyuhTc0I5
Sbaglio?
Certo che una controllata ai filtri male non fa
Manuale d'uso:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://download.dolmar.com/manuals/18750.pdf&ved=2ahUKEwihjpmdxLrnAhXMwAIHHXIBChgQFjAEegQIAhAB&usg=AOvVaw0Mxr3GNtJQ8P9I43P5B6HO&cshid=1580910103094
Se servisse, qui trovi gli esplosi:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://download.dolmar.com/manuals/16393.pdf&ved=2ahUKEwjal_OsxbrnAhUNuaQKHc2FDfwQFjAAegQIBRAB&usg=AOvVaw3Q_ir5KaxCj1qxyuhTc0I5
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Vite H Dolmar PS420C
Grazie mille Mark!
Ti confermo che la motosega va da Dio! Nessun calo potenza o perdita di giri, l’unica è farla ripartire dopo averla messa sotto sforzo, una volta raffreddata ritorna ad essere un orologio!
Ti confermo che la motosega va da Dio! Nessun calo potenza o perdita di giri, l’unica è farla ripartire dopo averla messa sotto sforzo, una volta raffreddata ritorna ad essere un orologio!
Waky78- utente registrato
- Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19
vite H Dolmar PS420C
SALVE SE MI POSSO PERMETTERE CON LA MIA MOTOSEA AVEVO il tuo stesso problema stavo pensando di sostituirla.mandata in officina mi hanno pulito il carburatore e canbiato le menbrane .adesso partenza perfetta soprattutto a caldo.questo e mia umile esperienza.
genny- utente registrato
- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 53
Località : mirto crosia
Re: Vite H Dolmar PS420C
Non sbagli. Nel mio post mi riferivo al caso di un filtro "parzialmente" ostruito, ossia ancora in una fase iniziale e non ancora completamente intasato.Mark Ingegno ha scritto:Se il filtro miscela nel serbatoio fosse intasato forse non riuscirebbe neanche ad usare la motosega con profitto...non salirebbe di regime o tenderebbe a spegnersi...
Sbaglio?
Sono interessanti questi scambi di opinioni e di esperienze e mi associo a quanto detto da Ghimenti Gennaro, circa le membrane affaticate, quale altra, (fra le tante), possibile causa.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Vite H Dolmar PS420C
Lo azioni il mezzo acceleratore o la vuoi accendere al minimo? SalutiWaky78 ha scritto: l’unica è farla ripartire dopo averla messa sotto sforzo, una volta raffreddata ritorna ad essere un orologio!
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Vite H Dolmar PS420C
Allora, solitamente se l’ho spenta da poco provo ad accenderla con il minimo, e se non è molto che l’ho spenta e non l’ho tirata molto, parte al primo colpo che nemmeno devo tirare tutta la cordicella, se non parte provo con il mezzo acceleratore. Del resto questa dovrebbe essere la routine indicata per la motosega. Non credo siano le membrane, la sega non mi da nessun problema di mantenimento del minimo e accelerata non avverto nessun vuoto. Secondo me ha difficoltà a dissipare calore ma non ne capisco il motivo.
Waky78- utente registrato
- Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19
Re: Vite H Dolmar PS420C
Guarda come è attualmente predisposto il deviatore di calore estate-inverno, pag 31 manuale operatore.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Vite H Dolmar PS420C
Allora ragazzi, oggi mi è partito il neurone e, avendo tempo, ho smontato e pulito in ordine : carburatore (era perfetto), carcassa e pulito quella poca segatura nelle alette della testata, aperto il gruppo termico e....sorpresa: il pistone era tutto incrostato di residui resinosi. Evidentemente il vecchio proprietario teneva la miscela o la benzina in contenitori di plastica non idonei....pulito il postone e sbloccato la fascia, girato il deviatore di calore che avevo messo su inverno, da ma ci sono 14 gradi da almeno un mese altro che inverno. Provato la motosega e almeno per il momento sembra vada bene... incrociamo le dita! Grazie mille a tutti!
Waky78- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.19
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