Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 466 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 461 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

benza, Charles2014, Ghepardo, ivan0, Piergiorgio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_lcap30%Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_lcap35%Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_lcap12%Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_lcap2%Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_lcap4%Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_lcap5%Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_lcap2%Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_lcap9%Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_lcap1%Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

+5
luca.
Waky78
Ghepardo
Legnaiolo hobbysta
Andreaa
9 partecipanti

Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Andreaa Ven Feb 07, 2020 9:31 pm

Buonasera a tutti,
approfitto di nuovo della vostra competenza ed esperienza per chiedervi un consiglio. Dallo scorso anno ho iniziato a ripulire un pezzo di bosco piuttosto ampio. La situazione iniziale era abbastanza disperata trattandosi di vegetazione (rovi e arbusti) quasi pluridecennale, ma con non poca fatica e molte giornate di lavoro sono riuscito raggiungere un discreto risultato. Ora sono arrivato alla seconda passata, e parliamo solo dei rovi ricresciuti nell'ultimo anno. Finora ho lavorato con un decespugliatore Efco 53cc spalleggiato, non mi sono trovato male, e ha fatto il suo lavoro piuttosto egregiamente, nonostante gli abusi (ho tagliato qualche piantina di 6/7 cm di diametro con il disco macinone). Ora però stavo valutando di sostituirlo con un modello con impugnatura a manubrio, anche per questioni di sicurezza, sia in caso di caduta dell'operatore, che in caso di contraccolpi. Volevo sentire la vostra opinione sia in tema di sicurezza, è effettivamente più sicuro? Che in tema di comodità, com'è lavorare in pendenza con il manubrio? È comodo anche quando devo alzare il disco per tagliare i rovi più alti?
Sicuramente prima di procedere all'acquisto farò una prova, però anche il vostro parere mi sarebbe di aiuto.
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Legnaiolo hobbysta Sab Feb 08, 2020 2:44 am

Io per fare il lavoro che hai fatto tu uso un decespugliatore stihl spalleggiato con manubrio a corna . Ormai a quasi vent'anni anni e mi trovo molto bene..per quanto riguarda la sicurezza non saprei onestamente paragonarlo se è più sicuro di altri tipi.aspettiamo pareri più autorevoli. Ma come comodità ho provato anche altri tipi ma personalmente lavoro meglio e mi stanco meno con spalleggiato e manubrio largo a corna
Legnaiolo hobbysta
Legnaiolo hobbysta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.01.20
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Ghepardo Sab Feb 08, 2020 6:26 am

Giusto per evitare fraintendimenti, normalmente per i decespugliatori il termine "spalleggiato" equivale a "zainato".

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Andreaa Sab Feb 08, 2020 6:29 am

Sì, per spalleggiato intendo a zaino con l'asta flessibile di trasmissione. Alla combinazione zaino più impugnatura a manubrio non ci avevo pensato, però ho l'impressione che sia difficile da gestire quando, per tritare i rovi un po' più alti devi alzare il disco da terra, non avendo il motore che fa da contrappeso.
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Waky78 Sab Feb 08, 2020 7:32 am

Ciao Andrea, io ho solo bosco in pendenza (molta pendenza) e anche Io sono tutti gli anni in lotta con rovi e vitalbe e uso un decespugliatore a manubrio e mi insulto ogni volta per non averne preso uno zainato : il peso è meglio distribuito sul corpo il che consegue maggiore equilibrio quando ti sposti sui greppi e vuoi mettere quanto meno stanchi il gomito? Sto aspettando che il mio cinesino instancabile mi dia segni di cedimento per cambiarlo ma con mia sorpresa e gioia si sta dimostrando davvero eccezionale!

Waky78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  luca. Sab Feb 08, 2020 7:50 am

Io porto l'esperienza contraria a quella di Waky78:
bosco in pendenza - rovi e rampicanti vari - decespugliatore a manubrio...

mi trovo molto bene. Il peso lo trovo molto ben distribuito sulle spalle (uso il cinghiaggio stihl advance plus).
Il sistema antivibrante è molto evoluto (il che è dovuto sia al modello di decespugliatore, ma è anche intrinseco al sistema a manubrio, che disperde meglio le vibrazioni), la qual cosa quando usi dischi tipo rovino macinone (e magari di tanto in tanto becchi ceppaie o parti molto legnose) fa una gran differenza [proprio in termini di sicurezza sul lavoro]... ricordo tempo addietro di aver aiutato un amico a tritare un gigantesco roveto con il suo decespugliatore impugnatura tradizionale e dopo una giornata di lavoro mi si è gonfiato il gomito come un caco maturo!

L'unica pecca, secondo me, del sistema a manubrio è la maneggevolezza: è abbastanza ingombrante e se ti trovi a muoverti in spazi ristretti (magari zone molto cespugliose o di vegetazione giovane ancora molto fitta) effettivamente è scomodo e potresti pentirti del manubrio. Ma se lavori in spazi ampi o abbastanza aperti io non credo ci sia da pensare (almeno per la mia esperienza).

Riguardo alla tua domanda circa la difficoltà di sollevare il disco per raggiungere i rovi più alti, io non trovo sia più difficile, ma semplicemente diverso. Ti devi un attimo abituare, in principio ti sembrerà strano, ma quando prendi mano con il movimento non ci dovresti trovare alcuna difficoltà.


Questo ovviamente il mio parere personale.


luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  luca31 Sab Feb 08, 2020 8:16 am

Queste opinioni ti dicono quanto sia anche una questione soggettiva.
Però...nonostante anch'io utilizzi il decespugliatore a manubrio anche in pendenza, ad un certo punto diventa pericoloso (come ad esempio la scarpata di un argine), se c'è il rischio di cadere il manubrio può ferirti.
Lo zainato è stato inventato apposta per le pendenze estreme, in quanto hai il peso della macchina allacciato al tuo corpo ed è più facile mantenere l'equilibrio rispetto ad una macchina che ti sta sul fianco destro e oscilla pure.
In tutte le altre situazioni io utilizzo il manubrio con imbracatura a doppio spallaccio. Di sollievo per la schiena, spalla sinistra e gomito destro Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Legnaiolo hobbysta Sab Feb 08, 2020 6:51 pm

Scusate avevo capito male e mi son espresso...male.il mio non è azionato.cioe col zaino in schiena .io ho la cintura imbracatura e manubrio a corna di bue e mi trovo molto bene in pendenza
Legnaiolo hobbysta
Legnaiolo hobbysta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.01.20
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  albo93 Lun Feb 10, 2020 6:42 pm

Io mi trovo comodo con quello a zaino d estate faccio anche sei ore di fila a tagliare e non stanca, con uno a manubrio che trovo scomodi ti stanchi ti più , questo è il mio pensiero. Quello a zaino lo uso con il filo, disco x fieno e macinone e mi trovo benissimo. Oltre al fatto che adesso fanno le imbragature più ergonomiche rispetto ad una volta. Dopo io sono cresciuto vedendo e usando sempre usato quelli a zaino..
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  luca31 Lun Feb 10, 2020 7:28 pm

Niente da dire sul fatto che preferisci lo zainato.
Però pesa 12 13 chili contro 8 9 chili di quello a manubrio, che tra l'altro è realizzato appositamente con una ergonomia meno stancante. Può non piacere per qualsiasi motivo, può avere tutti i difetti che vogliamo...ma l'unico che non può avere è di essere stancante

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Legnaiolo hobbysta Lun Feb 10, 2020 9:02 pm

Infatti se lo usi per qualche oretta la differenza di peso influisce..inoltre se è un terreno o scarpata che ha da esser bella anche all occhio con quello a zaino fai molto più segni e tracce in terra.poi comunque ognuno è abituato o comodo col suo
Legnaiolo hobbysta
Legnaiolo hobbysta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.01.20
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  luca. Lun Feb 10, 2020 9:03 pm

Quoto luca31: il manubrio è, secondo me, il sistema meno stancante. Senza considerare che è molto più facile mantenere a lungo una posizione ergonomica (per la schiena). Con quelli che hanno impugnatura a loop (zainati o meno), vien spesso automatico di sporgersi in avanti andando a sollecitare la zona lombare con una postura che può creare problemi.

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Andreaa Lun Feb 10, 2020 9:43 pm

Immaginavo che fosse anche una questione soggettiva, vuoi anche solamente per abitudine o caratteristiche fisiche. Probabilmente l'unico vantaggio che trovo nello zaino è la facilità di stare in equilibrio sul terreno veramente difficile. La mia unica paura era che con il manubrio risultasse difficile alzare il disco per tagliare i rovi, che, come ben sapete si arrampicano ovunque, dal momento che con lo zaino sento di avere una certa libertà nel muovere l'asta. Aggiungo inoltre che l'idea di valutare un cambiamento non è partita da me, ma da mio padre, che dopo aver provato lo zaino e aver sentito qualche reazione sul disco si è preoccupato per il pericolo di infortuni, anche nel caso in cui cadendo, l'operatore dovesse finire addosso al disco, cosa che, con il manubrio mi sembra meno probabile. A questo punto sono davvero curioso di fare una prova per vedere quali sono effettivamente le differenze!
Per quanto riguarda la facilità nel muoversi in spazi ristretti anche lo zaino non è semplice.
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Andreaa Lun Feb 10, 2020 9:56 pm

albo93 ha scritto:Io mi trovo comodo con quello a zaino d estate faccio anche sei ore di fila a tagliare e non stanca, con uno a manubrio che trovo scomodi ti stanchi ti più , questo è il mio pensiero. Quello a zaino lo uso con il filo, disco x fieno e macinone e mi trovo benissimo. Oltre al fatto che adesso fanno le imbragature più ergonomiche rispetto ad una volta. Dopo io sono cresciuto vedendo e usando sempre usato quelli a zaino..
Sono completamente d'accordo, non posso esprimermi sul manubrio non avendolo mai provato, però al momento dell'acquisto io sono entrato in negozio per prendere un modello con il manubrio, ma il venditore mi ha detto: "Non lo usa nessuno!" e mi ha consigliato il modello a zaino. Infatti nelle nostre zone (anche io sono di Bergamo) non ne ho praticamente visti che lo utilizzano, ma hanno tutti lo zaino.
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  luca31 Lun Feb 10, 2020 10:07 pm

Ma guarda che è così dappertutto.
Io volevo a tutti i costi una macchina a manubrio perché leggendo i pareri sul forum ho capito che era una cosa da furbi. Io non sono una persona rigida, mi piace cambiare e mi piace ascoltare consigli da chi ne sa più di me.
Allora ho deciso di prenderlo così, ma in negozio non volevano darmelo. Il mio rivenditore di fiducia si è messo a insistere e io sono andato altrove, da uno sconosciuto e gli ho detto 'io voglio il 753 a manubrio'. Punto. Me lo ha ordinato e l'ho portato a casa. Stop

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Andreaa Lun Feb 10, 2020 10:13 pm

Confortante...
Sempre più curioso di provarlo a questo punto, anche perchè in molti punti la pendenza che ho è notevole.
Chissà perchè questo accanimento con gli zaini!
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  luca31 Lun Feb 10, 2020 10:16 pm

Ignoranza e ottusità.
Vendono solo asta fissa o spalleggiato

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Roberto Volpi Lun Feb 10, 2020 10:45 pm

Il decespugliatore è una macchina infernale : fa molti più danni da vibrazioni a polso-gomito-spalla della motosega.
Quello zainato è il peggiore, perchè non ha praticamente ammortizzatori alle impugnature e inoltre l’albero flessibile produce uno sproposito di vibrazioni. Oltre a questo c’è da aggiungere che il lavoro di sfalcio è supportato totalmente dalle braccia perchè non c’è nemmeno l’effetto bilanciere del motore ad aiutare.
Per contro è sicuramente la macchina più versatile e permette di lavorare al meglio anche su terreno sconnesso e irregolare. Per esempio posso stare con i piedi in piano e tagliare agevolmente un poggio a lato. Ho appaltato per anni gli sfalci per la Provincia e avevo una squadra di 7 persone a lavorare, per cui parlo con cognizione di causa.

Quelli a manubrio sono più comodi ed ergonomici, purchè abbiano un buon spallaccio, con una migliore postura delle braccia e miglior ammortizzazione delle vibrazioni. Di contro hanno minore operatività. Se la pendenza è regolare però vanno benissimo.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Andreaa Mar Feb 11, 2020 1:38 pm

Purtroppo la pendenza è tutto meno che regolare, ciò non esclude che comunque potrei trovarmi meglio. Non appena riuscirò a fare un test vi dirò tutte le mie impressioni.
Andreaa
Andreaa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.18
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Legnaiolo hobbysta Mar Feb 11, 2020 3:20 pm

Infatti col manubrio e molto importante per essere comodi e lavorare bene che la regolazione del spallacci sia giusta.oltre a ciò iosul mio stihl ho provveduto appunto perché lavoro in pendenza a colorare i dadi del manubrio..trovare la posizione più idonea in base alla pendenza e fissare li i dadi.poi con un matita se si vuole si fa un segno e si riporta alla posizione originale per usare in piano ecc.una volta che vi siete regolati ste cose ..ad personam vedrete che lavorate bene e comodi col vostro decespugliatore a manubrio
Legnaiolo hobbysta
Legnaiolo hobbysta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.01.20
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 11, 2020 3:50 pm

senti Legnaiolo hobbysta, questo è un forum di boscaioli e va bene, ma se perdessi qualche secondo a rileggere gli strafalcioni che scrivi forse tutti capirebbero di più quello che vuoi dire.

Legnaiolo hobbysta ha scritto:colorare i dadi del manubrio
questa poi hahahahaaaa!!!
sui miei echo non coloro dadi, non smacchio giaguari ed ho una posizione fissa per agganciare il decespugliatore all'imbrago (penso che tu intendessi questo)
una volta che è bilanciato in piano lo è anche in pendenza... la gravità tira sempre nello stesso verso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Legnaiolo hobbysta Mar Feb 11, 2020 4:24 pm

Non so se ce l hai con me e sinceramente non mi interessa.volevolevo dire che se lavori in pendenza partendo da sotto io regolo la posizione del manubrio svitando i dadi e lo regolo a una posizione più adatta alla pendenza .non centra la posizione del spallacci.sicuramente mi son espresso male.cio non toglie che ogni Intervento che faccio..vuoi dire il contrario..va bene..lo so che hai più esperienza..non discuto.volevo solo dare un mio parere e mi son espresso male.comunque io ascolto tutti .anche te
Legnaiolo hobbysta
Legnaiolo hobbysta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.01.20
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 11, 2020 5:53 pm

Messaggio di servizio
Non voglio impormi come "esperto" e dire che ho più esperienza di te (chi può dirlo su un forum?).
Da utente normale avrei semplicemente ignorato molti tuoi interventi, come peraltro avrei volentieri fatto per altri casi.

Ma visto che sono un moderatore mi tocca tenere pulito, valutare il contenuto dei messaggi e richiamare la gente all'ordine se serve.

E, visto che proprio oggi lo staff ha rimosso un tuo intervento offensivo nei confronti di un altro utente dove lo etichettavi come un "fake"...beh ti dirò fuori dai denti che sono io che sospetto che tu sia un fake.

Ricordo per il beneficio di tutti l'intervento di una persona più esperta e più abile di me sull'argomento, leggetelo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11503-campagna-anti-troll-anti-fake-non-date-da-mangiare-ai-troll-non-accarezzate-il-pelo-ai-fake
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio? Empty Re: Sfalcio di terreno in pendenza: decespugliatore spalleggiato o a manubrio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.