Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24403 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fabio59

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310958 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 369 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 361 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

LesionAlbero, Luchino86, nitro52, Paolo Guiducci, pin0kkio, RasKebir, Simmm, stojan.glavina

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_lcap30%Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_lcap35%Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_lcap12%Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_lcap2%Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_lcap4%Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_lcap5%Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_lcap2%Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_lcap9%Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_lcap1%Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Aiuto per Stihl MS250

+10
falcetto
Roberto Volpi
Kalimero
nitro52
Dilalla
Mark Ingegno
belcanto
luca31
PaoloSanremo
singar
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  Roberto Volpi Ven Mar 27, 2020 2:02 pm

Eventualmente può eliminare l’aletta opposta, riequilibrando il tutto..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  Kalimero Ven Mar 27, 2020 3:13 pm

Ho appena fatto l'ordine, volano compreso. Il volano l'ho aggiunto più che per l'aletta mancante perché alcune tacche interne dimostrano usura più di altre. Non vorrei mai che fosse quello il problema dell'avviamento, ovvero il salto da una tacca all'altra ... e per sicurezza ho aggiunto anche la puleggia in quanto potrebbe avere eccessivo gioco e non tenere l'alberino dell'aletta in posizione corretta.
Giusto per la cronaca nel carrellone c'è anche il gruppo termico completo che utilizzerò solo in caso di avaria del vecchio. Mi piacerebbe vedere se il vecchio fa ancora il suo dovere dopo la pulizia del pistone.
Nel frattempo sono riuscito a sfilare i cuscinetti di banco Wink
Vi aggiorno settimana prossima quando arriveranno i ricambi. Very Happy
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1456
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  Kalimero Mer Apr 08, 2020 7:14 am

Buongiorno a tutti e me lo auguro veramente perché la mia non è iniziata bene! no no no
Ieri sono arrivati i ricambi per la mia 250 e stamattina volevo mettermi all'opera.
Innanzitutto scopro che la pompa dell'olio ricevuta ha i denti dritti mentre l'originale mi sembra li abbia leggermente inclinati. Ma il ricambio che vorrei sottoporvi è il volano. I magneti non sono nella stessa posizione come nell'originale. Ho fatto foto ma l'obbiettivo così piccolo crea un leggero effetto "fisheye" che fa sembrare due cose allineate come se non lo fossero ...

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Compar12

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Compar11

Al di là delle sbavature che dovrei andare a rifinire vorrei far notare che ho posizionato i due volani con la chiavetta in perpendicolare rispetto al bordo del tavolo (posizionamento fatto a occhio). Nella seconda foto si vede chiaramente che i magneti del volano originale puntano leggermente verso il basso, mentre quelli del ricambio leggermente verso l'alto  ?????  ?????

Nella prossima foto invece faccio notare un particolare (contrassegnato con un cerchio rosso) che nel ricambio appena ricevuto non c'è. Mi chiedo a cosa serva.

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Compar10

Aggiornamento: riguardando ora l'ultima foto si vede chiaramente il contrappeso in posizione diversa! Sul lato opposto ci sono i magneti i quali sono attratti dal tavolo metallico!!!!


Ultima modifica di Kalimero il Mer Apr 08, 2020 7:18 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto aggiornamento)
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1456
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  falcetto Mer Apr 08, 2020 8:30 am

Cerchiamo di capire ma la cosa diventa complicata, osservando l'esploso ricambi:

https://www.motoculture-jean.fr/upload/pdf/MS210_MS230_MS250.pdf

Vedo 3 versioni di carburatore, 2 tipi di volano (std e Ergo-start) e anche 2 tipi di bobina accensione.
Se guardi l'illustrazione dei due volani e se rispecchia la realtà, si nota davvero differenza tra le alette ed il contrappeso.
Sicuramente la diversa posizione magneti provocherà diverso punto di accensione.
Più che installare e provare non so dirti. Buon lavoro. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  Kalimero Mer Apr 08, 2020 11:08 am

Grazie mille falcetto ok capo
In effetti sembra esistere la versione Ergostart che prevede un'accoppiata volano / bobina diversi Crying or Very sad
Anche lo starter della versione Ergostart prevede due piolini con molletta doppia e non uno ... ?????
Per un attimo ho sperato che il carter della Ergostart fosse lo stesso della versione "base"; avrei dovuto "solo" cercare la bobina giusta ...
invece anche il carter cambia codice, per cui giungo alla conclusione che rimonto tutto com'era e cambio solo i cuscinetti di banco, i paraoli e lo starter con la speranza che abbia le stesse misure dell'altro.
Vi aggiorno ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1456
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  Kalimero Lun Apr 13, 2020 8:13 am

Aggiornamento:
Primo rimontaggio - dopo aver pulito pistone, fasce e sede delle fasce ho riassemblato il gruppo termico utilizzando cuscinetti e paraoli nuovi. Ho montato il suo volano ma lo starter nuovo. Senza candela sembra girare normalmente. Questa volta per fare partire il motore ho appoggiato a terra la motosega, infilato il piede nel manico e tirato la cordicella. Quei contraccolpi sono rimasti, tali e quali prima  bonk!bonk!  bonk!bonk! Impossibile da far partire. La cordicella si blocca praticamente al primo giro di albero motore ...
Smonto nuovamente tutto e sostituisco il gruppo termico. Verifico sempre che senza candela giri bene e così sembra. Alla prova di avvio però, nonostante non desse quei contraccolpi come prima i giri dell'albero motore non risultavano come mi aspettavo. Dava comunque piccoli contraccolpi. Ho dato tante tirate finché mi sono reso conto che avevo dimenticato la stanghetta che chiude l'aria fischio
Inserito il comando per l'aria la motosega è partita al secondo colpo. Ma non ho gioito a lungo. Dopo poco si è spenta e l'avvio era nuovamente impossibile dalla durezza della corda very cry very cry
Stamattina ho smontato nuovamente tutto per esaminare bene il gruppo termico e l'albero motore. Non ho trovato strani segni di usura o di colpi. Sia piede sia testa di biella non presentano gioco. Cosa posso controllare e come? Sinceramente, a questo punto, reputo che il problema risieda nell'albero motore o nella biella, ma io non vedo niente di strano ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1456
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  Mark Ingegno Lun Apr 13, 2020 9:19 am

Accoppiamento coppella-cilindro? C'era/c'è una guarnizione? Di sufficiente spessore?
Scusate se eventualmente dico una boiata (mi si corregga) ma magari hai uno squish troppo basso... ?????
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  Kalimero Lun Apr 13, 2020 11:04 am

Quando l'ho smontato la prima volta non ho trovato guarnizione, bensì resti di pasta rossa ... vado a controllare gli esplosi, ma non ricordo di aver visto guarnizioni.
Lo squish mi sembra un buon argomento e ne ho appreso giusto in questi giorni, prima non avrei saputo di cosa parlavi Very Happy
Mi chiedo comunque perché si sia modificato ... sempre ammesso che sia lo squish il problema.
A pensarci bene una guarnizione fra coppetta inferiore e cilindro non è possibile. C'è l'interruzione dovuta a cuscinetti e paraoli.
Ho come l'impressione che al cambio di direzione della biella in prossimità del pms ci sia un gioco notevole, ma tenendo albero, biella e pistone montato in mano non avverto nessun gioco ?????
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1456
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  falcetto Lun Apr 13, 2020 5:39 pm

Kalimero ha scritto: Ho come l'impressione che al cambio di direzione della biella in prossimità del pms ci sia un gioco notevole, ma tenendo albero, biella e pistone montato in mano non avverto nessun gioco ?????
Considera che hai il "disturbo" dei magneti col pacco lamellare della bobina. Prova con motore montato ma senza la bobina. Hai pulito bene il cielo interno cilindro? Saluti
PS: il tuo motore non prevede guarnizioni. Solo un filo di sigillante sulle superfici di accoppiamento.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  Kalimero Lun Apr 13, 2020 5:51 pm

Oggi pomeriggio ho proprio rimontato togliendo la bobina e non montando ancora la frizione. Mi sembra meglio ... Domani con l'aiuto di mia moglie proverò a fare un video. Magari vi viene in mente qualcosa.
Buona serata
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1456
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  Kalimero Mar Lug 21, 2020 1:53 pm

Dopo lunga assenza, e me ne scuso, penso finalmente di aver risolto o comunque migliorato molto la situazione oggi.
A parte bobina e volano che sono rimasti originali, mi mancava solo di sostituire l'albero motore. Stupidamente non l'avevo ordinato così ho dovuto aspettare di aver bisogno altro materiale per raggiungere un minimo d'ordine decente ...
Oggi mi ci son messo; ho rismontato tutto per l'ennesima volta e sostituito l'albero. Cuscinetti e paraoli li avevo già fatti.
L'avviamento è migliorato tantissimo, a volte succede ancora quell'impuntamento che vi descrivevo, ma in maniera decisamente più lieve. Spero che questa motosega mi duri ancora un bel po' nonostante i ricambi non originali ...
Grazie ancora a tutti per i consigli e gli aiuti mio signore
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1456
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  nitro52 Mar Lug 21, 2020 3:05 pm

Si , te lo auguro vivamente se non altro per tutto il lavoro fatto ok capo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 3 Empty Re: Aiuto per Stihl MS250

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.