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Messaggio  Roberto Volpi Lun Mar 23, 2020 5:06 pm

Ma se , agendo sul volano, il motore gira bene..per quale motivo lo smonti ?

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Messaggio  falcetto Lun Mar 23, 2020 5:31 pm

Kalimero ha scritto:
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Img_2057
A mio parere hai montato una corda troppo grossa e forse anche troppo lunga. Non deve uscire dalla gola. Se ti rovina il saltarello è un problema di puleggia. O il foro dove ruota il saltarello è deformato o la puleggia ha troppo gioco sul suo perno. Saluti

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Messaggio  Andrea Sala Lun Mar 23, 2020 8:21 pm

Se tiri la corda a starter smontato gira bene?
E invece rimontando tutto con la candela smontata, in modo da togliere compressione, come gira?
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Messaggio  Kalimero Gio Mar 26, 2020 8:49 am

Scusate l'assenza, ma inavvertitamente ho cliccato su "non seguire più l'argomento" e non avevo letto i vostri interventi. grrr
Stamattina mi sono intestardito sull'avviamento e ho osservato bene l'aletta sostituita. In effetti la deformazione è anomala, è come se il lato che deve appoggiarsi nello scalino all'interno del volano, toccasse lo stesso solo in parte e, fra l'altro, fuoriuscendo dalla sagoma del volano ... Anche l'aletta nuova ha un segno di usura identico a quella vecchia! Ho provato a  cambiare posizione visto che la puleggia ha due sedi. L'avvio è migliorato ma risulta sempre difficoltoso e sicuramente non corretto.
Per rispondere a tutti gli interventi:
- lo starter smontato gira bene;
- senza candela il motore gira liscio;
- in effetti la corda è troppo grossa, la sostituirò.
Ad avvio effettuato ho notato che lo scarico vibrava leggermente. Lo smonto e ... VERGOGNA! era parecchio lento, le alette di raffreddamento del cilindro completamente intasate. Predico bene con chi mi porta attrezzi da aggiustare ma io razzolo da far schifo ... grrr grrr
Il pistone presenta una riga nera bruttina, le fasce non sono grippate ma le loro sedi appaiono sporche. Faccio foto e le carico ...
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Messaggio  Kalimero Gio Mar 26, 2020 9:11 am

Ecco di seguito le foto. Vi prego di risparmiarmi commenti sulla sporcizia ... Rolling Eyes

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Di seguito il PMI:
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poi la prima fascia:
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la seconda:
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Due_fa10

e infine il PMS:
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Pms11

La strisciata nera che si vede non è in rilievo.
Appena ho tempo smonto tutto ... bonk!bonk! bonk!bonk!
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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 26, 2020 10:24 am

In effetti per valutare bene la devi smontare...
Con la scusa, prima di aprire, pulisci bene il tutto, ne guadagni in salute della macchina ok capo
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Messaggio  falcetto Gio Mar 26, 2020 11:12 am

Kalimero ha scritto: Vi prego di risparmiarmi commenti sulla sporcizia ...
Possibile che non ti sei mai accorto che la marmitta ballava e sfiatava?
Il gruppo termico ha bisogno di pulizia e non solo esternamente. Bisogna aprire e togliere la patina di sporco dal mantello pistone e sedi fasce. E' visibile piccola grippata ma forse non irrecuperabile. Resta da capire che olio miscela scadente hai utilizzato. Saluti

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Messaggio  Kalimero Gio Mar 26, 2020 12:10 pm

Ho deciso di smontare tutto fin nei minimi particolari.
Fra quello che c'era sotto al volano e nella molla del freno ...

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Messaggio  Kalimero Gio Mar 26, 2020 12:22 pm

Il cilindro si presenta bene, mentre il pistone già si prevedeva da quello che si era intravisto attraverso la luce di scarico.
Invio foto e poi comincerò con la pulizia. Ricordo di aver letto recentemente delle istruzioni per la pulizia e il recupero del pistone, fatte da un meccanico amico di un utente del forum e avvallate da qualche altro utente (forse Restauro Partner R12).
Mi chiedo comunque a cosa possa essere dovuta quella striscia nera così netta e confermo che, al tatto, non presenta alcun rilievo.
Sicuramente fino a un anno fa non utilizzavo un granché di olio (vedo se riesco a recuperare marchio e caratteristiche), ma nel frattempo un olio dell'Arexons, mi sembra "Racing Bike 2T" o qualcosa del genere. L'avevo anche scritto in un'altra discussione.

Il cielo del pistone:
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i quattro lati:
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Messaggio  Kalimero Gio Mar 26, 2020 3:19 pm

Man mano che pulisco trovo sorprese ...
- un'aletta del volano rotta, ma non trovo il pezzo mancante;
- le sedi dei paraoli di banco hanno le spalle verso l'interno del cilindro rotte.

Alcuna foto eplicative:

la sede del carter nella quale ho cercato il pezzo mancante del volano:
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Sede_c10

le sedi dei paraoli:
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Cilind14


Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Cilind12

Anche nel caso delle sedi paraoli non ho trovato tracce di frammenti, ma in questo stato sarebbe comunque stato impossibile. Mi chiedo però se qualche frammento possa aver attraversato i cuscinetti ed essere finito in camera di combustione ...
Ecco l'immagine del pistone pulito:

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Cielo_11

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Piston14

Si noterà in corrispondenza della fascia nera il cielo abbia subito un lieve danno Crying or Very sad

Osservando le immagini noto come le rotture delle due sedi siano molto simili ... che strano!
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Messaggio  Roberto Volpi Gio Mar 26, 2020 3:49 pm

Sicuro che trovi sorprese..quella roba di metallo sotto alla sporcizia è il motore..non ti preoccupare..ci deve essere...questa non è una pulizia ma uno scavo archeologico.. hahahahaaaa!!!
Scherzi a parte..ho difficoltà a capire come puoi essere arrivato a questo punto.
In una certa misura quel tipo di impastamento mi succede con le palme, perché non fanno truciolo ma polvere fine ( anzi facevano..non ce n’è più di palme..). Infatti ogni volta bisogna smontare la motosega e pulirla a fondo.
Non vorrei sembrare presuntuoso ma potrei dire che hai un livello di affilatura non troppo adeguato : segatura fine, fuorigiri continuo ed eccessive sollecitazioni al gruppo termico unite probabilmente ad un carburante non ottimizzato.
Alla lunga il risultato potrebbe essere questo.
Quelle rotture della sede cuscinetti mi rendono perplesso 🤔...sei sicuro che valga la pena di fare tanto lavoro ? Considera che se sostituisci pistone e fasce con l’aumento di compressione il carter potrebbe non reggere..

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Messaggio  Kalimero Gio Mar 26, 2020 6:57 pm

Che belle notizie, grazie Roberto Laughing Procediamo con ordine:
- è da poco che ho imparato ad affilare in modo decente, grazie soprattutto alle dime due in uno. Prima usavo la moletta elettrica ed ero un disastro ... Rolling Eyes ;
- non mi sono accorto della marmitta allentata, nonostante sia uno che normalmente avverte rumore strani e ci va dietro immediatamente;
- fuorigiri direi di no;
- sul carburante ho già risposto parzialmente prima e completo ora: usavo un olio semisintetico bonk!bonk!
- se val la pena il tanto lavoro: ammesso anche di cambiare il gruppo termico, anche se spero di evitarmelo, non posso certo lasciare il resto in quello stato! Per cui oggi ci ho dato una bella botta. Mi manca una pulizia di fino dei serbatoi carburante e olio, mentre il vanno molla del freno frizione è tosto! Non si capisce manco come è fatto! Altro che scavo archeologico.

In conclusione: mi vergogno abbastanza per aver maltrattato la motosega in questo modo, ovvero ho adottato nuovi comportamenti senza andare a verificare come era lo stato attuale. Mi spiego meglio. Dopo averla usata, da un anno a questa parte, gli do una soffiata e due volte all'anno controllo sotto alla frizione l'accumulo di olio misto truciolo. Questo perché mi era successo con altra motosega Stihl il blocco della pompa olio. Prima di questi accorgimenti me ne fregavo un po', tanto funzionava comunque bene ...
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Messaggio  nitro52 Gio Mar 26, 2020 7:48 pm

Quando hai finito il make-up portaci una foto per rifarci gli occhi damnmate
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Gio Mar 26, 2020 8:08 pm

Kalimero ha scritto:
Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Piston14
Probabile che il segno è un pezzetto di alluminio tenero che manca dall'alloggiamento paraolio e poi espulso dallo scarico. Saluti

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Messaggio  manuel55 Gio Mar 26, 2020 8:48 pm

Ciao a tutti, quando ho visto le immagini del povero motore della tua motosega mi è venuto male! Sinceramente non so quanto ti convenga cercare di ripararlo, la porzione della sede del cuscinetto mancante è un bel problema, la porzione di volano mancante non aiuta in fatto di bilanciamento e in fine a mio avviso il cilindro potrebbe essersi surriscaldato e successivamente deformato(dovresti misurare il cilindro per escludere deformazioni)
Valuta bene il costo dei pezzi per la riparazione..

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Messaggio  Roberto Volpi Gio Mar 26, 2020 9:02 pm

Con il banco danneggiato a mio parere non conviene sostituire cilindro e pistone.. ?????
Prova a ripulire tutto, sostituire le fasce..se va in moto usala finché dura..

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Messaggio  Kalimero Gio Mar 26, 2020 9:24 pm

Per andare in moto ci andava ... avevo il problema dell'impuntamento dello starter o del pistone
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Messaggio  Alessio510 Ven Mar 27, 2020 7:58 am

Se riesci a recuperare il pistone oppure montare un gruppo di concorrenza (che spendi relativamente poco) potrestianche pensare di rimetterla in piedi... magari recuperando da un cadavere la coppella inferiore del carter e mettendo paraolii nuovi .... è un buon esercizio, e non ci investi tanto in termini economici ok capo
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Messaggio  Stepmeister Ven Mar 27, 2020 8:07 am

Su un noto sito di aste ci sono i kit con circa una trentina di euro offrono questo:

https://i.ebayimg.com/images/g/npAAAOSwc1Jedj2i/s-l1600.jpg
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Messaggio  Kalimero Ven Mar 27, 2020 8:20 am

Step e Alessio grazie per l'incoraggiamento. Per i ricambi di concorrenza ci avevo già pensato e avrei anche già un carrello bello pieno hahahahaaaa!!!
Ho finito la pulizia, non perfetta, ma soddisfacente ...
Ora sto procedendo con il riassemblaggio del freno e poi volevo passare al gruppo termico. Come mai dovrei sostituire anche la coppella inferiore. Andrò ad esaminarla ma non mi sembrava rovinata|
A proposito: ieri sera colto dal dubbio instillatomi di deformazione del cilindro ho controllato. Non riuscendo ad usare il calibro ho inserito il pistone nel cilindro e l'ho fatto girare su sé stesso. Non incontro ostacoli o strusciamenti a varie altezze per cui desumo sia esclusa una ovalizzazione, giusto?
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Messaggio  Kalimero Ven Mar 27, 2020 8:27 am

Il lato frizione un po' più pulito di prima ...

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inizio a rimontare il freno:

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Messaggio  Kalimero Ven Mar 27, 2020 10:46 am

Avanzamento lavori:

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Freno_10

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Alto10

Ora mi devo fermare per forza. I paraoli vanno sostituiti e quasi quasi anche i cuscinetti. Qualche dritta per tirarli giù?

Di seguito due foto della coppella. Non avrei avuto dubbi sul suo riutilizzo ...

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Coppel10

Aiuto per Stihl MS250  - Pagina 2 Coppel11

ma fatemi sapere - grazie
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Messaggio  Alessio510 Ven Mar 27, 2020 10:48 am

Il kit proposto da Stepmeister è un'ottima idea ok capo
In merito alla coppella inferiore: errore mio...ho visto male le foto.
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Messaggio  nitro52 Ven Mar 27, 2020 12:32 pm

Ma comunque nel kit di cui sopra c'è anche la coppella, già che ci sei procurati anche il volano se manca una parte in modo da non avere sbilanciamenti
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Ven Mar 27, 2020 1:40 pm

Il problema dello sbilanciamento è relativo....
io ho una 029 a cui manca un'aletta, e dopo tempo, avendola fatta a pezzi per controllare, non c'era traccia di problemi di risulta.....
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