Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Oggi alle 6:39 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da falcetto Oggi alle 5:29 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Oiboboi Oggi alle 5:08 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da nitro52 Oggi alle 4:07 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311143 messaggi in 16595 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 478 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 468 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fabio21, Fast 34, Giann93, Giulin92, Kalimero, mais73, massimo 64, Oiboboi, Pasquale Rottura, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_lcap30%Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_lcap35%Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_lcap12%Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_lcap2%Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_lcap4%Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_lcap5%Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_lcap2%Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_lcap9%Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_lcap1%Decespugliatore Kawasaki TH43 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore Kawasaki TH43

+2
ferrari-tractor
Achille89
6 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Achille89 Dom Mar 01, 2020 6:34 pm

Salve, vorrei dei consigli riguardo alla riparazione di un guasto al TH43, modello depotenziato, a seconda di quello che mi hanno detto due amici giardiniere, il mio meccanico (solo dalle foto, video e spiegazioni però, non l'ha visto di persona) e l'assistenza kawasaki dovrei cambiare la frizione (ferodo non c'è più e la molla è scassata), la campana della frizione (cuscinetti andati e forse leggermente storta, l'asta che presenta delle parti mangiate e la coppia conica che non gira più.

Adesso mi spiego meglio, mentre lavoravo tagliando l'erba nell'oliveto la testina ha smesso di girare, poi non avendomi mai spiegato come adoperare per bene l'attrezzo non ho mai messo grasso alla coppia conica e me ne fregavo del filo un po più lungo (non è che giravo sempre col filo troppo lungo, a volte lo lasciavo così quando tagliavo sui bordi di cemento che mi mangiavo sempre quei 2 centimetri in più), non sapendo nemmeno che si doveva mettere o che c'era del grasso dentro alla coppia conica non ho mai controlato, per la miscela l'ho sempre fatta come mi avevano detto questi due amici giardinieri 20ml per 5lt, adesso mi rendo conto avendo letto pagine e pagine su questo forum che magari anche quella potrebbe essere sbagliata, ma il motore non presenta nessun danno, sintomo o rumore strano.

Il giorno quest'amico l'ha controllato mettendolo in moto senza smontare niente e ha sentito un rumore strano che proveniva dalla frizione e smontando l'asta ha visto il ferodo finito e la molla fuori sede. A questo punto ha girato l'asta e la coppia conica nulla, poi guardando l'asta si vedeva questi bordi che non sembrerebbero proprio dalla forma ovale ma delle parti mangiate e irregolari ai lati dell'asta.

All'assistenza kawasaki mi hanno chiesto 100 euri per l'asta tutta completa (dalla coppia conica alla campana frizione) ma è un marchio che nutro seri dubbi sulla quali e sui metri quadri che dovrei fare, circa 5500m², e 68€ per la frizione originale.

Per l'asta completa mi è sembrata di una scorrettezza enorme propormi una roba del genere avendolo informato dei m² sui cui utilizzare l'attrezzo, poi 68€ per la frizione originale mi sembra esagerato come prezzo. Ho approfittato che era fine mese e l'ho getto che avrei dato una risposta dopo aver preso lo stipendio all'inizio di marzo.

Poi sono andato all'assistenza Honda e ho chiesto lo stesso preventivo, sia dei pezzi di ricambi singoli (Coppia conica, asta interna, campana frizione e frizione), sia delle aste complete di tutto e i relativi marchi (giapponesi, cinesi, italiani). L'unica perplessità è alla kawasaki ho portato dentro al negozio solo l'asta completa smontata, questi della Honda mi hanno chiesto pure il motore dicendomi che serviva anche quello per fare i preventivi. Fatto sta che dopo due giorni ancora non ho avuto nessuna risposta (e mi hanno promesso il preventivo "per domani"), non vorrei che stessero mettendo le mani dove non devono.

E come ultima opzione, l'unica che ho trovata su internet che a quanto pare non sia una cinesata, è prendere un'asta completa del marchio Attila (140€) e anche su questa vorrei dei pareri, sempre a seconda dei lavori che devo fare e tenendo conto che è fuori portata per me comperare un decespugliatore più potente che sia adatto a tale carico (lo so che il th43 non è il massimo per la metratura utilizzata ma è quello che posso permettermi).

Quindi, vorrei un parere vostro di tutta la situazione generale e in specifico se voglio cambiare i pezzi singoli cercandoli da solo come devo muovermi, nel senso che devo sapere anche la misura del tubolare esterno oppure devo cercare solo campane frizione, aste interne e coppie coniche compatibili tra di loro? Qui la cosa importante sarebbe prima trovare le campane frizioni compatibili e dopo cercare le aste e coppie coniche? Quale misure dovre cercare esattamente? Ho visto qualcuno che ha fatto questo lavoro e ha speso circa 230€ ma ha dovuto (o voluto non so) cambiare tutti gli altri pezzi del tubolare. Il che secondo me è una spesa più accettabili rispetto ai 370€/400€ minimi per un tj53 volendo rimanere in casa kawasaki e tenendo conto che a parte gli ultimi 5 anni il mio è stato utilizzato veramente poco e ha un bel motore che può durare molto se trattato bene da quello che ho capito.

Decespugliatore Kawasaki TH43 <a href=Decespugliatore Kawasaki TH43 Img-2010" />

Decespugliatore Kawasaki TH43 Img_2035

Decespugliatore Kawasaki TH43 Img_2039

Decespugliatore Kawasaki TH43 Img_2036



Decespugliatore Kawasaki TH43 Img_2032

Decespugliatore Kawasaki TH43 Img_2033

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 01, 2020 7:24 pm

allora...

1) la miscela si fa con una precisa percentuale che dipende dall'olio che usi. Olii buoni, sintetici, tipicamente si miscelano al 2% che vuol dire 100 ml per 5 litri di benzina. 20 ml per 5 litri sono troppo pochi, miseria!!!

2) per favore scrivi (se leggibile) il modello e la marca dell'asta che monta il tuo decespugliatore, e scrivi quale modello/marca ti hanno proposto in assistenza. 100 euro per un'asta ci possono stare e spesso non bastano.
aggiunta: dal video la campana non sembra storta, ma non mi piace il rumore, e poi l'usura sull'alberino interno non è buon segno. non ho abbastanza elementi per dire se conviene cambiare solo alberino + coppia conica o tutta l'asta.

3) dalle foto la molla frizione si è rotta, i ferodi sono abbastanza consumati. Un kit frizione "compatibile" per il th43 ti costa sui 15 euro, l'originale sui 50.

4) la manutenzione delle attrezzature è fondamentale, il libretto d'uso e manutenzione bisognerebbe leggerlo sempre e non affidarsi al sentito dire. Non è certo un rimprovero, perchè tu te ne sei già reso conto a tue spese.

Sommando 1+2+3+4, forse ti conviene pensare ad un decespugliatore nuovo.

In ogni caso, prima di andare a spendere soldi per ripararlo mi accerterei che il gruppo termico non è andato vicino al grippaggio, perchè in quel caso ti consiglierei di andare sul nuovo.
Smonta la marmitta (e la candela), guarda dentro per vedere se il pistone o il cilindro presentano rigature o annerimenti, muovi la corda di accensione per muovere il pistone. un paio di foto possono essere di aiuto.

se il motore è sano, poi vediamo in base alla marca di asta se il prezzo è giusto ok capo


Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Mar 01, 2020 7:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  falcetto Dom Mar 01, 2020 7:34 pm

Achille89 ha scritto: per la miscela l'ho sempre fatta come mi avevano detto questi due amici giardinieri 20ml per 5lt,
Se non hai sbagliato nello scrivere i numeri, il tuo motore ha funzionato con miscela allo 0,4% di olio e se non presenta danni si può affermare che è un gran motore.
Dalle foto c'è una evidente usura per fatica di tutti i componenti fuori motore. La decisione sul futuro della macchina dipende solo dai tuoi soldi che sei disposto a spendere.
Quando fai girare la campana a mano gira anche la coppia conica o no? Saluti


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Achille89 Lun Mar 02, 2020 1:52 pm

Sì, hai ragione, ho sbagliato i numeri,  la miscela la faccio 100ml per 5lt, nel flacone non c'è scritta la percentuale e il venditore così mi ha consigliato, c'è la foto sotto del flacone.

Non mi ricordo se quando quest'amico ha fatto la prova abbia girato solo l'asta per vedere se girava pure la coppia conica oppure se ha girato anche la campana, girando solo l'asta la coppia conica rimaneva ferma, nell'altro caso dovrò riprovare stasera dopo aver ripreso il deces. alla Honda.

L'asta cinese completa proposta dal rivenditore Kawasaki sarebbe la Papillon per 100€, alcuni dicono che reggono bene e ce l'hanno da una vita e non ha mai dato problemi, altri che è da evitare e dicono di cercare marchi giapponesi (questo nell'acquisto di un deces. nuovo). L'adesivo sull'asta che ho è tutto scassato e nessuno ha saputo dirmi che asta era, l'unica cosa che riuscivo a leggere era 114db. Certo che con l'uso errato che ne ho fatto nemmeno la miglior asta al mondo reggerebbe, mi rendo conto ora e chiedo consigli in merito.

Quindi di aste complete adesso ho due opzioni Papillon - 100€, Attila - 140€.
Per la frizione originale ho l'opzione dell'assistenza kawasaki -  68€. L l'ho trovata su internet per una 50ina €, dipende se rinforzata (questo tipo l'ho visto solo in un sito però), se solo la frizione (36€), se ci mettono anche le vite  e dei cuscinetti (50€). E sto aspettando l'altro preventivo.

Il gruppo termico spero di controllarlo stasera (oppure di chiedere al mio meccanico di controllarlo ma lui ha sempre un sacco di lavoro da fa quindi spero di riuscirci da solo), dovrei tornare dalla Honda dove stanno facendo il preventivo e ce l'hanno loro il deces., oggi mi hanno detto che stanno aspettando una risposta dai distributori (se non mi sbaglio) perché non ce l'hanno l'asta per il th43, e quindi hanno chiesto i prezzi e i pezzi a loro dell'asta completa sia giapponese che "commerciale cinese".

Questi attrezzi (grillo 131, tanaka ecv4501, hitachi cs40, kawasaki th43, un rasaerba Honda non mi ricordo il modello) sono stati tutti comperati da mia nonna, prima che mi trasferissi in Italia e purtroppo la maggior parte non ha i manuali, mi sono fidato di questi due amici perché lavoravano con questi attrezzi a casa mia e sono inquilini miei da prima che arrivassi in Italia.

Avrei anche un vecchio tanaka TBC 265 da restaurare, a seconda di quello che mi hanno detto sempre questi due amici miei, si dovrebbe cambiare il cilindro (costo del pezzo 120€) se è solo quello, in questo modo vorrei fare il giardino che viene pulito un po più spesso per questioni di bellezza (1000m² prato sopratutto) e con il th43 il resto del terreno (3000m² circa con alberi da frutto, olive, dove ci faccio anche l'orto e  1500m² di terreno semi-abbandonato con circa 150m² di rovi (mai tagliati negli ultimi 6 anni) ma del tanaka ne riparlerò fra un paio di mesi.

Decespugliatore Kawasaki TH43 Img_2043

Decespugliatore Kawasaki TH43 Img_2042

Decespugliatore Kawasaki TH43 Img_2041


Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 02, 2020 4:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  maxx Lun Mar 02, 2020 7:45 pm

prova a cercare da qualche riparatore un asta usata, forse dovrei averla anchio, dovrei avere un  Kawasaki th 43 ma non ricordo se è th43 o th34 ricordo solo che lo presi fuso e che il gruppo termico nuovo veniva troppo, dovrei controllare e dovremmo vedere se eventualmente montano la stessa asta, ricordo che di sicuro manca il piattino sulla coppia conica quello che serve per centrare testina o disco, se mi ricordo domani ci faccio un salto e controllo, sei di bracciano vicino a trevignano? per il gruppo termico basta che togli la marmitta e se il pistone non ha rigature profonde stai sereno, ma dubito che lo troverai malmesso questi motori li rompi solo se li mandi a benzina pura come è successo a quello che ho io che ha letteralmente distrutto pistone e cilindro, il rivenditore dice bene se non ricordo male anche quella sul mio è marchiata papillon

maxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Preventivo Honda e meccanico

Messaggio  Achille89 Sab Mar 07, 2020 5:51 pm

Allora ragazzi mi è arrivato il preventivo dalla Honda, asta completa Maori - 170€ + 28€ di frizione originale.
Il meccanico ha visto il motore e mi ha detto che sta bene, ha controllato righe e annerimenti (quelle cose che mi avete detto di controllare, mi ha detto pure che di compressione sta bene, anche se, non so cosa significhi hehehehehe) e mi ha proposto pure un'asta completa (usata però) bluebird a 80€.

Le opzioni allora sono queste:

Asta completa Papillon nuova - 100€ + Frizione Originale 68€
Asta completa Bluebird Usata - 80€ + Frizione Originale 50€
Asta completa Maori nuova - 170€ + Frizione Originale 28€

In più 20€ al mio meccanico che l'ha smontato, guardato, pulito ecc ecc

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  ferrari-tractor Sab Mar 07, 2020 6:01 pm

direi la seconda o la terza, a seconda di quanto vuoi spendere.
sono contento che il paziente sia in salute e non abbia nulla di rotto
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Achille89 Sab Mar 07, 2020 6:20 pm

Me l'aspettavo un prezzo molto più alto per l'asta maori, il mio dubbio adesso è proprio su quanto spendere nel senso che posso spendere poco e prendere una bluebird usata (di un ex deces. bluebird usato per fare bordini a secondo di quello che il proprietario ha detto al mio meccanico) oppure spendere di più per la Maori nuova visto i mq che devo fare (e tutti i benefici di un'asta nuova, penso che la garanzia serva anche a qualcosa in questo senso o mi sbaglio?!?!). Magari spendo di meno adesso ma dopo mi ritrovo a dover spendere il doppio...


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 07, 2020 7:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  falcetto Sab Mar 07, 2020 7:22 pm

Domanda: ma la campana frizione la recuperi? Se è rigata e sopratutto "allargata" la nuova frizione durerà poco perchè si deve allargare troppo. E la sede interna per l'accoppiamento con il nuovo albero di trasmissione? Vedendo le condizioni dei terminali di accoppiamento del vecchio albero si sarà arrotondata per bene anche la sede femmina campana. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Achille89 Sab Mar 07, 2020 7:59 pm

La campana frizione è compresa in tutti i preventivi (bluebird usata, maori e papillon nuove), per le altre domande non so cosa risponderti, so solo che il mio meccanico ha fatto un controllo generale (e specifico riguardo al gruppo termico) dicendomi che stava bene e che conveniva prendere un'asta invece di prenderne uno nuovo, essendo un bravo meccanico penso che abbia controllato anche quello, comunque lunedì riprendo il motore e posto qualche foto anche se non ho capito bene cosa dovrei guardare o a che cosa dovrei fare la foto.

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  falcetto Dom Mar 08, 2020 10:04 am

Allora sto decisamente sbagliando tutto: i preventivi comprendono asta, albero, calotta, campana e coppia conica? Saluti
Possibile che la frizione ha un costo variabile da 28 a 68 Euro?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Achille89 Dom Mar 08, 2020 10:29 am

Il prezzo della frizione è un po strano (su internet il prezzo più basso che ho trovato è stato 36€ scontato senza viti e rondelle) quindi la frizione l'ho fatta prendere dal meccanico a 50€ così me la monta pure. Per le aste confermo che sono complete di asta, albero, calotta, campana e coppia conica. Quindi quel discorso lì che hai fatto prima non c'entra niente? Giusto per non rimanere confuso. Un altro dubbio sull'uso della testina batti e vai, marchio ibea, per allungare il filo mi hanno insegnato di dare una sbattuta a terra mentre lavoravo e quel meccanismo al centro dopo un po si rompeva, esiste un modo giusto per allungare il filo senza sbattere (se questo metodo è corretto)? E approfitto per fare altre due domande, faccio danni se uso il decespugliatore senza tracolla? A parte la fatica che in realtà la sento veramente poco, faccio anche quattro ore di fila senza problemi, per quante ore di fila mi consigliate di adoperarlo? Ringrazio in anticipo a tutti per le risposte e chiarimenti.

Saluti


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 08, 2020 5:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  falcetto Dom Mar 08, 2020 5:18 pm

Con tutti i particolari nuovi tutto il discorsetto che ho fatto non ha alcuna validità. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Kalimero Lun Mar 16, 2020 11:19 pm

Achille89 ha scritto: ... Un altro dubbio sull'uso della testina batti e vai, marchio ibea, per allungare il filo mi hanno insegnato di dare una sbattuta a terra mentre lavoravo e quel meccanismo al centro dopo un po si rompeva, esiste un modo giusto per allungare il filo senza sbattere (se questo metodo è corretto)? E approfitto per fare altre due domande, faccio danni se uso il decespugliatore senza tracolla? A parte la fatica che in realtà la sento veramente poco, faccio anche quattro ore di fila senza problemi, per quante ore di fila mi consigliate di adoperarlo? Ringrazio in anticipo a tutti per le risposte e chiarimenti.

Saluti

Buona sera Achille89,
in merito al "batti e vai" il metodo da te descritto è quello corretto. Mi chiedo cosa si sia rotto ... per esperienza personale posso dirti che la testina della Stihl l'ho maltrattata veramente a dovere e si è rotta una delle due linguette che tiene accoppiati i due pezzi dopo una dozzina di anni e comunque non il meccanismo "batti e vai". In alternativa puoi fermarti, spingere a mano il grosso bottone centrale della testina e poi tirare a mano i due fili, prima uno poi l'altro o meglio i due contemporaneamente.
Tracolla: a mio parere non fai danni se non alla tua schiena. Se tieni per 4 ore di fila il dece senza tracolla e non senti affaticamento vuol dire che sei un ragazzone molto robusto. Ricordati comunque che di schiena ne hai una sola Wink
Ore di lavoro: se non hai mai notato cali di potenza del tuo TH43 durante le 4 ore di lavoro direi che le regge. È pur sempre un Kawasaki! Il mio consiglio rimarrebbe di fare una pausa di tanto in tanto ...
Buon lavoro e facci sapere la tua scelta
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Roberto Volpi Mar Mar 17, 2020 6:38 am

Se riesci a usare il dece senza tracolla vuol dire che è ad asta rigida con impugnatura sull’asta..
Il problema più grosso sono le vibrazioni...i quella maniera si scaricano TUTTE sul sistema polso-gomito-spalla.
Perché dovendo stringere decisamente la mano destra l’effetto è amplificato. La tracolla alleggerisce un p’ò questo problema.
Il problema dei tempi riguarda la persona non la macchina...
Fai pause di 15’ ogni 45’ di lavoro e non lavorare per più di 4 h al giorno. Queste sono le prescrizioni INAIL sull’uso dei dece per ALLEGGERIRE il carico di vibrazioni sulle braccia.
I danni si palesano dopo anni e sono irreversibili...

Riguardo alle testine...Ci sono marche e modelli in cui il “bottone” del batti e vai è sostituibile.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Kalimero Mar Mar 17, 2020 7:09 am

Ha ragionissima Roberto ... più che la schiena, il problema sono polso, gomito, spalla!
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Kalimero Mer Mag 27, 2020 5:43 pm

Giusto per consolarti, io credo che tu abbia fatto bene a rendere l'asta. Se non sbaglio Papillon è sinonimo di cinese con marchio Papillon ...
Non riesco ad aiutarti oltre purtroppo, controllo i ricambisti ai quali mi rivolgo io ed eventualmente ti scrivo mp.
In bocca al lupo

edit: avevo letto tutto un lungo messaggio ma ora è sparito ... boh?
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Achille89 Mer Mag 27, 2020 10:46 pm

Ecco nemmeno io avevo capito ma adesso ho capito, hanno aperto un topic nuovo con un nuovo titolo per la mia richiesta dopo il mio lungo messaggio e l'hanno spostato lì, lasciando tutto il resto della discussione in questo "vecchio" topic ok capo

Il link del nuovo topic dovrebbe essere questo,
https://lamotosega.forumattivo.com/t21867-acquisto-asta-per-th-43#284391

Ti ringrazio un'altra volta,

Achille George

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Achille89 Mer Mag 27, 2020 11:12 pm

Kalimero ha scritto:
Buona sera Achille89,
in merito al "batti e vai" il metodo da te descritto è quello corretto. Mi chiedo cosa si sia rotto ... per esperienza personale posso dirti che la testina della Stihl l'ho maltrattata veramente a dovere e si è rotta una delle due linguette che tiene accoppiati i due pezzi dopo una dozzina di anni e comunque non il meccanismo "batti e vai". In alternativa puoi fermarti, spingere a mano il grosso bottone centrale della testina e poi tirare a mano i due fili, prima uno poi l'altro o meglio i due contemporaneamente.
Tracolla: a mio parere non fai danni se non alla tua schiena. Se tieni per 4 ore di fila il dece senza tracolla e non senti affaticamento vuol dire che sei un ragazzone molto robusto. Ricordati comunque che di schiena ne hai una sola Wink
Ore di lavoro: se non hai mai notato cali di potenza del tuo TH43 durante le 4 ore di lavoro direi che le regge. È pur sempre un Kawasaki! Il mio consiglio rimarrebbe di fare una pausa di tanto in tanto ...
Buon lavoro e facci sapere la tua scelta
Il problema sta nel mio terreno che è pieno di sassi, quindi tante volte la sbattevo per terra e prendeva un sasso, dopo tante ore di lavoro non è che ci vedo molto se ci sono sassi o meno prima di sbattere, mi chiedevo più che altro se fermare la rotazione della testina mentre è acceso possa fare danni in qualche modo? Non mi scoccia né un metodo né l'altro, vorrei solo adoperarlo da ora in poi nel modo più corretto per far durare di più questo decespugliatore.

Saluti,

Achille George
Roberto Volpi ha scritto:Se riesci a usare il dece senza tracolla vuol dire che è ad asta rigida con impugnatura sull’asta..
Il problema più grosso sono le vibrazioni...i quella maniera si scaricano TUTTE sul sistema polso-gomito-spalla.
Perché dovendo stringere decisamente la mano destra l’effetto è amplificato. La tracolla alleggerisce un p’ò questo problema.
Il problema dei tempi riguarda la persona non la macchina...
Fai pause di 15’ ogni 45’ di lavoro e non lavorare per più di 4 h al giorno. Queste sono le prescrizioni INAIL sull’uso dei dece per ALLEGGERIRE il carico di vibrazioni sulle braccia.
I danni si palesano dopo anni e sono irreversibili...

Riguardo alle testine...Ci sono marche e modelli in cui il “bottone” del batti e vai è sostituibile.
Ti ringrazio tantissimo per i consigli da ora in poi (appena riesco a comprare l'asta Very Happy) lo userò in modo più consapevole anche riguardo alla mia salute (penso che le cuffie siano pure quelle fondamentali), riguardo al fisico robusto non te lo so dire, peso 55kg, il fatto è che quando c'è da lavorare io ci lavoro e basta, quello che va fatto va fatto non mi metto a pensarci su, ed è un errore, purtroppo gestendo circa 120 alberi (tra olivi e alberi da frutta), 10000 piante (semenzaio incluso) e facendo anche la cura del giardino tutto da solo a volte non mi resta tanto tempo per farlo.  

Mi potresti indicare qualche marchio con il bottone sostituibile?

Saluti,

Achille George

Achille89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.20
Località : Lago di Bracciano

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Kawasaki TH43 Empty Re: Decespugliatore Kawasaki TH43

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.