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Mitsubishi TL52 sostituzione motore

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Messaggio  manhaus71 Dom Mar 29, 2020 10:34 pm

Buonasera a tutti,
il mio vicino di casa ha un vecchio decespugliatore Mitsubishi TL52 spalleggiato il cui il motore purtroppo è prossimo alla rottura in quanto l'ha inavvertitamente usato varie volte (suppongo per qualche ora di lavoro complessivamente) con benzina senza olio.....Rolling Eyes  
Ora il motore si accende ma emette un evidente suono metallico, probabilmente è sbiellato oppure è partito uno dei cuscinetti di biella (piede o testa) o qualcosa di simile.
Poichè in questo periodo le officine specializzate sono chiuse (causa emergenza COVID-19) e probabilmente la riparazione costerebbe parecchio (penso una cifra prossima al valore dell'attrezzo che ha parecchi anni di intenso lavoro sulle spalle), mi chiedevo se fosse possibile sostituire integralmente il motore con un classico cinese da 52cc.
Esteriormente questo motore è del tutto simile al Mitsubishi, sembra una copia... inoltre si può acquistare on line (vantaggio non da poco considerata la particolare situazione in cui ci troviamo) a una cifra molto invitante.
Mi domando però se esiste piena compatibilità... in particolare se la flangia di accoppiamento con l'asta flessibile e la frizione sono compatibili con le originali Mitsubishi.
Chiedo se qualcuno avesse fatto questa modifica e/o se mi potete dare un parere sulla fattibilità, grazie.
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Messaggio  superez Gio Apr 30, 2020 1:33 pm

purtroppo, cinese e Bluebird a parte, gli altri decespugliatori che ho usato fino ad ora non sono stati di mio possesso, quindi non ho la possibilità di ricavare le misure e parlare con cognizione di causa. Il TL52 poi era una macchina "d'emergenza", ormai a fine carriera, tenuta da parte nel luogo dove ho lavorato come operatore ecologico, utilizzata da me solo per un'oretta in quanto l'Active 5.5 big grippato era stato dato in permuta per un 6.5 BT, del quale si stava attendendo la consegna.
Sono abbastanza sicuro che i 52cc cinesi sono delle copie abbastanza fedeli, e te ne do la prova citando asseacamme:
asseacamme ha scritto:grazie agli elementi trovati nel forum mi reco da un rivenditore mitsubishi e trovo sia il collettore (12€) che i comandi del gas da montare sull'asta (38€), origilnali della machina,eliminando così lo scomodo manubrio ed acquisendo maggiore funzionalità della macchina.

Non avendo smontato tutti i dece che mi sono passati sottomano, ipotizzo che, salvo standard diversi come le maggiorazioni per decespugliatori forestali particolarmente prestazionali, la campana frizione abbia le stesse dimensioni: nel mio caso la campana bluebird ha interasse dei fori di fissaggio e diametro della campana uguale a quella cinese.

Io comprerei solo il blocco motore e ci monterei tutta la componentistica Mitsubishi, quindi: collettore, carburatore, serbatoio, plastiche, filtro, bobina e frizione, sempre che tu non trovi il blocco originale su internet. A dire il vero molti ricambi, compreso il cilindro, vengono indicati come compatibili sia per marche cinesi che per il TL52.
In caso se il blocco presenterà delle differenze , potrai tenerlo di scorta per il tuo.
Purtroppo non posso darti un responso sicuro, dato che non mi è mai capitato di mischiare componenti del TL52 con una sua copia cinese, ma sono abbastanza sicuro che la campana frizione sia la stessa. Il dubbio, se acquisterai tutto il motore completo, ce l'ho sul fatto del fissaggio al telaietto dello zaino.
Ad ogni modo, dal 4 maggio secondo me i rivenditori dovrebbero riaprire, ti consiglierei di informarti sulla possibilità di avere un ricambio originale (mi sa che i TL52 siano andati in pensione da un po') e poi fare i dovuti calcoli.
Intanto la cosa più semplice che potresti fare è quella di smontare la campana frizione del tuo 52 cinese e provare ad attaccarci quella del TL52.
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Messaggio  manhaus71 Gio Apr 30, 2020 2:01 pm

Grazie mille per la risposta!
Ho recepito l'uso che hai fatto del TL52 e mi hai dato degli spunti molto interessanti. ok capo
L'idea era quella di prendere il blocco cinese e metterlo su senza tribolarci troppo, visto che il mio vicino aveva (ed ha tuttora... ma gli sto prestando uno dei miei dece) necessità di pulire i bordi del terreno, successivamente porterebbe in riparazione il motore originale (ovviamente valutando se ne vale la pena).
Da quel che mi dici sono ormai abbastanza sicuro della piena compatibilità, sarà interessante verificare se, dopo le tue esperienze con l'asta Bluebird, gli assorbimenti dell'asta e del flessibile originali Mitsubishi si sposano bene con la frizione cinese...
Di certo prima di ordinare il motore farò la prova che mi hai suggerito con il mio LG motors, in modo da verificare la compatibilità dei perni e verificherò bene se gli attacchi del supporto rotante per lo zaino sono compatibili col blocco cinese.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 30, 2020 2:08 pm

i cinesi sono copie dei mitsubishi.
se era un TL52 prendi un cinese da 52cc.

occhio: se il vicino è riuscito a distruggere un TL52, col cinesino gli basterà starnutire un po' più forte...
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Messaggio  superez Gio Apr 30, 2020 2:19 pm

posso solo che confermare la robustezza. Se il TL52 che avevo usato non era stato permutato, ma veniva tenuto anche se in pessime condizioni, come macchina di riserva (zaino tenuto assieme col fil di ferro, e metà delle plastiche rotte) dimenticato in un angolo di un'autorimessa umida (con tanto di muffa sugli spallacci), quando gli altri decespugliatori ci lasciavano "a piedi", lui con 4 tirate di corda ripartiva. Non ricordo che brillasse in prestazioni, aveva un'erogazione molto piatta, ma l'ho usato pochissimo e sicuramente non nei suoi giorni migliori.
Se lo prendi io proverei comunque a metterci il carburatore ed il collettore originale montato sul TL52.
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Messaggio  manhaus71 Gio Apr 30, 2020 2:25 pm

Infatti ricordo che quando ancora funzionava, stranamente il vicino lo teneva a regime costante (presumibilmente a palla...) Cosa comunque non proprio da lui.... con quel dito "ruggente" che si ritrova.  

Mah... sul carburatore non so se vale la pena di starci a tribolare. Sicuramente l'apparato di alimentazione del TL è fatto molto meglio, ma andrebbe pulito... verificato... tarato... fosse il mio potrei anche perderci tempo, tanto mi ci diverto, ma per lui... dalle nostre parti dicono "è come dare uno zucchino in bocca al porco"  
ferrari-tractor ha scritto:i cinesi sono copie dei mitsubishi.
se era un TL52 prendi un cinese da 52cc.

occhio: se il vicino è riuscito a distruggere un TL52, col cinesino gli basterà starnutire un po' più forte...
Laughing Mi sa che hai ragione!
Anche se il TL52 l'ha ereditato dal povero suocero, quindi era già vecchiotto, confermo che ha la mano pesante... e un dito che non perdona. Cool
Gli sto facendo "scuola guida" anche per la motosega... la povera Husky 345 (sempre ex suocero) ha già patito le pene dell'inferno... meno male che non ha sbagliato con la miscela anche su quella! Very Happy  
Comunque poi semmai decidesse di fare il cambio motore (perchè la scelta la faccio fare a lui... col cavolo che mi prendo la responsabilità bla bla bla ) gli farò tutte le raccomandazioni del caso.

Approfitto della vostra attenzione per chiederVi un'altra info sui 52cc cinesi.
Zinzonando su ebay noto che ci sono vari venditori e ciscuno "promette" potenze diverse... si va da 1,8 a 2,5 HP.
Secondo Voi ci sono veramente queste differenze? oppure è sempre la solita minestra e ciascuno la descrive come vuole? ?????


Ultima modifica di manhaus71 il Gio Apr 30, 2020 2:33 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 30, 2020 2:29 pm

dubito che le copie facciano meglio degli originali (che già non brillavano come prestazioni)...
sono cavalli cinesi così come le loro certificazioni sono certificazioni cinesi
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Messaggio  superez Gio Apr 30, 2020 2:36 pm

su questo cito Miscela, ed apro un'altra domanda che esula dalla discussione: non scrive più sul forum? era molto ferrato sui decespugliatori.
Miscela ha scritto:PS: confermo, sono copie del TL52 mitsubishi che secondo la casa sprigiona 1,93CV a 6600 giri... vi lascio immaginare se questo è realmente in grado di farne 3.
Confermo su vari siti ho ancora letto di cinesi 52cc indicati con potenza di 3 cv. Delle copie cinesi la potenza effettiva è incognita e sicuramente non eguaglia quella del TL52 per ovvie lavorazioni approssimative.
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Messaggio  manhaus71 Gio Apr 30, 2020 3:00 pm

Bene, non sapevo che il TL avesse 1,93 CV, quindi deduco che se il cinese arrivasse a 1,8 sarebbe oro colato.
Grazie per le preziose info e suggerimenti!

p.s. non so nulla di Miscela, ma forse Ferrari-tractor si... Wink
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Messaggio  Roberto Volpi Gio Apr 30, 2020 5:55 pm

ferrari-tractor ha scritto:dubito che le copie facciano meglio degli originali (che già non brillavano come prestazioni)...
sono cavalli cinesi così come le loro certificazioni sono certificazioni cinesi

Eh si..i cavalli cinesi hanno gli occhi a mandorla e mangiano riso invece di biada..

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Messaggio  manhaus71 Ven Mag 01, 2020 8:20 pm

Oggi ho dato un'occhiata al motore LG:

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viene dichiarato per 1,45 kW... sarebbero 1,97 CV. Sarà? Cool

@superez
come si vede in foto il supporto rotante per lo zaino (nel cinese) è ancorato ai 4 fori della flangia frizione. Chissà nel Mitsubishi...
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Messaggio  Roberto Volpi Sab Mag 02, 2020 10:46 am

Sembra una macchina di trent’anni fa..

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