Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Pulizia retina parascintilleDa falcetto Oggi alle 5:46 pm
» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Oggi alle 5:40 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Oggi alle 5:21 pm
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 4:42 pm
» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm
» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm
» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm
» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm
» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm
» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm
» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm
» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am
» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am
» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am
» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm
» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm
» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm
» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am
» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am
» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm
» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm
» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm
» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm
» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm
» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am
» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm
» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24407 membri registratiL'ultimo utente registrato è martin1983
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310967 messaggi in 16583 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 419 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 412 Ospiti :: 3 Motori di ricercaasghan, Matteo39, sgaragnone, Stepmeister, superez, Totò 97, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Ciao a tutti. Vedo che in questi giorni, probabilmente anche in seguito al fermo obbligato Covid19, molti utenti sono impegnati in interventi di manutenzione e riparazione.
Allo stesso tempo mi sono reso conto che spesso le conoscenze tecniche non sono all’altezza del lavoro da eseguire. Ho visto qualcuno in difficoltà con il montaggio di una testina dece o per il riposizionamento di un carter catena..
Vorrei dare qualche consiglio generico di metodo di intervento che mi auguro possa tornare utile ai meno esperti.
1- prima di smontare qualsiasi cosa per la prima volta premuratevi di avere gli esplosi a disposizione, anche per capire l’architettura del macchinario e procedere con più facilità allo smontaggio.
2-In mancanza di esplosi procedere piano piano facendo fotografie che torneranno utilissime al momento del rimontaggio
3-Avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari e della misura giusta : viti a brugola, torx, a croce, piane..a ognuna il suo attrezzo preciso preciso. Altrimenti le viti si rovinano e poi non si può rimontare. Chiavi del numero giusto: non si sostituisce una chiave con un pappagallo..
4- Non forzare lo smontaggio per evitare danni. I carter delle piccole macchine sono generalmente in metalli leggeri o addirittura plastica. Forzare una vite può causare la spanatura della sede. Spesso il danno è irreversibile. La rottura di una vite d’acciaio dentro una sede in magnesio è una grana molto antipatica.
5-Lavorare su un piano pulito e ben illuminato. Meglio sarebbe appoggiarsi su un tappetino da smontaggio. Vanno benissimo i poggiapiedi da auto in gomma quadrettata: le cavità impediscono alle piccole viti o parti di rotolare e cadere in terra.
6- Mettere in ordine i pezzi in recipienti diversi, con tutte le parti-viti, bulloni,dadi,rondelle,molle ecc.
7- Se ce l’abbiamo teniamo una calamita vicino a dove lavoriamo: ci terrà tutto unito pronto a essere messo in un barattolo.
8- Se dobbiamo sostituire una vite o un dado attenzione al passo...non tutta la viteria da ferramenta va bene. Occhio a eventuali viti con passo a pollici...
Per es. le viti delle testine dece Stihl hanno un passo particolare introvabile ( una via di mezzo tra una Parker e una legno) bisogna andare a ricambio...
9- Attenzione a molle e simili : segeer, molle, coppiglie, anelli elastici ecc. saltano facilmente e diventano introvabili.
Quando smontiamo comandi con molle di ritorno - carburatori, acceleratori, freno catena ecc. fare molta attenzione al caricamento delle molle perchè se no poi non funziona niente.
10- Pulire prima, durante e dopo. Spesso particolari minuti vengono nascosti dalla sporcizia. Le teste delle viti brugola, torx e anche a croce, si riempiono di sporcizia e l’inserto non lavora bene spanando la testa della vite..
11- Capire bene il funzionamento di un sistema prima di smontare.
12- Non andiamo oltre alle nostre capacità. Un intervento maldestro può causare anche danni irreversibili alla macchina ma soprattutto pericolo per noi e gli altri.
Ho visto una testina di dece stretta male, con il macinone, saltare a quasi venti metri e piantarsi nella portiera di una macchina...
Allo stesso tempo mi sono reso conto che spesso le conoscenze tecniche non sono all’altezza del lavoro da eseguire. Ho visto qualcuno in difficoltà con il montaggio di una testina dece o per il riposizionamento di un carter catena..
Vorrei dare qualche consiglio generico di metodo di intervento che mi auguro possa tornare utile ai meno esperti.
1- prima di smontare qualsiasi cosa per la prima volta premuratevi di avere gli esplosi a disposizione, anche per capire l’architettura del macchinario e procedere con più facilità allo smontaggio.
2-In mancanza di esplosi procedere piano piano facendo fotografie che torneranno utilissime al momento del rimontaggio
3-Avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari e della misura giusta : viti a brugola, torx, a croce, piane..a ognuna il suo attrezzo preciso preciso. Altrimenti le viti si rovinano e poi non si può rimontare. Chiavi del numero giusto: non si sostituisce una chiave con un pappagallo..
4- Non forzare lo smontaggio per evitare danni. I carter delle piccole macchine sono generalmente in metalli leggeri o addirittura plastica. Forzare una vite può causare la spanatura della sede. Spesso il danno è irreversibile. La rottura di una vite d’acciaio dentro una sede in magnesio è una grana molto antipatica.
5-Lavorare su un piano pulito e ben illuminato. Meglio sarebbe appoggiarsi su un tappetino da smontaggio. Vanno benissimo i poggiapiedi da auto in gomma quadrettata: le cavità impediscono alle piccole viti o parti di rotolare e cadere in terra.
6- Mettere in ordine i pezzi in recipienti diversi, con tutte le parti-viti, bulloni,dadi,rondelle,molle ecc.
7- Se ce l’abbiamo teniamo una calamita vicino a dove lavoriamo: ci terrà tutto unito pronto a essere messo in un barattolo.
8- Se dobbiamo sostituire una vite o un dado attenzione al passo...non tutta la viteria da ferramenta va bene. Occhio a eventuali viti con passo a pollici...
Per es. le viti delle testine dece Stihl hanno un passo particolare introvabile ( una via di mezzo tra una Parker e una legno) bisogna andare a ricambio...
9- Attenzione a molle e simili : segeer, molle, coppiglie, anelli elastici ecc. saltano facilmente e diventano introvabili.
Quando smontiamo comandi con molle di ritorno - carburatori, acceleratori, freno catena ecc. fare molta attenzione al caricamento delle molle perchè se no poi non funziona niente.
10- Pulire prima, durante e dopo. Spesso particolari minuti vengono nascosti dalla sporcizia. Le teste delle viti brugola, torx e anche a croce, si riempiono di sporcizia e l’inserto non lavora bene spanando la testa della vite..
11- Capire bene il funzionamento di un sistema prima di smontare.
12- Non andiamo oltre alle nostre capacità. Un intervento maldestro può causare anche danni irreversibili alla macchina ma soprattutto pericolo per noi e gli altri.
Ho visto una testina di dece stretta male, con il macinone, saltare a quasi venti metri e piantarsi nella portiera di una macchina...
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Gran tutorial e consigli veramente da seguire
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
infatti grazie della tua esperienza
contadinodicittà- utente registrato
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 02.04.20
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Aggiungerei come prima cosa: la lettura del semplice manuale d'uso e manutenzione di ogni attrezzatura non è tempo perso, anzi...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Ghepardo ha scritto:Aggiungerei come prima cosa: la lettura del semplice manuale d'uso e manutenzione di ogni attrezzatura non è tempo perso, anzi...
Quello lo davo per scontato...
Bisognerebbe farlo PRIMA di usarla...se arrivo a smontarla senza averlo mai letto...le mie azioni non sono la soluzione ma il problema
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Parole sante
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Eh ma avrai notato che una discreta fetta di persone ha una sorta di "allergia" ai manuali d'uso salvo poi trovarsi alle prese con problemi che si potevano evitare.Roberto Volpi ha scritto:
Quello lo davo per scontato...
Bisognerebbe farlo PRIMA di usarla...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Consigli per manutenzione e riparazione motoseghe, decespugliatori e piccole macchine.
Il fatto di non essere tanto furbo mi invita a leggere tutti i manuali ogni volta che prendo una macchina nuova..
Non so come sia ma ogni volta trovo qualcosa di interessante...anche dopo quasi 40anni che uso motoseghe, decespugliatori ecc. ecc.
Probabilmente tanti “nascono imparati “..non ho quella fortuna e mi tocca arrangiarmi..-
E poi , come disse Niels Bohr “ Esperto è colui che in un dato settore ha commesso tutti gli errori possibili..”
Non so come sia ma ogni volta trovo qualcosa di interessante...anche dopo quasi 40anni che uso motoseghe, decespugliatori ecc. ecc.
Probabilmente tanti “nascono imparati “..non ho quella fortuna e mi tocca arrangiarmi..-
E poi , come disse Niels Bohr “ Esperto è colui che in un dato settore ha commesso tutti gli errori possibili..”
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Cambio olio piccole macchine agricole 4 tempi
» stihl decespugliatori manuali di uso e manutenzione
» manuale generico di uso e manutenzione per decespugliatori
» stihl decespugliatori manuali di uso e manutenzione
» manuale generico di uso e manutenzione per decespugliatori
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|