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Cambio olio piccole macchine agricole 4 tempi

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Messaggio  Antonio990 Mar Giu 28, 2022 9:23 am

Salve a tutti non ho mai cambiato l olio alle mie macchine da giardino ho un rasaerba Honda da 200 cilindrata una motozappa Honda un rasaerba senza marca da 225 di cilindrata e ho appena comprato una motozappa nuova x lasciare alla casa al mare senza marca la mia domanda è il cambio olio che olio devo usare? Ho provato a scrivere su internet e esce sempre sae 30 di marche diverse efco bring e stracction (o come si scrive). Io a casa ho il 5w30 sintetico che uso alla macchina x motori benzina e diesel va bene? O devo comprare qualcosa altro? Esistono taniche da 5 litri x gli attrezzi da giardino giacche ho letto che il cambio olio andrebbe fatto ogni anno anche se io non l ho mai fatto... Ad esempio la motozappa Honda ha più di 20 anni l ho comprata nel 2000 .potete aiutarmi a capire che olio devo usare per il cambio olio? Grazie a tutti

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 28, 2022 9:39 am

un olio automobilistico va più che bene per i motori agricoli (benzia o diesel)
l'importante è che ci sia olio dentro il motore...

sulla frequenza di cambio, 20 anni non va bene ma nemmeno cambiarlo ogni anno se lo usi qualche ora all'anno.
un buon olio non ha problemi a fare 100 ore di lavoro.
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Messaggio  Antonio990 Mar Giu 28, 2022 9:45 am

Ok grazie mille che olio devo prendere? L olio 5w30 sintetico va bene lo stesso? O devo prendere qualcosa altro? Tipo 10w40/10w30 bho

L olio degli ingranaggi va cambiato ? Se si ogni quanto? Non l ho cambiato mai anche quello quindi 20 anni e più sulla motozappa che uso massimo 10 ore l anno

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 28, 2022 11:49 am

il manuale utente delle tue macchine ti dirà ogni quanto è consigliato il cambio d'olio ed il tipo di olio da mettere.

altrimenti come ho spesso consigliato prendi un olio STOU (universale) con gradazione attorno al 10w40 che va benissimo per qualsiasi piccola macchina agricola, e lo usi sia per il motore sia per cambio sia per oleodinamica. Sono fatti per quello.
Lo trovi sa qualsiasi ricambista o officina agricola che possa dirsi tale.
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Messaggio  luca31 Mar Giu 28, 2022 7:39 pm

ho cambiato il titolo ok capo

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Messaggio  Andre andre Gio Ott 20, 2022 7:23 pm

Salve a tutti, ho un tosaerba Stiga combi 55 da 170cc che uso per un prato pianeggiante di circa 2000mq. L'ho preso lo scorso anno ed ho fatto tagli più o meno ogni 20/30gg nella stagione di crescita dell'erba. Devo dire che funziona molto bene anche su erba di oltre 25 cm abbastanza dura, non è un prato all'inglese ma rustico con buche. Ho cambiato una volta l'olio mettendo un sae 30 come da istruzioni. Mi chiedo se la macchina ha anche un filtro olio e se va cambiato insieme all'olio. Magari non è necessario ma vorrei fare una manutenzione migliore possibile.
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Messaggio  luca31 Ven Ott 21, 2022 7:39 pm

sul libretto di manutenzione è indicato tutto il da farsi

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Messaggio  pacop Ven Apr 19, 2024 4:59 pm

Buonasera,

Il manuale della mia motozzappa mi consiglia di fare il cambio olio ogni sei mesi, è eccessivo o meglio attenersi al manuale?

Mi sono accorto che sul flacone di olio con cui ho ricevuto la macchina (e con cui ha funzionato fino al momento) non ci sia scritto se sia un olio sintetico, semi-sintetico o minerale.
Ho trovato solo le specifiche - Olio motore per rasaerba 4t 15W40 API SJ - ... è importante rispettare il tipo di olio (olio sintetico, semi-sintetico o minerale)? posso mettere un tipo di olio di mia scelta senza problema?

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Messaggio  falcetto Ven Apr 19, 2024 6:05 pm

6 mesi senza un minimo cenno sulle ore di funzionamento? Buttiamo via un olio che ha fatto 5 ore di lavoro? Che motore ha?
Una classificazione API SJ è solitamente un olio minerale recente (basta e avanza per un motore 4T che gira a 3.000 giri/').
Gli attuali sintetici hanno classificazione SM o SN ma soprattutto ACEA B3/C3

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  pacop Sab Apr 20, 2024 6:47 am

Grazie per la risposta; si tratta di un motore cinese sigla 170F 3600giri/min 212cm3.

Vedo che API SJ possono essere anche semi-sintetici... Il mio meccanico mi ha detto che se prima ho usato per esempio un olio minerale non devo poi andare a mettere un semi-sintetico e viceversa. Come mi devo regolare?

Sul manuale dice ogni 6 mesi o 50 ore di lavoro, ho interpretato sicuramente male io... Uso la motozappa si e no 10 ore l'anno, vuole dire che posso cambiarlo dopo 5 anni o c'è comunque un decadimento legato all'invecchiamento temporale dell'olio?

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Messaggio  Kalimero Sab Apr 20, 2024 8:38 am

Direi che i 5 anni possono andare bene. Magari dopo due o tre anni lo controlli. Se appare nero e molto liquido, ovvero non denso, e presenta microscagliette di metallo sarà meglio anticipare.
Questa è la mia interpretazione ...
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Messaggio  pacop Sab Apr 20, 2024 9:18 am

Ottimo grazie! per quanto riguarda il fatto di cambiare tipo di olio semi-sintetico con minerale o viceversa?

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Messaggio  Kalimero Sab Apr 20, 2024 9:39 am

Che io sappia gli oli semi sintetici e soprattutto quelli sintetici contengono solventi per diminuire al massimo i depositi carboniosi su pistone e testata. Se passi da un olio minerale a un olio sintetico c'è il rischio che i solventi riescano a staccare qualche incrostazione e fare qualche danno. Questo è il motivo per cui si sconsiglia di passare da un olio minerale a uno sintetico. Il passaggio è più sicuro se si smonta il gruppo termico prima e si pulisce bene.
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Messaggio  pacop Sab Apr 20, 2024 10:17 am

ok grazie, quindi il meccanico non aveva tutti i torti... ma quindi com'è possibile che non ci sia scritto sulla confezione dell'olio se poi si fanno i danni? ho visto che anche su altri oli per giardinaggio non è presente la dicitura semi-sintetico o minerale ma solo le specifiche API e SAE grrr

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Messaggio  IlFaco Sab Apr 20, 2024 5:35 pm

O il meccanico si è confuso oppure tu hai frainteso il suo consiglio...

Generalmente è sconsigliato mischiare tra loro olii di basi divese (sintetici, semi, minerali), ma si fa riferimento ad eventuali rabbocchi dell'olio già presente nel motore.

Al cambio d'olio completo il fatto che l'olio sia minerale, semi-sintetico, oppure sintetico, non cambia nulla se quello nuovo rispetta le minime specifiche richieste dal produttore del motore.
Figurati che nei Robin-Subaru serie EX la specifica minima è addirittura l'obsoleta "Api SE"; come ti diceva Falcetto non hai nulla da temere perchè oggi è improbabile trovare in commercio qualcosa di peggio di un SG, e quest'ultimo tutto sommato va bene per questa tipologia di motori.

Nel tuo caso il 15w-40 Api SJ al quale facevi riferimento è quasi sicuramente un minerale, ma nulla ti vieta di metterci per esempio un 5w-30 sintetico o un 10-40 semi-sintetico, variando quindi la gradazione per adeguarlo meglio alle condizioni ambientali nelle quali quale il motore si troverà a lavorare; il fatto che l'olio precedente fosse minerale non è rilevante.

Da quindici anni posseggo due Robin-Subaru e due "Honda cloni", funzionano con un normalissimo minerale 15w-40 "Api SG"; cambio olio ogni 100ore di funzionamento oppure ogni due/tre anni.
Kalimero ha scritto:Che io sappia gli oli semi sintetici e soprattutto quelli sintetici contengono solventi per diminuire al massimo i depositi carboniosi su pistone e testata. Se passi da un olio minerale a un olio sintetico c'è il rischio che i solventi riescano a staccare qualche incrostazione e fare qualche danno. Questo è il motivo per cui si sconsiglia di passare da un olio minerale a uno sintetico. Il passaggio è più sicuro se si smonta il gruppo termico prima e si pulisce bene.
Confondi un motore 2tempi con un 4tempi, nel 4 tempi l'olio non deve assolutamente finire in camera di combustione!

La pratica di aprire e pulire il gruppo termico è una precauzione nel passaggio alla miscela alchilata dopo aver a lungo usato il motore con miscela normale, peggio se con olii minerali.

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Messaggio  pacop Sab Apr 20, 2024 7:04 pm

Grazie molte, ora mi è tutto molto più chiaro!

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Messaggio  luca31 Sab Apr 20, 2024 7:55 pm

Kalimero ha scritto:Che io sappia gli oli semi sintetici e soprattutto quelli sintetici contengono solventi per diminuire al massimo i depositi carboniosi su pistone e testata..

pacop ha scritto:ok grazie, quindi il meccanico non aveva tutti i torti... ma quindi com'è possibile che non ci sia scritto sulla confezione dell'olio se poi si fanno i danni? ho visto che anche su altri oli per giardinaggio non è presente la dicitura semi-sintetico o minerale ma solo le specifiche API e SAE grrr
si, Kalimero credeva che si parlasse di olio miscela! Non di olio motore Very Happy .
Il discorso fatto da IlFaco è perfetto ok capo

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Messaggio  Kalimero Sab Apr 20, 2024 9:54 pm

Sorry ... assolutamente vero! Dimenticavo di che tipo di motore si parlasse Embarassed
Per fortuna ci sono utenti e moderatori attenti alle strampalate altrui. Ringrazio per la correzione.
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