Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 397 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Ghepardo, ivan0, RasKebir, Rey, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_lcap30%EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_rcap 30% [ 158 ]
EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_lcap35%EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_rcap 35% [ 184 ]
EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_lcap12%EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_rcap 12% [ 64 ]
EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_lcap2%EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_rcap 2% [ 13 ]
EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_lcap4%EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_rcap 4% [ 20 ]
EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_lcap5%EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_rcap 5% [ 24 ]
EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_lcap2%EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_rcap 2% [ 11 ]
EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_lcap9%EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_rcap 9% [ 47 ]
EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_lcap1%EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

+2
ferrari-tractor
motosigaro
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  motosigaro Sab Apr 25, 2020 5:56 pm

Salve, vorrei comprare un nuovo decespugliatore, da affiancare ad altri che già possiedo.
Nello specifico, devo tenere a posto un terreno di 3 ettari, misto oliveto, orto, giardino, a tratti impervio (zona collinare, buche varie di cinghiali).
Negli anni precedenti ho già sfalciato con un hitachi spalleggiato, e nei tratti più impegnativi (rovi, ributti di alberi vari) con un cinesone dichiarato 65cc, probabilmente 50, e un po' a mano, con falce fienaia.
Quindi diciamo che la vegetazione è parzialmente domata, ma chiaramente l' erba e gli arbustelli vari continuano a crescere, e i rovi sono da ritoccare.
Escludendo una falciatrice, per il terreno impervio, un trincia cingolato o un trattorino 4x4 tipo grillo per il costo, e un decespugliatore carrellato per il terreno e la lentezza d'uso che mi sembra avere, mi sono deciso ad acquistare ancora un altro decespugliatore "tradizionale".
Sono deciso fra un Efco Ds 5500 Boss, che sembrerebbe un mostro di potenza, e dotato di sistema antivibrante, ma dai consumi dubbi (ho letto su questo forum, qualcuno che ha il modello precedente, dice fa un' ora e un quarto con un litro e mezzo di benzina. Il modello corrente ha il serbatoio da un litro, e dice sia migliorato nei consumi, ma nello specifico non ho trovato niente) o un assemblato buono con motore Kawasaki tj53, magari con asta Yokoama , che a quanto letto ha consumi molto parchi eroga una potenza decente, ed è instancabile.

Oppure, addirittura, andare su qualcosa a 4 tempi, magari con motore Honda gx50. Quello che mi interessa maggiormente è che sia qualcosa in grado di tagliare in scioltezza l' erba alta con arbustelli e piante infestanti varie, che consumi il giusto, sia abbastanza confortevole da usare e che regga un carico di lavoro decisamente impegnativo. Consigli?
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 25, 2020 6:50 pm

quanto vuoi spendere?
secondo me il consumo non è un parametro principale... alla fine conta molto quanto tempo ci metti.
dati i 3 ettari (!!!) escluderei l'honda e mi prenderei una buona falciatrice, nei tratti troppo in pendenza vai di decespugliatore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  luca31 Sab Apr 25, 2020 6:59 pm

Very Happy Very Happy Very Happy sono io quello col 753 t che dichiara un litro e mezzo in un'ora e un quarto.
Non posso che dire bene della mia macchina. Ha fatto di tutto con qualsiasi tipo di testina. E all'inizio senza esperienza ha preso anche diversi colpi molto duri con macinone e brogio. Posso dire che per 5 anni l'ho usato in modo semi intensivo e senza risparmiarle niente. Sei otto ore in piena estate sabato e domenica. Non ho mai sostituito altro che dei filtri aria e un filtro serbatoio. Forse una candela, forse.
Adesso ha sette anni circa. Se la versione attuale è migliorata...puoi stare tranquillo  Very Happy .

A me piacciono molto Echo 520 , shindaiwa 510 (che è uguale) e husqvarna 545. Anche stihl...Ma ha scontistica un po' bassa, unico difetto secondo me.

Ps : spero anch'io che non siano tre ettari da falciare col decespugliatore

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  motosigaro Sab Apr 25, 2020 7:35 pm

Confermo i 3 ettari. Confermo che ne capisco pochissimo di campagna, sono 2 anni che mi sono trasferito e ho moltissimo da imparare. Ora che la vegetazione è abbastanza domata, il lavoro procede abbastanza snello. L' anno scorso è stato un delirio. Eh, c' ho pensato parecchio alla falciatrice... Quelle a prezzi decenti hanno una barra falciante da meno di 90 cm, e mi sembrano cinesate (eurosystem e affini). Non credo siano più veloci di un buon decespugliatore, se usato con movimenti rotatori. Poi, pare, non hanno il differenziale, quindi la trazione avviene solo su una ruota. Se prendi una buca, è un gran lavoro. e dove sto di pendenze, e crateri lasciati dai cinghiali è pieno.
L' opzione più facile, è ovviamente quella di chiedere aiuto ai vicini dotati di trattore e trincia seri, mica come me, che dietro modico compenso fanno il lavoro molto velocemente. O lupi permettendo, aggiungere qualche pecora ai due montoni che ho, presi sperando che aiutassero nella manutenzione del verde, ma che in realtà, molto viziati, brucano quasi esclusivamente le erbette appena nate, ignorando completamente quelle di mezzo metro, e mi prendono a testate.
Quindi, sconsigliate il gx50, consigliate il mostro Efco?
Il discorso dei consumi non deriva unicamente da tirchieria, ma anche dal fatto che il distributore è a diversi km da casa, e siccome in questo periodo #iorestoacasa , tocca giustificare ogni spostamento, e non sono un agricoltore - manutentore del verde professionista, quindi tocca incastrare il rifornimento fra spese ed esigenze varie di prima necessità..e più di 20 litri non mi pare il caso di prenderne, che poi invecchia nella tanica. L' efco 5500 mi tenta molto , anche per l' ebbrezza della barra da 32 mm , e ovviamente per vantarmi coi vicini. Però vedevo nel sito che ha il serbatoio da 1 litro... il tuo modello, luca31, ha il serbatoio da 1 litro e mezzo?

Ps: il vicino, che mi ha venduto la casa e il terreno, mi ha detto che lui da giovane faceva tutto con la falce fienaia
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  motosigaro Sab Apr 25, 2020 8:00 pm

ferrari-tractor ha scritto:quanto vuoi spendere?
secondo me il consumo non è un parametro principale... alla fine conta molto quanto tempo ci metti.
dati i 3 ettari (!!!) escluderei l'honda e mi prenderei una buona falciatrice, nei tratti troppo in pendenza vai di decespugliatore.
La falciatrice come l' ho detto l' ho esclusa, ho visto un trinciatutto chiamato BlueBird Domino che già mi sembrerebbe molto comodo, solo che dai video che ho visto su Youtube non mi sembra questo fulmine.. Voglio dire, con tutte le passate avanti e indietro che vengono fatte, mi sembra che grosso modo venga fatto lo stesso lavoro di un decespugliatore usato tipo falce.. Qualcuno ha esperienza a riguardo? Poi ho letto su un altro forum che questi aggeggi, flo e domino, tendono ad avere problemi alla cinghia di trasmissione... https://www.youtube.com/watch?v=hjwCvhBuZKQ
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  luca31 Dom Apr 26, 2020 4:31 pm

assolutamente no ...con un decespugliatore non vai per niente così veloce ... te lo scordi Very Happy .
però non so dirti niente su quella macchina, come lavora con erba alta, ecc...
Qui si parla di decespugliatori a ruote, come il domino https://lamotosega.forumattivo.com/t10770-decespugliatori-a-ruote

motosigaro ha scritto:...... il tuo modello, luca31, ha il serbatoio da 1 litro e mezzo?

...
si è da un litro e mezzo, ma è un progetto di 10 15 anni

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 26, 2020 5:10 pm

col decespugliatore vai più veloce che con la falce e con meno fatica, ma vai decisamente più lento di una falciatrice decente.
abbiamo questi argomenti per falciatrici e trinciasarmenti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1414-motofalciatrici
https://lamotosega.forumattivo.com/t1450-trinciaerba-trinciasarmenti
se vuoi un consiglio per una di quelle macchine, spostiamoci in uno dei due argomenti.
consiglio spassionato: eurosystem e bluebird domino lasciale stare, si disferebbero a fine stagione.

comunque, un decespugliatore decente ci può stare nel tuo caso.
va anche detto che se usi un disco da erba invece del filo hai un taglio tipo falce e fai più lavoro che col filo consumando anche di meno.
per le buche dei cingliali, consiglio di contattare qualcuno con trattore e trincia per il primo taglio in primavera, così la trinci aun po' livella.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  motosigaro Dom Apr 26, 2020 6:31 pm

Grazie del consiglio.
La zona più vasta per il momento la sto usando solo come giardino rustico, non me ne intendo molto ma ho visto che quando ci passano col trattore rovinano il manto erboso  creatosi dal paio di volte che sono riuscito a tagliare. Prima che venissi io, era stata fatta una fresatura col trattore, e piantata erba medica, rognosissima da tagliare a filo, che per fortuna sta avendo pochissima ricrescita.
La motofalciatrice mi tenta, ma temo che la userei poco, per il discorso pendenze, sassi e buche varie.
Non avendo troppa fretta nel finire il lavoro, quale dece consigliate? Penso che mi convenga orientarmi su un "mulo" , non troppa potenza, visto che ormai ho più che altro solo erba, ma estrema resistenza a sforzi prolungati.
Spulciando il forum, mi pare di aver capito che un buon assemblato kawasaki tj53 sia buono per questi requisiti, forse l' honda gx50 troppo poco potente con 1,5 kw (anche se taglio quasi tutto col mio hitachi che è spalleggiato ed eroga solo 1,2 kw), e che efco 5500 fin troppo grintoso e performante per quello che mi serve.
Un 4 tempi non dovrebbe essere molto più resistente di un 2 tempi, a sforzi prolungati, sebbene con meno accellerazione e grinta?

Preciso che nella maggior parte dei campi, mi basta tagliare, non mi interessa mulching o cose simili
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 26, 2020 7:39 pm

il 4 tempi va benissimo... sulla falciatrice.
la potenza non è mai troppa se tagli erba col filo... poi se vuoi un mattone a 4 tempi prendi pure l'honda.
a me pare che tu abbia abbastanza pregiudizi in testa tra 4 tempi e buche dei cinghiali.
se vuoi un decespugliatore, non badare troppo al costo ma prendilo a manubrio e con sistema antivibrante

l'efco può essere un buon rapporto prezzo/qualità, stesse identiche macchine a marchio oleomac (cambia il colore), tieni conto che non è affatto un mostro in assoluto come potenza.
ottime macchine le trovi a marchio echo/shindaiwa, husqvarna/jonsered, stihl...
oppure un assemblato kawasaki con una buona asta, risparmi qualcosa.

in ogni caso, cercati un rivenditore con assistenza comodo e prendilo da lui.
buon taglio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  motosigaro Lun Apr 27, 2020 7:53 am

i pregiudizi sono derivanti dal fatto che sono un motociclista da 25 anni e ho avuto sia moto a 2 tempi che a 4 tempi, quindi qualche esperienza sui motori credo di averla.
Avendo letto del motore honda su questo forum, ma nessuna recensione sull' uso come decespugliatore, chiedevo, cercando opinioni di chi lo ha posseduto.

Non capisco il discorso sulle buche di cinghiali etc. E' una battuta?

In risposta a luca31, col decespugliatore io vado sicuramente più veloce della persona nel video, anche perché non faccio mulching e soprattutto mi interessano risultati approssimativi: il mio obiettivo è che la natura la smetta di volersi riappropriare dei miei spazi.

Le motofalciatrici qui nessuno le usa, e l' officina del paese vicino (a valle) ne ha una distesa in riparazione, di qualunque marca e modello, e me le hanno sconsigliate, conoscendo nello specifico il territorio in cui vivo.

La soluzione ideale sarebbe un trattorino 4x4 tipo grillo climber, ma al momento non voglio permettermi di fare un acquisto simile.

Le marche, rivenditori, considerazioni su comodità, budget etc le ho già fatte :

Io ho chiesto semplicemente , rivolgendomi a persone con esperienza nell'utilizzo dei decespugliatori citati o modelli simili (e forse non sono stato abbastanza chiaro nel porre la domanda):

Cos'è meglio, per sfalcio di erba alta e piccoli arbusti ed uso prolungato - 8 ore al giorno, per 15-20 giorni all' anno fra

Kawasaki tj53 con buona asta

Honda gx50 con buona asta

efco 5500 boss (o anche il 5300, al limite)

A questo punto penso andrò di Efco-Oleomac, quanto meno per avere un prodotto realizzato da un' unica azienda, visto che il discorso aste (anche sul forum) mi sembra estremamente confuso:
fra importatori e assistenza nei siti vari Brumar, Fiaba etc non si capisce niente. Oltretutto Brumar vende sia Attila che Kaaz : dalle cinesate a prodotti super professionali.
In caso di problemi dovrei chiedere a honda o kawasaki per il motore, all' importatore per l' asta?
L' unico marchio storico produttore di decespugliatori in Italia che assembli anche motori giapponesi credo di capire sia BlueBird, che offre una chiara mappa di centri assistenza sul suo sito, purtroppo non mi sembra che se ne parli benissimo qui sul forum, perché i prezzi sarebbero molto convenienti.

motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  luca31 Lun Apr 27, 2020 8:22 am

Io (credo noi) ho cercato di risponderti in base ai quesiti che hai posto. Non è detto che si resti soddisfatti.

Tra i citati prenderei efco. Kawasaki ha una erogazione poco indicata ad usare il filo. E temo honda ancora meno.
In più efco ha volendo l' anti vibrante



******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  motosigaro Lun Apr 27, 2020 11:17 am

grazie, prenderò l' efco 5500, che ha l' antivibrante , che pare avere un bel manubrio fa 32mm e delle buone imbracature di serie.
Mi sarebbe piaciuto vedere qualche opinione di possessori diretti del modello, ma pace.
A quanto ho capito spulciando meglio tutto il forum il kawasaki è più adatto ad uso forestale-sottobosco con testine pesanti, e in zona lo trovo soltanto bluebird ,mentre gli efco con cilindrata alta ed antivibrante a sfalcio rapido di erbacce , montando testine pesanti rovinerei il meccanismo antivibrante.
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 27, 2020 12:15 pm

motosigaro ha scritto:montando testine pesanti rovinerei il meccanismo antivibrante.
assolutamente falso, monta pure tutte le lame che vuoi, gli antivibranti non si rovinano certo per quello.
chiaramente, se una lama non è equilibrata o mal montata darà forti vibrazioni ed allora ti fermi e rimedi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  motosigaro Lun Apr 27, 2020 2:28 pm

ok, grazie, magari non è la sezione giusta ma chiedo: le lame da erba migliori sono quelle lunghe e strette a due denti dritte? a logica dovrebbero esserlo, visto che quelle con molti denti dovrebbero servire a tagliare cose più impegnative
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 27, 2020 2:37 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
si, due o tre denti, ben affilate e di diametro il più grosso possibile (maggior diametro = maggiore area sfalciata per passata = minor tempo)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  motosigaro Lun Apr 27, 2020 2:58 pm

ok, è quello che uso sul cinesone per sfoltire rovi e zone con arbustelli troppo impegnativi per il filo.
Sul povero hitachi spalleggiato l' ho provato ma la macchina fatica parecchio..
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 27, 2020 4:04 pm

spostiamoci nell'argomento che ti ho segnalato: attenzione che se è per erba è meglio che non veda tanti rovi ed arbusti, quelli per rovi ed arbusti sono simili ma più spessi e robusti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  simmy106 Lun Apr 27, 2020 4:40 pm

Ma 3 ettari tagliati a decespugliatore??? A questo punto puoi pensare a qualcuno che ti metta dentro delle capre o delle pecore ci guadagni in salute (assolutamente direi) e magari ci guadagni qualche forma di buon formaggio del pastore che te le porta.. ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  motosigaro Lun Apr 27, 2020 5:16 pm


Ho due montoni (giovani), e dovrei prendere a breve qualche pecora.
Però noto che brucano le erbette fresche appena spuntate, non quelle alte da tagliare.
Le capre dovrebbero essere più efficaci, ma tendono a desertificare il terreno (e mangiano gli ulivi), oltre a non essere molto docili.
Come ho già detto, non mi interessa tenere un pratino all' inglese, un lavoro grezzo, almeno nella maggior parte della proprietà, per tenere a bada la formazione di arbusti, serpenti etc mi basta. Dopo due volte che lo faccio, ho molti meno arbusti.


Ultima modifica di falcetto il Mar Apr 28, 2020 2:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  simmy106 Lun Apr 27, 2020 5:27 pm

Beh allora io ti dico ho un'Efco 8510 con impugnatura a manubrio. Ha parecchi anni ma lo scorso anno ho trinciato con il coltello "Rovino" circa 1000 mq di rovi alti circa 1,80-2 metri e ti dico una vera bestia non mollava mai. Ho comprato una buona imbragatura e.. viaa!!! ci ho messo in tutto circa 18 ore di lavoro ma adesso ho un'erbetta che è fantastica ho seminato foraggiere graminacee per prato asciutto in autunno. Dunque vai di un buon 50-52 di cilindrata e ti dico Efco.. un mulo. ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  jacoposv Mar Apr 28, 2020 1:11 pm

In casa abbiamo diversi efco (ultimamente anche motoseghe oltre che decespugliatori) e possa parlarne solo che bene sia per le prestazioni del motore che per l'affidabilità.
La superficie che vuoi lavorare è davvero ampia! La falciatrice può andare se non ci sono pietre e buche eccessive, altrimenti lavorano male (ne ha una mio padre). Se non vuoi tritare l'erba ma solo tagliarla giusto il consiglio di usare i dischi invece che il filo, lavori molto più velocemente.
Se poi trovi un contoterzista che passa a inizio stagione con un trattore con trincia sarebbe meglio, così poi lavori solo di rifinitura.
Quanto al discorso 2/4 tempi sono motocicilsta anche io ma il paragone moto/decespugliatore non è fattibile: un 4 tempi di adeguata potenza sul decespugliatore peserebbe troppo spaccandoti la schiena, ecco perchè ad oggi i 4t ci sono solo per modelli hobbistici o semiprofessionali. Per lavori che richiedono potenza ci vuole un 2t.

Saluti
Jacopo

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 28, 2020 2:05 pm

Consigli:
Cerca di sistemarti il terreno per poter lavorare con meno fatica possibile in futuro..visto che è tuo e ci abiti vale la pena.
1- Recinta con pastore elettrico o altro per i cinghiali.
2- Fai trinciare e poi livella bene il terreno...magari fai venire uno scavatore così tiri bene le quote.
3- Decidi la macchina in base agli sfalci che pensi di fare : frequenti falciatrice a pettine ( ma poi devi raccogliere ? )
BCS (o altro marchio di qualità )..con due ruote.
Meno frequenti trinciasarmenti a martelli. Con quello che costa una trincia a cingoli buona ( orec..) ti compri un trattorino con trincia posteriore usato, almeno lavori seduto.
Se sfalci spesso, le pecore mangiano l’erba fresca e ti aiutano nel lavoro.
4- Sul dece..i marchi noti vanno tutti bene. Almeno un 50 cc. A manubrio con antivibranti. Stihl ha qualcosa in più come comfort. Certo che tagliare tutta quella roba a dece.. bonk!bonk! Quasi quasi se ti fanno un buon prezzo chiama qualcuno col trattore. Ci guadagni in salute. Valuta, anche perché il costo in miscela non sarà indifferente..
5- Per le pecore sappi che per avere un pascolamento valido devi mettere 6 capi adulti per ettaro. Altrimenti si mangiano solo i germogli. E poi sentono l’odore delle urine e non pascolano più..Dovresti dividere il terreno in due o più parti in maniera di lasciare una parte a riposo e l’altra a pascolo. Così ti rasano tutto e poi li passi dall’altra parte a rotazione

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  motosigaro Mar Apr 28, 2020 3:14 pm

Grazie mille ancora per i consigli.
Roberto Volpi, menzioni soluzioni molto intelligenti, che prima o poi , almeno in parte applicherò.
Voglio dire, un vicino ha messo la rete elettrificata contro i cinghiali in un piccolo appezzamento , fra quelli che ha, dove ha la vigna, a metterla ovunque quanto spenderei.. boh

Quando parlate di "almeno 50 cc" cosa intendete? Voglio dire, ho guardato un po' tutti i decespugliatori "seri" in commercio, e a parte l' active 6.5 t brutale (che credo sia un 62cc?) non ho visto niente di nettamente sopra i 50 cc.. Voglio dire , fra 49,50,51, 52, 53 credo cambi poco, e dell' active 6.5t non ne ho visto parlare benissimo qui sul forum.
Io ho un cinese che dice di essere 65cc si chiama greencut 65, bere come una spugna beve, potente è potente, vibra tantissimo e il vero problema è l' asta fina (credo 26) e per giunta composta (predisposto come multifunzione) che ho rinforzato con dei tubi di alluminio. E il manubrio, che pure ho rinforzato con tondino di ferro interno e gomma, che però devo stringere, ogni tanto. Quando lo uso dopo puzzo di benzina per una settimana, però il suo lavoro lo fa, l' anno scorso mi ha aiutato moltissimo, perché lo spalleggiato hitachi proprio non ce la faceva con certi arbusti.
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.07.19
Età : 45

https://www.claudiocastelli.it

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 28, 2020 3:31 pm

Mah...il pastore elettrico non costa tantissimo...
Però una recinzione in rete è meglio, anche per le pecore...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  simmy106 Mar Apr 28, 2020 3:52 pm

Senza alcun dubbio un recinto a rete elettrificata risulta molto più efficace per pecore e capre visto che spesso hanno il vizio di andare a farsi un giro nelle tere degli altri.. ...àcc
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo Empty Re: EFCO DS 5500 BOSS o Kawasaki tj53 asta Yokoama - uso impegnativo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.