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MARMITTA ARTIGIANALE
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 1
MARMITTA ARTIGIANALE
Ho sostituito la marmitta originale ormai intasata con una molto grossolana costruita in ferro, su misura come foro e ancoraggio partendo da una piastrina e una curva a 90. Ho sempre usato miscela al 4% per essere certo di lubrificare un motore che poi non e sicuramente professionale (cinese 52 cc) e probabilmente ho contribuito ad intasarla.
Dopo aver provato varie regolazioni di carburazione a parte il rumore la macchina sembra aver raggiunto un buon equilibrio e sale molto bene di giri contrariamente a prima. La domanda e' posso andare avanti oppure il motore ne risentira' in usura o altre problematiche? . Ho provato solo per curiosita' anche senza scarico ma non ci gira bene.
Dopo aver provato varie regolazioni di carburazione a parte il rumore la macchina sembra aver raggiunto un buon equilibrio e sale molto bene di giri contrariamente a prima. La domanda e' posso andare avanti oppure il motore ne risentira' in usura o altre problematiche? . Ho provato solo per curiosita' anche senza scarico ma non ci gira bene.
mastiffs91- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.19
Re: MARMITTA ARTIGIANALE
il decespugliatore in questione è questo?
https://lamotosega.forumattivo.com/t21649-decespugliatore-surriscaldato#281610
Come immaginavo si è tappato il silenziatore. Non so che problemi possa dare uno scarico così diretto, magari problemi di svuotamento del cilindro dato che è difficile che si crei un flusso continuo che sfrutti le onde di pressione che si generano nella fase di scarico.
Prova a pulire il silenziatore facendolo scaldare per bene con una fiamma o su un bel braciere. Non usare acqua.
Farà un bel baccano ora, riesci a lavorarci?
ti da ancora il problema che per usarlo devi tenere l'aria mezza chiusa?
https://lamotosega.forumattivo.com/t21649-decespugliatore-surriscaldato#281610
Come immaginavo si è tappato il silenziatore. Non so che problemi possa dare uno scarico così diretto, magari problemi di svuotamento del cilindro dato che è difficile che si crei un flusso continuo che sfrutti le onde di pressione che si generano nella fase di scarico.
Prova a pulire il silenziatore facendolo scaldare per bene con una fiamma o su un bel braciere. Non usare acqua.
Farà un bel baccano ora, riesci a lavorarci?
ti da ancora il problema che per usarlo devi tenere l'aria mezza chiusa?
superez- utente registrato
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: MARMITTA ARTIGIANALE
ciao si e' quello, grazie della risposta. Ho provato la macchina 5-6 minuti all aperto vicino casa simulando di lavorare e il motore non ha dato segni di cedimento o similari. Ovviamente il rumore c'e, ma quello che mi ha felicemente colpito e' l'assenza di vuoti e incertezze nel salire di giri. Il Carburatore e pulito ho controllato membrane spillo e ho serrato come meglio non potrei tutte le componenti, non mancava che lo scarico e per questo ho provveduto alla modifica. Ovviamente il dubbio e' come si comportera' al lavoro. Vorrei lasciare la marmitta in un camino nel fuoco per almeno 30 minuti e vedere poi al rimontaggio cosa succede
mastiffs91- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.19
Re: MARMITTA ARTIGIANALE
mi permetto di suggerirti di prendere una marmitta nuova... forse ti costerà più la spedizione che la marmitta
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MARMITTA ARTIGIANALE
Grazie del consiglio, non sto a guardare la spesa irrisoria della marmitta era per capire se senza.strozzature e scarico libero sia piu fluida la macchina
mastiffs91- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.19
Re: MARMITTA ARTIGIANALE
devi farla diventare bella rovente per pulirla. Probabilmente rovinerai la vernice.
Ho smontato anche io la marmitta del mio cinese, ed ho notato che, oltre ad essere molto pesante, ha una lamiera subito dopo la flangia di attacco al motore, con due piccoli fori laterali. Questo diaframma dovrebbe servire per attenuare il rumore, ma secondo me è molto controproducente per le prestazioni. La cosa più semplice sarebbe quella di forarlo, ma non ci ho guardato molto, ho rimontato subito tutto, dato che per le prime volte lo userò da originale.
Ho smontato anche io la marmitta del mio cinese, ed ho notato che, oltre ad essere molto pesante, ha una lamiera subito dopo la flangia di attacco al motore, con due piccoli fori laterali. Questo diaframma dovrebbe servire per attenuare il rumore, ma secondo me è molto controproducente per le prestazioni. La cosa più semplice sarebbe quella di forarlo, ma non ci ho guardato molto, ho rimontato subito tutto, dato che per le prime volte lo userò da originale.
superez- utente registrato
- Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16
Re: MARMITTA ARTIGIANALE
non sono in grado di spiegarti come dimensionare una marmitta per un motore due tempi, ma è tutto tranne che alla "proviamo a vedere se...".
lo scarico libero non è una buona idea.
https://lamotosega.forumattivo.com/t18147-modifica-marmitta-motosega
lo scarico libero non è una buona idea.
https://lamotosega.forumattivo.com/t18147-modifica-marmitta-motosega
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
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