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problemi rotazione testina

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Messaggio  loker Ven Mag 08, 2020 9:21 pm

Salve oggi ho notato che la coppia conica del mio decespugliatore gira  frenata. Non so se esiste un metodo di misura corretto per capire se c'e' un problema, ma mi accorgo che serve un po' di forza per far girare la testina portafilo. Cosa che in passato non accadeva.
Dall'ultima volta che ho ingrassato ho fatto circa 10 ore di lavoro e se ricordo bene la coppia conica non era cosi' dura da girare con le mani.
Oggi ho lavorato per circa 2 ore con filo da 3mm  ma non ho notato grandi problemi se non il fatto che ho accelerato un po' più del solito. Una prova piuttosto empirica: spingendo il filo con un dito nella parte più vicina alla testina (come se stessi girando le lancette dell'orologio con un dito) la testina non riusciva a girare dato che il filo si piegava.
Sapreste darmi qualche consiglio?
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Messaggio  luca31 Sab Mag 09, 2020 1:23 pm

non penso sia un problema di ingrassaggio ... però ...
La macchina quante ore ha? La testina sfrega da qualche parte? E' montata correttamente? Il grasso c'é?

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Messaggio  loker Sab Mag 09, 2020 2:09 pm

Ha una decina di anni, lavora circa 30-50 ore l'anno, quest'anno un po' di più dato che gestisco altri terreni. Motore Honda gx35, e il resto tutto Honda. Di solito ingrasso una o 2 volte in tutto il periodo di lavoro. Il grasso l'ho messo poche ore fa; avra' lavorato circa 6-8 ore da quando l'ho messo l'ultima volta.
La testina non sfrega dato che è di quelle molto piccole in alluminio. tipo questa:
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Metto solo 2 fili da 3mm nella testina
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Messaggio  Mark Ingegno Sab Mag 09, 2020 9:12 pm

Potrebbe essere un problema di qualche boccola o cuscinetto lungo la trasmissione?
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Messaggio  luca31 Sab Mag 09, 2020 9:16 pm

loker ha scritto:...Di solito ingrasso una o 2 volte in tutto il periodo di lavoro. Il grasso l'ho messo poche ore fa; avra' lavorato circa 6-8 ore da quando l'ho messo l'ultima volta...
non essendo un problema relativo all'ingrassaggio, all'ingrassatore o al grasso (speriamo il grasso sia corretto) ti ho spostato qui ok capo

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Messaggio  loker Sab Mag 09, 2020 10:54 pm

Domani controllo il tipo di grasso che ho usato ultimamente.
Ma in passato ho usato un grasso che avevo a casa e che usiamo per il trattore. Sicuramente è un grasso molto vecchio almeno di 15 o 20 anni fa ma e' ancora in buone condizioni.
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Messaggio  Roberto Volpi Dom Mag 10, 2020 7:15 pm

Allora..per le coppie coniche ci vorrebbe un grasso apposito, al litio. Sono tubetti tipo dentifricio con beccuccio per l’inserimento. Costa pochi euro..
Comunque probabilmente non è il grasso.
Smonta la testina dall’asta e prova a farla girare a mano. Se gira bene è qualcos’altro..magari una boccola.

Se non gira bene da smontata..puoi provare a cambiare i cuscinetti, se riesci a smontarli... ?????
Alle volte si staccano le guarnizioni dei cuscinetti sigillati e va la polvere dentro , bloccandoli.

E’ molto facile rompere la testina...e poi comunque restano gli ingranaggi vecchi su cuscinetti nuovi...
A me è capitato una volta sola...ma ho cambiato direttamente la testina. Non è una grossa spesa.

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Messaggio  loker Dom Mag 10, 2020 9:16 pm

Grazie per i consigli.
Negli ultimi ingrassaggi ho usato grasso al litio adatto a coppie coniche, ho appena controllato. Quindi escluderei il grasso.
L'ultima volta che ho smontato la testina, circa 20 giorni fa, il cuscinetto che riuscivo a vedere dal lato esterno della coppia conica era sigillato e non aveva perdite di grasso.
La testina/asse di rotazione non hanno giochi ma ruota tutto regolarmente ma con un po' piu' di attrito. Il filo non appena lascio l'acceleratore fa pochi giri mentre prima girava più liberamente. Se giro a mano la testina si sente un rumore di sfregatura.
Domani provo a smontare la testina.
La coppia conica non l'ho mai smontata c'e' qualche procedura particolare da seguire?
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Messaggio  belcanto Dom Mag 10, 2020 10:07 pm

Staccare la coppia conica dall'asta per vedere dove è la resistenza,potrebbe essere l'albero di trasmissione.
Che macchina è?
Non deve esserci troppo grasso all'interno perché oppone resistenza e l'eccessiva agitazione provoca surriscaldamento.Grasso per il 30% del volume interno basta e avanza.
Con i buoni grassi moderni,se non ci sono perdite,si può ingrassare a vita come le smerigliatrici angolari.
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Messaggio  Roberto Volpi Dom Mag 10, 2020 10:45 pm

Se non hai gli estrattori adatti è abbastanza facile rompere la parte in lega leggera, il guscio.
Se comunque gira senza forzare lasciala così. Controlla che l’asta giri libera.

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Messaggio  loker Lun Mag 11, 2020 12:58 pm

belcanto ha scritto:Staccare la coppia conica dall'asta per vedere dove è la resistenza,potrebbe essere l'albero di trasmissione.
Che macchina è?
Decespugliatore Honda gx35, tutto originale Honda.
Non deve esserci troppo grasso all'interno perché oppone resistenza e l'eccessiva agitazione provoca surriscaldamento.Grasso per il 30% del volume interno basta e avanza.
Io metto il grasso all'incirca 2 volte l'anno. Ad occhio 2 cucchiaini messi con la siringa. Quest'anno che ha lavorato un po' di più l'ho gia' messo 2 volte, avra' lavorato circa 30 ore.

Sapete se su youtube c'e' qualche video su come staccare la coppia conica?
Il mio dece ha 4 viti torx che fermano la coppia conica. Basta svitare quelle per stacccarla dall'asta?
Tempo fa mi dissero che se si esagera con il grasso questo può risalire dall'asta.
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Messaggio  Roberto Volpi Lun Mag 11, 2020 3:20 pm

Ci sono una o due viti o più viti che stringono il manicotto... a volte ce n’è una laterale che si infila in un foro sull’asta, anti-rotazione, le sviti e tirando e ruotando in contemporanea la sfili via...
Se però hai bisogno di un tutorial per sfilare la testina della coppia conica ...operazione poco più che banale, non mi sembra il caso che provi a smontarla... no no no

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Messaggio  loker Lun Mag 11, 2020 5:35 pm

Non l'ho mai fatto e quindi era per evitare di fare qualche manovra che potesse fare danni
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