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Decespugliatore Kawasaki TH34

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Messaggio  Paolo2 Mar Mag 26, 2020 10:37 pm

Buonasera, l'avviamento a strappo era molto duro, si bloccava spesso, quindi ho provato a smontarlo e ho messo un po' di grasso nella parte interna che gira e si attacca al volano e sembra essere migliorato, però secondo me il problema reale è un altro. Togliendo la candela gira benissimo, se metto la candela e provo a girare il volano a mano si impunta esattamente come quando l'avviamento a strappo è montato. Togliendo la marmitta o notato che ci sono molte incrostazioni sul collettore e anche il cielo del pistone mi sembra con un po' di residui. Cosa si può fare? Può essere questo il problema? Grazie

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Messaggio  Nikola Mer Mag 27, 2020 12:18 am

Quando provi ad avviarlo gira anche la testina?

Hai montato una candela diversa da quella consigliata sul manuale?
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Messaggio  Ghepardo Mer Mag 27, 2020 5:48 am

Paolo2 ha scritto:Togliendo la candela gira benissimo,
notato che ci sono molte incrostazioni sul collettore e anche il cielo del pistone mi sembra con un po' di residui. Cosa si può fare? Può essere questo il problema? Grazie
Probabilmente è quello il problema, i depositi in camera di scoppio che ne riducono il volume e aumentano la compressione.

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Messaggio  Paolo2 Mer Mag 27, 2020 9:49 am

Candela originale, e non gira la testina quindi escluerei la frizione, i depositi sono molti mi sembrano, come faccio a rimuoverli? E non rimuovendoli rischio un grippaggio immagino?
Un ultima cosa ho messo un po' di grasso nell'albero che si innesta dalla frizione diciamo, non ho mai capito se è giusto mettercelo perchè alcuni meccanici qua della zona dicono di si e altri di no, e smomtandolo ho visto che un pochino ce n'era quindi lo avevano già messo, grazie
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Ho aggiunto delle foto per farvi valutare meglio

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Messaggio  Dudum Mer Mag 27, 2020 12:32 pm

Il mio TH 34 era esattamente in quelle condizioni di incrostazioni, l'avevo aperto notando un calo di potenza e ogni tanto degli impuntamenti avviando con la cordicella.
Purtroppo usando poco il dece non sono stato tempestivo e quando mi sono deciso ad aprire era grippato da buttare, ho dovuto sostituire pistone e cilindro.
Il mio consiglio è di intervenire subito…

ps. chiedo lumi ai più esperti:
è il grippaggio che causa la quantità anomala di incrostazioni , oppure sono le incrostazioni che causano il grippaggio?

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Messaggio  Paolo2 Mer Mag 27, 2020 12:45 pm

Grazie mille, però come faccio a pulirlo?

Paolo2
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Messaggio  PaoloSanremo Mer Mag 27, 2020 1:09 pm

Dudum ha scritto:...è il grippaggio che causa la quantità anomala di incrostazioni , oppure sono le incrostazioni che causano il grippaggio?
Ciao Dudum.
Rispondo per supposizione, non per esperienza diretta.
Se un granellino di polvere di silice entrasse in un cilindro, con un motore che girasse a 10.000 giri al minuto, ogni minuto avresti 10 mila sfregamenti in discesa ed altrettanti in salita.
In un'ora di lavoro sarebbero 600 mila sfregamenti in salita ed altrettanti in discesa.
Figurati in altre ore di lavoro.
Ecco l'importanza di tenere pulito il filtro dell'aria e di avere una carburazione che bruci bene, senza residui carboniosi.
Quindi deduco che siano le incrostazioni.
E' solo una opinione.
Cordialità.

PaoloSanremo
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Messaggio  Paolo2 Mer Mag 27, 2020 2:49 pm

Grazie, avete qualche idea di come togliere le incrostazioni smontandolo?

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Messaggio  falcetto Mer Mag 27, 2020 5:32 pm

Dalle foto il tuo motore ha girato sia con miscela che con carburazione grassa. Che olio hai usato e in che percentuale?
Devi semplicemente aprire il gruppo termico e togliere tutto quello che si è accumulato nel tempo. Posta foto del pistone dopo che hai sfilato il cilindro. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Paolo2 Mer Mag 27, 2020 9:29 pm

Grazie, al 2% olio per decespugoiatori 2t preso in un negozio agricolo, appena lo sfilo lo posto, ma ha senso come lavoro? Mi spiego meglio, rischio non facendolo e ed è per quello che si impunta la cordicella? Con benzina e pennello va bene pulirlo così o ci sono metodi più efficaci? Un ultima cosa il grasso nell'attacco frizione dell'asta che da il movimento ci va messo?

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Messaggio  Nikola Mer Mag 27, 2020 10:07 pm

Il motore dovrebbe auto pulirsi grazie al calore ed avere un bel colore nocciola.
I residui quando si staccano possono graffiare un po cilindro e pistone, ma poi si polverizzano.

Hai provato a farlo partire senza il silenziatore? Se il cilindro è così sporco, il silenziatore sarà completamente tappato.
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Messaggio  Paolo2 Mer Mag 27, 2020 10:50 pm

Si si impunta sempre, non si impunta solo senza candela quindi senza compressione

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Messaggio  Nikola Ven Mag 29, 2020 11:23 pm

falcetto ha scritto:Dalle foto il tuo motore ha girato sia con miscela che con carburazione grassa.
Come diceva Falcetto, se non è il troppo olio, allora il problema è la carburazione.
Se arriva poca aria, posso pensare al filtro dell'aria sporco, ma più probabilmente va regolato il carburatore, tramite le viti L ed H.

Se puoi, vorrei vedere qualche foto degli elettrodi della candela.
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Messaggio  Paolo2 Ven Mag 29, 2020 11:28 pm


Farò il prima possibile una foto alla candela, il carburatore ha un'unica vite oltre quella del minimo meccanico, quindi non ha la classica regolazione H e L, e regolarla con quell'unica vite sinceramente non so come si faccia perché non ho mai avuto un carburatore così


Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 30, 2020 4:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Nikola Sab Mag 30, 2020 12:26 am

Dovrebbe essere un walbro wyj, da quello che ho visto si può regolare solo il minimo.
Quindi se il filtro dell'aria è pulito, e se nessuno ha altre idee, ti consiglio di sostituire le membrane. Specialmente quella che muove lo spillo, e che ha una placchetta metallica.

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Messaggio  Paolo2 Sab Mag 30, 2020 12:40 am


Grazie mille però il mezzo funziona bene anche se qualche volta ha dei leggeri cali di potenza, l'unico difetto che ha è che la cordicella si impunta e non so come risolverlo o se possono essere i residui nel pistone e cilindro di cui ho allegato le foto, Grazie

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Messaggio  Skannator Sab Mag 30, 2020 7:51 am

Avevo un problema simile, c'erano le fasce elastiche incollate al pistone, dopo la pulizia funziona a dovere

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Messaggio  Ghepardo Sab Mag 30, 2020 8:41 am

falcetto ha scritto:
Devi semplicemente aprire il gruppo termico e togliere tutto quello che si è accumulato nel tempo. Posta foto del pistone dopo che hai sfilato il cilindro. Saluti
Gira e rigira, torniamo sempre alla soluzione indicata da falcetto: aprire e pulire. In seguito, ovviamente dopo accurato rimontaggio, lo provi e magari hai già risolto senza altri interventi.

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Messaggio  Nikola Sab Mag 30, 2020 8:47 am

Paolo2 ha scritto: l'unico difetto che ha è che la cordicella si impunta
Come dicevo, il motore è progettato per auto-pulirsi alla temperatura di lavoro.
Quindi dopo qualche ora di lavoro con la carburazione giusta, dovresti risolvere (quasi) tutti i tuoi problemi.


Per contro, ripulendo cilindro e pistone manualmente, potresti fare danni irreparabili.
Di sicuro si sporcherebbe di nuovo tutto dopo qualche ora di lavoro, e saresti al punto di partenza.
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Messaggio  Alessio510 Sab Mag 30, 2020 1:47 pm

Quando le incrostazioni sono considerevoli, l'unica soluzione è smontare e pulire. Lasciarlo montato ed usarlo anche con carburazione corretta porterà solo al distacco di morchia e al grippaggio.
Lo smontaggio è semplice, ci sono anche dei bei tutorial sul web, se uno non se la sente, oppure il meccanico....
Ad ogni modo: rimuovere i carter plastici, disassemblare l'asta con il gruppo campana dal blocco motore, per lavorare comodi ( 4 viti....)
Togliere carburatore e marmitta e serbatoio (così si pulisce tutto nel mentre) . Smontare il cilindro mediante le 4 brugole o comunque viti che lo uniscono al basamento
Ora il lavoro di pazienza: pulire la luce di scarico e la testa cilindro dalle morchie e lavare tutto in benzina
Passare al pistone, togliendo i segmenti con cura, pulire le loro sedi con un taglierino e con carta vetro fine pulire la testa.
Lavare tutto in benzina e rimontare tutto, cambiando la guarnizione tra cilindro e basamento.
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Messaggio  Paolo2 Sab Mag 30, 2020 1:51 pm

Grazie mille a tutti, provvedo allo smontaggio allora nei prossimi giorni e alla pulizia

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Messaggio  belcanto Sab Mag 30, 2020 2:21 pm

falcetto ha scritto:
Devi semplicemente aprire il gruppo termico e togliere tutto quello che si è accumulato nel tempo. Posta foto del pistone dopo che hai sfilato il cilindro. Saluti

Nikola ha scritto:
Come dicevo, il motore è progettato per auto-pulirsi alla temperatura di lavoro.
Quindi dopo qualche ora di lavoro con la carburazione giusta, dovresti risolvere (quasi) tutti i tuoi problemi.


Per contro, ripulendo cilindro e pistone manualmente, potresti fare danni irreparabili.
Di sicuro si sporcherebbe di nuovo tutto dopo qualche ora di lavoro, e saresti al punto di partenza.
ok capo  deciso a maggioranza.
Sarebbe interessante discutere se le morchie devono essere rimosse a freddo o possono essere rimosse con la pistola termica come ha fatto Ghepardo per la retina prascintille:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21837-pulizia-retina-parascintille?highlight=parascintille
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Messaggio  Ghepardo Sab Mag 30, 2020 4:05 pm

Non ho idea se possa funzionare anche per un pistone. La retina parascintille ha poca massa quindi con il getto d'aria a 600 gradi arriva in pratica alla stessa temperatura e in pochi secondi.

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